PDA

View Full Version : programmi per windows 10 pro

palladino.al
05-01-2017, 13:09
vi volevo chiedere, su windows 10 pro io uso avg, malawarebites come programmi di sicurezza e revo unistaller, tuneup e o&o defrag per la manutenzione del disco e ambiente operativo.
Voi cosa mi consigliate in merito?

palladino.al
05-01-2017, 17:14
È x quando riguarda tuneup?

tallines
06-01-2017, 10:12
vi volevo chiedere, su windows 10 pro io uso avg, malawarebites come programmi di sicurezza e revo unistaller, tuneup e o&o defrag per la manutenzione del disco e ambiente operativo.
Voi cosa mi consigliate in merito?
Come antivirus io su W10 non tengo niente, uso quello di Windows, se vuoi puoi provare a installare Avira o Avast .

Per la pulizia solo dei file temporanei di internet & C, puoi usare CCleaner e anche Atf Cleaner standalone freeware .

Per la deframmentazione MyDefrag freeware .

Ottimizzatori......lascia stare che creano solo confusione.........

Per la disinstallazione dei programmi Iobit Uninstaller freeware, che fa sia la disinstallazione standard, che quella avanzata, che è quella che va a cercare le chiavi orfane rimaste nel registro, dopo la disinstallazione standard .

Non usare CCleaner per andare a pulire il registro........a tuo rischio e pericolo .

Una volta fatta sia la disinstallazione standard, che quella avanzata, qualche voce, ma sono pochissime, certe volte anche 0, rimane nel registro .

Per vedere se è rimasta qualche voce, è meglio fare una ricerca manuale nel registro .

Digita regedit in Start/Cerca, vai su Modifica-Trova, nel rettangolo bianco a cursore lampeggiante, digita il programma che devi trovare per cancellare + Trova successivo .

Quando ti trova una chiave che si riferisce al programma disinstallato, la elimini con tasto destro del mouse, sulla voce + Elimina .

Poi continui la ricerca sempre selezionando "Trova successivo", fino alla fine della ricerca nel registro .

In più, perchè succede anche con RevoUninstaller (le chiavi che rimanevano nel registro, erano di più) visualizza i file nascosti e vai a vedere se sono rimaste alcune voci riguardo il programma disinstallato in :

- C/ProgramData

- C/Utenti o Users/tuo nome utente/Appdata > Local e Roaming .

_HUF_
06-01-2017, 10:44
Per la pulizia solo dei file temporanei di internet & C, puoi usare CCleaner e anche Atf Cleaner standalone freeware .

Non usare CCleaner per andare a pulire il registro........a tuo rischio e pericolo .Uso da anni la pulizia registro di CCleaner e non mi ha mai creato problemi...

Piuttosto considererei veramente a "rischio e pericolo" un pulitore di file temporanei come Atf, abbandonato DIECI anni fa... "for XP and Windows 2000 only"... che quindi ignora tutte le diversità di Windows Vista, 7, 8, 8.1, 10... :eek: per non parlare dei software di cui pretenderebbe di pulire i residui temporanei.....

Anche per i pulitori ci vuole un aggiornamento continuo. Basta guardare i changelog di CCleaner; ecco un estratto dell'ultimo:
v5.25.5902 (13 Dec 2016)
- Added support for Firefox Web Extensions
- Improved Firefox History and Cache cleaning
- Improved Chrome and Opera Session cleaning
- Improved Edge Extensions management
...

tallines
06-01-2017, 12:41
Uso da anni la pulizia registro di CCleaner e non mi ha mai creato problemi...
Mai dire mai....
Piuttosto considererei veramente a "rischio e pericolo" un pulitore di file temporanei come Atf, abbandonato DIECI anni fa... "for XP and Windows 2000 only"... che quindi ignora tutte le diversità di Windows Vista, 7, 8, 8.1, 10... :eek: per non parlare dei software di cui pretenderebbe di pulire i residui temporanei.....
Su W10 funziona benissimo, lo uso da W7 in poi, sempre trovato bene, il SO diventa più performante .

Poi basta provarlo e vedere come funziona il SO dopo averlo usato, se è più veloce o meno .
Anche per i pulitori ci vuole un aggiornamento continuo. Basta guardare i changelog di CCleaner; ecco un estratto dell'ultimo:
Lo uso solo come pulitore e non sempre .
avira e avast proprio no.avira un pachiderma.avast è inaffidabile. panda è leggero ed affidabile.
Per essere pesanti si lo sono, io non uso nessun antivirus, solo quello di Windows .
cclenaer va benissimo, mydefrag proprio no, al massimo defraggler della piriform.
Con MyDefrag mi trovo non bene, di più :)
iobit è un adware puro.tutti i prodotti iobit/cinesate lo sono..
Mai avuto problemi con Iobit Uninstaller .
il metodo regedit..non lo utilizzerei proprio, anzi..
Sempre usato, almeno l' utente sa cosa va a cancellare, chiaramente bisogna sapere cosa si va a cancellare .

I tool per il registro invece li ritengo pericolosi.......se non controlli bene a cosa gli dici di si, di cancellare.....

Poi questi tool.......su qualche computer vanno bene, su qualcun altro no .

tallines
06-01-2017, 14:19
Wise disk cleaner mi ha dato problemi.....meglio CCleaner al limite per la pulizia di file temporanei & C .

Appena fatta una ennesima prova, voi non ci crederete ma è cosi :) , se volete provate, se non volete, non provate :) :

prima ho fatto pulizia con CCleaner e ho visto che reattività avevano nell' aprirsi le varie finestre, cartelle, file, Start, Impostazioni , Pannello di controllo................ad aprirsi .

Poi ho usato AtfCleaner, sarà anche non più supportato, ma la reattività è aumentata di molto.........e mi ha trovato cose non cancellate da CCleaner .

I due tool lavorano in maniera diversa, nel senso che non perchè uno usa prima CCleaner, poi AtfCleaner non trova niente e cosi il contrario .

Eppure ho notato e non è la prima volta, che la reattività anche in W10, come in W8.1 e in W7 aumenta di più, dopo aver usato AtfCleaner .

Aumenta anche dopo l' uso di CCleaner, ma non è la stessa reattività .

_HUF_
06-01-2017, 17:27
@ tallines:
aggiusta le citazioni per favore, hai fatto copia e incolla e hai attribuito a me parole non mie :D
iobit è un adware puro.tutti i prodotti iobit/cinesate lo sono..quoto, così come quelli AusLogics: sperimentato di persona AusLogics Disk Defrag... :eekk:

tallines
06-01-2017, 18:13
va bene..se lo dici tu.io non esperimento certo.
E' software standalone, non occorre installarlo per usarlo, hai paura che si blocca tutto il pc :)
@ tallines:
aggiusta le citazioni per favore, hai fatto copia e incolla e hai attribuito a me parole non mie :D
Fatto :)
quoto, così come quelli AusLogics: sperimentato di persona AusLogics Disk Defrag... :eekk:
Auslogics quoto anch' io, anche Iobit Advanced System Care è di una pesantezza.....infatti non l' ho uso più da moltissimo tempo .

Il disinstallatore da solo, non in Iobit ASC, invece è ottimo, perchè è leggero e veloce .

Che poi se uno sta a vedere se il software è made in UK o in US allora lo uso è affidabile..... se è tedesco, norvegese, cinese o delle isole xy no..........ma daiiii :)

Io mi trovo bene con i tool citati, poi come sempre, ognuno usa i programmi che vuole :)

giacomo_uncino
06-01-2017, 18:43
sembra di leggere un tread dell'epoca di windows 98 o al massimo di xp . In quel periodo aveva senso parlare di derfammentatori di terze parti, di programmi per la pulizia del registro e della sua deframmentazione ...... bei ricordi :stordita: sul 98se avevo le norton utilities 2000 prese in regalo con non sò quale rivista in edicola, con norton speed disk e cleansweep, alla fine gli unici che mi fidavo di usare per non parlare del Ghost :ave: . Poi usai il defrag di Windows Me e il resto è storia

ma adesso .......... è dal 7 che non ho più antivirus/antimalware deframmentatori ecc di terze parti, ho solo ccleaner ma più per pigrizia

Eress
06-01-2017, 19:43
sembra di leggere un tread dell'epoca di windows 98 o al massimo di xp . In quel periodo aveva senso parlare di derfammentatori di terze parti, di programmi per la pulizia del registro e della sua deframmentazione ...... bei ricordi :stordita: sul 98se avevo le norton utilities 2000 prese in regalo con non sò quale rivista in edicola, con norton speed disk e cleansweep, alla fine gli unici che mi fidavo di usare per non parlare del Ghost :ave: . Poi usai il defrag di Windows Me e il resto è storia

ma adesso .......... è dal 7 che non ho più antivirus/antimalware deframmentatori ecc di terze parti, ho solo ccleaner ma più per pigrizia
Quoto. Idem come te. Bei tempi quelli di XP e Vista, ma ora certi programmi non servono più, fanno solo danni.

tallines
07-01-2017, 11:01
wie du willst dicono i krukki :lol:
It's real, if you want ;)

https://s29.postimg.org/4j6l0tc9v/Atf_Cleaner.png (https://postimg.org/image/4j6l0tc9v/)

tallines
07-01-2017, 15:15
Until you try it......quindi.....:)

summerbee
11-01-2017, 19:53
mi intrometto per chiedere un consiglio: esiste un buon programma di monitaraggio dell'hardware per avere tutte insieme temperature e regimi di rotazione delle ventole etc?

Nettuno_Uno
11-01-2017, 21:28
mi intrometto per chiedere un consiglio: esiste un buon programma di monitaraggio dell'hardware per avere tutte insieme temperature e regimi di rotazione delle ventole etc?

Speccy dice le componenti hw e alcune temperature.
CoreTemp è per le temperature.
Per regolare le ventole non so.

tallines
12-01-2017, 11:11
Puoi provare SpeedFan freeware >

SpeedFan is a program that monitors voltages, fan speeds and temperatures in computers with hardware monitor chips. SpeedFan can even access S.M.A.R.T. info and show hard disk temperatures. (http://www.almico.com/speedfan.php)

summerbee
12-01-2017, 13:48
ieri ho provato speccy e la cosa che mi fa strano è che legge un valore di clock delle memorie diverso da quello del bios... boh!

summerbee
12-01-2017, 13:50
Puoi provare SpeedFan freeware >

SpeedFan is a program that monitors voltages, fan speeds and temperatures in computers with hardware monitor chips. SpeedFan can even access S.M.A.R.T. info and show hard disk temperatures. (http://www.almico.com/speedfan.php)

grazie stasera lo provo

tallines
12-01-2017, 18:25
grazie stasera lo provo
Ok .

Puoi usare anche HWMonitor freeware, disponibile anche in versione portable - zip english >

HWMonitor is a hardware monitoring program that reads PC systems main health sensors : voltages, temperatures, fans speed. (http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)