PDA

View Full Version : Problemi con l'adsl


BHMAMA
07-01-2017, 14:01
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto in materia quindi perdonatemi eventuali strafalcioni(tipo che non so la differenza tra modem e router).
Sono ormai mesi che la mia connessione internet mi da problemi, inoltre gioco abbastanza frequentemente a fps online (CS:GO, Battlefield 1), ed ho problemi di ping che mi fanno impazzire.
Il mio provider è wind, e la connessione ( a detta del supporto, che ho chiamato più volte) è di 8 mega, abbastanza lenta ma mi sono informato e dovrebbe essere più che sufficiente per questi giochi.
Come ho già detto ho chiamato il supporto e loro mi hanno risposto che da parte loro la connessione arriva normalmente a casa mia, però dopo l'ultima mia lunga discussioni con un operatore che ha eseguito vari test e reset (non so quali nello specifico), mi ha detto che il mio modem/router si connette a intermittenza tra la frequenza "adsl" e quella "adsl2+", che dovrebbe essere quella corretta e alla quale il mio modem/router si dovrebbe connettere in automatico per ottenere una connessione ottimale; infatti ogni tanto il mio ping è buono e stabile in questi videogiochi (20-50, dipende dai server a cui mi connetto), ma molto più spesso si fissa sui 110-180, altre volte invece varia costantemente tra i 50 e i 100+.
Il mio modem/router è ASUS DSL-N55U (ho visto che ci stanno anche vari sottomodelli di questo modem ma non riesco a capire quale sia il mio) , non l'ho comprato io ma mio padre quindi non so se sia stata una buona scelta, ma ho visto il prezzo abbastanza alto su amazon e le recensioni generalmente molto buone quindi non capisco perché cavolo il mio mi causa tanti problemi.
Spesso faccio lo speed test e il ping test, sono di Roma e con server italiani in genere mi da 6-7 mega in download e 0.40 in ulpload e 5-25 ping, ma ho notato che molte volte ho risultati nettamente inferiori del tipo 1.5 in dowload, 0.10-0.20 in upload e 80-90 ping.
L'operatore wind mi ha suggerito di provare con un altro modem e vedere se il problema persiste, ma io non ne ho altri disponibili e non so proprio come fare.
C'è qualcuno che mi sa dire cosa potrei fare? C'è un modo per settare manualmente come frequenza questa "adsl2+" e farla rimanere tale? Inoltre, se non fosse possibile, comprare un altro modem/router (magari più economico) risolverebbe i miei problemi? Grazie in anticipo
PS Mi sono scordato di dire che gioco sempre collegato con un cavo ethernet CAT.5 (non so cosa significhi ma sta scritto sul cavo), mai tramite wifi.

BHMAMA
10-01-2017, 17:36
nessuno mi sa rispondere?