View Full Version : Info copertura centrale!
chris190
07-01-2017, 00:40
Buongiorno, come va? Buon anno a tutti.
Stavo facendo alcuni test di copertura per un amica che abita a Monteviale (VI), pochi km da vicenza per vedere se è raggiunta dall'adsl oppure no (nuova zona e quindi ancora poca copertura in generale dal dvb-t, al mobile al fisso).
Rispetto agli inizi adesso va un pò meglio mi diceva però come copertua non ci siamo. Facendo un giro generale al momento non è coperta da nessun operatore adsl tranne che fastweb WL in eth da 20mb (strano che tim non ci sia :D)!
Attualmente ha un operatore locale wireless di zona (telemar) tramite parabola.
Guardando un pò in giro sono un pò costosi gli isp wireless e sat rispetto all'adsl sia per costo che per taglio di banda. Comunque, fatto questa breve premessa, ho effettuato il test di copertura tramite planatel che è molto dettagliato e guarda caso mi sono imbattuto in questa voce in fondo alla pagina dopo i servizi atm e eth disponibili in "Circuiti in eth in fibra ottica"!! :confused:
Sapete di cosa si tratta? Se non erro dovrebbe essere il nome della centrale di appartenenza. Ciò vuol dire che per caso che la centrale è stata predisposta per la fibra ottica?? Sarebbe una grande notizia!
https://s27.postimg.org/7usq2uv3n/ainfo.jpg
https://s28.postimg.org/6xxmtnrd9/amonte.jpg
A tal riguardo ho verificato anche il mio indirizzo, in altro comune, Laives (BZ), e fino a poco tempo fa non cera quella scritta che compare anche da lei, ciò mi fa ben sperare!!
zona mia
https://s28.postimg.org/tygabo7tp/mia_centrlae.jpg
https://s23.postimg.org/4ag7sh4yz/aaaaaaaaaaa.jpg
chris190
07-01-2017, 00:54
Ho trovato qualcosa, sembra interessante a riguardo, cosa dite?
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/36475?p_r_p_564233524_categoryId=36477&p_r_p_564233524_activePortletId=noportlet
Sicuro che la tua amica non e' coperta da TIM? Fastweb la WS da chi la prende. Da quello che vedo e' raggiunta anche dalla FTTC con il problema pero' che e' distante dal cabinet oltre 700 metri, quindi i vantaggi della FTTC potrebbero venir meno.
chris190
07-01-2017, 12:47
Sicuro che la tua amica non e' coperta da TIM? Fastweb la WS da chi la prende. Da quello che vedo e' raggiunta anche dalla FTTC con il problema pero' che e' distante dal cabinet oltre 700 metri, quindi i vantaggi della FTTC potrebbero venir meno.
Sembra strano eppure è cosi, inserendo i dati non risulta coperta. Dei 4 operatori fastweb è l'unica.
Comunque la fttc che viene segnalata anche da me, non è disponibile, è un altra centrale o allacciata solo la zona industriale presso quel cabinet abilitato.Io solo adsl 20mb purtroppo! ;)
https://s30.postimg.org/3nes48s2p/tim.jpg
:D :D
ah dimenticavo è copertura pure da vodafone fuori rete fino a 7mb, gli unici esclusi sono infostrada e tim!
Sembra strano eppure è cosi, inserendo i dati non risulta coperta. Dei 4 operatori fastweb è l'unica.
Falle chiamare il 187.
Comunque la fttc che viene segnalata anche da me, non è disponibile, è un altra centrale o allacciata solo la zona industriale presso quel cabinet abilitato.Io solo adsl 20mb purtroppo! ;)
https://s30.postimg.org/3nes48s2p/tim.jpg
:D :D
ah dimenticavo è copertura pure da vodafone fuori rete fino a 7mb, gli unici esclusi sono infostrada e tim!
Verifica la copertura Tim da qui:
http://adsl2.csi.telecomitalia.it
La verifica nel sito Tim spesso non funziona correttamente.
Inviato via Tapatalk
chris190
07-01-2017, 13:48
Verifica la copertura Tim da qui:
http://adsl2.csi.telecomitalia.it
La verifica nel sito Tim spesso non funziona correttamente.
Inviato via Tapatalk
Si però lei non ha un numero di telefono, non ha una linea fissa quindi dovrei verificarlo mediante indirizzo. ;)
PS
Nessun suggerimento in merito ai "Circuiti in eth in fibra ottica"? ;)
può usare il numero di qualche vicino o comunque della zona, anche un esercizio commerciale o un ufficio
può usare il numero di qualche vicino o comunque della zona, anche un esercizio commerciale o un ufficio
Infatti..
Inviato via Tapatalk
chris190
07-01-2017, 16:56
Infatti..
Inviato via Tapatalk
giusto non ci avevo pensato! :doh: :D
Facendo il teste in effetti risulta coperta dalla 20MB in eth, ottimo. Però vedendo la distanza dalla centrale che si aggira sui 2-2.5km, la vedo assai dura avere una linea decente. Se poi l'impianto di casa fa schifo ancora peggio! :D
Comunque anche se l'impianto fosse apposto (essendo una casa bifamigliare nuova di recentissima construzione), più di 6/7 mega la vedo dura!
A sto punto meglio puntare su un ISP wireless, cosa dite?
Tra l'altro non avendo linea fissa dovrebbe attivare una nuova linea, se fa invece tramite wirelles avrebbe già il palo e l'antenna installata essendo già sotto wireless con telemar!
Vuol dire che la centrale è raggiunta dalla fibra ma questo non vuol dire che venga pure distribuita ai cab. :(
Puoi verificarlo qua (http://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/Generalistic-images/Documenti/Netbook2016-interattivo.pdf)! :read:
Direi che anche Laives è raggiunta da fibra ottica in centrale; ma è meglio che controlli tu stesso perché la cartina di Telecom è poco chiara, tu conoscendo meglio la zona puoi comprendere meglio la carta ... ;)
Grazie, molto interessante. Allo stato attuale infatti cè solo la fibra ottica spenta posata qualche anno fa e basta, ma nessun cabinet collegato o attivo, quindi al momento solo adsl. Spero che sia di buon auspicio per un futuro imminente. Tra l'altro ho visto sul progetto banda larga che entro il 2018 il mio comune (attualmente solo in adsl) sarà coperto da 30 mega almeno al 70% e a 100 mb al 6%, mentre entro il 2020 il 100% a 30mega e 30% a 100mega, che dire ottimo.
In più anche la provincia di bz e tn stanno investendo milioni di euro per portare la fibra ovunque creando prima uno scheletro principale da collegare a tutte le centrali, poi i singoli comuni si arrangiano per l'ultimo miglio.
E il masterplan del mio comune è già stato presentato ed è in cantiere. Che dire, non mi resta che attendere e sperare in bene tra qualche anno! :D
Facendo il teste in effetti risulta coperta dalla 20MB in eth, ottimo.
era scontato, sicuro non gli dia anche la fttc?
Però vedendo la distanza dalla centrale che si aggira sui 2-2.5km, la vedo assai dura avere una linea decente. Se poi l'impianto di casa fa schifo ancora peggio! :D
Comunque anche se l'impianto fosse apposto (essendo una casa bifamigliare nuova di recentissima construzione), più di 6/7 mega la vedo dura!
A sto punto meglio puntare su un ISP wireless, cosa dite?
io comunque proverei con la linea fissa, il quartiere e' nuovo la casa e' nuova quindi la linea dovrebbe essere in buono stato... e in tal caso anche con quella distanza (che poi non e' disastrosa) può avere una discreta situazione
chris190
07-01-2017, 17:39
era scontato, sicuro non gli dia anche la fttc?
io comunque proverei con la linea fissa, il quartiere e' nuovo la casa e' nuova quindi la linea dovrebbe essere in buono stato... e in tal caso anche con quella distanza (che poi non e' disastrosa) può avere una discreta situazione
No, non gli da nessuna copertura. Solo adsl 20mb.
Comunque se provo mi dice inserire numero valido, non riconosce il numero (delle varie aziende vicine)
Be tentare non nuoce ;)
ultimo tentativo per la fttc, inserisci città e via http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
chris190
07-01-2017, 17:46
ultimo tentativo per la fttc, inserisci città e via http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
No, non è coperta. Ci sono solo alcune vie coperte ma non la sua! Pazienza ;)
se e' in zona vuol dire che arriverà a breve anche da lei, resista ancora un po' con telemar
chris190
07-01-2017, 18:04
se e' in zona vuol dire che arriverà a breve anche da lei, resista ancora un po' con telemar
Infatti gli ho detto aspetta ancora un pò e poi vediamo se ci sono buone offerte, al momente paga su 24€ circa per un contratto da 7mb ma che va a 4/5mn ed è lentissima, e mi aveva chiesto di fare qualche ricerca in merito per trovare di meglio ;)
Controllando le vie una ad una, sono tutte via limitrofe, ma nello stesso comune. Secondo me essendo zona nuova pian piano la metteranno, ma chissa quando! :D
Infatti gli ho detto aspetta ancora un pò e poi vediamo se ci sono buone offerte, al momente paga su 24€ circa per un contratto da 7mb ma che va a 4/5mn ed è lentissima, e mi aveva chiesto di fare qualche ricerca in merito per trovare di meglio ;)
e' per queso che ti consigliavo comunque una linea fissa rispetto ad un operatore wireless, che possono andare bene se ci sono condizioni ottimali
Controllando le vie una ad una, sono tutte via limitrofe, ma nello stesso comune. Secondo me essendo zona nuova pian piano la metteranno, ma chissa quando! :D
se le vie limitrofe sono coperte dalla fttc sicuramente a breve l'avrà anche lei, quando iniziano a cablare, cablano tutto
chris190
07-01-2017, 18:19
e' per queso che ti consigliavo comunque una linea fissa rispetto ad un operatore wireless, che possono andare bene se ci sono condizioni ottimali
se le vie limitrofe sono coperte dalla fttc sicuramente a breve l'avrà anche lei, quando iniziano a cablare, cablano tutto
L'unica cosa sarà convincerla a fare un ADSL con linea fissa visto che non ha la linea e non la vuole proprio!! :doh:
Dovrò spiegarglielo con calma e spero che capisca, tanto come ha fatto mia sorella con telecom, hanno attivato una nuova linea per la sola adsl e pagano solo quella senza le chiamate o altri costi, linea morta ma essenziale per navigare!
L'unica cosa sarà convincerla a fare un ADSL con linea fissa visto che non ha la linea e non la vuole proprio!! :doh:
se non la vuole allora non si rivolgesse ad amici per risolvergli il problema :)
chris190
07-01-2017, 18:46
se non la vuole allora non si rivolgesse ad amici per risolvergli il problema :)
ehehe gli amici servono proprio per questo! :D
cesare:88
07-01-2017, 20:25
Se vi può interessare, io sto a 2,5 km dalla centrale e con un profilo 10M vado a 9,4M con attenuazione di 38 e Snr 11. Ovviamente niente 20M.
chris190
07-01-2017, 20:30
Se vi può interessare, io sto a 2,5 km dalla centrale e con un profilo 10M vado a 9,4M con attenuazione di 38 e Snr 11. Ovviamente niente 20M.
Cè scusami, a 2.5km con contratto da 10, viaggi a 9.4???? :eek: :eek: :eek:
Ma non ci credo, sicuro di distare cosi tanto?? :D
Questa si chiama :ciapet: ! :D
Ma hai fatto dei lavori alla linea oppure no?
Quindi lei con 20 potrebbe aggangiare una buona portante!
07-01-2017, 20:39
Cè scusami, a 2.5km con contratto da 10, viaggi a 9.4???? :eek: :eek: :eek:
Ma non ci credo, sicuro di distare cosi tanto?? :D
Questa si chiama :ciapet: ! :D
Ma hai fatto dei lavori alla linea oppure no?
Esatto. :D Nessun lavoro all'impianto.
Ho detto 2,5 km ma forse sono anche un pelo più distante. Infatti la centrale sta nel comune vicino.
Che attenuazione hai?
chris190
07-01-2017, 20:43
Esatto. :D Nessun lavoro all'impianto.
Ho detto 2,5 km ma forse sono anche un pelo più distante. Infatti la centrale sta nel comune vicino.
Che attenuazione hai?
non lo so lei che attenuazione ha, ma comunque non ha al momento una adsl su linea fissa ma wireless tramite parabola ;)
Comunque dista anche lei su 2km e rotti!
Ci vorebbe qualcuno di zona per avere dei feed back! ;)
07-01-2017, 20:43
Devo dire che fino a qualche giorno fa andavo max a 7,8 mega ma sempre stabilissimi e sempre profilo 10M, mentre ora a 9,4. Non so cosa abbiano fatto, forse hanno messo un amplificatore oppure fatto manutenzione alle linee, comunque non li avevo contattati.
Io quello che ho fatto è stato togliere un jumper nero nella presa come consigliato su internet, ma non ha migliorato nulla. Poi da qualche giorno improvvisamente è aumentato, bo!
Comunque la distanza è 2,5 km e oltre, lo so per certo. ;) Anche l'attenuazione dice tutto (38).
07-01-2017, 20:45
non lo so lei che attenuazione ha, ma comunque non ha al momento una adsl su linea fissa ma wireless tramite parabola ;)
Comunque dista anche lei su 2km e rotti!
Tutto dipende dalla bontà della linea e del tratto, prima di tutto.
A me hanno cambiato lo scorso anno il cavo Telecom perché non riuscivo a chiamare, ma ricordo che poco prima che si rovinasse il cavo andavo sempre bene con internet (con profilo 7M andavo a 6,5 tranquillamente).
chris190
07-01-2017, 20:46
Devo dire che fino a qualche giorno fa andavo max a 7,8 mega ma sempre stabilissimi e sempre profilo 10M, mentre ora a 9,4. Non so cosa abbiano fatto, forse hanno messo un amplificatore oppure fatto manutenzione alle linee, comunque non li avevo contattati.
Io quello che ho fatto è stato togliere un jumper nero nella presa come consigliato su internet, ma non ha migliorato nulla. Poi da qualche giorno improvvisamente è aumentato, bo!
Comunque la distanza è 2,5 km e oltre, lo so per certo. ;) Anche l'attenuazione dice tutto (38).
Be buono a sapersi. Il suo impinato è di nuova costruzione (qualche anno al massimo) quindi non dovrebbero esserci problemi
07-01-2017, 20:48
Be buono a sapersi. Il suo impinato è di nuova costruzione (qualche anno al massimo) quindi non dovrebbero esserci problemi
Se sei a 2-3 km non avrai problemi se la linea è apposto. ;) Ovviamente la 20M puoi scordartela.
tim su quelle distanze solitamente non offre la 20 mega, troppo distante e secondo me fa bene
chris190
07-01-2017, 20:50
tim su quelle distanze solitamente non offre la 20 mega, troppo distante e secondo me fa bene
però la disponibilità cè!
07-01-2017, 20:52
Comunque anche una 10 in tempi di magra è buono :D, specie per l'upload di 1 mega.
Male che va attivi la 7.
È ovvio che con altro operatore avrei valori inferiori, specialmente se la centrale è in wholesale.
Fossi in te, anche se costa magari un po' di più, sceglierei Tim senza dubbio, magari trovi qualche buona offerta.
07-01-2017, 20:54
però la disponibilità cè!
Non c'entra nulla, anche la mia dà disponibile la 20 ma sono troppo distante per averla. Dice solo che la centrale ha la 20 ma NON che può attivarla a tutti. Di solito Tim l'attiva a chi sta a 1 max 1.5 km dalla centrale.
Pensa che io non ho richiesto la 10, avevo la 7 ma Tim mi ha upgradato gratis fino a giugno la linea fino alla massima velocità che tiene la linea che è quindi 10 mega.
chris190
07-01-2017, 20:55
Allo stato attuale i 20 mb li offre solo fastweb (WL) e TIM, mentre vodafone si ferma a 7.
Quasi quasi potrei farli attivare fastweb che sembra più economica, oppure è meglio TIM a questa distanza? é questo il dubbio che mi assale a tale distanza! In ogni caso adesso è meglio che aspetti ancora un pochino!
Perchè parlando con un altro utente pg1, è probabile che a breve venga raggiunta anche da FTTC!
Non e' una regola scritta ma proprio perché su certe distanze pur sottoscrivendo una 20 mega andresti a molto meno tendono a non darla anche per evitare contestazioni, comunque queste sono cose che poi verificherà la tua amica al momento della richiesta se si deciderà a farsi la linea fissa tanto il contratto base e' per la 7 mega e poi può richiedere gratis il primo mese per la 10 o la 20 mega e valutare di conseguenza quale tenere. Ovviamente stiamo parlando di ADSL, perché se nel frattempo arriva la FTTC e vuole aspettare quella, allora tutti questi discorsi diventano fuffa.
tim tutta la vita se e' l'unica in ull
07-01-2017, 20:59
Allo stato attuale i 20 mb li offre solo fastweb (WL) e TIM, mentre vodafone si ferma a 7.
Quasi quasi potrei farli attivare fastweb che sembra più economica, oppure è meglio TIM a questa distanza? é questo il dubbio che mi assale a tale distanza! In ogni caso adesso è meglio che aspetti ancora un pochino!
Perchè parlando con un altro utente pg1, è probabile che a breve venga raggiunta anche da FTTC!
Se sei in wholesale Tim assolutamente.
E in ogni caso la preferisco sempre, ma questa è una mia idea. ;)
chris190
07-01-2017, 21:02
Non e' una regola scritta ma proprio perché su certe distanze pur sottoscrivendo una 20 mega andresti a molto meno tendono a non darla anche per evitare contestazioni, comunque queste sono cose che poi verificherà la tua amica al momento della richiesta se si deciderà a farsi la linea fissa tanto il contratto base e' per la 7 mega e poi può richiedere gratis il primo mese per la 10 o la 20 mega e valutare di conseguenza quale tenere. Ovviamente stiamo parlando di ADSL, perché se nel frattempo arriva la FTTC e vuole aspettare quella, allora tutti questi discorsi diventano fuffa.
tim tutta la vita se e' l'unica in ull
Se sei in wholesale Tim assolutamente.
E in ogni caso la preferisco sempre, ma questa è una mia idea. ;)
Penso che quasi sicuramente gli farò attivare tim, visto le recenti esperienze di un amico li vicino!
07-01-2017, 21:15
Oggi ho personalmente visto una ADSL con attenuazione di 15dB e SNR attorno ai 12dB che agganciava sotto i 7000Kbps con modem Telecom. Centrale distante meno di 1,5Km.
Quindi ogni caso è a se stante, non necessariamente a 2,5Km funzionerà ottimamente o viceversa ... :mc:
In teoria fino a 2,5-3 km agganci anche 8128 che sarebbe il profilo max di una 7 mega. Tutto dipende dalla qualità della tratta e soprattutto dall'impianto interno.
Probabilmente ha un problema sull'impianto o sulla tratta. ;) Difficile sia un problema della centrale ma può anche capitare, magari per congestione.
07-01-2017, 21:20
Tanto per dire, qualche anno fa appena attivata l'ADSL 7 mega mi andava a 4 mega e ogni tanto cadeva la linea. Avevo un problema nell'impianto, appena risolto velocità a 6,7 e mai più sconnessioni. Quando si hanno problemi al 90% c'è qualcosa nell'impianto (molto più probabile) o sulla tratta esterna.
24-01-2017, 13:31
Aggiornamento! ora aggancio portante massima della 10 Mega (11614) a quasi 3 km dalla centrale. Attenuazione 37,5 .. Snr 12,3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.