PDA

View Full Version : HD in parte rotto - recupero settori buoni

Zetino74
04-01-2017, 11:46
Ciao,
ho un HD di un netbook che si è danneggiato durante una caduta (del netbook).
Non partiva più windows (neanche in modalità provvisoria).
Dopo averlo estratto e collegato esternamente tramite box USB, sono riuscito ad accedere alle varie partizioni, ma quella di sistema via via faceva bloccare esplora risorse.
Ho dedotto che la partizione di sistema ha quindi dei settori danneggiati (probabilmente diversi).

Ho recuperato i file dell'altra partizione (a quanto pare senza problemi), mentre sto finendo di recuperare tramite Recuva i file della partizione danneggiata (infatti alcuni file non riesco a recuperarli).

Finita questa fase ho in mente di formattarlo ed eventualmente usarlo come HD Esterno (senza troppe pretese certo).
Mi chiedevo, c'è il modo di isolare/creare una partizione sicura non danneggiata?
Ad esempio con Scandisk riesco a eliminare tutte le parti danneggiate (in modo che non ci si possa più scrivere ad esempio)?
In questo caso, per velocizzare il processo, merita prima formattare le partizioni e poi fare scandisk?

alecomputer
04-01-2017, 11:55
Dovresti prima di tutto creare una o piu partizioni in modo da isolare la parte danneggiata , per farlo puo essere utile il programma hdtune che ti fa vedere dove sono esattamente i settori danneggiati .
Una volta che hai creato le partizione e formattato le parti funzionanti puoi anche utilizzare il programma scandisk , le parti danneggiate e meglio non formattarle .

Zetino74
04-01-2017, 12:32
Dovresti prima di tutto creare una o piu partizioni in modo da isolare la parte danneggiata , per farlo puo essere utile il programma hdtune che ti fa vedere dove sono esattamente i settori danneggiati .
Una volta che hai creato le partizione e formattato le parti funzionanti puoi anche utilizzare il programma scandisk , le parti danneggiate e meglio non formattarle .

Ma una volta che individuo i settori danneggiati, come creo una partizione di questi?

Zetino74
04-01-2017, 16:11
Ho fatto così, ho visto che c'erano settori danneggiati fino a 12200 MB
Ho eliminato tutte le partizioni e volumi.
Creata una nuova RAW (non formattata) di 130000MB
Creata una nuova del resto dello spazio e formattata.

Facendo Scandisk su quest'ultima pare tutto ok.:fagiano:

Vediamo un po':)