View Full Version : Info schedamadre Asus SaberTooth Z170 S
Salve,
non riesco a recuperare un informazione su questa scheda madre ovvero la versione di BIOS installata al momento del acquisto.
Per caso sapete dirmi quale è la versione installata e se supporta la cpu intel i7 6700 con il bios installato o c'è bisogno del aggiornamento bios fin da subito ?
Da verifiche su sito asus la versione che supporta la cpu i7 6700 è la 2202 ma non dice da nessuna parte se è già presente o se il BIOS presente supporta la cpu in questione.
Potete aiutarmi o avete suggerimenti ?
Grazie :D
celsius100
02-01-2017, 17:56
Ciao
da qui puoi vedere che bios sono usciti
https://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH-Z170-S/HelpDesk_Download/
serve lo 0203 che e il primo
cmq xke una Z170 su una cpu 6700, quella scheda e da overclocker quindi sarebbe adatto un 6700K o un nuovo processore sempre K
oppure un 6700 normale melgio accoppiarlo ad una scheda H170 o alle nuove H270
La tabella dei Bios sul sito di Asus lo vista, mi sono letto tutte le info della scheda madre compreso il manuale, unico dubbio che avevo era la versione di biod installata.
Ho scoperto che con il tool flashbiod tramite chiavetta usb collegata ad una particolare usb della scheda madre collegando solo alimentatore (senza cpu,ram e altro) e premento il tasto bios si può aggiornare la ROM del bios.
Scusa il termine "figata" sono da 6 anni che non assemblo un pc, mi ricordo che hai tempi dovevi avere un cpu compatibile e un disco da 3,5 per il bios :cry:
Grazie per la conferma della versione :sofico:
celsius100
03-01-2017, 20:05
sisi nn ce problema x il bios
prego :)
ma x il discorso overclock o nn overclock?
aspetti le nuove schede madir e i nuovi processori o compri subito?
non faccio OC
come scelta cpu credo di prendere un i7 6700
Dando un occhiata alla nuova famiglia di chip intel, sembra che win7 la gpu integrata nella cpu non viene supportato, e bisogna avere win10, cosa che per ora non voglio cambiare sistema operativo.
Anche se poi monterò una Gpu esterna alla fine, non vorrei avere incompatibilità con win7, sempre se ho capito bene.
celsius100
04-01-2017, 11:42
ma se nn fai overclock xke stai gurdando la Asus SaberTooth Z170S che e una shceda da piu di 200 euro e ha come unico scopo l'essere usata in overclock e sistemi multi-vga?
Premessa:
Considera che la mia attuale configurazione lo fatta nel 2011, sto cambiando per problemi su scheda madre una vecchia Asus P68 che monta una cpu i5 2550k, ultimamente, mi ha fatto corto circuito e si è un po bruciacchiata, oltre al fatto che registro temperature sulla cpu estreme, anche il dissipatore cpu è ormai al limite, nonostante tutto sta ancora funzionando, ma credo sia arrivata al capolinea.
La scelta mi è ricaduta su TuF Sabertooth z170 s per affidabilità e longevità considerando che per altri 5-6 anni non ci vorrei più mettere mani.
L'alternativa è la Z170 Pro Gaming, ma il gaming non è più il punto focale di scelta.
Una scheda madre di un certo livello garantisce longevità e questo lo provato da tanti anni ormai, spendere sulla scheda madre alla lunga paga.
Scelgo Asustek perchè mi trovo bene.
Sono sempre aperto a consigli magari mi sono fatto un idea sbagliata, dopotutto sono 6 anni che non sto più al passo, e solo ultimamente mi sto informando sulle ultime tecnologie.
celsius100
04-01-2017, 13:52
si hai perfettametne ragione una buona shceda madre e fondamentale
però quelle serie Z hanno solo utilita in ambito di overclocking e configurazioni condoppia scheda video
nn e il tuo caso x cui puoi benissimo valutare i modelli serie H170 (o eventualmetne le H170 ceh fra poco usciranno)
ad esmepio l'asus h170 pro oppure la gigabyte h170 d3hp
x quanto riguarda la scelta del processore beh quello dipende dai programmi piu pesanti ceh hai in menre di farci girare sopra, x dier x internet e office e gia tanto un pentium da 50 euro, x fare video editing professionale servirebbe da un i7 da 400 e passa euro in su
Alla fine ho riparato il Pc sostituendo dissipatore cpu, ventole, case e scheda video.
Ripulendo con aria compressa tutti i componenti la bruciatura veniva da residui della VGA la mobo non ha nessun problema.
Dopo tutto va ancora bene e il cambio cpu/mobo/ram lo rimando tra qualche anno.
Grazie per i suggerimenti.
celsius100
09-01-2017, 12:10
bene, prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.