PDA

View Full Version : Compatta superzoom


viro65
02-01-2017, 20:06
Vorrei acquistare una superzoom tascabile da portare sempre con me nelle uscite diurne in gite , escursioni. So che sulla qualità si scende a compromessi notevoli, ma tra queste quale reputate meglio acquistare?
Sony hx 90
Panasonic tz80
Canon sx720
Nikon s9900
Ho già La Sony rx100 e mi piacerebbe la hx90 ma non salva in raw, in effetti solo panasonic lo fa
Voi che dite
Grazie in anticipo

viro65
05-01-2017, 07:26
So che superzoom non riscuotono molto interesse tra gli appassionati di fotografia ma se qualcuno possiede o ha posseduto qualcuna tra queste può darmi il proprio parere?
Grazie

k0nt3
05-01-2017, 10:30
So che superzoom non riscuotono molto interesse tra gli appassionati di fotografia ma se qualcuno possiede o ha posseduto qualcuna tra queste può darmi il proprio parere?
Grazie

Premetto che non sono un esperto, ma possiedo una nikon s9600 che è molto simile alla s9900.
Sono molto soddisfatto delle foto che escono fuori, la uso soprattutto per escursioni e quando capita riesco a fotografare animali in lontananza senza disturbarli.
La cosa secondo me fantastica di queste superzoom è l'estrema flessibilità. Puoi fotografare panorami, fare macro, zoomare su soggetti lontani, fare foto a soggetti in movimento oppure anche in condizioni di scarsa luminosità (certo non ai livelli di una reflex). Bisogna ogni tanto fare qualche configurazione manuale per avere i risultati migliori, ma se ci sono riuscito io non è niente di complicato :D
L'unico "problema" è che in alcune condizioni il fuoco automatico ci impiega un pò a mettere a fuoco il soggetto, ma è possibile che sulla s9900 abbiano migliorato questo aspetto.

Queste sono alcune delle foto che sono riuscito a fare :cool:

https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listPersonalImage:1199248&method=main&filters:user_filter=1199248

EDIT: Aggiungo che al tempo ho scelto la nikon perchè aveva la possibilità di registrare video in full HD con audio in stereo, mentre per la maggiorparte delle concorrenti l'audio era in mono. Se ti interessa anche registrare video occasionalmente è un dettaglio non da sottovalutare

viro65
06-01-2017, 08:22
Grazie della risposta,
anch'io vorrei comprare una superzoom per la versatilità e la notevole portabilità riuscendo a fare foto decenti di giorno con un minimo ingombro, è difficile scegliere tra queste quattro, alla fine se non mi daranno qualche dritta sceglierò in base al prezzo cercando qualche offerta

k0nt3
06-01-2017, 10:15
Se ti interessa qui spiegano perché non è molto importante poter salvare in RAW in questo segmento

http://www.photographyblog.com/reviews/sony_cybershot_dsc_hx90v_review/image_quality/

What's more, the TZ70 seems to edge ahead on the grounds that it can record raw images and the HX90V can't. Thing is though, whilst raw capture is advantageous for a large-sensor camera like Sony's RX100 IV or a DSLR, the tiny Exmor R sensor in the HX90V can't produce the same dynamic range or achieve a comparable signal to noise ratio. Therefore much less image data is lost through JPEG compression, and given Sony's noise reduction processing is fairly restrained, shooting raw and doing your own post processing is unlikely to reveal more detail.

viro65
09-01-2017, 17:38
Grazie K0nt3, non ho capito tutto ma ho capito che salvare in raw con sensori di queste dimensioni non porta poi beneficio in post produzione.
Così si elimina un fattore di discriminazione, penso che valuterò la sony hx90 visto che mi trovo bene con l'altra e penso che anche i menù e le impostazioni siano simili.