PDA

View Full Version : HARD DISK RAID 1 SI BLOCCA E FISCHIA

SuperMario78
06-01-2017, 17:55
Ciao a tutti, due anni fa ho acquistato due hard disk western digital mod. WD10EZEX Blu e li ho messi in raid 1 utilizzandoli come backup.

Da qualche giorno mi succede che, mentre sposto dei file su questo hard disk, improvvisamente il trasferimento si blocca e sento provenire un sibilo dall'hard disk. Dopo un pò di tempo il sibilo smette e il trasferimento riprende.

Ho già provato ad analizzare l'hard disk con hd tune ma non ci sono errori.

Qualcuno sa aiutarmi a capire dove è il problema?

Grazie

DelusoDaTiscali
07-01-2017, 16:03
Il valore dei tuoi dati non può essere così scarso da indugiare ancora a cambiarlo...

...da come lo descrivi ha tutta l'aria di un guasto intermittente...

...stampando le statistiche con CristalDiskInfo forse emerge qualcosa.

SuperMario78
07-01-2017, 17:15
Ciao...
Ecco i dati di crystaldiskinfo dei due hard disk:
https://1drv.ms/i/s!Ai_yIXyFZGLxg7pHAIgXuCudTMP1MQ
https://1drv.ms/i/s!Ai_yIXyFZGLxg7pILM04YxygtFuKRA

tallines
07-01-2017, 17:18
Ciao, nel report che hai postato c'è solo un hd e.....si vede poco, per dire niente :)

Puoi postare le immagini di CDInfo, dei due hd, se vuoi, anche come da ultima voce in firma > Postimage

Ahhh ok, hai già ripostato .

Hai due WD identici, che non hanno nessun errore, nessuno dei due, sono tutti e due in un perfetto stato di salute .

SuperMario78
07-01-2017, 17:22
Ciao...Ho editato il post precedente
Grazie

tallines
07-01-2017, 17:24
Si ho visto, grazie a te :)

Come detto nel mio primo post di risposta, i due hd della WD, sono perfetti :) .

Non hanno neanche un errore .

SuperMario78
07-01-2017, 18:35
Si ho visto, grazie a te :)

Come detto nel mio primo post di risposta, i due hd della WD, sono perfetti :) .

Non hanno neanche un errore .

Grazie per il feedback...non mi spiego proprio il sibilo con il trasferimento che si blocca.

DelusoDaTiscali
08-01-2017, 07:31
Mi chiedo se non potrebbe essere un problema meccanico che non viene evidenziato nelle statistiche perché non dà luogo ad errori di scrittura. Come una porta che cigola ma che consente ugualmente di entrare ed uscire dalla stanza senza problemi.

tallines
08-01-2017, 13:45
Grazie per il feedback...non mi spiego proprio il sibilo con il trasferimento che si blocca.
Pensavo anch' io a quello detto da DelusoDaTiscali, questo sibilo.......all' hd che ti sibila durante il trasferimento......prova a cambiargli cavo e porta Sata .

Anche se dai report, non ci sono errori alla voce Errori CRC Ultra DMA, che è la voce che evidenzia il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo, tanto meno ci sono errori in Lettura e in Scrittura dei dati stessi .