View Full Version : rimborso, sostituzione o upgrade?
Ciao,un mese fa ho acquistato in offerta questo PC
Asus X541UV-XO113T Notebook da 15.6" HD LED, Intel Core i7-6500U, RAM 4 GB, Hard Disk 1 TB, Argento https://www.amazon.it/dp/B01L7GFWEO/ref=cm_sw_r_taa_oGaByb0XT6P63
Mi era sembrato un buon affare ma fin dalla prima accensione si è dimostrato lento. OK all'inizio deve configurarsi windows e quindi non ho voluto dare giudizi affrettati. Mi è sembrato che la situazione migliorasse ma adesso dopo aver trasferito i miei file e installato un po di programmi, e scandalosamente lento, del tipo che ad accendersi del tutto ci mette 5 minuti e quando clicco un comando, tipo lo start di windows, passano alcuni secondi prima che reagisca. È praticamente inutilizzabile.
A questo punto non so se restituirlo (con la seccatura di dover cancellare tutto e poi cercarne un altro), sostituirlo, oppure provare a metterci un disco SSD per vedere se si risolve.
Cosa ne pensate?
Mi sembra assurdo che un PC con i7 di sesta generazione e ram ddr4 possa essere così lento.
Guybrush.
03-01-2017, 21:47
Ciao,un mese fa ho acquistato in offerta questo PC
Asus X541UV-XO113T Notebook da 15.6" HD LED, Intel Core i7-6500U, RAM 4 GB, Hard Disk 1 TB, Argento
Mi era sembrato un buon affare ma fin dalla prima accensione si è dimostrato lento. OK all'inizio deve configurarsi windows e quindi non ho voluto dare giudizi affrettati. Mi è sembrato che la situazione migliorasse ma adesso dopo aver trasferito i miei file e installato un po di programmi, e scandalosamente lento, del tipo che ad accendersi del tutto ci mette 5 minuti e quando clicco un comando, tipo lo start di windows, passano alcuni secondi prima che reagisca. È praticamente inutilizzabile.
A questo punto non so se restituirlo (con la seccatura di dover cancellare tutto e poi cercarne un altro), sostituirlo, oppure provare a metterci un disco SSD per vedere se si risolve.
Cosa ne pensate?
Mi sembra assurdo che un PC con i7 di sesta generazione e ram ddr4 possa essere così lento.
Il notebook ha sicuramente qualche problema, 5 minuti per accendersi neanche i notebook di 15 anni fa. Fattelo sostituire oppure chiedi il rimborso.
Il notebook ha sicuramente qualche problema, 5 minuti per accendersi neanche i notebook di 15 anni fa. Fattelo sostituire oppure chiedi il rimborso.
Anche l recensioni su Amazon sono molto discordanti. Sospetto che sia proprio il modello uscito male.
Mi secca che sono 2 anni che aspettavo i soldi e l'occasione per prendere un notebook e sono rimasto inculato...
Guybrush.
03-01-2017, 22:05
Anche l recensioni su Amazon sono molto discordanti. Sospetto che sia proprio il modello uscito male.
Mi secca che sono 2 anni che aspettavo i soldi e l'occasione per prendere un notebook e sono rimasto inculato...
Vedila in modo positivo, in fondo sei ancora in tempo per chiedere il rimborso e prendere qualcos'altro. Purtroppo sono cose che capitano, ma nel tuo caso la cosa è rimediabile...;)
Mi consigliate un test per verificare le prestazioni?
Ho provato questo http://silver.urih.com/
Mi da un valore di benchmark 2995. Se confrontato con il PC desktop dell'ufficio che è di 18264 non è un dato molto entusiasmante.
Ho provato anche con il Perform di Windows ma non mi sono molto chiari i risultati. Mi ha colpito però il risultato del test memoria
Memoria Occupato 76 % 965 MB disponibili.
Ho provato con il software PerformanceTest 9.0
I risultati sono discreti, è emerso chiaramente che il punto debole è l'HD
Disk Mark
#1 - NVMe Samsung SSD 950 (256GB) 7563
#2 - INTEL SSDSC2BW120A4 (120GB) 2232
#3 - INTEL SSDSC2CW240A3 (240GB) 3969
#4 - OCZ-TRION150 (480GB) 1619
#5 - Samsung SSD 840 EVO 250G SCSI Disk Device (250GB) 4381
#6 - SanDisk SDSSDA240G (240GB) 3788
This Computer 708
Disk Sequential Read
#1 - NVMe Samsung SSD 950 (256GB) 651
#2 - INTEL SSDSC2BW120A4 (120GB) 217.0
#3 - INTEL SSDSC2CW240A3 (240GB) 338.2
#4 - OCZ-TRION150 (480GB) 186.0
#5 - Samsung SSD 840 EVO 250G SCSI Disk Device (250GB) 444.9
#6 - SanDisk SDSSDA240G (240GB) 486.6
This Computer 99.7
Disk Sequential Write
#1 - NVMe Samsung SSD 950 (256GB) 720
#2 - INTEL SSDSC2BW120A4 (120GB) 262.3
#3 - INTEL SSDSC2CW240A3 (240GB) 374.6
#4 - OCZ-TRION150 (480GB) 167.8
#5 - Samsung SSD 840 EVO 250G SCSI Disk Device (250GB) 408.7
#6 - SanDisk SDSSDA240G (240GB) 354.0
This Computer 91.1
Disk Random Seek + RW
#1 - NVMe Samsung SSD 950 (256GB) 720
#2 - INTEL SSDSC2BW120A4 (120GB) 138.0
#3 - INTEL SSDSC2CW240A3 (240GB) 384.7
#4 - OCZ-TRION150 (480GB) 93.9
#5 - Samsung SSD 840 EVO 250G SCSI Disk Device (250GB) 357.9
#6 - SanDisk SDSSDA240G (240GB) 206.9
This Computer 5.0
Magico_Schumi
04-01-2017, 13:02
Se non sei soddisfatto del pc e sei orientato a sostituirlo ti conviene non perderci tempo e passare ad altro.
Se invece, al di là dei problemi, sei soddisfatto e sei interessato a tenerlo, puoi fare alcune prove.
Personalmente ho avuto un problema simile con un Lenovo y700 (poi restituito per altri motivi) e con un Hp di fascia infima (celeron), alla fine della fiera in entrambi i casi il problema erano proprio gli aggiornamenti di Windows 10 (in particolare l'anniversary update) unito alle prestazioni singhiozzanti dell'hd meccanico.
Ti consiglierei innanzitutto di disinstallare eventuali software antivirus di terze parti, di completare tutti gli aggiornamenti di Windows e di aggiornare tutti i driver attraverso appositi programmi come Driver Booster o simili.
Nel caso dell'HP io ho risolto in questo modo e buona parte dei rallentamenti erano dovuti a Kaspersky Internet Security. Il motivo è spiegato qui (https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6).
Se non sei soddisfatto del pc e sei orientato a sostituirlo ti conviene non perderci tempo e passare ad altro.
Se invece, al di là dei problemi, sei soddisfatto e sei interessato a tenerlo, puoi fare alcune prove.
Personalmente ho avuto un problema simile con un Lenovo y700 (poi restituito per altri motivi) e con un Hp di fascia infima (celeron), alla fine della fiera in entrambi i casi il problema erano proprio gli aggiornamenti di Windows 10 (in particolare l'anniversary update) unito alle prestazioni singhiozzanti dell'hd meccanico.
Ti consiglierei innanzitutto di disinstallare eventuali software antivirus di terze parti, di completare tutti gli aggiornamenti di Windows e di aggiornare tutti i driver attraverso appositi programmi come Driver Booster o simili.
Nel caso dell'HP io ho risolto in questo modo e buona parte dei rallentamenti erano dovuti a Kaspersky Internet Security. Il motivo è spiegato qui (https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6).
Ho chiamato Asus e consigliano di fare un ripristino del sistema operativo oppure lo mandano in assistenza.
Oppure lo restituisco.
Mi secca però cavolo... e se cambio HD e ci metto un SSD? Tanto qualsiasi notebook prendo a meno di 500€ avrà lo stesso problema.
Magico_Schumi
04-01-2017, 19:18
Ho chiamato Asus e consigliano di fare un ripristino del sistema operativo oppure lo mandano in assistenza.
Oppure lo restituisco.
Mi secca però cavolo... e se cambio HD e ci metto un SSD? Tanto qualsiasi notebook prendo a meno di 500€ avrà lo stesso problema.
Ma no, prima di fare ripristini o rma prova ciò che ti ho detto, secondo me risolvi. Anzi se vuoi toglierti il dubbio fai un avvio pulito di windows da msconfig, disabiliti tutti i programmi all'avvio e tutti i servizi non Microsoft e vedi come va. Se funziona sai già che il problema è a livello software e mandarlo in assistenza non ha senso.
In effetti avevo 2 antivirus installati, ho provato a disinstallare avast lasciando solo McAfee preinstallato.
Sembra che qualche miglioramento ci sia.
Prima avevo l'utilizzo del disco perennemente al 100% ora no.
Cmq l'HD resta una chiavica, ma se ci metto un SSD magari risolvo.
Magico_Schumi
06-01-2017, 11:47
In effetti avevo 2 antivirus installati, ho provato a disinstallare avast lasciando solo McAfee preinstallato.
Sembra che qualche miglioramento ci sia.
Prima avevo l'utilizzo del disco perennemente al 100% ora no.
Cmq l'HD resta una chiavica, ma se ci metto un SSD magari risolvo.
Se non risolvi i conflitti software avrai problemi anche con SSD. Ho visto pc con il disco occupato al 100% in idle nonostante avessero un SSD...
A mio avviso se fai un avvio pulito, abilitando solo i servizi Microsoft, torna come nuovo, poi da lì sarebbe solo questione di tempo per risalire al colpevole.
Ho fatto come mihai detto, aggiornando tutti i driver e sembra che, anche dal test delle prestazioni, ci sia un lieve miglioramento.
Non è una scheggia e non lo sarà mai, ma almeno ora è usabile.
Ho ancora 3 settimane per il reso, quindi aspetto fino all'ultimo per decidere.
Io sarei per tenerlo perché di fare tutta la trafila: pulizia dei miei dati, reso, ricerca di un altro PC in offerta che vada bene, acquisto, reinstallazione dei mie programmi e dati... non ne ho proprio voglia!
Magico_Schumi
11-01-2017, 17:49
Ho fatto come mihai detto, aggiornando tutti i driver e sembra che, anche dal test delle prestazioni, ci sia un lieve miglioramento.
Non è una scheggia e non lo sarà mai, ma almeno ora è usabile.
Ho ancora 3 settimane per il reso, quindi aspetto fino all'ultimo per decidere.
Io sarei per tenerlo perché di fare tutta la trafila: pulizia dei miei dati, reso, ricerca di un altro PC in offerta che vada bene, acquisto, reinstallazione dei mie programmi e dati... non ne ho proprio voglia!
Mal che vada con un bel formattone risolvi sicuramente :D , in ogni caso l'upgrade con SSD è ormai indispensabile perché gli HDD di fabbrica purtroppo sono tutti di quel livello lì, a volte anche su modelli di fascia alta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.