PDA

View Full Version : Consiglio hard disk esterno per usare photoshop lightroom


Diablo1000
04-01-2017, 18:50
Mi sono innamorato dle mio macbook pro touch al punto che ho una balzana idea di sostituire in parte il lavoro col mio attuale desktop.
In pratica allo stato attuale importo le foto, le elaboro e poi devo esportare il catalogo con tutto l'ambaradan su pendrive da reimportare nel pc fisso.
Il tutto condito con delle tempistiche e col rischio che qualche cartella vada per i cavoli suoi.

Ora volevo prendere un box esterno, da tenere a casa, con hard disk per metterci tutta l'attuale libreria di lightroom in mio possesso (Ho un hard disk di 2 tb di cui solo 1,5 occupati).

Ora mi chiedo:
1) Posso usare lightroom su hard disk esterno?
2) Conviene che prendo un nuovo hard disk da mettere in box, visto che ormai questo ha qualche hanno sulle spalle?
3) Oppure, se il box non vi convince, andare su un modello gia esterno di suo: ma quale?

DelusoDaTiscali
05-01-2017, 10:23
Su lightroom forse nella sezione dedicata alla fotografia digitale troverai maggiore audience.

Buttando un occhio in rete mi sembra che opinione comune è che il catalogo deve stare su "disco locale", se con questo si intende il disco di sistema ("C" per intenderci) ovviamente USB no, altrimenti il disco USB è "locale" MA non è chiaro cosa vuoi fare avendo due PC perché caso mai pensassi di allocarci il catalogo e di attaccarlo una volta all'uno una volta all'altro (pc) direi proprio che (funzioni o no) una cosa del genere è fuori da qualsiasi parametro tecnico di valutazione (=risultato imprevedibile).


A questo aggiungerei che un box USB non mi sembra il massimo della sicurezza (a me è caduto in terra ed è morto lì - letteralmente) per dati importanti.

L'unico riscontro che ti posso dare è che per valutare lo stato di salute di quel HD puoi scaricare CristalDiskInfo e fare il display del numero di errori e delle altre statistiche di funzionamento.

pinc0
05-01-2017, 13:00
ciao, secondo me se hai 2 pc ti conviene prendere un hd di rete (nas) magari a 2 baye con un bel raid 1. poi imposti il programma che i salvataggi li fa sul nas e non sul percorso predefinito.

DelusoDaTiscali
05-01-2017, 16:43
Anche io lo pensavo per questo ho fatto la ricerca su lightroom che ha portato alla conclusione che il vincolo ad un "disco locale" sussiste (sussisteva?) per il catalogo, non per le foto. Non avendo esperienze personali da mettere in campo ho posto tutto in forma dubitativa ma più per correttezza che per convinzione.