PDA

View Full Version : Formattare hard-disk

tremalnaik
06-01-2017, 17:19
Salve, ho un vecchio computer il cui hd dev'essere formattato. Ora, dato che mentre il sistema operativo è in uso (windows XP) non si può formattare, vorrei sapere come si può procedere...

Pensavo di utilizzare una penna usb con un qualche programma oppure un cd sempre con un programma ma non saprei cosa usare e come procedere. Oppure se esiste un altro metodo ancora più semplice...

Qualcuno può aiutarmi?

El Alquimista
06-01-2017, 17:37
tanto dovrai poi reinstallare "credo" windows
metti il cd o dvd di installazione
e fai tutto da lì

.

tallines
06-01-2017, 18:42
Salve, ho un vecchio computer il cui hd dev'essere formattato. Ora, dato che mentre il sistema operativo è in uso (windows XP) non si può formattare, vorrei sapere come si può procedere...
Se devi formattare l' hard disk, dove adesso hai installato Xp, è chiaro che viene azzerato il tutto e che poi devi reinstallare il SO .

Quindi fai prima a reinstallare Xp e durante la procedura, prima formatti e poi installi il SO .

tremalnaik
07-01-2017, 12:26
Preciso che non ho il cd/dvd di installazione di windows dato che ho un mac e che ho necessità di formattare l'hd per cancellare tutti i dati. Sull'hd non verrà reinstallato windows...

tallines
07-01-2017, 14:23
Reinstalla Mac e durante la procedura formatti, se Mac da questa possibilità .

Altrimenti puoi formattare con un Gparted live su pendrive, sempre che si possa usare su Mac, all' avvio del pc .

tremalnaik
07-01-2017, 16:17
Chiedo scusa ma c'è un fraintendimento...
Io ho un Mac portatile e quindi non ho cd di Windows e il pc che ha l'hd da formattare è un altro!

tallines
07-01-2017, 17:14
Ahh ok, il pc che ha l' hd da formattare, non ha come SO Mac, ma come hai detto sopra, non verrà reinstallato Windows, giusto ?

Puoi usare Gparted live da pendrive per la formattazione .

tremalnaik
08-01-2017, 10:46
Grazie, proverò a usare questo programma

tallines
08-01-2017, 13:46
Ok, fai sapere come è andata .