PDA

View Full Version : Estendere partizione exfat (win 10)


Pescenaufrago
04-01-2017, 22:26
Ciao non so se è la stanza giusta.

ho un disco da 1tb che ho installato in un PC dove c'è un SSD con windows 10. l'hd sarebbe solo per i dati e per i giochi steam ecc. prima era già su un altro PC, e aveva già varie partizioni.
Ho collegato il hdd suddetto, ho eliminato varie partizioni di sistema e mi sono rimaste due partizioni dati exfat. ho eliminato una delle due e ho provato a estendere l'altra ma non ci sono riuscito, neanche con gParted. ho provato sia con la partizione "a sinistra" sia con quella "a destra" spostando i dati, ma non è possibile estendere.
meglio rinunciare e formattare tutto creando un'unica nuova partizione? (che tipo? la vorrei leggibile anche da altri computer in rete locale, anche mac).
oppure c'è un altro modo?
se no alla brutta lascio due partizioni exfat ma non era la mia idea iniziale...
Grazie!!!!

bobo779256
05-01-2017, 05:41
La exFAT è pensato appositamente per memorie flash, tra le caratteristiche c'è il superamento del limite dei file da 4GB proprio del FAT32

Su un disco interno non ha molto senso usare exFAT, NTFS è la scelta migliore se il S.O. principale è un qualunque Win

Che io sappia, NTFS viene letto e riconosciuto da tutti gli altri S.O., quindi alla fine pialla tutto e formatta in NTFS

bio.hazard
05-01-2017, 06:59
Che io sappia, NTFS viene letto e riconosciuto da tutti gli altri S.O.,

Mac OS X legge di default i dischi in NTFS, ma per scriverci sopra necessita di appositi programmi che abiltino tale funzione, mentre, di contro, è in grado sia di leggere che di scrivere su dischi in exFAT senza necessitò di alcun programma esterno.

bobo779256
05-01-2017, 08:22
Mac OS X legge di default i dischi in NTFS, ma ...

Quindi dovrebbe andare bene NTFS se l'intento è far solo leggere anche a Mac

Di mele morsicate non ne so nulla, mai usate, ma leggendo in giro pare fattibile senza impedimenti particolari (intendo la lettura di NTFS da Mac)

Pescenaufrago
05-01-2017, 18:04
Quindi dovrebbe andare bene NTFS se l'intento è far solo leggere anche a Mac...
Dovendola rifare da zero comunque, però, forse a questo punto tanto vale fare una nuova partizione unica exfat. Controindicazioni solo il fatto di non poterla modificare in futuro, o c'è altro a vs avviso?

bobo779256
05-01-2017, 18:45
Mah...
io ho sempre saputo che NTFS è più robusto come sistema di scrittura rispetto ai FAT (journaled ad esempio)
exFAT è nato per togliere il limite dei 4GB per singoli file delle precedenti versioni FAT, ed è associato sempre ad unità esterne, siano esse dischi fissi o pennette

In definitiva exFAT lo vedo più instabile ( voglio vedere la prima volta che si copia qualcosa e va via la corrente che succede...), più frammentabile, non compatibile con alcune console, ma probabilmente alcune di queste cose si possono dire anche per NTFS

Io, comunque, la vedo così: disco interno + Win = NTFS in ogni caso, se il disco è esterno allora c'è da ragionare un attimo

Aspetta altri pareri, magari ti invogliano maggiormente a provare l'uno o l'altro sistema

Pescenaufrago
06-01-2017, 14:01
Mah...
...Io, comunque, la vedo così: disco interno + Win = NTFS in ogni caso, se il disco è esterno allora c'è da ragionare un attimo

sì sì ma il sistema come ho detto ce l'ho già su un ssd ntfs. parliamo di un hd destinato a programmi e dati condivisi (i dati) in rete, ma posso lasciare le due partizioni e mettere programmi in una e dati nell'altra, tanto per fare ordine e backuppare solo ila partizione dati..

bobo779256
06-01-2017, 16:44
... parliamo di un hd destinato a programmi e dati condivisi (i dati) in rete, ma posso lasciare le due partizioni e mettere programmi in una e dati nell'altra, tanto per fare ordine e backuppare solo ila partizione dati..

Beh, questo è quello che si fa normalmente indipendentemente dal tipo di file system adottato
Ripeto, secondo me se un disco è interno va messo NTFS, se è esterno allora può andare anche exFAT se la compatibilità del disco con altre piattaforme è importante

Proprio perchè il disco è destinato ai dati ed è interno io userei un file system robusto, i programmi e il S.O. si possono recuperare, i dati no

Fai come meglio ti senti, io ho solo espresso un mio pensiero...
Ciao

Pescenaufrago
07-01-2017, 19:52
adesso vedo come riesco a fare. intanto sono abbastanza sereno perché faccio il backup dei dati su nas.