View Full Version : Consiglio Hard Disk tradizionale
Lights_n_roses
02-01-2017, 22:51
Salve
Il mi Seagate 7200.11 da 500gb (quello della famose serie a cui si dovette aggiornare il firmware) sta schiantando ( allarma da test SMART). Vorrei comprarne uno nuovo da 2 TB, meccanico da 3,5'. Cosa mi consigliate? Vorrei prenderne uno decentemente performante. Ho visto il Western Digital Black ma costa troppo. Altri suggerimenti?
unnilennium
02-01-2017, 23:01
Decentemente performante che vor di? Qualsiasi 7200 rpm va uguale al tuo vecchio, se vuoi di piu vai di ssd, cmq sbrigati che se ti da allarme tra un po muore e tanti saluti ai dati.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Lights_n_roses
02-01-2017, 23:27
Decentemente performante che vor di? Qualsiasi 7200 rpm va uguale al tuo vecchio, se vuoi di piu vai di ssd, cmq sbrigati che se ti da allarme tra un po muore e tanti saluti ai dati.
I dati li ho già passati su un altro PC. Ho capito che va uguale al mio, ma il mio ormai ha un po' di anni. Non mi riesce trovare una recensione tra gli attuali modelli a 7200 rpm. Vedo che della Western Digital gli unici a 7200 rpm sono i Black ma costano molto più dei Seagate barracuda, altri suggerimenti?
tallines
03-01-2017, 13:29
Ciao, se vuoi guarda Hitachi, Toshiba, Samsung Pro e Evo, Crucial .
Lights_n_roses
03-01-2017, 15:17
Ciao, se vuoi guarda Hitachi, Toshiba, Samsung Pro e Evo, Crucial .
Samsung pro e evo sono SSD, io sto cercando un hard disk tradizionale. Anche crucial penso faccia solo ssd
tallines
03-01-2017, 15:59
Ho letto male la tua richiesta, sorry :)
Crucial si, fa solo ssd, la Samsung fa anche hd da 3,5" da 1 Tb, 2 Tb.....
Lights_n_roses
03-01-2017, 16:08
Ho letto male la tua richiesta, sorry :)
Crucial si, fa solo ssd, la Samsung fa anche hd da 3,5" da 1 Tb, 2 Tb.....
La samsung produceva gli ottimi Spinpoint ma ha venduto l'attività a Seagate, quindi non li produce più, fanno solo i dischi da 2,5 pollici. Magari in giro si trovano delle rimanenze.
tallines
03-01-2017, 19:16
La samsung produceva gli ottimi Spinpoint ma ha venduto l'attività a Seagate, quindi non li produce più, fanno solo i dischi da 2,5 pollici. Magari in giro si trovano delle rimanenze.
Si sono i Seagate barracuda .
Quindi niente Samsung e Crucial, solo Hitachi, Toshiba e volendo Maxtor che è sempre Seagate .
Lights_n_roses
04-01-2017, 07:23
Si sono i Seagate barracuda .
Quindi niente Samsung e Crucial, solo Hitachi, Toshiba e volendo Maxtor che è sempre Seagate .
Ma vedo che non si trovano recensioni di dischi da 2 tb 3,5' per PC desktop di questi marchi
. Ho trovato solo recensioni sui modelli da 6 tb!
tallines
04-01-2017, 10:06
Hd per pc desktop, gli hd possono essere messi sia come hd interni che esterni .
Questa è la recensione che ho trovato sugli Hitachi per il tipo di modello di cui parlano >
http://www.storagereview.com/hgst_ultrastar_7k4000_review_hus724040ale640
Questa per i Toshiba per il tipo di modello di cui parlano >
http://hwready.it/recensioni/toshiba-sata3-dt01aca200-7200-64mb_1250.html
In più >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44295088&postcount=6
Lights_n_roses
04-01-2017, 22:26
l'Hitachi Ultrastar 7K4000 è sicuramente un disco migliore dei Seagate barracura ma costa pure il doppio! Comunque mi sa che tra tagli diversi le prestazioni non sono proprio identiche anche a parità di serie.
Anche i Western digital sono fuori questione, l'unico modello che va a 7200 rpm è il black ed è un buon Hard disk ma anche quello costa 40 euro in più rispetto ad un seagate.
L'unica scelta è tra il Seagate 2 tb 7200.12 e il Toshiba da 2 TB corrispondente che va a 7200 rpm anch'esso.
tallines
05-01-2017, 13:23
L'unica scelta è tra il Seagate 2 tb 7200.12 e il Toshiba da 2 TB corrispondente che va a 7200 rpm anch'esso.
Tra i due sceglierei il Toshiba, poi vedi tu :)
Lights_n_roses
05-01-2017, 18:50
Tra i due sceglierei il Toshiba, poi vedi tu :)
Mi riuscisse di capire quello che ha le performance migliori, sarebbe cosa gradita! Tra l'altro non ho ancora capito se il Seagate da 2Tb attualmente prodotto che ha codice ST2000DM001 ed è la generazione 7200.14 , si trova sull'amazzone ma viene riportato come appartenente alla generazione 7200.12 ben più datata!
tallines
06-01-2017, 12:29
Mi riuscisse di capire quello che ha le performance migliori, sarebbe cosa gradita!
Prova a fare un giro on line .
Ma come riportato dal link di Backblaze, l' incidenza degli errori, in generale è minore nei Toshiba sui Seagate, poi....
unnilennium
06-01-2017, 22:07
Prova a fare un giro on line .
Ma come riportato dal link di Backblaze, l' incidenza degli errori, in generale è minore nei Toshiba sui Seagate, poi....
State attenti alle statistiche, che rispecchiano molto la diffusione Delle marche, ci sono pochi Toshiba in giro rispetto ai Seagate, minori errori in rapporto al numero di unità circolanti, non pena. I mtbf sono simili, inutile farsi pippe mentali, se non puoi acquistare HD di livello enterprise, e i Black forse non lo sono, considera la possibilità di un raid, altrimenti sarai sempre esposto alla possibilità di HD che si rompono.
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Lights_n_roses
07-01-2017, 13:07
State attenti alle statistiche, che rispecchiano molto la diffusione Delle marche, ci sono pochi Toshiba in giro rispetto ai Seagate, minori errori in rapporto al numero di unità circolanti, non pena. I mtbf sono simili, inutile farsi pippe mentali, se non puoi acquistare HD di livello enterprise, e i Black forse non lo sono, considera la possibilità di un raid, altrimenti sarai sempre esposto alla possibilità di HD che si rompono.
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
vabbe' mi si è rotto questo disco dopo 5 anni, ci può stare. Non so se sono stato particolarmente fortunato per via dell'avvertimento dello SMART test, in modo da poter salvare i dati. Ad ogni modo non ho voglia di mettermi a fare un RAID. Vorrei scegliere uno tra il toshiba e il seagate, anche in base alle prestazioni.
tallines
08-01-2017, 13:14
Fai una ricerca su google, basta che scrivi:
- Seagate 2 tb 7200.14 review
- Toshiba 2 TB 7200rmp review
ed escono varie recensioni .
Non le posto, perchè all' interno, ci sono dei link agli shop, che da regolamento non si possono postare .
Lights_n_roses
08-01-2017, 16:13
Fai una ricerca su google, basta che scrivi:
- Seagate 2 tb 7200.14 review
- Toshiba 2 TB 7200rmp review
ed escono varie recensioni .
Non le posto, perchè all' interno, ci sono dei link agli shop, che da regolamento non si possono postare .
Ho trovato questo sito dove puoi fare il contronto tra 2 ..sarà attendibile? http://hdd.userbenchmark.com/Compare/Seagate-Barracuda-720014-2TB-vs-Toshiba-P300-2TB/1619vs3590
Di articoli dove viene fatta la recensione dettagliata non se ne trovano molti in giro...mi sa che ormai li fanno più sugli SSD. Comunque da questo sito che ho segnalato vedo che il Toshiba va un po' meglio a parte che sul test 4K Mixed....qualche consiglio in merito?
tallines
08-01-2017, 16:55
Ho trovato questo sito dove puoi fare il contronto tra 2 ..sarà attendibile?
Per essere attendibile, lo è .
Di articoli dove viene fatta la recensione dettagliata non se ne trovano molti in giro...mi sa che ormai li fanno più sugli SSD. Comunque da questo sito che ho segnalato vedo che il Toshiba va un po' meglio a parte che sul test 4K Mixed....qualche consiglio in merito?
Acquista Toshiba, come già suggerito :)
Lights_n_roses
13-01-2017, 10:33
Non riesco a capire a che serie appartiene il Toshiba da 2tb codice DT01ACA200, non è della serie P300, il 2 tb P300 ha codice HDWD120EZSTA
tallines
13-01-2017, 13:13
In effetti non parla di serie, facendo una ricerca nei vari siti.....al limite, andando su trovaprezzi o su altri siti, chiedi al negozio o dove fai l' acquisto, che serie è il toshiba che ti interessa .
jumpboy8
13-01-2017, 14:12
Non riesco a capire a che serie appartiene il Toshiba da 2tb codice DT01ACA200, non è della serie P300, il 2 tb P300 ha codice HDWD120EZSTA
Appartiene alla serie precedente, è più vecchio ma è comunque buono. Non so dirti se/di quanto siano meglio i P300 rispetto ai DT01ACA, io ho preso un DT01ACA300 (il 3TB) qualche settimana fa a 73,99€ (ho il sospetto che fosse un errore dello shop, dopo poco è tornato a 81 e ora è a 83,99€ dove l'ho acquistato) e ti posso dire che sono soddisfatto al 100%, è veloce (fa 200 MB/s in lettura e scrittura sequenziale su CrystalDiskMark, e sul task manager l'ho visto anche a 207/208) e non è particolarmente rumoroso a mio parere, molto probabilmente meno dei Seagate (ho un amico che si lamenta della rumorosità del suo ST2000DM001, il mio invece quando è in operazione fa rumore ma non è assolutamente fastidioso).
Se vuoi un HDD veloce comunque in sostanza hai quattro scelte:
-ST2000DM001: il più "comune", è noto per essere un po' rumoroso/per fare rumori strani, ed è prossimo al pensionamento
-ST2000DM006: il nuovo Barracuda da 2TB, teoricamente dovrebbe essere un pelo più veloce, ma non ci sono review in giro e costa leggermente più del 001
-DT01ACA200: costa un po' meno del Seagate vecchio e non dovrebbe fare rumori strani, prestazioni paragonabili
-P300 2TB: un'incognita anche questo perchè è relativamente nuovo e non ci sono review
Lights_n_roses
21-01-2017, 14:05
Appartiene alla serie precedente, è più vecchio ma è comunque buono. Non so dirti se/di quanto siano meglio i P300 rispetto ai DT01ACA, io ho preso un DT01ACA300 (il 3TB) qualche settimana fa a 73,99€ (ho il sospetto che fosse un errore dello shop, dopo poco è tornato a 81 e ora è a 83,99€ dove l'ho acquistato) e ti posso dire che sono soddisfatto al 100%, è veloce (fa 200 MB/s in lettura e scrittura sequenziale su CrystalDiskMark, e sul task manager l'ho visto anche a 207/208) e non è particolarmente rumoroso a mio parere, molto probabilmente meno dei Seagate (ho un amico che si lamenta della rumorosità del suo ST2000DM001, il mio invece quando è in operazione fa rumore ma non è assolutamente fastidioso).
Se vuoi un HDD veloce comunque in sostanza hai quattro scelte:
-ST2000DM001: il più "comune", è noto per essere un po' rumoroso/per fare rumori strani, ed è prossimo al pensionamento
-ST2000DM006: il nuovo Barracuda da 2TB, teoricamente dovrebbe essere un pelo più veloce, ma non ci sono review in giro e costa leggermente più del 001
-DT01ACA200: costa un po' meno del Seagate vecchio e non dovrebbe fare rumori strani, prestazioni paragonabili
-P300 2TB: un'incognita anche questo perchè è relativamente nuovo e non ci sono review
Alla fine ho comprato il Toshiba P300 da 2TB, montato ieri, è arrivato rotto.
Appena collegato fa un rumoraccio a scatto, tipo disco che non va in rotazione o testina che scatta. Inoltre dentro windows risulta impossibile la sua inizializzazione. Che acquisto pessimo..
unnilennium
22-01-2017, 11:17
Rma subito, e te lo cambiano x forza. Dove l'hai preso? Amazon lo consigliano x queste cose, se arriva morto inviano il nuovo senza neanche aspettare che gli arrivi il vecchio...
tallines
22-01-2017, 12:11
Alla fine ho comprato il Toshiba P300 da 2TB, montato ieri, è arrivato rotto.
Appena collegato fa un rumoraccio a scatto, tipo disco che non va in rotazione o testina che scatta. Inoltre dentro windows risulta impossibile la sua inizializzazione. Che acquisto pessimo..
Rma immediata, senza neanche pensarci .
Se ti è arrivato rotto, la colpa non è tua, è di chi te lo ha mandato .
O magari fa parte di uno stock di hd che hanno quel problema .
Lights_n_roses
22-01-2017, 23:14
l'ho preso da un altro negozio, ho scritto la mail all'assistenza sabato, vediamo cosa rispondono domani.
tallines
23-01-2017, 13:06
l'ho preso da un altro negozio, ho scritto la mail all'assistenza sabato, vediamo cosa rispondono domani.
Se l' hai appena acquistato, la garanzia ci deve essere :)
Lights_n_roses
05-02-2017, 12:52
Oggi mi è arrivato il disco sostitutivo nuovo della TOshiba, per ora pare funzionare.
tallines
05-02-2017, 17:15
Oggi mi è arrivato il disco sostitutivo nuovo della TOshiba, per ora pare funzionare.
Bene, però io lo controllerei ugualmente, con CrystaldDiskInfo freeware .
SoldatoBiancaneve
24-11-2017, 18:53
ciao...
ho trovato questa discussione perchè a breve anche io dovrei perndere un hd più grande e la scelta cade su seagate ST2000DM006 o toshiba DT01ACA200...
ci sono dati su mtbf in giro?? vedendo le recensioni su amazzon parrebbe che il toshiba sia più problematico, mentre qui http://hdd.userbenchmark.com/Compare/Toshiba-DT01ACA200-2TB-vs-Seagate-Barracuda-2TB-2016/2736vs3897
il seagate sembra migliore per "Nice To Haves"...
inutile dire che sono combattuto... consigli, visto che ci sei passato prima di me??
unnilennium
25-11-2017, 10:41
Se ti serve per applicazioni Mission critical inutile cercare dischi consumer, servono dischi enterprise, che si fanno pagare cari ma almeno sono garantiti, alternativamente cerca dischi progettati x Nas o videosorveglianza, che hanno buoni mtbf, anche se sono lenti, e ricordando sempre la regola d'oro che puoi avere un mtbf di un milione di ore ma la sfiga ti può comunque fregare all'improvviso... Sgrat sgrat
:)
sarei prossimo a nuovo acquisto hdd meccanico, 7200 rpm da installare in pc fisso.
ci devo pensare un attimo, perchè non so se lo dedicherò a soli dati o anche al s.o. (ho mezza idea di prendere anche un ssd e mettere qui l's.o.)
sarei orientato per un toshiba P300 (ne ho già uno da 3TB, su box esterno e per ora va bene , grattatina di rito :D ).
indeciso tra un 1 Tb o un 2 Tb. lo acquisto in negozio "fisico".
guardando dal sito del negozio trovo 2 modelli P300 da 1 Tb [Toshiba P300 1TB 1000GB Serial ATA III disco rigido interno] che sembrano uguali, ma hanno una differenza di prezzo di 8 euro uno dall'altro :mbe: . purtroppo non vi sono indicazioni per capire qual'è la differenza tra i 2.
qualcuno qui ne sa qualcosa?
una cosa che vorrei chiedere...se in caso ci metto il sistema op. nel disco meccanico, è meglio ne prendo uno piccolo da 500 Gb anzichè prenderne uno da 1Tb od oltre e poi partizionare?
tallines
12-04-2018, 11:22
sarei orientato per un toshiba P300 (ne ho già uno da 3TB, su box esterno e per ora va bene , grattatina di rito :D ).
indeciso tra un 1 Tb o un 2 Tb. lo acquisto in negozio "fisico".
Prendi un 2 Tb, tanto la differenza di prezzo tra 1 e 2 Tb non è moltissima
guardando dal sito del negozio trovo 2 modelli P300 da 1 Tb [Toshiba P300 1TB 1000GB Serial ATA III disco rigido interno] che sembrano uguali, ma hanno una differenza di prezzo di 8 euro uno dall'altro :mbe: . purtroppo non vi sono indicazioni per capire qual'è la differenza tra i 2.
qualcuno qui ne sa qualcosa?
Acquista quello a prezzo più basso, tanto....al limite chiedi al negozio che differenza c'è, forse il consumo di energia.....
una cosa che vorrei chiedere...se in caso ci metto il sistema op. nel disco meccanico, è meglio ne prendo uno piccolo da 500 Gb anzichè prenderne uno da 1Tb od oltre e poi partizionare?
Il SO sempre meglio su un ssd, anche di soli 120 Gb, i dati su hd esterno, da 1, 2....Tb .
SoldatoBiancaneve
12-04-2018, 20:12
non conoscevo il p300, sembra esser un un buon hd rispetto all'altro toshiba che menzionavo, io non l ho ancora preso ed ero sempre indirizzato sul seagate ma questo in effetti parrebbe leggermente più prestazionale... però, nonostante sia uscito prima del seagate rimane molto meno venduto, come da questo sito:
http://hdd.userbenchmark.com/Compare/Toshiba-P300-2TB-vs-Seagate-Barracuda-2TB-2016/3590vs3897
beh.. cmq inutile dirlo, con gli hd ci vuole :ciapet:
tallines
17-04-2018, 20:34
non conoscevo il p300, sembra esser un un buon hd rispetto all'altro toshiba che menzionavo, io non l ho ancora preso ed ero sempre indirizzato sul seagate ma questo in effetti parrebbe leggermente più prestazionale... però, nonostante sia uscito prima del seagate rimane molto meno venduto
Ma....non acquisterai mica...., perchè se un hd non è molto venduto, non l' acquisto, se è molto venduto invece lo compro..........
Io vedrei i dati tecnici come hai fatto .
beh.. cmq inutile dirlo, con gli hd ci vuole
Concordo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.