PDA

View Full Version : PC si blocca sulla schermata della scheda madre

Orst
04-01-2017, 23:14
Ciao a tutti, ho un PC fisso un po'vecchiotto ma (fino a ieri) perfettamente funzionante che da oggi, una volta avviato, si blocca sulla schermata della scheda madre senza dare ulteriori segnali di vita. La scheda madre è una Asus p5k se.
Dopo aver spento per qualche ora l'alimentatore sono riuscito ad avviare il BIOS ma solo per pochi secondi, poi è andato nuovamente in freeze.
In tanti anni non mi era mai capitato nulla di simile e non so dove mettere le mani, qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo

alecomputer
05-01-2017, 11:53
Escludendo per il momento un possibile guasto alla scheda madre , e possibile che qualche periferica o scheda , sia guasta e blocca l' avvio del pc .
Per tentare di risolvere puoi provare a staccare disco fisso , masterizzatore , moduli ram , eventuali schede collegate sui slot pci .
In pratica lasci solo processore e un modulo di ram , e scheda video , e vedi se cosi il pc si avvia .
Eventualmente prova anche a resettare il bios e a cambiare la batteria tampone che tiene in memoria il bios .

Orst
12-01-2017, 12:20
Grazie per la risposta. Ho fatto come mi hai consigliato e ho scoperto che il problema era causato da un banco di ram non funzionante. Sostituita è andato tutto a posto.
Grazie mille :)