PDA

View Full Version : Problema connessione e Telecom se ne lava le mani!


Lodin
04-01-2017, 16:37
Ciao a tutti,
da circa inizio/metà dicembre, la mia connessione ha iniziato a cadere in continuazione.
Inizialmente non sapevo cosa fosse così decisi di chiamare il 187: mi rispose una signorina in modo molto garbato, dicendomi che rilevavano le cadute di connessione e mi suggerì di controllare i filtri.
Così feci: pian piano controllai la bontà dei filtri uno per uno escludendo, alla fine, che il problema fossero questi ultimi.

Poco fa ho richiamato il 187 perché, di seguito al presentarsi del problema, anche la connessione si è rallentata: dai 15-16 (a volte 17) mb/s iniziali, son passato ai 12 mb/s (voi direte "che vuoi che siano... sempre veloce è"... scarico parecchio e la differenza la sento).
Mi ha risposto un signore dicendomi che rilevavano una buona quantità di cadute di connessione è che mi avevano impostato un margine di rumore sbagliato: avevo 6 come margine di rumore quando invece avrei dovuto avere 12... ciò causava le cadute di connessione.
A livello teorico può starci, ma c'è un piccolissimo problema: per più di 3 mesi (da quando sono passato dalla 7 alla 20 mega) ho avuto il margine a 6 senza avere MAI una caduta di connessione e navigando sempre a velocità elevate, per non parlare che abito a pochissima distanza dalla centrale.
Ho spiegato questi dettagli al tecnico che però sembra avermi ignorato: mi ha impostato il margine a 12 (lasciandomelo tale anche se gli avevo detto più volte di rimetterlo a 6 perché volevo fare delle prove) e mi ha detto, quasi con tono di minaccia (e la cosa mi ha infastidito non poco), che avrebbe potuto mandare un tecnico a casa ma in caso di assenza di problemi il mio indirizzo sarebbe stato segnalato all'assistenza e in caso di problemi di velocità, non avrebbero mai più mandato un tecnico (lamentandosi inoltre, che stavamo parlando da "ben" 10 minuti e che non aveva risolto niente).
Rispiegandogli il fatto che prima del problema navigavo bene, il tecnico ha detto "la prossima volta voglio parlare con l'intestatario della linea", come se stessi rompendo il ca**o anche se, in ogni caso, sono io quello più competente in casa e, parlando con mio padre, se lo aggirerebbe come vuole lui (perchè non se ne intende).
Per di più, mentre scrivevo questo messaggio, la connessio è ricaduta: ora mi trovo con connessione più lenta e problema non risolto...brava telecom, brava!
La telefonata peggiore della mia vita con l'assistenza telecom. Mi ha quasi fatto venire la voglia di passare a Fastweb...

Ora come devo fare? Rivoglio il profilo a 6db in quanto voglio risolvere il problema che c'è sicuramente, e tornare alla condizione di prima di dicembre.

Ringrazio in anticipo tutti, e scusate per il wall of text