View Full Version : Distro Server
cincisbrani
04-01-2017, 00:30
Salve a tutti, recentemente sto tirando su alcune macchine virtuali su IP pubblico per iniziare a lavorare con alcuni amici ad un progetto che potrebbe evolversi in una startup.
Il dubbio sta sulla scelta della distro:
a) Centos 7:
Personalmente preferisco le Red Hat based, uso Fedora da qualche anno ormai e per quello che ne so RHEL è il leader nel settore enterprise. Centos dovrebbe rispettare il paradigma e usare gli stessi tool di pacchettizazione ma con il vantaggio di essere free
b) Ubuntu Server:
Il project manager è abituato su Ubuntu e quindi insiste nel voler installare la versione server visto che in effetti è una delle più diffuse in ambiente desktop.
La domanda è se Ubuntu è matura per essere presa in considerazione come valida alternativa alle red hat, considerato che da quello che ho visto per amministrazione server si trova tonnellate di documentazione sulle red
CielitoLindux
04-01-2017, 08:20
Premetto che non ho mai tirato su un server serio. Gli unici che ho "fatto" sono due serverini in casa per il download. Ho usato prima antix (il portatile era vecchiotto) e ora, su un pc vecchio ma non vecchissimo, ubuntu lts. Mi sono trovato bene con entrambi.
Per il tuo caso specifico credo che tu ti sia risposto da solo. Quando si parla di server "seri" si parla di centos e debian. Poi devi considerare chi, fisicamente, dovrà "parlare" col server. Tu? Allora Centos, visto che usi Fedora. Il PM? Allora Ubuntu Server. Se dovessi scegliere io sceglierei, appunto, la distro preferita da chi (o dalla maggioranza delle persone) dovrà avere a che fare con il server.
cincisbrani
04-01-2017, 08:40
Al momento attuale un po tutti i membri del team visto che siamo tutti ingegneri informatici e ad ognuno sono stati assegnati dei task di sviluppo (anche il PM si sta rimboccando le maniche). Almeno uno degli altri fa il sistemista presso una grossa azienda di consulenza e li usano RHEL, io ho Fedora sul pc (sia al lavoro che a casa, per fortuna mi hanno fatto scegliere la distro che preferivo) ed amministro alcuni server aziendali in Centos.
La domanda nasce dal fatto che finora non mi sono mai neanche posto il problema: se dovevo tirar su un server andavo dritto per Centos (ho sempre guardato con ammirazione anche le BSD ma non mi sono mai cimentato, qualche giorno in cui sono scarico piallo tutto e installo NetBSD e faccio un giro di prova), gli altri per quello che ne so usano spesso ubuntu o Debian (raspbian, Debian, Ubuntu....) credo più per abitudine.
Quando si è parlato di tirar su il server me i è stato detto che il market standard sta virando su ubuntu server sono caduto dal pero, per questo chiedevo qui nella speranza di trovare qualcuno che ne ha già esperienza.
EDIT: io ho usato ubuntu in alcune occasioni o periodi, semplicemente ho avuto un feeling migliore con Fedora, sono pienamente cosciente che bene o male se compili dai sorgenti tutte le distribuzioni hanno pari dignità ;)
Salve a tutti, recentemente sto tirando su alcune macchine virtuali su IP pubblico per iniziare a lavorare con alcuni amici ad un progetto che potrebbe evolversi in una startup.
Il dubbio sta sulla scelta della distro:
a) Centos 7:
Personalmente preferisco le Red Hat based, uso Fedora da qualche anno ormai e per quello che ne so RHEL è il leader nel settore enterprise. Centos dovrebbe rispettare il paradigma e usare gli stessi tool di pacchettizazione ma con il vantaggio di essere free
b) Ubuntu Server:
Il project manager è abituato su Ubuntu e quindi insiste nel voler installare la versione server visto che in effetti è una delle più diffuse in ambiente desktop.
La domanda è se Ubuntu è matura per essere presa in considerazione come valida alternativa alle red hat, considerato che da quello che ho visto per amministrazione server si trova tonnellate di documentazione sulle red
Ti posso condividere la mia esperienza dato che in ambito lavorativo ho usato sia centos che ubuntu server.
Il vantaggio di ubuntu server è l'enorme disponibilità di pacchetti sempre aggiornati, mentre non si può dire la stessa cosa di centos, dove devi mettere in conto prima o poi di compilare qualcosa dai sorgenti. Non dimentichiamoci che ubuntu è una derivata debian, per cui sulla documentazione non mi preoccuperei, ne trovi anche di più. È vero che sono due mondi leggermente diversi, ma comunque stiamo parlando di linux per cui abituarsi al nuovo ambiente non dovrebbe richiedere molto tempo.
In ogni caso come tutte le scelte la risposta è: dipende. Riassumendo all'osso io ragionerei così. Se ti serve stabilità e lavori su tecnologie consolidate andrei su centos, se invece ti serve software aggiornato e usate tecnologie nuove all'ultimo grido sceglierei ubuntu.
cincisbrani
04-01-2017, 10:32
L'idea è quella di avere un sistema molto stabile sotto e poi usare Docker e i microservizi, quindi l'imperativo è quello di avere un sistema rocksolid, tanto il codice viene compilato e dockerizzato (tutte le tecnologie le ho già testate su fedora e i pacchetti si trovano, alcuni sono relativamente recenti ma di larghissima diffusione in ambito enterprise)
L'idea è quella di avere un sistema molto stabile sotto e poi usare Docker e i microservizi, quindi l'imperativo è quello di avere un sistema rocksolid, tanto il codice viene compilato e dockerizzato (tutte le tecnologie le ho già testate su fedora e i pacchetti si trovano, alcuni sono relativamente recenti ma di larghissima diffusione in ambito enterprise)
Perdonami la franchezza.. ma mi sembra di capire che difficilmente considereresti di usare ubuntu.
Se vuoi sapere se ubuntu server è abbastanza matura la risposta è senz'altro sì, ed è altrettanto vero che in ambito enterprise è già parecchio diffusa (lavoro in una grossa multinazionale).
Detto questo non credo che la riuscita del progetto dipenda dalla scelta della distro, soprattutto se avete intenzione di utilizzare docker ;)
cincisbrani
04-01-2017, 12:21
La franchezza più che perdonata è benvenuta :D
Fosse per me rimarrei su base redhat, mi serviva capire se aveva senso spingere in questo senso o no.
Mi hai dato la risposta che cercavo, ovvero amen: si va su Ubuntu visto che è matura, non ci sono motivi funzionali per restare su Centos e il resto del team si trova più a suo agio con le Debian.
Vorrà dire che imparerò qualcosa in più :)
EDIT: ovvio che la riuscita del progetto non sta nella scelta della distro ;)
La franchezza più che perdonata è benvenuta :D
Fosse per me rimarrei su base redhat, mi serviva capire se aveva senso spingere in questo senso o no.
Mi hai dato la risposta che cercavo, ovvero amen: si va su Ubuntu visto che è matura, non ci sono motivi funzionali per restare su Centos e il resto del team si trova più a suo agio con le Debian.
Vorrà dire che imparerò qualcosa in più :)
EDIT: ovvio che la riuscita del progetto non sta nella scelta della distro ;)
Sono contento di esserti stato d'aiuto, penso che in ogni caso imparare qualcosa di nuovo è sempre positivo e se fossi in te ne approfitterei :)
il supporto in anni.... e' lo stesso per
ubuntu server
debian stabile
rhel
?
cincisbrani
04-01-2017, 14:17
il supporto in anni.... e' lo stesso per
ubuntu server
debian stabile
rhel
?
Considerato che rhel si paga (e anche salata), non credo proprio. In ogni caso al momento stiamo tirando su la macchina di sviluppo, se il progetto dovesse riuscire (e dovessimo trovare finanziatori) probabilmente porteremmo tutto in cloud (altro motivo per scegliere docker), ma a questo punto siamo già sconfinati nella fantascienza.
Quando si è parlato di tirar su il server me i è stato detto che il market standard sta virando su ubuntu server sono caduto dal pero, per questo chiedevo qui nella speranza di trovare qualcuno che ne ha già esperienza.
Per l'amor di Dio!
Io amministro dei laboratori con ubuntu ma anche li' i server sono solo debian.
Vale sempre il ragionamento che la distro migliore e' quella che conosci meglio. Comunque adesso che Debian Stretch e' in freeze se devi mettere su una macchina a CLI io andrei gia' di quella: PHP7, django versione attuale, docker...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.