PDA

View Full Version : Notebook non riporta corretto tempo durata batteria

handger
05-01-2017, 20:22
Salve a tutti, ho un notebook Asus con windows 10 e ho riscontrato il seguente problema: La batteria va bene e mi dura sulle 4/5 ore con uso medio, ma il tempo segnalatomi varia da 8 a 2 ore (con una carica intorno al 90%) anche nel giro di pochi secondi e senza cambiare l'utilizzo del pc.
Tutti i driver sono aggiornati e anche il BIOS è l'ultimo disponibile.
Conoscete un modo per ottenere la durata giusta o un programma da scaricare per conoscerla?
Grazie dell'aiuto

andy45
07-01-2017, 10:37
Salve a tutti, ho un notebook Asus con windows 10 e ho riscontrato il seguente problema: La batteria va bene e mi dura sulle 4/5 ore con uso medio, ma il tempo segnalatomi varia da 8 a 2 ore (con una carica intorno al 90%) anche nel giro di pochi secondi e senza cambiare l'utilizzo del pc.
Tutti i driver sono aggiornati e anche il BIOS è l'ultimo disponibile.
Conoscete un modo per ottenere la durata giusta o un programma da scaricare per conoscerla?
Grazie dell'aiuto

Non esiste una durata "giusta", tutti gli os, ma anche i programmi di terze parti, ti daranno sempre una autonomia puramente indicativa, che varierà in base ai carichi di lavoro del pc, se il computer è in idle avrai una autonomia residua molto alta (le famose 8 ore), se invece ci sono processi che impegnano il computer avrai meno del normale (le 2 ore)...che poi tu fai sempre lo stesso uso è relativo, ci sono processi in background che possono far salire momentaneamente il consumo di corrente del computer, basta anche una pagina web che si aggiorna da sola, tipo quelle dei quotidiani online.