PDA

View Full Version : Scelta modem VDSL2

ax89
07-01-2017, 22:46
Salute gente,
scrivo nella speranza di trovare pareri e consigli da chi ha più esperienza di me a riguardo, perciò partiamo con il descrivere la situazione.
Sono in procinto di sottoscrivere un abbonamento internet con Fastweb sfruttando l'offerta Joy e modem di mia proprietà.
Dopo una verifica preventiva noto che all'indirizzo indicato sarò malauguratamente coperto da ADSL2+ fino a 20 Mbit ma su rete non Fastweb (aka wholesale). Dalla suddetta verifica ho anche ipotizzato che una copertura in fibra FTTC/FTTS potrebbe non essere utopia nel medio periodo visto lo stato delle cose, dunque non è saggio scartare a prescindere quest'opzione nonostante il problema attuale dell'ultimo miglio in affitto, quindi ho intenzione di mettere in campo un setup che preveda un modem con supporto alle reti VDSL2.

La mia idea è di abbinare il modem ad un router esterno in cui faccio girare OpenWRT o altro OS con le mie configurazioni, quindi la preferenza, costi permettendo, sarebbe quella di utilizzare un apparato dedicato che svolga il compito esclusivo di modem VDSL2.
Ad oggi l'unico dispositivo che risponda alle mie esigenze che io sia riuscito a trovare è il DrayTek Vigor130, che comunque ha un costo che rasenta quello di un modem router quale l'AVM Fritz!Box 3490 o il TP-Link Archer VR900, ovvero i due altri candidati che ho trovato e sui quali potrei puntare.
Mi chiedevo dunque se valesse la pena investire nel DrayTek o se invece occorra puntare su un prodotto di marca/modello differente.
Di questo prodotto vedo che ci sono dei rilasci di firmware molto recenti, quindi è ancora ben supportato, però non sono riuscito a trovare dati relativi al chipset usato per il modem, cosa che è invece nota per gli altri due (Lantiq l'AVM e Broadcom il TP-Link). Visto che non so quali risultati attendermi dai diversi chipset dei modem in esame (e non), anche qui il vostro parere e consiglio è assolutamente utile, tenuto conto che la distanza dalla centrale telefonica (se ho fatto i conti bene) è intorno ai 500 metri, non so quella dall'armadio ripartitore (se contasse qualcosa). Il doppino telefonico sarà assolutamente nuovo, dovrebbe essere steso a breve (avete consigli anche per questo?): penso sia tutto qui, lascio a voi la parola.
Grazie per i suggerimenti!

strassada
08-01-2017, 00:28
draytek usa lo stesso lantiq di quasi tutti gli avm.
c'è anche la versione vigor nic 132.

a mio avviso costa troppo (tutti i modem vdsl2 costicchiano, in proporzione. e in genere un modem-router può essere settato come i primi).

ad es. potresti recuperare il tp-link td-w8970v1 (stesso chipset) quello con 3 antenne esterne (la versione con 2 antenne esterne è completamente diversa e usa Broadcom) su cui installare openwrt o lede (vedi ad es. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2643260). la parte xdsl funziona.
Volendo ci sono altri modem-router coi lantiq già supportati da Openwrt o Lede

In alternativa: Asus dsl-n16 per via delle buone performance dsl dei Mediatek e perchè via GUI avrai la possibilità di settare vari parametri xdsl (lo stesso potresti fare con altri Asus, ma usandoli come modem mi sembrano sprecati, es. l'ottimo dsl-ac68u, il migliore all in one del momento). Non ci sono firmware mod per i modem-router Asus (anche se a es. è possibile installare quello del rt-n68u sul dsl-ac68u, cosa che ovviamente impedisce di sfruttare la parte dsl)

Netgear DM200 altro recente modem sempre lantiq chipset

se no usa l'apparato che ti fornirà fastweb (se vuoi, dipende dal contratto), anche quelli ormai possono essere settati per connettergli un router in cascata.

DjLode
08-01-2017, 09:35
Ma se ti serve solo un modem non ha senso spendere tutti quei soldi secondo me.
Si trova il TP-Link w9970 a circa 35/40 euro, ha lo stesso chipset dei modem che da via Tim per la sua fibra (pessimi router ma ottimi modem). Il resto del lavoro lo farà il router in cascata, qualunque esso sarà.

ax89
08-01-2017, 10:58
draytek usa lo stesso lantiq di quasi tutti gli avm.
Buono a sapersi, ma come sei riuscito a trovare questa info? Hai guardato i sorgenti del firmware, documentazione o cos'altro?

c'è anche la versione vigor nic 132.
Già vista, eccessiva e costosa per le mie necessità (senza contare l'assorbimento dell'intera macchina in cui dovrebbe essere alloggiata).

a mio avviso costa troppo (tutti i modem vdsl2 costicchiano, in proporzione. e in genere un modem-router può essere settato come i primi).
Vero, però volevo mettere su un setup affidabile e duraturo, e vedere che ci sono frequenti aggiornamenti del firmware è un bel bonus e una (minima) garanzia.

ad es. potresti recuperare il tp-link td-w8970v1 (stesso chipset) quello con 3 antenne esterne (la versione con 2 antenne esterne è completamente diversa e usa Broadcom) su cui installare openwrt o lede (vedi ad es. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2643260). la parte xdsl funziona.
Conosco bene quel modello, ha pure delle ottime Atheros a bordo, mi preoccupa un po' la quantità di RAM disponibile (128 MiB), non vorrei che sia collo di bottiglia con traffico ethernet intenso (in effetti il dispositivo più prestante che io abbia visto con troughput intorno agli 870 Mbit/s per porta è il TP-Link TL-WDR4900 v1, ed è quello sul quale mi sarei orientato come router da abbinare al modem in esame).

Volendo ci sono altri modem-router coi lantiq già supportati da Openwrt o Lede
Quali di preciso?

In alternativa: Asus dsl-n16 per via delle buone performance dsl dei Mediatek e perchè via GUI avrai la possibilità di settare vari parametri xdsl (lo stesso potresti fare con altri Asus, ma usandoli come modem mi sembrano sprecati, es. l'ottimo dsl-ac68u, il migliore all in one del momento).
Non sono un grande fan di Mediatek, specialmente sul versante wireless, ed è la cosa che mi ha frenato proprio nei confronti del DSL-AC68U. Inoltre, come sottolinei anche te, prenderlo solo per fare da modem (visto che non ci si possono mettere firmware open) è uno spreco, quindi eviterei volentieri a meno che il chip del modem non sia davvero avanti rispetto a Lantiq e Broadcom.

Netgear DM200 altro recente modem sempre lantiq chipset
Bene, gli darò uno sguardo.

se no usa l'apparato che ti fornirà fastweb (se vuoi, dipende dal contratto), anche quelli ormai possono essere settati per connettergli un router in cascata.
Non è previsto facendo l'abbonamento online, inoltre non è data la possibilità di scegliere quale MOS farsi inviare (e vorrei evitare come la peste i Technicolor).

Non mi serve solo il modem, nel setup finale ci dovrà essere anche un router wireless al seguito.

Si trova il TP-Link w9970 a circa 35/40 euro, ha lo stesso chipset dei modem che da via Tim per la sua fibra (pessimi router ma ottimi modem).
E di che chipset stiamo parlando? Non ho trovato info a riguardo...

DjLode
08-01-2017, 12:42
Non avevo capito chiedessi info anche per il router. Comunque il modem in questione monta un chipset Broadcom 63381.

vic_20
08-01-2017, 13:58
Si trova il TP-Link w9970 a circa 35/40 euro, ha lo stesso chipset dei modem che da via Tim per la sua fibra (pessimi router ma ottimi modem). Il resto del lavoro lo farà il router in cascata, qualunque esso sarà.
sai se questo modem va bene anche per fw FTTC a 100 Mega?

DjLode
08-01-2017, 15:16
sai se questo modem va bene anche per fw FTTC a 100 Mega?

Non vorrei dirti cose di cui non sono sicuro, è comunque un modem ADSL2 e vdsl2, io lo stavo guardando ma alla fine ho tenuto il Sercomm che mi ha dato Tim e aggiunto un router a valle. Per quello lo conosco.

ax89
08-01-2017, 16:11
Non avevo capito chiedessi info anche per il router. Comunque il modem in questione monta un chipset Broadcom 63381.
Non riesco a trovare un datasheet, quindi mi/ti chiedo:
1) Supporta il vectoring?
2) Quali sono i profili VDSL2 supportati?

DjLode
08-01-2017, 17:01
Non riesco a trovare un datasheet, quindi mi/ti chiedo:

1) Supporta il vectoring?

2) Quali sono i profili VDSL2 supportati?

http://www.datasheetq.com/BCM63381-doc-Broadcom

ax89
08-01-2017, 18:32
http://www.datasheetq.com/BCM63381-doc-Broadcom
Ti piace vincere facile! Avevo già provato con quella pagina, il link è morto e ritorna alla pagina delle news del sito della Broadcom.

DjLode
08-01-2017, 21:30
Penso supporti profilo 17a non 35b, ma sono pochi quelli che lo fanno e non costano 35€.
Sul vectoring non so, qui

http://forums.thinkbroadband.com/dslrouter/4479003-which-vdsl-modem.html?fpart=all

Dicono di sì. Ripeto che non lo posseggo ma per 35€ non ho trovato niente di simile.

ax89
09-01-2017, 08:22
Penso supporti profilo 17a non 35b, ma sono pochi quelli che lo fanno e non costano 35€.
Buono a sapersi.

Ripeto che non lo posseggo ma per 35€ non ho trovato niente di simile.
A questa cifra punterei sempre e comunque sul TD-W8970 v1, senza ombra di dubbio.
Grazie a voi per i suggerimenti, per il momento attendo prima di acquistare qualsivoglia modello per scoprire quale sia il modello di DSLAM cui verrò collegato (sempre di poterci riuscire), e magari da quello capirò cosa sia meglio abbinarci.

DjLode
09-01-2017, 08:46
A questa cifra punterei sempre e comunque sul TD-W8970 v1, senza ombra di dubbio.

Non è vdsl se non ho visto male.

ax89
09-01-2017, 11:27
Non è vdsl se non ho visto male.
Ufficialmente non lo è, però il chipset del modem (Lantiq XWAY VRX208) supporta anche le VDSL2.

Ora ho anche qualche dettaglio in più: mi è stato comunicato nel foglio di riepilogo che sarò agganciato a 6/1 (quindi su centralino ATM) invece dei 20 paventati in fase di verifica copertura (centralino ETH), anche se in centrale le porte della ETH non sono sature (quindi vedrò di fare pressioni per farmi agganciare su ETH ed avere 20 Mbit).
Il DSLAM ATM in caso è un Alcatel, perciò dovrebbe avere chipset Infineon (ovvero Lantiq), cosa che darebbe un boost alla decisione, però se invece andassi ad essere attestato su quello ETH, l'apparecchiatura in centrale attualmente è un Siemens, per cui dovrebbe esserci un chip Broadcom a bordo, con il quale non so bene come si comportino i modem con chip Lantiq, caso in cui poter controllare i parametri della linea sarebbe estremamente comodo (ed in questo caso vedo che nel Vigor130 e nel 3490 ci sono le maggiori possibilità d'intervento).
Che ne dite?

peg1987
10-01-2017, 06:51
Non mi risulta che esistano connessioni wholasale di fasftweb che arrivano a 20 Mb. Da quello che ricordo Fastweb in wholesale da a tutti la 6Mb, inoltre ti consiglio di ricontrollare, perché se non ricordo male, con il wholesale anche il costo mensile è più alto.

ax89
10-01-2017, 13:42
Non mi risulta che esistano connessioni wholasale di fasftweb che arrivano a 20 Mb. Da quello che ricordo Fastweb in wholesale da a tutti la 6Mb,
Azz, questa mi è nuova, non era specificato da nessuna parte. Amen, aspetterò la copertura in FTTC che dovrebbe arrivare a breve: il sito fibra.click mi dice che ci sono già diversi armadi di TIM abilitati VDSL2 a partire dallo scorso mese ed altri che lo saranno nel giro di questo mese, ma consultando le offerte di TIM disponibili per il mio domicilio non ho trovato niente che facesse riferimento ad abbonamenti con tecnologia FTTC/FTTH (confermato dal fatto che la stessa TIM mostrava offerte soltanto fino a 7 Mbit).

inoltre ti consiglio di ricontrollare, perché se non ricordo male, con il wholesale anche il costo mensile è più alto.
Lo so, infatti questo è scritto chiaramente nelle informative. Il costo è di 3 euro al mese in più, ma nello specchietto informativo del foglio di riepilogo dei dati dell'abbonamento (fatto online) questo non è precisato, dunque vedremo.

Grazie per la risposta.

ax89
11-01-2017, 16:22
Bene gente,
alla fine ho messo da parte i sogni di gloria visto che i modem elencati (DrayTek Vigor 130 e Netgear DM200) ed altrettanto i router proposti non supportano VDSL2 con profilo 35b né il prossimo standard G.fast, perciò ritengo sia inutile spendere tanto per apparati non troppo "future-proof", tenuto conto che vorrei mantenere la parte modem più a lungo dell'apparato di routing, con il quale mi divertirò a sperimentare.
In sintesi, ho scelto di prendere il TP-Link TD-W8970 v1 che per iniziare è ottimo, visto che è ben supportato da OpenWRT (anche il chipset del modem) e mi è costato molto poco. Ovviamente sarà anche più semplice aggiungerci un altro router più potente in cascata, perciò sembra anche flessibile come configurazione.

Piuttosto, sempre in attesa che mi attivino la linea e andando leggermente off-topic, sono andato a cercare gli armadi ripartilinea di zona, e ne ho trovati due situati a circa 90 e 120 metri rispettivamente, entrambi di proprietà di Telecom Italia (TIM): solo uno ha la classica "testata" ONU in cima contenente l'apparecchiatura VDSL, come confermato cercando anche su fibra.click e sul sito di Planetel, e quest'ultimo sarebbe anche più vicino alla mia abitazione, ma situato in una via con denominazione differente nonostante sorga sulla stessa strada della via in cui risulta la mia abitazione.
Secondo voi mi attesteranno su questo o su quello che sta nella via di "appartenenza" civica dell'edificio? È possibile richiedere, ammesso che l'armadio non sia saturo, di farsi attestare in quello già aggiornato alla VDSL2, anche se al momento si trattasse comunque di sola ADSL wholesale, in previsione di un futuro passaggio a profilo VDSL2 VULA?
Altra domanda: non ho trovato la classica "chiostrina" dove arriva il doppino affasciato da 10 linee tipico di Telecom Italia (l'edificio dell'abitazione è una costruzione nuovissima della zona), come si comporterà il tecnico di TIM che verrà a fare l'attivazione fisica della linea? Cosa compete a lui/loro e cosa eventualmente devo chiedere di fare all'elettricista che cura gli impianti tecnici di casa mia (entro l'abitazione)?
Grazie mille a voi.

giovanni69
11-01-2017, 19:57
Penso che il resto delle tue domande siano più da thread FTTC di Tim da ... 4000 pagine ;)

Certo che non capisco la scelta dell'8970.. "Ovviamente sarà anche più semplice aggiungerci un altro router più potente in cascata".... guarda che semmai potrai usare l'8970 come router in cascata. Se lo usi come modem, ammesso che tu riesca a dargli in pasto una VDSL, perderai la fonia se usi Tim VDSL sia perchè quel modello non ha le porte VoIP e sia perchè ti sarà difficile reperire le credenziali VoIP.
Ti consiglio di dare un'occhiata ai tre links del post qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44377387&postcount=38580)

ax89
11-01-2017, 21:23
Penso che il resto delle tue domande siano più da thread FTTC di Tim da ... 4000 pagine ;)
Vero, me lo cerco e posto lì cercando di leggere almeno le prime pagine, grazie per la segnalazione.

guarda che semmai potrai usare l'8970 come router in cascata.
No, l'intenzione è di usarlo come modem una volta che avrò modo di abbinarci un device più potente e ricco di features.

Se lo usi come modem, ammesso che tu riesca a dargli in pasto una VDSL, perderai la fonia se usi Tim VDSL sia perchè quel modello non ha le porte VoIP e sia perchè ti sarà difficile reperire le credenziali VoIP.
Non dovrò usare il VoIP (né di TIM né di Fastweb), altrimenti avrei già orientato altrove la mia scelta. In futuro non escludo l'abbinamento di un FXS customizzabile per avere fonia VoIP, ma questo non mi preoccupa.

Ti consiglio di dare un'occhiata ai tre links del post qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44377387&postcount=38580)
Grazie!

giovanni69
11-01-2017, 22:12
No, l'intenzione è di usarlo come modem una volta che avrò modo di abbinarci un device più potente e ricco di features.

Anch'io di fatto sto cercando un modem stabile VDSL per Tim ma non voglio smanettare con saldatore o altro per metterci altro firmware, operazione necessaria per la versione 8970.

Avevo individuato un altro Broadcom tipo il Digicom RVW300-K01 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44292349&postcount=28) ma è senza porte voip e quindi, per il mio uso non va bene.

Però da un lato vorrei poter agganciare la massima portante e quindi puntare su Broadcom ma dall'altra con una sempre maggiore diafonia che mi sta rosicchiano mega e SNR di settimana in settimana, valuto alternative con Mediatek per usufruire di qualche tricks. :rolleyes:

ax89
11-01-2017, 22:45
Anch'io di fatto sto cercando un modem stabile VDSL per Tim ma non voglio smanettare con saldatore o altro per metterci altro firmware, operazione necessaria per la versione 8970.
Per ora questo è il metodo noto, magari ne escogiteranno altri più avanti: io non sono preoccupato dalla prospettiva, anzi, al contrario della v3 la v1 ha un notevolissimo grado di modificabilità, uno di quei pochi modem/router in cui funziona anche la parte xDSL su OpenWRT.

Però da un lato vorrei poter agganciare la massima portante e quindi puntare su Broadcom ma dall'altra con una sempre maggiore diafonia che mi sta rosicchiano mega e SNR di settimana in settimana, valuto alternative con Mediatek per usufruire di qualche tricks. :rolleyes:
Io sono poco ferrato in materia di combinazioni chipset/DSLAM, difatti chiedevo in questo topic lumi anche per togliermi qualche dubbio a riguardo. Da quel che ho appreso leggendo qui e lì, i chip DSL Broadcom sono soliti allinearsi a bitrate inferiori rispetto alla concorrenza, ma dicono siano più stabili e compatibili anche con DSLAM muniti di chip della concorrenza. La verificabilità di tutto questo secondo me è altamente soggettiva, ed un'analisi oggettiva ed empirica implica ben più che disporre di un set variegato di n modem muniti di vari chipset DSL con firmware e settings differenti, ci vorrebbero delle condizioni di test al di fuori di ogni scenario d'uso reale che da una parte validerebbero e consoliderebbero pareri ed opinioni, ma dall'altra sarebbero un mero esercizio di stile che non è detto sia rappresentativo nel caso specifico, quindi a meno di non avere tutta questa disponibilità di risorse siamo ancora nel campo delle ipotesi: per tutto il resto, incrociamo le dita.

giovanni69
11-01-2017, 23:16
In realtà i chipset Broadcom dei modem usati per VDSL agganciano di più (anche in presenza di apparati ufficialmente non tali come gli Huawei - vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44369495&postcount=21021), pare, pur impiegati negli armadi di Tim), semmai non riesci poi a toccarli con telnet o altri tweaks; diversamente con i mediatek Asus agganci meno ma poi compensi con i comandi proprietari che almeno provano a rimediare... con i DSLAM dell'ADSL potrebbe essere come dici visto che on i Broadcom dei vecchi Netgear DG834GT si riusciva a gestire SNR.

Quanto ai pochi router che funzionano xDSL su OpenWRT mi pare che ci sia anche il VR2600/2600v di ben altra fascia (https://translate.googleusercontent.com/translate_c?act=url&depth=2&hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.com&sl=auto&sp=nmt4&tl=it&u=http://www.onlinekosten.de/forum/showpost.php%3Fs%3Ddc67a1716c1210ac9ea0ade6b2cbc07c%26p%3D2361960%26postcount%3D1394&usg=ALkJrhhgtue3BX883vDOlhLnumTaxqD66Q).

ax89
12-01-2017, 16:24
In realtà i chipset Broadcom dei modem usati per VDSL agganciano di più (anche in presenza di apparati ufficialmente non tali come gli Huawei - vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44369495&postcount=21021), pare, pur impiegati negli armadi di Tim), semmai non riesci poi a toccarli con telnet o altri tweaks
Grazie per la info, vedo che sei sicuramente più informato ed aggiornato rispetto a me.

Quanto ai pochi router che funzionano xDSL su OpenWRT mi pare che ci sia anche il VR2600/2600v di ben altra fascia (https://translate.googleusercontent.com/translate_c?act=url&depth=2&hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.com&sl=auto&sp=nmt4&tl=it&u=http://www.onlinekosten.de/forum/showpost.php%3Fs%3Ddc67a1716c1210ac9ea0ade6b2cbc07c%26p%3D2361960%26postcount%3D1394&usg=ALkJrhhgtue3BX883vDOlhLnumTaxqD66Q).
Sì, decisamente interessante sotto l'aspetto hardware, meno sotto quello software visto che il firmware ufficiale di TP-Link è basato su OpenWRT AA, ma al momento non esistono immagini native di OpenWRT che funzionino su di lui o sul modello simile Archer C2600, e che io sappia gli unici chip xDSL che funzionino su OpenWRT sono i Lantiq, per tutti gli altri ci sono blob binari penso vincolati da specifici TOS dai rispettivi produttori, motivo per cui non li utilizzano (quando ci sono nei sorgenti).