View Full Version : Installare macchina virtuale su SD ?
theberto
03-01-2017, 14:30
salve a tutti, ho appena preso un macbook pro mid 2015 da 15 pollici e vga dedicata. ho sempre usato windows e sono passato a mac prevalentemente per avere una macchina con buona portabilità che mi permettesse di lavorare bene sulla suite adobe.
io non sono un gran giocatore, tuttavia ci sono due giochi ai quali giocavo talvolta sul mio pc windows: pes 6 e gta san andreas (entrambi con diverse mod), visto che mi piacerebbe giocarci qualche volta sul macbook avevo pensato di installare una macchina virtuale di windows (xp o 7) di poche decine di giga dove installare i due giochi. visto che non volevo sprecare lo spazio della memoria flash del macbook (anche perchè sono giochi che non richiedono particolari prestazioni), pensavo di installare la macchina virtuale su una sd da 64 o 128gb e inserirla solo quando gioco. secondo voi è possibile adottare questa soluzione? qualcuno di voi ha già provato?
grazie mille!
toni.bacan
03-01-2017, 19:31
Io a suo tempo, su un MAcBookPro 15" del 2013 installai Windows su macchina virtuale su una SD. Il sistema operativo girava abbastanza decentemente. Non si rilevavano particolari differenze rispetto ad una macchina virtuale salvata su HDD meccanico.
Ero riuscito a giocare a NeedForSpeed Underground, naturalmente senza alcuna pretesa prestazione grafica.
Il limite maggiore è dato dalla lentezza della SD e dal fatto che la macchina virtuale ti riconosce la scheda video dedicata come una VGA generica, quindi per la grafica dei giochi ti dovrai accontentare di qualche dettaglio in meno.
Per dirti, PES2012 era quasi ingiocabile.
theberto
03-01-2017, 19:37
ah cavolo :( non c'è modo quindi di usare una macchina virtuale che riconosca la scheda video del macbook?
toni.bacan
04-01-2017, 15:15
Dovresti provare con le versioni di prova (30 giorni) di Parallels Desktop e/o VMware Fusion per vedere se la loro ultima versione hanno questa funzione, ma ne dubito.
Energia.S
04-01-2017, 15:31
io non sono un gran giocatore, tuttavia ci sono due giochi ai quali giocavo talvolta sul mio pc windows: pes 6 e gta san andreas (entrambi con diverse mod), visto che mi piacerebbe giocarci qualche volta sul macbook
ah cavolo :( non c'è modo quindi di usare una macchina virtuale che riconosca la scheda video del macbook?
io ho solo un gioco (PES) a cui di tanto in tanto mi piace giocare e ci gioco da 3 anni direttamente su os x senza bisogno di virtualizzare nulla e il gioco viene letto usando cpu e scheda video nativamente...
Ora ad esempio ho su PES2017
Ho creato semplicemente il port del gioco (http://portingteam.com/files/file/8320-pro-evolution-soccer-2017-extra-tools/) che viene installato in un wrapper (http://portingteam.com/files/file/8320-pro-evolution-soccer-2017-extra-tools/) (che ho creato con Wineskin) avviabile come una qualsiasi applicazione per macOS
wrapper per installare PES2017PC e avviarlo come app per macos:http://portingteam.com/files/file/8320-pro-evolution-soccer-2017-extra-tools/
Avevo a suo tempo creato anche il wrapper per il port di PES6, ma per via di alcune incompatibilità di wine non si sentivano i fischi dell'arbitro e il suono quando calciavi il pallone, oltre che di tanto in tanto sparivano i suoni del pubblico per poi tornare, quindi non l'ho mai rilasciato...
Sul sito Porting Team, di cui cui sono membro, rilasciamo wrapper per tantissimi giochi, secondo me in molti casi è la soluzione migliore per giocare su macOs a giochi creati per Windows
theberto
04-01-2017, 16:49
e facendo il poring potrei anche aggiungere il kitserver di pes6 con le relative mod (stadi, maglie, palloni, file opzioni)?
Energia.S
05-01-2017, 00:40
e facendo il poring potrei anche aggiungere il kitserver di pes6 con le relative mod (stadi, maglie, palloni, file opzioni)?
si, esattamente come se fossi su Windows, ma ripeto, non sentirai i fischi degli arbitri, i tocchi del pallone e il suono del pubblico che si zittisce di tanto in tanto a random coi vecchi pes/we di prima generazione...
Io avevo fatto il porting anche di WE9 liveware evolution (evoluzione koreana migliorativa di pes5) , ma c'era lo stesso problema dei suoni che con pes6...
Mentre con pes2017 e anche i precedenti di ultima gen. i suoni non hanno mai creato problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.