PDA

View Full Version : Ventole Carbide 500R


DanieleTheBest
07-01-2017, 11:40
Ciao a tutti.

Ho da poco assemblato il mio pc utilizzando il case Carbide 500R e per ora sto usando le ventole date in dotazione. Il processore (i7 6800k) è raffreddato con l'h100i v2 montato sulla parte superiore, mentre la scheda video (evga gtx 1070 acx 3.0) ha le sue ventole. Le temperature sono sempre state di circa 20° in idle per la cpu e 30-35 durante l'utilizzo e circa 25° in idle per la gpu e 60-65 in uso.

Qualche giorno fa ho però overclockato la scheda video ed ho riscontrato un aumento generale delle temperature. Settando manualmente le ventole della gpu sono riuscito ad abbassare di parecchio la temperatura sotto sforzo (ora si aggira intorno ai 40-45°), ma ho notato che la cpu è diventata più calda, sia in idle, sia durante l'utilizzo (sono passato a circa 30° in idle e 35-40 in uso).

In generale ho notato che la cpu tende ad avere la stessa temperatura della scheda video e, secondo me, è dovuto alle ventole che ora girano più velocemente ed immettono molta più aria calda all'interno del case, riscaldando il tutto leggermente di più.

Stavo quindi pensando di aggiungere due ventole da 140mm sul pannello laterale, settandole in modo che buttino fuori aria (così da eliminare subito l'aria calda della gpu, che viene sparata verso l'esterno), sostituendo quella di default da 200mm che ora è montata in maniera opposta.

Il mio dubbio riguarda proprio il verso di installazione di queste due ventole. Ora ne ho due da 120mm che aspirano aria sul pannello frontale, quella laterale da 200mm ed una da 120mm che butta fuori aria dal retro. I filtri anti polvere si trovano soltanto sul pannello frontale (motivo per cui lascerei soltanto quelle due in quel verso).

Scusate per il post un po' troppo lungo e grazie in anticipo :D

cincisbrani
07-01-2017, 12:48
In linea generale e totalmente teorica, se il case non è ermeticamente chiuso (ovvero se ci sono dei fori da quali passa aria) potresti anche mettere tutte le ventole in uscita dal case. Il motivo per cui si mettono delle ventole in ingresso non è per buttare aria fresca dentro, quanto per "forzare" il flusso d'aria.
Prova ad invertire la ventola che hai già sul pannello laterale, invece di fare immettere aria nel case prova a farla buttare fuori e vedi come vanno le temperature

DanieleTheBest
07-01-2017, 13:25
Perfetto, proverò appena possibile!

Una cosa che mi sono dimenticato di chiedere è: a questo punto, avendo montato il dissipatore della cpu sulla parte alta, con le ventole interne al case che buttano fuori aria, mi conviene invertire il verso anche di queste? Lasciandole come le ho ora, dovrei ottenere delle temperature più alte perché aspirano l'aria calda dall'interno del case (che sale) e la buttano nel radiatore, giusto?

cincisbrani
07-01-2017, 13:57
guarda, a rigor di logica: se hai una scheda video che spara aria calda verso il basso e il raffreddamento a liquido per il processore, l'aria nella zona della cpu non dovrebbe essere poi così calda. In effetti all'esterno dovrebbe essere ad una temperatura inferiore, quindi ti direi di girare le ventole del radiatore in modo che aspirino da fuori, poi a riportarla all'esterno ci penseranno la ventola posteriore e quella laterale.
In questo modo dovresti avere 2 punti di accesso aria dall'esterno (ventole frontali e superiori) e 2 punti di uscita (ventole laterali e posteriori). Facendo 2 conti a spanne mi sembra un flusso che ha senso: aspiri ed incanali verso l'uscita; la zona cpu viene servita in ingresso dal radiatore e in uscita da quella posteriore (e parziamente dalla laterale), la zona vga viene servita in ingresso dalle ventole frontali (e in parte dal radiatore) e in uscita dalla ventola laterale

Chimico_9
07-01-2017, 14:45
precisazione: se giri solo le ventole del radiatore del AiO poi le hai in pull e le prestazioni calano (e non per una questione di aria calda/fresca)
dovresti smontare anche il radiatore e fare case/ventole/radiatore

2° precisazione : poi dovresti mettere dei filtri anche lì o pulire spesso

tutto sommato mi sembrano temperature "giuste", anche fresche volendo

DanieleTheBest
07-01-2017, 19:22
Infatti ora ho radiatore/case/ventole, forse dovrei invertirli. Ho comunque provato a girare le ventole del radiatore e spegnere completamente quella laterale. Ora ho delle temperature un filino più alte, ma più stabili: cpu 38-39°, raramente 40 (prima avevo picchi di 45, anche se per pochissimo) e gpu intorno ai 48° (comunque sempre sotto i 50).

Appena prenderò le altre due ventole proverò la soluzione di Chimico_9

Intanto grazie mille per i consigli :D

cincisbrani
07-01-2017, 20:49
puoi sempre girare le ventole dell'AIO e montarle dall'altro lato (ovvero fra case e radiatore) in questo modo le hai sempre in push ma prendendo aria da fuori

DanieleTheBest
08-01-2017, 10:53
Purtroppo ho già provato, ma non posso mettere il radiatore interno (altrimenti non riesco a collegare l'alimentazione della cpu, che si trova sulla parte alta della scheda madre). Per ora ho rimesso le ventole in push (interne, quindi ventole/case/radiatore) e tolto completamente quella laterale.

Appena avrò le nuove ventole proverò a metterne (sulla parte laterale) una in basso in push, che butta fuori l'aria calda della scheda video ed una in lato in pull che fornisce aria alle ventole del radiatore. Così avrò poi le due frontali in pull e quella posteriore in push.

Quando avrò modo di testarle vi aggiornerò.

DanieleTheBest
17-01-2017, 07:06
AGGIORNAMENTO:

Ho aggiunto le due ventole laterali in push (ho comprato delle corsair ml 140 pro) e devo dire che le temperature sono leggermente migliorate. Ora la scheda video è stabile intorno ai 40-45° durante l'utilizzo (tende a rimanere vicino ai 40), mentre la cpu non supera mai i 40° durante i carichi maggiori.

Ho collegato tutte le ventole del case ad un hub pwm della thermaltake (si trova su amazon per circa 20 €), in modo che girino alla stessa velocità e si adeguino ai cambi di temperatura (sono tutte ml pro, quindi pwm, cambiano soltanto le dimensioni).

Quindi ora ho due ventole in ingresso sul pannello frontale, due in uscita su quello laterale, una in uscita sul retro e due in uscita sulla parte alta per il radiatore (ho impostato le ventole in ingresso soltanto davanti perché solo lì ho i filtri anti polvere). Inoltre devo dire che le ml della corsair non sono affatto male, sia in termini di rumorosità, sia in termini di spostamento d'aria (sono relativamente silenziose fino a 1000-1200 rpm, dopo iniziano ad essere un po' più rumorose, ma nulla di fastidioso).

P.S.
Già che c'ero, ho provato ad overclockare la cpu una volta montate le ventole (i7 6800k). Ebbene, sono riuscito a portarla a 4 Ghz senza alcun problema (non ho provato ad andare oltre, dato che risulta instabile su quasi ogni test) e le temperature si aggiravano intorno ai 40-45° sotto sforzo, quindi ottime.

Grazie per l'aiuto, direi che abbiamo risolto! :D