PDA

View Full Version : Pentium 4 Epox 4bea kb non funziona come accedere al Bios??

johnnyPEPPA
04-01-2017, 21:03
Vi chiedo cortesemente un consiglio.

Ho questo vecchio Pentium 4 con una Epox 4bea, il comp si è bloccato e dava questo error: "insert key pressed or Clock Gen. Watch dog reset. Please enter them in setup, and save the settings before exit!"
Il post-code della scheda madre dava "7F".

La tastiera non va, perciò sono bloccato non riuscendo ad accedere al Bios.

Poi ho provato a sostituire dapprima la batteria del Bios. Nulla.
Poi ho provato a toglierla per resettarlo, e allora una volta rimessa e riavviato l'error è così diventato: "CMOS checksum error - defaults loaded"

Ora ho provato con un tester-multimetro, a verificare se nella porta della tastiera c'è tensione: se fosse stato pari a zero volt sarebbe voluto dire che era interrotta. Invece non è così, perchè la misurazione è 5V.

Dovrei allora pensare che sia un problema della scheda madre.
Aggiungo che i led della tastiera si accendevano. E lampeggianti.

L'ideale sarebbe poter comandare a questo computer fisso, dal mio portatile, attraverso la tastiera del portatile. Sapete se ciò sia possibile? Ovvero vedere il desktop pc fisso sul mio portatile, e da questo poter finalmente cliccare Del o F1..così da poter entrare nel menu BIOS.

Sapete se esiste un programma capace di far questo, o se ci sia un altro metodo per entrare in sto benedetto BIOS?

Grazie mille. Saluti.

C0rs41r
04-01-2017, 21:19
Che ricordi....
Potresti trovare (dato che ha il chip del bios estraibile) un chip già riprogrammato oppure chi lo fa. Un tempo lo facevo. Avevo l'estrattore e uno stampato che mi permetteva di riflashare il bios.Vecchi tempi :D

Chimico_9
04-01-2017, 21:48
Che ricordi....
Potresti trovare (dato che ha il chip del bios estraibile) un chip già riprogrammato oppure chi lo fa. Un tempo lo facevo. Avevo l'estrattore e uno stampato che mi permetteva di riflashare il bios.Vecchi tempi :D

comprato o costruito ? (magari manda un PM ;) )

johnnyPEPPA
11-01-2017, 18:22
ho provato a guardare sul sito bioscentral.. sembra problema di Memoria, oppure da CPU, dipende cosa intendono nel relativo commento nel Award Bios Beep: http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm

Ho provato ad agire anche su JCMOS. Spostandolo da 1-2 a 2-3, come dice il manuale. Niente. Sempre stesso errore, stesso beep.

Il punto è che non capisco perchè non funzioni la tastiera, che pure accende e lampeggia i led. E pure passano i 5V, ho provato col multitester.

7f post code al sito Abit mi dicE:
Cause: checksum Error Broken IDE cable Load Bios Default
Action: Press Del button (CHE NON POSSO FARE) and load into bios, load optimized default. If problem remains the same, we suggest you send to RMA at last.

Provare a questo punto sostituire un IDE, se lo trovo..