View Full Version : Info Salute hard disk
ciao,ho fatto il test con crystal ad un hd usb3 esterno alimentato tramite cavo usb della ADATA da 1tb.
con speccy mi dice che la funzione smart non è suppotata.
il risultato di crystal mi lascia perplesso: compare troppo spesso il numero 252
http://i.imgur.com/OAFJvtMh.jpg
è una coincidenza oppure sigfnifica qualcosa?
tallines
04-01-2017, 11:24
ciao,ho fatto il test con crystal
il risultato di crystal mi lascia perplesso: compare troppo spesso il numero 252
è una coincidenza oppure sigfnifica qualcosa?
Ciao, i valori che si trovano scritti alle colonne Attuale, Peggiore e Soglia sono pre-impostati dal costruttore dell' hd .
I valori vanno da 1 a 253, 1 indica il valore peggiore, 253 il valore migliore .
Il tuo Samsung non ha problemi, è in un buon stato di salute .
Anche se i valori scritti alla voce 01 e C8, da un certo punto di vista, meglio se non ci fossero .
Importante che il numero o valore indicato a queste due voci, alla colonna Valori grezzi non aumenti.....
01 > Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.
Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.
C8 > Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore
01 > Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.
Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.
C8 > Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore
queste due non le ho capite bene...
grazie per la risposta.
tallines
04-01-2017, 12:22
queste due non le ho capite bene...
grazie per la risposta.
E' la descrizione delle voci, cioè cosa vuol dire quando ci sono degli errori, riportati nella colonna Valori grezzi, per le voci 01 - Errori lettura e C8 - Errori scrittura .
Queste due voci sono dipendenti, nel senso che se ci sono degli errori di lettura dei dati, ci sono o ci possono essere anche degli errori durante la scrittura degli stessi dati .
E' la descrizione delle voci, cioè cosa vuol dire quando ci sono degli errori, riportati nella colonna Valori grezzi, per le voci 01 - Errori lettura e C8 - Errori scrittura .
Queste due voci sono dipendenti, nel senso che se ci sono degli errori di lettura dei dati, ci sono o ci possono essere anche degli errori durante la scrittura degli stessi dati .
devo eseguire un software per "sistemarlo"?
è un hd esterno su cui metto dati abbastanza importanti..
tallines
04-01-2017, 13:01
devo eseguire un software per "sistemarlo"?
è un hd esterno su cui metto dati abbastanza importanti..
No, non c'è nessun software che corregge o sistema questi errori .
Una volta evidenziati nella colonna Valori grezzi, rimangono .
Vuol dire che sono successi .
Può essere che il valore non aumenti, come anche si .
Ammesso e non concesso :) che esista un software che riporta il valore alla colonna valori grezzi a 0 (zero), ma non esiste tale software, il problema è diverso .
Il problema è che questi errori sono dovuti o perchè la superficie dei dischi è danneggiata o perchè le testine che prima leggono i dati e poi li scrivono, hanno dei problemi .
Quindi anche se riportassi i valori grezzi a 0, il problema, non sarebbe assolutamente risolto, in quanto se la superficie del disco è danneggiata, rimane tale e se le testine hanno dei problemi, continuano ad averli...............il software se esistesse, sicuramente non risolverebbe il problema della superficie del disco, men che meno delle testine............
In quanto se c'è uno di questi 2 problemi, superficie disco o testine, l' errore può ripresentarsi .
Per questo ti ho suggerito di controllare che questi valori, alla colonna Valori grezzi, non aumentino .
Perchè se aumentano, è un problema, non da poco.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.