Redazione di Hardware Upg
03-01-2017, 15:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4809/amd-freesync-2-per-avere-pixel-sempre-piu-belli_index.html
AMD annuncia quella che sarà l'evoluzione della tecnologia FreeSync nel corso del 2017: la direzione è quella di offrire al videogiocatore schermi sempre più di qualità che siano capaci di meglio sfruttare le caratteristiche della tecnologia HDR ma offrendo, al contempo, una latenza di risposta che sia la più bassa possibile
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Mister D
03-01-2017, 15:44
@Corsini
Ottimo articolo esauriente e molto comprensibile. Ma c'è un piccolo errore:
Se i frames sono superiori a quelli della frequenza di refresh massima lo schermo potrà operare in modalità V-Sync on, ovviamente al valore massimo accessibile dal pannello, oppure lasciare che la scheda invii tutti i frames di cui è capace. La risultante sarà la generazione con V-Sync attivato di fenomeni di tearing, che però sono di fatto un artefatto che può essere solo in parte limitato e mai del tutto rimosso, mentre con V-Sync disattivato verranno generati fenomeni di stuttering il cui effetto agli occhi del videogiocatore saranno però meno percepibili rispetto a quelli generati con un quantitativo di frames al secondo più ridotto. Un videogiocatore potrà in questi casi preferire di disabilitare il V-Sync in quanto questo permette di ottenere una riduzione della latenza pur a fronte di un aumento di fenomeni di tearing.
Nel primo pezzo sottolineato mi sa volevi scrivere stuttering, perché il vsync elimina il tearing ma aumenta la latenza ergo introduce quel fenomeno di "scattosità".
E idem nel secondo pezzo sottolineato dove penso volessi scrivere tearing, perché con v-sync disattivo la scheda video produce più frame di quanti ne possa visualizzare il monitor ergo produce tearing e non stuttering.
Aggiungo una domanda: in altro articolo della testata concorrente, viene espressamente detto che Fresync 2 è (al momento) una soluzione proprietaria. Puoi chiarire questo aspetto? Perché nelle slide di amd non è esplicitamente detto ma se per essere compatibili con Freesync 2 il produttore del monitor deve sottostare ad una certificazione quindi ad un disciplinare tecnico imposto da amd mi pare logico che possa essere una tecnologia proprietaria e non open come lo è fresync (derivato da Adptive Sync di VESA);)
Grazie mille e buon 2017 (tante novità avrai da provare:D )
bagnino89
03-01-2017, 15:44
C'è un refuso qui:
"La risultante sarà la generazione con V-Sync attivato di fenomeni di tearing, che però sono di fatto un artefatto che può essere solo in parte limitato e mai del tutto rimosso, mentre con V-Sync disattivato verranno generati fenomeni di stuttering il cui effetto agli occhi del videogiocatore saranno però meno percepibili rispetto a quelli generati con un quantitativo di frames al secondo più ridotto."
Dovrebbe essere l'esatto contrario.
benderchetioffender
03-01-2017, 15:58
.....ma se per essere compatibili con Freesync 2 il produttore del monitor deve sottostare ad una certificazione quindi ad un disciplinare tecnico imposto da amd mi pare logico che possa essere una tecnologia proprietaria e non open come lo è fresync
beh questo dipende, la tecnlogia "chiusa" di G-sync non credo sia solo una questione di di disciplinare tecnico, ma credo corrisponda proprio al pagamento di una royalty
Freesync 2 potrebbe essere tecnologicamente chiuso, ma a costo zero per chi vuole implementare, previa firma di accordo di segretezza
Coesisterà con Freesync 1? :D
La solita chiarezza AMD
[K]iT[o]
03-01-2017, 20:33
Wow sempre più utilissimo.
Ovviamente tutta roba che per il mondo console non esiste.
1) Perchè le console (pur avendo HW AMD) non hanno i driver per gestire eventuali monitor
2) Perchè, per quanto ne so, i monitor TV dove solitamente sono collegate le console non offrono questa caratteristica.
3) Perchè tutto è vanificato da controller Bluetooth che hanno un input lag di molto maggiore a quello derivante dal tone mapping
Il punto 1 credo non esista, le console sono dei pc e i driver li hanno o comunque qualcosa che ha la stessa funzione.
Il punto 2 è presto risolvibile, non lo ha detto il dottore che le console le devi collegare alla tv e non ci vorrebbe molto a fare tv compatibili.
Il punto 3 è vero ma visto che l'input lag si somma probabilmente sarebbe ancora più utile.
La verità è che l'hardware delle console non ha la potenza necessaria per rendere utile freesync e l'utilizzatore medio di console non noterebbe la differenza.
Con il punto 1 intendo driver per gestire il freesync (dubito che Sony/MS ci abbiano pensato). Quindi qualsiasi monitor freesync, per il momento, è inutile.
Con il punto 2 ti sfido a trovare un giocatore console che non voglia almeno un 40" di monitor (non credo esistano monitor PC di questa dimensione). E i produttori TV dubito che introdurrano tale tecnologia solo per far contenti i "consolari" (oggi)
Con il punto 3 hai ragione, ma l'input lag dato dal joypad BT è tale per rendere vano qualsiasi micro miglioramento, dato che ce n'è uno enorme a monte.
Dulcis in fundo, se tutti questi 3 punti non vengono corretti nello stesso tempo (magari ad eccezione del punto 3), non sarà mai possibile avere questi vantaggi su console.
paolodekki
31-01-2017, 13:28
Non ho capito se la conversione dei dati di gioco a dati per il monitor sarà fatta dall'engine del gioco o dai driver...
nel caso siano i driver questa cosa varrà praticamente per tutti i giochi anche quelli vecchi, giusto?
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