PDA

View Full Version : consiglio scheda madre per nuovo Processore e ram

angmail
04-01-2017, 14:19
Salve,

vorrei aggiornare il pc che ho attualmente, passando questi componenti nel muletto.

al momento ho:
Intel Ivy Bridge i5 3570K (3.4 GHz, socket 1155) - Arctic Freezer 13 Pro - Gigabyte UP5TH - 2x4 GB CRUCIAL ballistix LED 1866 mhz 1.5 V CAS 9 - MSI Nvidia 970 GAMING 4 GB - SSD Samsung 850 EVO Sata 3 500 GB – WD 1 TB SATA3 - Creative SoundBlaster ZX - Tastiera Logitech G19 - Casse 5.1 Creative - Cuffie Superlux HD-681 EVO - 24 pollici LCD Dell U2412M (Full HD IPS)

volevo passare questi componenti al muletti e cambiarmi con l'occasione cpu, scheda madre, e ram e lasciare tutto il resto quello che ho tanto ssd e scheda video full hd ce l'ho già.

Avevo pensato a questa configurazione per aggiornare il pc con skylake

CPU Intel Core i7-6700 3.4Ghz 8MB 1151 Skylake BOX
Scheda Madre Gigabyte GA-H170-HD3 (H170,S1151,ATX,DDR4,Intel)
RAM DDR4 3200 16GB C16 GSkill RipV K2

che ne pensate oppure meglio aspettare kaby lake tanto è sempre socket 1151?

celsius100
04-01-2017, 14:48
Ciao
beh diepdne da che uso fai del pc
se sei principalemtne un gamer nn ne vale la pena, la differenza e minima
se fai video editing allrao si puo fare, anche se potresti metterci direttamente un I7 sulla tua scheda admre senza buttare via il resto
se fai lavori molto pesanti potresti addirittura salire con la spesa e pensare a cpu con 6core/12thread

angmail
04-01-2017, 17:43
Ciao
beh diepdne da che uso fai del pc
se sei principalemtne un gamer nn ne vale la pena, la differenza e minima
se fai video editing allrao si puo fare, anche se potresti metterci direttamente un I7 sulla tua scheda admre senza buttare via il resto
se fai lavori molto pesanti potresti addirittura salire con la spesa e pensare a cpu con 6core/12thread

Il tuo discorso lo capisco, ma purtroppo ho un secondo pc che ho è ancora un single core molto vecchio 775, e ho bisogno di aggiornarlo per quando lo uso che è davvero lento, ho messo SSD ma essendo SATA2 e DDR2 va comunque lentissimo per quello che mi serve.

A quel punto aggiorno questa macchina qui che ho già potente, e questi pezzi che ho attualmente, ovvero ivy bridge, scheda e ram li metto nella seconda macchina, che comunque poche volte l'anno mi serve prestante..

Lo so sarebbe poco l'incremento prestazionale, ma altrimenti dovrei buttarmi sull'usato con i vari rischi del mestiere, e poi ho buono amazon da usare quindi lo pagherei poco

celsius100
04-01-2017, 19:20
ok allora tutto nuovo :)
ma che uso fai del pc?
quanta fretta hai di comprare?

angmail
04-01-2017, 22:57
ok allora tutto nuovo :)
ma che uso fai del pc?
quanta fretta hai di comprare?

gaming e produttività

non frettissima diciamo anche metà 2017

celsius100
04-01-2017, 23:58
allora guarderei l'andamenti dei prezzi di kabylake e puoi anche aspettare di vedere zen
andrei cmq a valutare qualcosa attorno all'I5
http://images.anandtech.com/graphs/graph10969/85242.png

mikes
05-01-2017, 20:40
Ciao, mi aggiungo alla discussione dato che sono un po di giorni che sto valutando un upgrade del mio pc attualmente basato su un Intel Q6600 scheda madre socket 775 Gigabyte e 8GB di ram, il quale nonostante la vecchiaia fa ancora il suo onestissimo lavoro. Tuttavia i giochi che richiedono nuove istruzioni (tipo SSE4) stanno diventando sempre più numerosi e nonostante una buona vga da poco installata (Msi R7 370 4GB) la mia cpu non mi consente di avviarli, perciò o devo attendere l'uscita di patch che risolvono questi problemi (No Man's Sky) oppure si procede con un bel upgrade.
Non disponendo di grandi budget sto guardando anche nell'usato e devo dire che sono attratto dagli i7 950 che costano davvero poco e parliamo comunque sempre di un i7 se pur non recentissimo ma credo che rispetto al mio sistema la differenza dovrebbe esserci. Però c'è da dire che schede madri socket 1366 sono rare e costose (e solo usate) per non parlare del socket 2011.
Che mi consigliate di fare?

celsius100
05-01-2017, 22:26
Ciao, mi aggiungo alla discussione dato che sono un po di giorni che sto valutando un upgrade del mio pc attualmente basato su un Intel Q6600 scheda madre socket 775 Gigabyte e 8GB di ram, il quale nonostante la vecchiaia fa ancora il suo onestissimo lavoro. Tuttavia i giochi che richiedono nuove istruzioni (tipo SSE4) stanno diventando sempre più numerosi e nonostante una buona vga da poco installata (Msi R7 370 4GB) la mia cpu non mi consente di avviarli, perciò o devo attendere l'uscita di patch che risolvono questi problemi (No Man's Sky) oppure si procede con un bel upgrade.
Non disponendo di grandi budget sto guardando anche nell'usato e devo dire che sono attratto dagli i7 950 che costano davvero poco e parliamo comunque sempre di un i7 se pur non recentissimo ma credo che rispetto al mio sistema la differenza dovrebbe esserci. Però c'è da dire che schede madri socket 1366 sono rare e costose (e solo usate) per non parlare del socket 2011.
Che mi consigliate di fare?

Ciao
con l'usato diepnde molto dalle occasioni che si trovano x dire un 950 nn e che sia giovano come rpocessore ma si puo dire ancora la sua, comprandolo in accoppiata a mobo e ram spendendo al max meno di 200 euro ci puo stare

mikes
06-01-2017, 16:25
Si infatti lo so che il 950 è un i7 un po vecchio e che paragonato agli i7 più recenti c'è differenza in prestazioni oltre che di costi. Comunque per la spesa sarebbe meno di 200 euro, perciò ci stavo facendo un pensierino.

celsius100
06-01-2017, 23:35
Se fosse 180 euro spedito ci starebbe ovviamente sapendo tutti i limiti di una postazione nn recente

angmail
31-01-2017, 10:04
ok kaby lake è uscito con tutto che non è stato ovviamente quel salto prestazionale...

Ero orientato, dopo l'ivy bridge i5, di passare all'i7 kaby ovvero 7700 (versione non k che tanto l'ho adesso e non overclokko).

Che scheda madre ci metto vicino? H270 o vado su z270? Non overclokkandoha senso?

celsius100
31-01-2017, 11:04
si kabylake nn e stato interessante
prendiamo ad esempio GTA V
http://images.anandtech.com/graphs/graph10968/85192.png
http://imgur.com/RUdrfel
nel primo caso puoi notare le prestazioni del 7700K rispetto al 6600K
nel secondo del tuo I5 rispetto al 6600K
nota una cosa importante, nel secondo vengono fatti girare tutti a 4Ghz, ma il 6600K di default sta a 3,5Ghz, il tuo volendo puoi pure overcloccarlo a 4,5Ghz

dicimao ceh nel tuo caso sarebbe interessante anceh vedere ryzen, se facessero uscire cpu nella fascia degli i5 che vanno quanto gli i7 sarebbe interessante

nn ci sarebbe cmq un gran passo avanti rispetto al tuo xke hai una cpu che va ancora come un treno, però visto ceh nn ha senso spendere 300 e passa euro x te in una cpu nuova che nn ti fara notare la differenza nella maggioranza dei game che userai, mentre casomai spenderne meno di 200 sarebbe gia una cosa piu fattibile

angmail
31-01-2017, 11:58
si kabylake nn e stato interessante
prendiamo ad esempio GTA V
http://images.anandtech.com/graphs/graph10968/85192.png
http://imgur.com/RUdrfel
nel primo caso puoi notare le prestazioni del 7700K rispetto al 6600K
nel secondo del tuo I5 rispetto al 6600K
nota una cosa importante, nel secondo vengono fatti girare tutti a 4Ghz, ma il 6600K di default sta a 3,5Ghz, il tuo volendo puoi pure overcloccarlo a 4,5Ghz

dicimao ceh nel tuo caso sarebbe interessante anceh vedere ryzen, se facessero uscire cpu nella fascia degli i5 che vanno quanto gli i7 sarebbe interessante

nn ci sarebbe cmq un gran passo avanti rispetto al tuo xke hai una cpu che va ancora come un treno, però visto ceh nn ha senso spendere 300 e passa euro x te in una cpu nuova che nn ti fara notare la differenza nella maggioranza dei game che userai, mentre casomai spenderne meno di 200 sarebbe gia una cosa piu fattibile

vero ma devo aggiornare il secondo pc che sta fermo al single core.

Se devo spendere dei soldi per aggiornarlo, comunque spenderei 100-150 euro per un usato di 2 generazioni fa, tanto vale che spendo 500 euro e mi cambio processore kaby i7, ram ddr4, scheda madre h270 e alimentatore, e così ho un altro pc nuovo, e l'usato è supergarantito da me, avendo un i5 k come secondo pc come muletto (esageratissimo ma sicuro e qualità)

celsius100
31-01-2017, 21:24
bhe guarda e come passare da un BMX X5 da 60 mila euro ad un X6 che va quasi uguale da 80 mila euro e dare l'X5 a tuoi figlio adolescente
si puo fare ma sai ceh e troppo :D
cmq vedi tu, se hai 2/3 settimane di possiiblita di attesa tnato vale seguire le ultime news e vedere quanto saranno veloci ste nuove cpu

angmail
01-02-2017, 09:18
bhe guarda e come passare da un BMX X5 da 60 mila euro ad un X6 che va quasi uguale da 80 mila euro e dare l'X5 a tuoi figlio adolescente
si puo fare ma sai ceh e troppo :D
cmq vedi tu, se hai 2/3 settimane di possiiblita di attesa tnato vale seguire le ultime news e vedere quanto saranno veloci ste nuove cpu

attendo si, anche perchè magari con l'uscita di AMD, forse e dico forse, INTEL calerà i prezzi o come credo io non cambierà niente come già successo negli ultimi....dieci anni :mc:

p.s. sarà sicuramente poco la differenza però alla fine poca poca non è

http://www.anandtech.com/bench/product/1832?vs=701

celsius100
01-02-2017, 12:25
si e difficile intel potrebbe vendere anceh a prezzi piu alti e quasi nessuno si farebbe problemi, xke nn sanno ceh ci sono altri processori in giro
però mai dire mai
hai detto ceh ci fai gaming e produttività, nn ci sono test in game in quella recensione e l'unico di produttività e il 7-zip ma con tutta la buona volotna se nn ti metti ad archiviare qualceh centinaio di giga di dati al girono nn sono differenze ceh mai noterai :D
in game la differenza e quella ceh ti ho fatto vedere l'altra volta

angmail
01-02-2017, 12:42
si e difficile intel potrebbe vendere anceh a prezzi piu alti e quasi nessuno si farebbe problemi, xke nn sanno ceh ci sono altri processori in giro
però mai dire mai
hai detto ceh ci fai gaming e produttività, nn ci sono test in game in quella recensione e l'unico di produttività e il 7-zip ma con tutta la buona volotna se nn ti metti ad archiviare qualceh centinaio di giga di dati al girono nn sono differenze ceh mai noterai :D
in game la differenza e quella ceh ti ho fatto vedere l'altra volta

si ne sono consapevole che la differenza sia davvero poca, se non fosse per me non acquisterei di nuovo un altro pc, ma visto che devo aggiornare il secondo, e se devo spendere 100 200 € per aggiornarmi il secondo pc da un utente usato, che non so come viaggia, avendo un dual core, a questo punto ne spendo qualcuno in più ma almeno ho 2 pc davvero performanti (entrambi con ssd).

Aspetto qualche settimana senza problemi, ma non credo che le cose cambieranno..

celsius100
01-02-2017, 13:43
come sta messo il tuo vecchio pc? con 200 euro pensi che nn lo rianimi? x sistemarti quello nuovo ne spendi anche piu di 4/500 x cui cmq sarebbe meno della metà

angmail
01-02-2017, 14:25
come sta messo il tuo vecchio pc? con 200 euro pensi che nn lo rianimi? x sistemarti quello nuovo ne spendi anche piu di 4/500 x cui cmq sarebbe meno della metà

si con 200 euro lo rianimo certo, ma avrei comunque un pc di tantissime generazioni fa, e visto che lo uso per lavorare, e ho bisogno di un computer che non mi fa perdere tempo, che non rallenta e tutto il resto, rimanere su un quad core 4 GB ddr2, al quale potrei arrivare, sicuramente è ancora lento.

Lavoro a livelli professionali e per me ogni minuto risparmiato è un guadagno

celsius100
01-02-2017, 14:36
che genere di lavori ci fai?
cmq con un quadcore, un ssd e un bel po di ram aumetni del 400% le rpestaizoni
se lo hai tenuto fino ad ora, poi il 3/400% in piu
e come passare dall'andare a lavoro in bici a farlo in elicottero :)
nn sara all'ultimo grido ma sarebbe una bella bestia rispetto a prima

cmq vedi tu, diepdne tutto dai alvori ceh fai e da quntobudegt la max vorresti investire

angmail
01-02-2017, 19:10
che genere di lavori ci fai?
cmq con un quadcore, un ssd e un bel po di ram aumetni del 400% le rpestaizoni
se lo hai tenuto fino ad ora, poi il 3/400% in piu
e come passare dall'andare a lavoro in bici a farlo in elicottero :)
nn sara all'ultimo grido ma sarebbe una bella bestia rispetto a prima

cmq vedi tu, diepdne tutto dai alvori ceh fai e da quntobudegt la max vorresti investire

non vorrei tornare indietro sui miei passi e quindi opto per prendere un pc nuovo. A questo punto passo direttamente a Z720 al posto di passare per la H, e prendo magari la K3 Gaming Gigabyte che ha un bel pò di feature, fra le quali thunderbolt e usb type c che mi servono.

FreeMan
01-02-2017, 19:55
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<