View Full Version : PSU Corsair AX850 - Scollegamento da corrente per accendere
ciccionamente90
02-01-2017, 10:46
Ciao Amicici,
Ho un PC con un alimentatore Corsair AX850 (in firma). Spesso mi capita che il PC non si accenda premendo il tasto del case. Per farlo devo staccarlo dalla corrente e riattaccarlo. Una volta riattaccato alla corrente si accende subito, senza che debba ripremere il pulsante del case..
Il trucchetto funziona solo scollegandolo dalla corrente "esternamente". Se agisco sull'interruttore dell'alimentatore, non cambia nulla.
Secondo voi cosa può essere? Un problema di case, alimentatore o che altro? Vorrei dire che ho cambiato mobo e processore di recente e il problema me lo dava anche prima, anche se meno frequentemente.
Grazie a tutti :)
Perseverance
03-01-2017, 14:42
Mandalo in assistenza, recentemente un altro utente ha avuto un problema simile al tuo con un altro alimentatore. Appurato che il difetto è nell'alimentatore, se è ancora in garanzia, falla valere.
Che ti vuoi mettere a smontare l'alimentatore?! E poi ce l'hai gli strumenti per cercare il guasto? Se stenta ad accendersi sarà un problema della tensione Vsb, c'è un controller un integrato che gestisce lo standby, può essersi rotto quello. E' impossibile far diagnosi da un forum, ancor più difficile se non hai attrezzatura per fare test e misurazioni.
Mandalo in assistenza.
ciccionamente90
03-01-2017, 22:54
Grazie per la risposta.
Non credo sia ancora in garanzia... verificherò, ma in ogni caso non mi metterò a smontarlo eheh. Più che altro volevo essere certo sul componente che avrei dovuto cambiare.
Avresti modo d'indicarmi il thread dell'utente che ha avuto il problema simile al mio?
Grazie mille :)
Perseverance
04-01-2017, 10:08
L'utente credo lo abbia mandato in garanzia, non era questo alimentatore era un altro alimentatore.
Non credo sia ancora in garanzia... verificherò, ma in ogni caso non mi metterò a smontarlo eheh. Più che altro volevo essere certo sul componente che avrei dovuto cambiare.
Se non fai una ricerca guasto con gli strumenti del caso nessuno può dirti quale o quali componenti guasti tu abbia dentro alla psu.
Tendenzialmente gli switching che hanno questi problemi hanno difetti sul circuito di soft-on, partirei ad indagare da li. Il problema poi per te diventerà, una volta individuato il guasto, sostituire i componenti difettosi: saldatore aria calda per smd ce l'hai? componenti difettosi di ricambio li trovi? a che prezzo?
ciccionamente90
04-01-2017, 11:24
L'utente credo lo abbia mandato in garanzia, non era questo alimentatore era un altro alimentatore.
Se non fai una ricerca guasto con gli strumenti del caso nessuno può dirti quale o quali componenti guasti tu abbia dentro alla psu.
Tendenzialmente gli switching che hanno questi problemi hanno difetti sul circuito di soft-on, partirei ad indagare da li. Il problema poi per te diventerà, una volta individuato il guasto, sostituire i componenti difettosi: saldatore aria calda per smd ce l'hai? componenti difettosi di ricambio li trovi? a che prezzo?
Io per componente intendevo tutta la PSU eheh :stordita: Più che altro non sapevo se era un problema di PSU, case o magari altro. La cosa strana è l'accensione istantanea quando lo ricollego alla corrente. Però, come dici tu, può essere qualcosa d'inerente alle funzionalità di supporto allo stand by.
Perseverance
04-01-2017, 16:17
Per farlo devo staccarlo dalla corrente e riattaccarlo. Una volta riattaccato alla corrente si accende subito, senza che debba ripremere il pulsante del case..
Boh, staccalo da tutto e tiralo fuori dal case. Attaccalo alla corrente e replica la stessa cosa a mano ponticellando il filo verde con uno nero, dovrebbe accendersi. Se non si accende lascia ponticellato il filo e fai come facevi: togli la spina e rimettila. Se ti riparte come faceva il pc hai trovato il guaio. Gli AX hanno molti anni di garanzia 7 o giu di li mi pare.
Ho letto in passato di altri con il tuo stesso problema, non avevano l'AX ma il Seasonic X- ... praticamente la stessa unità.
Perseverance
07-01-2017, 13:25
Hai risolto? Come? (odio i tread senza un finale)
Maledetti cliffhangers !
:cool:
ciccionamente90
09-01-2017, 16:01
Ahah! Ho provato a chiedere la garanzia con una blasonata ricevuta d'ordine (lo shop sul quale l'avevo acquistato nel lontano 2011 è scomparso nel nulla, assieme alla fattura).
P.S. Ho scoperto un altro modo per accenderlo: far "scintillare" l'interruttore della PSU :stordita:
Perseverance
10-01-2017, 16:35
Immagino che ti riferisci ad ekey; tienici aggiornati sull'evolversi della questione xkè molti utenti del forum avranno sicuramente acquistato da lì.
Facci sapere che comportamento tiene la corsair in questi casi.
ciccionamente90
12-01-2017, 09:35
In realtà era un altro shop: getiteasy. Scopro adesso che anche eKey ha fatto la stessa fine... e anche io lì avevo un sacco di roba D:
In ogni caso sì: vi faccio sapere :)
ciccionamente90
13-03-2017, 17:19
A quanto pare mi sostituiranno l'AX850 del 2011 con un AX860i nuovo di pacca :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.