PDA

View Full Version : Asrock z97 Annyversary.. controller Ethernet difettoso?

Gattobau
05-01-2017, 08:52
Buongiorno a tutti,

fino a una settimana fa il pc funzionava perfettamente, ho traslocato e l'ho posizionato nella nuova casa. per un paio di giorni si connetteva al wifi tramite chiavetta usb-wifi ma sembrava non accedere a internet.

ieri sera non vedeva più nemmeno il wifi. ne ho comprata una nuova ma quando vado ad installarla, su gestione dispositivi mi compare in giallo come "usb 2.0 WAN"
la chiavetta nuova è una tp link, ho scaricato i driver del costruttore ma niente.. glieli faccio installare ma non me la trova (in passato ho gia avuto questa chiavetta e funzionava benissimo sul solito pc)

Altro problema:
Controller Ethernet con "!" in giallo. i driver non sono stati installati correttamente.

ho scaricato tutti i driver della scheda madre dal sito asrock.. niente.

Nello specifico vedoi che "intel i218-v i driver non sono stati installati correttamente" sono andato sul sito della intel ho scaricato i driver (che poi sono i medesimi del sito asrock) e mi diche che la scheda i218-v non è installata sul pc.

ovviamente ho provato anche a connetterla via cavo, i led verde e arancio sulla mb si accendono, ma non va su internet, sembra non vedere nemmeno il cavo (in basso vicino all'orologio c'è il simbolo con la X rossa)

inizio a pensare che ci sia un problema Hw sulla scheda madre.
Qualche consiglio?

grazie

alecomputer
05-01-2017, 11:49
E molto probabile che nel tuo caso si siano solo incasinati i driver , oppure windows non funziona piu bene , oppure hai qualche problema di virus .
Se hai la possibilità puoi provare a fare una reinstallazione di windows per correggere eventuali problemi .
Puoi anche provare il programma minitoolbox che corregge eventuali problemi di lan e internet .

Poi se non risolvi per verificare se il problema dipende dai driver o dall' hardware potresti avviare il pc con un cd di boot tipo una live di linux , se con linux la lan funziona , allora e un problema di windows o dei driver .

Gattobau
05-01-2017, 16:08
proverò prima con il programmino, è un po' un problema reinstallare nuovamente tutto.. ho un sacco di programmi da rimettere.

virus dubito pero anche perche nei giorni che ho traslocato, su internet non è andato, mentre prima a casa funzionava tranquillamente.