PDA

View Full Version : Configurazione desktop sobrio e silenzioso

Gialandra
05-01-2017, 14:53
Adesso ho un case CM Silencio 352 con processore i5-4690. Volevo tenere il processore che da quello che ho capito anche quelli nuovi non hanno grosse differenze di prestazioni e TDP (sbaglio?) e costruirci un PC desktop decente, può essere grandicello in cui si possano sistemare i cavi in maniera decente, ci sia un buon giro d'aria, che abbia almeno uno slot per CD-rom, sobrio e durevole. Avevo pensato ai Fractal R5 ma non scludo altre marche.

Il silenzio è d'obbligo

Pensavo a un budget di 800 euro.

Voi cosa usereste?

celsius100
05-01-2017, 20:19
Ciao
Che uso fai del pc?
Cosa recupereresti dal pc attuale?
Hai uno shop preferito da voler usare?

Gialandra
05-01-2017, 20:57
Uso Photoshop anche se non pesantemente, Lightroom con file RAW, Audition con file da 3-4 GB, Excel con file multipli in contemporanea da 1 MB e file Word da 150 pagine circa.

Potrei recuperare dal precedente:
- 8 GB di RAM Crucial 8GB (4x2) DDR3-1600 CL9 che (forse) sono sufficienti e (forse)
- alimentatore Seasonic G-360 a cui ho sostituito la ventola con una Noctua che controllo via scheda madre
- Samsung SSD 850 EVO, 500G B
- masterizzatore Pioneer 221SL

Non ho shop preferiti anche se il servizio clienti di Amazon sa farsi apprezzare.

A proposito: non vorrei avere problemi nel montare dissipatori anche grandi come un Noctua NH-U14S o più grandi :sofico:

celsius100
05-01-2017, 22:01
la scheda madre nn la recupereresti?
beh la ram la porterei a 16gb
in pratica potresti trascolare tutto il pc e/o aggiungere anche una piccola vga dedicata (se ora nn ne hai da recuperare pure quella)
cmq si l'R5 e ottimo, anceh il Be queit silent base 800 e molto silenzioso e ci metterei dentro anche i vari nanoxia deep silence

YOYO82
06-01-2017, 00:24
Ho appena comprato il Fractal R5.
Considera che con un i5 6600 con il dissipatore di intel in dotazione , una 480 un ssd e 3 HDD da 2 tera... Da acceso a spento non cambia niente.
Gli hdd li ho recuperati dal vecchio pc e prima, ogni tanto, sentivo il rumore delle testine, qui con questo case 0.
Gli slot degli hdd hanno dei distanziatori (di gomma) che ti consentono di non farli appoggiare direttamente sul metallo, risultato 0 vibrazioni.
Di spazio per i cavi ce n'e' e il cablaggio interno riesci a farlo pulitissimo.
Lo stra-consiglio.

Gialandra
06-01-2017, 00:36
La scheda madre voglio cambiarla: un dissipatore decente (Artic i32) va a occupare il posto di un banco di RAM e s'appoggia alla RAM che ho spostato. Dall'altra parte tocca il dissipatore del chipset. Vorrei passare a una ATX che non dovrebbe avere questi problemi (se ho capito bene) visto che ho il posto per mettere un case di dimensioni maggiori a quello che ho adesso.

In questo modo potrei tenere la mia RAM e aggiungere altri 8 GB come hai detto.

Si, in futuro magari potrei aggiungere una VGA dedicata che ora non ho.

Ma della serie Define l'R5 è l'unico che ha alloggiamenti per masterizzatori?

celsius100
06-01-2017, 01:02
ma la cambi solo x gli slot di ram? xke senno guardiamo dei dissi piu stretti e in abse alla tau scheda madre si valuta se ci sta senza perderli

si, i define s e c nn li hanno
poi beh ce l'R4 che però e stato sostituito dall'R5, e poi ci sono i full tower (XL R2)

Gialandra
06-01-2017, 01:11
In verità sono un po' stufo della Gigabyte che ho. Il software per la regolazione delle ventole non ha mai funzionato e le poche regolazioni del UEFI non sono utili, è tutto compresso, ho provato a mettere una ventola da 140mm e c'è un connettore tra le scatole, lasciamo perdere questa scheda. Cambio MB e cambio case.

(La nuova la vorrei con almeno 4 connettori per le ventole regolabili)

celsius100
06-01-2017, 01:25
te lo dico subito nel 60% dei casi la regolazione delle ventole tramite scheda madre nn funziona
se vuoi gestirle e sicurametne meglio prendere un rheobus o avere un fan cntroller sul case

Gialandra
06-01-2017, 01:31
Gran brutta cosa quella che mi dici, non lo sapevo :muro:

Ho visto che il case ha un regolatore a 3 posizioni, sarà sufficiente? Che rheobus consiglieresti altrimenti? Lavorano in automatico?

celsius100
06-01-2017, 13:23
Puoi gestirli come vuoi
I piu usati sono lamprton e scythe
Ce anche qualche nzxt e aerocool

Gialandra
06-01-2017, 13:45
Che scheda madre mi consigli per usarla con dissipatori "generosi"?

celsius100
06-01-2017, 14:24
Il fatto e che nuove costano delle volte piu di quanto nn costavano appena uscite
Cmq qualcosa su base H97 come una gigabyte GA-H97-D3H

Gialandra
06-01-2017, 14:48
Ho montato fino a ieri una Gigabyte GA-H97M-D3H e ho imparato a odiarla per il suo pressapochismo nella gestione delle ventole. Ora sto provando una Asrock H97M Pro4 e la sua gestione delle ventole a UEFI è magnifica: imposti 4 temperature e 4 percentuali e il gioco è fatto. Reagisce ai cambiamenti di temperatura con una rapidità sorprendente e Speedfan può essere disinstallato.

Hai qualcosa di meglio secondo te in casa Asrock o simili?

celsius100
06-01-2017, 19:41
Di meglio come gestione ventole no, xke come ti dicevo e abbastanza casuale
Ma se hai sottomano la pro4 va bene

Gialandra
06-01-2017, 20:30
In effetti questa pro4 (sgrat sgrat) va bene. Per adesso mi sa che vedo se il PC in questa configurazione mi soddisfa.

Grazie cmq

celsius100
06-01-2017, 22:59
Prego :)