PDA

View Full Version : Death Stranding: analisi dei trailer


jepessen
03-01-2017, 22:54
Ciao a tutti.
Essendo sempre stato un fan della saga di Metal Gear, sono molto affascinato ed interessato al nuovo lavoro di Kojima.
Sebbene non sia particolarmente ansioso di provare la sua ultima fatica (dopo le tempistiche di MGS5 poi), il trailer mi ha particolarmente affascinato, e credo che questo titolo sara' uno di quelli in cima alla mia lista di quelli piu' desiderati.
Nell'attesa, ho visto un paio di volte l'ultimo trailer che hanno rilasciato, e ho notato diversi particolari che mi piacerebbe condividere per vedere cosa ne pensate voi e quali ipotesi/speculazioni si possono trarre a riguardo. Perche' ci sono un sacco di particolari che a prima vista possono sfuggure.
Qui di seguito quindi ci sono le varie cose che ho notato. Se volete commentare o aggiungere altri dettagli che mi sono sfuggiti siete i benvenuti.

Primo trailer

Crabs. Crabs everywhere

https://s23.postimg.org/mn87tdyh7/1_crabs.png

La prima cosa che si nota e' la desolazione nel vedere tutti quei granchi morti, per poi vedere tutti quei pesci morti. Si vede anche nel secondo trailer, quindi parleremo di questo piu' avanti.

Fili

https://s28.postimg.org/sqaqf82rx/1_fili.png

Nella spiaggia, in mezzo ai cadaveri dei pesci, si possono vedere dei sottili cavi neri. Non so a cosa siano collegati, e se in effetti sono collegati a qualcosa, ma inutili non sono, li hanno messi li' perche' volevano che li vedessimo e li notassimo.

Impronte di mani

https://s29.postimg.org/fup4wxyt3/1_mani.png

Queste impronte sono quasi onnipresenti nel trailer. All'inizio compaiono dal nulla sulla sabbia, accompagnando la telecamera verso il protagonista e poi verso il bambino, fermandosi li. Poi vediamo che anche il protagonista stesso e' ricoperto da impronte di mani, anche se di tipo diverso. E' come se le impronte sulla spiaggia siano dei positivi mentre nel suo corpo ci siano dei negativi, non so se sono riuscito a spiegarmi. Dopo la scena col bambino vediamo anche le impronte delle sue mani che compaiono (e poi scompaiono), dirigendosi verso il largo. Fra l'altro le impronte sulla sabbia si riempono una volta impresse. Non sono convinto che si riempano d'acqua, come quando le facciamo sul bagnasiuga. Potrebbe essere anche lo stesso liquido nero che rimane sulle mani del protagonista.

Cordone ombelicale

https://s23.postimg.org/x8rq2rm8r/1_cordone.png

Protagonista e bambino sembrano essere collegati da un cordone ombelicale artificiale. Il fatto e' che ad un certo punto il bambino scompare, e di questo cordone ombelicale non ne rimane traccia. In aggiunta a cio' il protagonista ha al posto dell'ombelico una grossa cicatrice a forma di croce. Io credo che prima al posto della cicatrice ci fosse un qualcosa che veniva collegato a quel cordone ombelicale, e che poi per qualche motivo e' stato rimosso. Perche' poi lui ed il bambino fossero collegati direttamente non lo so.

Bambino

https://s23.postimg.org/ke0ojjcmz/1_bambino_1.png

E dato che ne abbiamo parlato, chi e' questo bambino? Che ci fa in spiaggia con il protagonista? Come sono finiti li', dato che intorno a loro la desolazione regna sovrana? Come mai il protagonsta vedendolo si mette a piangere, e perche' ad un certo punto scompare ed al suo posto compare il liquido nero? Che non sia reale ma qualcosa di immaginato dal protagonista stesso?

Uomini volanti

https://s28.postimg.org/6dt7yb0wd/1_uomini_1.png

Non sono sicuro che siano uomini, ma la forma sembra la loro. Quello che e' sicuro e' che sono li. Si vedono, sono immobili, e volano. Il protagonista che volge lo sguardo verso il mare poi li vede. E, dato che stanno sopra il mare, che siano loro la causa di tutta quella morte intorno a loro? E perche' sono immobili e non vanno verso il protagonista? Che ci stanno a fare la'?

Secondo trailer

Guerra

https://s23.postimg.org/k2p76jsnf/2_guerra_1.png

Togliamoci di mezzo l'ovvio. Siamo nel mezzo di una guerra, di una guerra pesante e distruttiva. Il mondo sembra moderno, a giudicare dalle rovine e dalle tecnologie (tipo la capsula per il bambino), ma vedo anche carri armati ed aerei della seconda guerra mondiale. Perche ci sono tecnologie militari di eta' cosi' diverse fra di loro? Le armi dei militari sembrano anche abbastanza attuali. Resta comunque un mondo in rovina.

Arcobaleno

https://s24.postimg.org/gbk6aj7bp/2_arcobaleni_1.png

La prima cosa che ho notato e' l'arcobaleno che si puo' vedere nel cielo. Appare subito evidente che non si tratta di un arcobaleno naturale, come siamo abituati a vederlo, ma di qualcosa di diverso. Prima di tutto non ha una forma usuale, ma e' circolare
Anche i colori sono invertiti. In un arcobaleno normale il rosso dovrebbe stare nella parte esterna della curvatura, non in quella interna.
Quello che penso e' che nell'atmosfera ci sia qualche cambiamento, tipo qualche particolare sostanza, che provoca questo strano effetto. Magari puo' essere dovuto alla sostanza nera di cui parlero' dopo.

Fili

https://s24.postimg.org/vb9cujxxh/2_fili.png

Ci sono fili dappertutto (l'abbiamo visto anche prima)... Dei fili sottili e neri che si possono vedere ad esempio nei fotogrammi iniziali, sopra le carcasse dei granchi. Sono anche collegati a vari oggetti, come la bambola che ha uno di questi fili legati alla gamba.
Non ho ancora ben chiaro a cosa possono essere collegati, ma uno dei loro fini secondo me e' quello di sensore. Si vede che possono essere utilizzati per trascinare oggetti, ed anche la bambola viene tirata successivamente da uno di questi fili (che poi la fa pure illuminare). Sono anche presenti negli aerei che volano.

Cordoni ombelicali

https://s27.postimg.org/pz5yxwear/2_cordoni.png

La versione piu' spessa di questi fili sono delle specie di cordoni ombelicali artificiali, che si possono vedere un po' dappertutto. A parte quelli piu' evidenti di quel personaggio (ricercatore) che attacca il cordone alla capsula col bambino, ed a quelli del soldato, e soprattutto si vede anche nel carroarmato, che sembra essere collegato tramite uno di questi cordoni ai soldati che lo seguono. Questo elemento sembra essere molto importante, anche per altre cose che diro' fra poco.

Cicatrice

https://s23.postimg.org/msbm0fn8b/2_cicatrice_1.png

Il protagonista del trailer ha grossa cicatrice in testa. Non e' molto visibile, il che fa intendere che non e' stata fatta in tempi recenti, ma e' presente e soprattutto circonda il cranio, come se gli avessero aperto e poi richiuso la testa. Quindi sara' stato qualche vittima di esperimenti (dubito che sia una cicatrice per operazioni mediche), ma se rappresenta qualcosa del passato del personaggio oppure ha a che fare col resto del mondo del gioco, ancora non sono riuscito a capirlo. Mi pare ovvio comunque che questo personaggio non sia un semplice impiegato.

Bambino

https://s23.postimg.org/4ggrvn7dn/2_bambino_1.png

Ovviamente la domanda e' chi sia questo bambino, che ci fa dentro una capsula, se e' davvero un bambino oppure un essere creato artificialmente (e il cordone ombelicale attaccato alla capsula mi fa propendere per questa ipotesi), e perche' il protagonista ce l'ha tanto a cuore per portarselo dietro, che non deve essere molto comodo da avere se uno sta scappando. Sembra proprio che lo stia proteggendo. Non ho capito perche' solo in un secondo momento collega il cordone ombelicale alla capsula e non lo sia stato gia' da prima. Inoltre e' lo stesso che si vede nel primo trailer?

Ombelico

https://s28.postimg.org/no1uj7xml/2_ombelico_1.png
https://s28.postimg.org/47h4wp2il/2_ombelico_2.png

Il cordone ombelicale e' collegato anche a questo elemento, cioe' l'ombelico. Se nel primo trailer si vede che il protagonista non ha un ombelico, qua si puo' notare come i vari soldati collegati dal cordone ombelicale abbiano il collegamento proprio in quella zona. Si nota sia nel protagonista, sia nel soldato quando li ritrae, e si nota anche nei soldati quando il cordone si stacca da loro. Particolare inquietante, anche la bambola e' priva di ombelico, ed al suo posto ha la stessa cicatrice del protagonista del primo trailer. Ovviamente e' un qualcosa di centrale nella storia per farlo notare in questo modo sottile ma predominante.

Cadaveri

https://s23.postimg.org/ku358k7y3/2_cadaveri_1.png
https://s23.postimg.org/9vrvqdjcr/2_cadaveri_2.png

Il cordone ombelicale si collega ad un altro particolare non di poco conto e alquanto inquetante... Tutti i soldati, a parte Il protagonsita secondario, sono morti. Non solo sono morti.. sono scheletri!!! E' ovvio che questo cordone abbia in qualche modo la capacita' di rianimare i morti, ed anche di comandarli. E' anche vero che ad un certo punto i cordoni vengono staccati e loro tuttavia continuano a muoversi, ma la loro, diciamo, fonte di energia dovrebbe sempre essere collegata al quel cordone. Certo e' che il mondo di Death Stranding e' un mondo in rovina, dove la morte regna un po' ovunque, ma che si sia in grado di rianimare i morti esagera il tutto.

Mani

https://s27.postimg.org/nbbn6wyyb/2_mani_1.png

Nella galleria e' possibile notare delle impronte di mani lungo le pareti. Anche se si vedono solo per poco, mi sembra chiaro che siano state create con la stessa sostanza nera che permea tutto il resto, ed impronte di mani sono presenti anche nel corpo del protagonista del primo trailer. Non puo' essere una coincidenza, devono significare qualcosa di importante.

Materia organica

https://s24.postimg.org/g8pbdzif9/2_organica_1.png

I carri armati sono pieni di materia organica gocciolante (anche una mano scheletrica a dire il vero). A me non sembra ne' umana, ne' animale.. Presumo che si tratti di qualche altra forma di vita, ma da dove venga, e cosa ci faccia nel carroarmato, e' da chiarire.

Liquido nero

https://s28.postimg.org/qw6u34fvx/2_liquido.png

Tutto il trailer e' pervaso da uno strano liquido nero. Gia' dall'inizio si puo' vedere il terreno intriso di questo liquido (la sabbia scura), si vede gocciolare dal carroarmato, tant'e' che gocciola anche sul muro. Anche il soldato e' ricoperto dello stesso liquido. Non riesco a capire se l'acqua che finisce ai piedi del protagonista alla fine sia pure esso liquido nero oppure no, ma mi sembra che il livello salga apposta dopo che scorre dal muro, o puo' essere collegato al soldato che la fa salire. Di certo il livello dell'acqua non si alza casualmente. Il fatto che sia una cosa importante e' dovuta anche al fatto che questo liquido gocciolante si trova anche nel titolo del gioco stesso, e che permea anche le scritte in sovraimpressione.

Manette

https://s29.postimg.org/6aiyus5yf/2_manette_1.png

Il protagonista di questo trailer ha delle strane manette, che vengono solamente intraviste ma sono li', quindi deve esserci un motivo. Sono esattamente le stesse manette che si vedono nel primo trailer. Secondo me significa che prima era prigioniero, e che sia riuscito poi a liberarsi ed a scappare, e che i due protagonisti, questo e quello del trailer precedente, erano prigionieri nella stessa struttura.

Death Stranding

Alla fine, il Death Stranding in se'... Il death stranding e' quel fenomeno che fa spiaggiare delfini, balene e cosi' via. In questo trailer, e anche nel precedente, si possono vedere un sacco di animali marini spiaggiati. Ovviamente il motivo di questo spiaggiamento sara' uno dei punti cardine del gioco a mio avviso. Anche il protagonista si sveglia in una spiaggia piena di animali marini morti. Perche'? Percome? Perquando? Boh... C'e' da notare comunque che qua si vedono anche granchi e pesci normali in quantita', che normalmente non sono soggetti a questo effetto in natura. Non ho mai visto granchi e pesci spiaggiarsi. Questo significa forse che sono tutti morti (avvelenati?) e che poi la corrente li ha portati a riva, quindi il fenomeno non e' direttamente imputabile alla perdita d'orientamento del death stranding come lo conosciamo.


Detto cio', questi sono i miei commenti riguardo i trailer. Certo non e' molto chiaro, non c'e' al momento molto collegamento logico, sono solo indizi sparsi qua e la', ma in quantita' considerevole.
Io aspetto con ansia altri dettagli... Maledetto Kojima!!!

-Mirco-
08-12-2017, 18:08
E' uscito un nuovo trailer, giocone mi sa :)