PDA

View Full Version : Caambiare formato da 4:3 a 16:9 in fase di registrazione


jonny
04-01-2017, 19:22
Buonasera, dopo 3 giorni di google ed altro sono ridotto a scrivere questo post.

In sinstesi abbiamo un segnale video digitale SDI con telecamere in 16:9, ma con dimensione dei pixel in 4:3, in quanto le telecamere sono native in 4:3, ma commutabili tramite il loro pannello di controllo in 16:9.
Nel caso di visualizzazione su una tv, se lasciamo un immagine in 4:3, vedremo dei soggetti allungati con proporzioni errate, settando la TV in 16:9, tutto va bene.

Si tratta di una diretta televisiva che viene anche caricato su youtube, che fino a giugno scorso avevea degli specifi tag che permettevano la conversione da 4:3 a 16:9.(come il telecomando delle TV per intenderci) ma
come potete leggere da qui (https://support.google.com/youtube/answer/146402?hl=it) questa funzione youtube l'ha eliminata da giugno in poi.

Ci ritroviamo a caricare su youtube filmati girati in 16:9, ma con aspetto a 4:3, perche' a quanto pare, lo standard SDI Pal SD e' 4:3.
Sono poi i televisori di casa, che settati a 16:9 decomprimono l'immagine, cosa che prima faceva anche youtube, ma adesso non fa piu'.

Con queste registrazioni abbiamo la necessita' di registrare direttamente nel giusto formato e poi upparlo su youtube, e per motivi di tempo non possiamo passare da software tipo Premiere o altro per importare la clip, convertirla e riesportarla con "pixel aspect ratio" 1.4587 (che sarebbe l'aspetto dei pixel in 16:9)

Creando un file BATCH con VLC sembra che la cosa sia possibile, ma le guide WIKI di VLC sono incasinate a bestia, e non e' facile capirci qualcosa.

ad esempio una striga del genere dovrebbe fare al caso nostro, ma non funziona:
start C:\vlc\vlc.exe dshow:// --sout=#transcode{vcodec=mp4v,vb=800,scale=1,vfilter=canvas{aspect=16:9},acodec=mp3,ab=192,channels=2}:std{access=file,mux=mpeg,dst=C:\\filexxx.mpg}


qualcuno di voi ha qualche idea?
sempre che abbiate capito il problema, visto che e' una cosa abbastanza ingarbugliata

x_Master_x
05-01-2017, 15:31
Non mi è tutto chiaro. Per VLC vedi una cosa del genere:

#transcode{vcodec=mp4v,vb=800,vfilter=canvas{width=720,height=480,aspect=16:9}}

Impostando direttamente la dimensione del video finale, dovrebbe funzionare l'ho provata.

jonny
05-01-2017, 22:48
Sembra che non vada.
Se aggiungo quella stringa, poi non mi apre nemmeno il file in lettura.
Mi dice che VLC non riconosce quel tipo di file.
la stringa totale che ho messo e' la seguente:
start C:\vlc\vlc.exe dshow:// --sout=#transcode{vcodec=mp4v,vb=800,vfilter=canvas{width=720,height=480,aspect=16:9}}:std{access=file,mux=mpeg,dst=C:\\01_TURFLASH\\tv9999.mpg}

x_Master_x
07-01-2017, 13:45
Perché le doppie slash nel percorso? In CMD questa stringa non causa nessun errore:

"X:\Percorso\VLC.exe" screen:// --sout=#transcode{vcodec=mp4v,vb=800,vfilter=canvas{width=720,height=480,aspect=16:9}}:std{access=file,mux=mpeg,dst="X:\Percorso\Test.mpg"}

Batch

@ECHO OFF
START "" "X:\Percorso\VLC.exe" screen:// --sout=#transcode{vcodec=mp4v,vb=800,vfilter=canvas{width=720,height=480,aspect=16:9}}:std{access=file,mux=mpeg,dst="X:\Percorso\Test.mpg"}


Ho usato screen:// al post di dshow:// solo per controllare il risultato del file.

jonny
07-01-2017, 23:18
start C:\vlc\vlc.exe dshow:// --sout=#transcode{vcodec=mp4v,vb=800,vfilter=canvas{width=720,height=480,aspect=16:9}}:std{access=file,mux=mpeg,dst=C:\01_TURFLASH\test.mpg}

Ho tolto gli slash finali, e con questa stringa, acquisendo tramite firewire da una camera minidv, ottengo un file che se poi vado a riaprire con vlc, mi da questo errore.

VLC can't recognize the input's format:
The format of 'file:///C:/01_TURFLASH/test.mpg' cannot be detected. Have a look at the log for details.

mediaplayer non parte proprio

premetto che se apro vlc e vado su apri periferica di acquisizione, la telecamera viene vista correttamente