PDA

View Full Version : Pc Gaming - fascia alta 1300€

Leonarth
01-01-2017, 22:23
Ciao a tutti!
Dopo anni e anni di portatile, ho deciso di tornare finalmente al fisso!
Prima del portatile avevo un pc da gaming, facevo overclock (dissipatori zalman ecc ecc), ma parlo di un'era fa, quando la nvidia 7900gt era una scheda di fascia alta :D

Ora vorrei tornare "in grande stile" senza farmi mancare niente, e puntare al top di gamma, ovviamente entro il limite del budget che ho, ovvero circa 1300€

Ammetto che da quando ho il portatile ho "abbandonato" il mondo dei componenti, nel senso che non mi sono più aggiornato sulle novità :(
E ho alcune domande da farvi..

Da pochi giorni sto cercando la configurazione più giusta e sono arrivato a questa:

Case: Zalman Z11 PLUS 65€
Motherboard: Asus Z170 Pro Gaming 160€
Processore: i5 6600K 260€
Scheda Video: Asus GeForce GTX 1070 DUAL 8gb 436€
Ram: G.Skill TRIDENT-Z 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz 121€
SSD: Samsung 850 EVO SSD da 512 GB 160€
HD: Seagate 2TB 70€
Alimentatore: iTek Alimentatore DESERT PLUS 700 80plus 60€

TOT. 1332€

Passiamo alle domande:

Considerate che mi diverto a fare overclock, magari non spinto, ma comunque per hobby lo farò, ecco perche la scelta del 6600K.

1)E' una configurazione VALIDA per giocare al massimo dei dettagli agli ultimi giochi (sparatutto in primis, ma anche gdr, avventura, un po tutto!) in full hd? E che duri un bel po di tempo (un investimento da più di 1300 euro sepro duri per anni..!)?

2)Volendo fare overclock, che dissipatore consigliate per il processore? Ci sono valide soluzioni a liquido che costino poco?

3)Per quanto riguarda gli hard disk, l'ssd (che non ho mai avuto) si usa per installarci esclusivamente il sistema operativo (tempo di accensione di pochi secondi), mentre l'hard disk normale si usa per i giochi? Se fosse così, basterebbe un ssd da 256gb e ridurre il costo totale?

4)Non conosco la marca dell'alimentatore ma dalle recensioni sembra molto buono per quel prezzo! Che ne dite? E in generale 700w possono bastare?

5)Le ram.. sono fondamentali nell'overclock, e ho letto che le trident-z a 3200mhz sono fenomenali, meglio delle hyperX fury, confermate? Accetto consigli e alternative dello stesso livello.

6)Se in futuro volessi giocare in 4k, ci riuscirei?

7)Se avete suggerimenti, di qualsiasi tipo, per limare un po il prezzo ma senza diminuire le prestazioni sono ben accetti!

Scusate le mille domande, ma vorrei essere il più sicuro possibile prima di fare il grande passo :sofico:

grazie mille a tutti!

ronaldinho87
02-01-2017, 12:02
Ciao
sicuramente è un buonissima configurazione, per qualche anno dovresti stare bene , dipende molto anche dai giochi che verranno. Per il raffreddamento a liquido dai un occhiata al cooler master Nepton da 280L (trovi diverse recensioni in giro) oppure potresti optare per un buon dissipatore Noctua. Windows non occupa spazio ma calcolando che i giochi stanno sui 30gb (circa) fai presto ad occupare tutta la memoria , però qui aspetterei un consiglio da chi è possessore di un ssd, per le ram sicuramente DDR4 con latenza bassa e frequenza elevata. I prezzi dove li hai visti? Alcuni siti hanno prezzi più bassi ;)

Per i componenti sono daccordo con la Motherboard, la cpu (magari un i7 6700bloccato costa 312€), Hdd meccanico che sia a 7200giri, l'alimentatore prenderei un EVGA.

Anch'io mi devo rifare il pc , ho un acer v7 black edition con Gtx960m.

celsius100
02-01-2017, 12:33
Ciao a tutti!
Dopo anni e anni di portatile, ho deciso di tornare finalmente al fisso!
Prima del portatile avevo un pc da gaming, facevo overclock (dissipatori zalman ecc ecc), ma parlo di un'era fa, quando la nvidia 7900gt era una scheda di fascia alta :D

Ora vorrei tornare "in grande stile" senza farmi mancare niente, e puntare al top di gamma, ovviamente entro il limite del budget che ho, ovvero circa 1300€

Ammetto che da quando ho il portatile ho "abbandonato" il mondo dei componenti, nel senso che non mi sono più aggiornato sulle novità :(
E ho alcune domande da farvi..

Da pochi giorni sto cercando la configurazione più giusta e sono arrivato a questa:

Case: Zalman Z11 PLUS 65€
Processore: i5 6600K 260€
Scheda Video: Asus GeForce GTX 1070 DUAL 8gb 436€
Ram: G.Skill TRIDENT-Z 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz 121€
SSD: Samsung 850 EVO SSD da 512 GB 160€
Alimentatore: iTek Alimentatore DESERT PLUS 700 80plus 60€

TOT. 1332€

Passiamo alle domande:

Considerate che mi diverto a fare overclock, magari non spinto, ma comunque per hobby lo farò, ecco perche la scelta del 6600K.

1)E' una configurazione VALIDA per giocare al massimo dei dettagli agli ultimi giochi (sparatutto in primis, ma anche gdr, avventura, un po tutto!) in full hd? E che duri un bel po di tempo (un investimento da più di 1300 euro sepro duri per anni..!)?
dipende a che risoluzione vuoi giocare
2)Volendo fare overclock, che dissipatore consigliate per il processore? Ci sono valide soluzioni a liquido che costino poco?
ce l'arctic liquid 120 ceh e interessante
3)Per quanto riguarda gli hard disk, l'ssd (che non ho mai avuto) si usa per installarci esclusivamente il sistema operativo (tempo di accensione di pochi secondi), mentre l'hard disk normale si usa per i giochi? Se fosse così, basterebbe un ssd da 256gb e ridurre il costo totale?
si
poi puoi nache metterci i giochi ceh usi di piu prue su ssd, basta nn intasarlo
4)Non conosco la marca dell'alimentatore ma dalle recensioni sembra molto buono per quel prezzo! Che ne dite? E in generale 700w possono bastare?
no e abbastanza terribile quell'itek :D nn so che recensioni hai visto
va cambiato , meglio un EVGA GS 650
5)Le ram.. sono fondamentali nell'overclock, e ho letto che le trident-z a 3200mhz sono fenomenali, meglio delle hyperX fury, confermate? Accetto consigli e alternative dello stesso livello.
nn fanno quasi piu differenza, praticametne tutte dalle 3000Mhz in su sono buone comunque
6)Se in futuro volessi giocare in 4k, ci riuscirei?
dovresti cambiare shceda video o mettercene due di quelle
7)Se avete suggerimenti, di qualsiasi tipo, per limare un po il prezzo ma senza diminuire le prestazioni sono ben accetti!

Scusate le mille domande, ma vorrei essere il più sicuro possibile prima di fare il grande passo :sofico:

grazie mille a tutti!
Ciao :)
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori, schede madri e video fra qualceh settimana

Leonarth
02-01-2017, 13:05
innanzitutto grazie per le risposte!

vado in ordine:

i prezzi li ho presi da amazon, ho visto che c'è anche un altro shop online più conveniente.. ma la garanzia e il supporto post acquisto fornito da amazon credo non si possa battere e vorrei essere "sicuro" per qualsiasi evenienza.

Per quanto riguarda l'i7 bloccato è proprio questo che mi frena :D Vorrei spingere il processore un pò più in alto (giusto per la soddisfazione di farlo), ecco perchè ero orientato sul 6600K

La risoluzione a cui voglio giocare:
Per ora FullHD con tutte le impostazioni al massimo, perchè ho un monitor full hd.. Ma vorrei tenere aperta questa porta se volessi fare un upgrade al 2/4k tra qualche mese.
Per i giochi maggiormente sparatutto, ma anche gdr (stile oblivion ecc).. credo che se girano giochi del genere, posso star tranquillo su tutte le altre tipologie.

Le recensioni dell'iTek le ho viste sempre su amazon :)
Ma mi fido di te! :D :D

Shop preferito amazon per i motivi scritti sopra.

Diciamo che ho abbastanza fretta, posso aspettare un mesetto..
Ma prevedi un abbassamento dei prezzi?

grazie!

ronaldinho87
02-01-2017, 13:22
Credo che si riferisca all'uscita del procio AMD ryzen ;)

celsius100
02-01-2017, 14:07
innanzitutto grazie per le risposte!

vado in ordine:

i prezzi li ho presi da amazon, ho visto che c'è anche un altro shop online più conveniente.. ma la garanzia e il supporto post acquisto fornito da amazon credo non si possa battere e vorrei essere "sicuro" per qualsiasi evenienza.
ok bene
Per quanto riguarda l'i7 bloccato è proprio questo che mi frena :D Vorrei spingere il processore un pò più in alto (giusto per la soddisfazione di farlo), ecco perchè ero orientato sul 6600K
quanto overclock vuoi fare?
La risoluzione a cui voglio giocare:
Per ora FullHD con tutte le impostazioni al massimo, perchè ho un monitor full hd.. Ma vorrei tenere aperta questa porta se volessi fare un upgrade al 2/4k tra qualche mese.
Per i giochi maggiormente sparatutto, ma anche gdr (stile oblivion ecc).. credo che se girano giochi del genere, posso star tranquillo su tutte le altre tipologie.
hai diverse alternative, giocare in full-hd e comprare una shceda video top x quella risoluzione, cioe una RX 480 o una GTX 1060, il vantaggio e ceh risparmi ed hai ottime prestazioni
oppure compri la GTX 1070 e poi vai a giocare in 2k ma in questo caso avrebbe piu senso aspettare le nuvoe schede video, cosi da avere piu scelta ed e plausibile che la 1070 calera anceh un po di prezzo
oppure se punti al 4k puoi fare una configurazione predisoposta x sli/crossfire, devi essere uno smanettone però, xke sono spesso piu i problemi ceh da che nn le soddisfazioni, però e l'unico modo sicuro x poter gicoare a quella risoluzione a tutti i giochi senza avere cali qua e la
Le recensioni dell'iTek le ho viste sempre su amazon :)
Ma mi fido di te! :D :D
le ho viste
5 stelle xke e solido, ha tanti cavi e la confezione e fatta bene
come dire ceh la fiat panda merita 5 stelle xke ha 5 porte, 4 cerchi in lega e un bagagliaio :D
puu o meno quello che han descritto loro nei confrotni di un alimentatore, dal punto di vista esteriore diciamo
e allora ad una ferrari gli diamo 830 stelle però
Shop preferito amazon per i motivi scritti sopra.

Diciamo che ho abbastanza fretta, posso aspettare un mesetto..
Ma prevedi un abbassamento dei prezzi?
usciranno un bel po di cose nuove
ma sarepmo dirti con piu precisione, cosa quando e a che prezzi solo dopo il CES di las vegas
grazie!
prego :)

Leonarth
02-01-2017, 23:35
quanto overclock.. non tantissimo, diciamo che sarei soddisfatto se arrivassi ad un +600/700mhz sul processore. Per la scheda video non so, magari piu in la ma non saprei quantificare (non molto, mi sembra una componente più delicata).

Vorrei rimanere sulla 1070 senza scendere di prestazioni (nonostante inizialmente di sicuro non la sfrutterò pienamente), al massimo, come hai detto tu, aspetto che cali un pò il prezzo (sperando accada entro un mesetto!)
Il ces ci sarà il 7 gennaio se non sbaglio, di solito entro quanto si abbassano i prezzi dell'attuale?

celsius100
03-01-2017, 00:27
ok e un overclock medio-leggero si puo fare con l'arctic liquid 120 ma anceh con dissi ad aria
sicuro di voler puntare su una vga di quella fascia? xke se ti abitui ad usarla in full-hd e poi passi ad un monitor 2k avresti prestazioni anche minori che nn usando una vga da 250 euro in full-hd
sarebbe utile aggiornare la scheda video se e quando cambierai monitor
cmq visto ceh dovrebbero uscire dei cambiamenti beh magari salterà fuori una scheda simile alla 1070 ceh costerà piu di 70 euro in meno chi lo sa o amgari caleranno le 1070, nn ce modo eprò di saperlo a priori, bisogna aspettare e vedere come va il mercato

Leonarth
04-01-2017, 18:49
ok e un overclock medio-leggero si puo fare con l'arctic liquid 120 ma anceh con dissi ad aria
sicuro di voler puntare su una vga di quella fascia? xke se ti abitui ad usarla in full-hd e poi passi ad un monitor 2k avresti prestazioni anche minori che nn usando una vga da 250 euro in full-hd
sarebbe utile aggiornare la scheda video se e quando cambierai monitor
cmq visto ceh dovrebbero uscire dei cambiamenti beh magari salterà fuori una scheda simile alla 1070 ceh costerà piu di 70 euro in meno chi lo sa o amgari caleranno le 1070, nn ce modo eprò di saperlo a priori, bisogna aspettare e vedere come va il mercato

ho letto dei nuovi processori kaby lake, si sa quando verranno messi in vendita? fine gennaio? Perchè con queste novità alle porte sinceramente aspetterei e magari punterei direttamente su quelli.. possibile che l'i7 7700K costerà sui 300€??

A quel punto, sperando di avere piu disponibilità economica, dovrei rivedere il discorso video/monitor e magari puntare subito al 2/4k .. :rolleyes:

celsius100
04-01-2017, 19:23
sono appena usciti, arriveranno nelle prox settimane nei negozi

Leonarth
04-01-2017, 21:22
sono appena usciti, arriveranno nelle prox settimane nei negozi

per i prezzi invece verranno pompati immagino?

celsius100
04-01-2017, 22:14
si e quasi sempre cosi all'inizio

Leonarth
05-01-2017, 18:23
avrei altre domande:

1)Non ho capito se il socket dei Kaby Lake sarà ancora il 1151 o se cambierà. Ho letto che sarà ancora lo stesso, ma da un'altra parte ho visto una nuova scheda madre (z270) con pubblicizzata come "la prima scheda madre compatibile con kaby lake".

Non capisco quindi se uno avesse una z170 potrebbe comunque montare un kaby lake?

2)Per quanto riguarda la ram invece, se trovassi una buona offerta ora per un dual channel 3200mhz conviene prenderle o sono previste, che so, nuove ram da 4000mhz al ces?

La mia idea era comprare intanto le componenti che di sicuro comprerei anche se dovessi comprare il pc tra due mesi (es. case, ram, alimentatore?)

Th€@n
05-01-2017, 20:13
avrei altre domande:

1)Non ho capito se il socket dei Kaby Lake sarà ancora il 1151 o se cambierà. Ho letto che sarà ancora lo stesso, ma da un'altra parte ho visto una nuova scheda madre (z270) con pubblicizzata come "la prima scheda madre compatibile con kaby lake".

Non capisco quindi se uno avesse una z170 potrebbe comunque montare un kaby lake?

2)Per quanto riguarda la ram invece, se trovassi una buona offerta ora per un dual channel 3200mhz conviene prenderle o sono previste, che so, nuove ram da 4000mhz al ces?

La mia idea era comprare intanto le componenti che di sicuro comprerei anche se dovessi comprare il pc tra due mesi (es. case, ram, alimentatore?)

Il socket rimane lo stesso e si, puoi montare le nuove cpu kaby lake anche sulle schede madri con chipset z/h170 aggiornando il bios.

Per la ram non saprei, comunque tra l'uso di ram a 1600 o a 3200 mhz alla fine nella pratica cambia poco, te ne accorgeresti solo nei benchmark.

celsius100
05-01-2017, 21:23
Il socket rimane lo stesso e si, puoi montare le nuove cpu kaby lake anche sulle schede madri con chipset z/h170 aggiornando il bios.

Per la ram non saprei, comunque tra l'uso di ram a 1600 o a 3200 mhz alla fine nella pratica cambia poco, te ne accorgeresti solo nei benchmark.

Quoto :)

Dici una configurazione senza cpu e scheda madre?

Leonarth
06-01-2017, 01:29
Non ho capito la domanda :stordita:

Th€@n
06-01-2017, 09:28
Non ho capito la domanda :stordita:

Credo intendesse dire se intanto volevi una configurazione senza CPU e scheda madre visto che a giorni (settimane?) arrivano kaby lake e nuovi chipset.

Leonarth
06-01-2017, 12:48
ah si in questo senso si, era mia intenzione in caso comprare tutti gli altri pezzi, (a questo punto per ora escluderei scheda madre, processore e scheda video).

Quindi case, ram (ho nominato le 3200 perche voglio fare un po di overclock), ssd, HD e alimentatore.

Per il case lo zalman z11 Plus è valido? Vorrei un case ben areato, spazioso, che mi permetta di installare i radiatori di un eventuale raffreddamento a liquido (non so se devono essere predisposti).
Esteticamente il case Corsair Carbide Spec-Alpha mi piace moltissimo, ma ho visto che non ha gli slot per i lettori cd (e il prezzo è un po altino..)
Se ne avete altri da consigliare.. ;)

Per le ram.. 2x8 o 2x16? Siamo al limite dello sfruttamento delle 2x8, o ancora non risultano essere un collo di bottiglia?
Il modello migliore per fare overclock?

grazie!

celsius100
06-01-2017, 13:47
Allora guarda la tua configurazione iniziale va bene
Sistemando l'alimentatore, con un Evga magari, e se vuoi overcloccare usando quelle ram sarebbe meglio usare un dissi a liquido x la cpu
Si 2x8gb vanno bene
Se giochi in full-hd come vga mettici una rx 480 9gb o una gtx 1060 6gb di più nn serve

Leonarth
06-01-2017, 14:00
Allora guarda la tua configurazione iniziale va bene
Sistemando l'alimentatore, con un Evga magari, e se vuoi overcloccare usando quelle ram sarebbe meglio usare un dissi a liquido x la cpu
Si 2x8gb vanno bene
Se giochi in full-hd come vga mettici una rx 480 9gb o una gtx 1060 6gb di più nn serve

per l'alimentatore tu mi consigliasti un evga 650.. se poi in futuro, o anche tra un mese quando finirò di comprare i componenti, decidessi di cambiare monitor e quindi puntare su una 1070 (minimo) o addirittura una 1080, non rischerei di avere pochi watt? Meglio puntare su un 750w?

Per quanto riguarda il dissipatore a liquido per la cpu, ho visto quello che avevi nominato, l'arctic liquid 120 (anche il 240 volendo).. ma sono un po ignorante in materia, avete un sito o una guida che mi spieghi il funzionamento? Per esempio il liquido quando va cambiato, il montaggio.. anni fa vedevo sistemi a liquido con tubi, viti e bulloni (mi sembrava una cosa complicata) ora vedendo questo artic mi sembra che la situazione si sia "snellita".. insomma vorrei sapere, oltre al semplice montaggio, quali sono le azioni che richiede un dissi a liquido?

grazie!

Th€@n
06-01-2017, 14:24
I moderni dissipatori a liquido come l'arctic liquid 120 non hanno piu' bisogno di nessuna manutenzione. Anche il montaggio è stato semplificato di molto ed esistono case (soprattutto di fascia medio-alta) già predisposti.

Se vai nella sezione apposita del forum dedicata ai case ed ai sistemi di raffreddamento troverai tutte le guide e le discussioni sui vari modelli.

celsius100
06-01-2017, 14:28
Sisi 650W di qualità reggono qualsiasi scheda video
Un dissi a liquido all in one come quei modelli arctic si usa e ha la manutenzione di un dissi ad aria, l'unica cosa che cambia e che il radiatore nn sta sopra la cpu ma lo devi fissare al case
Ce solo da fare attenzione alla grandezza del radiatore rispetto allo spazio dentro al case

Leonarth
08-01-2017, 22:40
grazie,
per quanto riguarda il dissipatore, avrò bisogno di una pasta termica, me ne consigliate una ottima?
:)

celsius100
09-01-2017, 00:20
ti danno gia la pasta mx-4 con il dissi

Leonarth
09-01-2017, 17:43
ti danno gia la pasta mx-4 con il dissi

non so dove ma avevo letto fosse di bassa qualità :stordita:

celsius100
09-01-2017, 19:18
e una delle migliori x me

Leonarth
13-01-2017, 23:51
Allora, finalmente con qualche novità uscita (kabylake), ho aggiornato un po la configurazione e ora è così:

Case: Zalman Z11 NEO 81€
Processore: i5 7600K 292€
Scheda Video: Gainward GTX1070 8gb 410€
Ram: G.Skill ripjavs V 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz 134€
SSD: Samsung 850 EVO SSD da 256 GB 90€
Alimentatore: EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W 146€

TOT. 1.384€

Ho cambiato:
1)la marca della scheda video.. come mai costa così "poco" rispetto alle altre? E' piu "scadente" o offre le identiche prestazioni?

2)Il case da plus a neo perche ho letto di una migliore ventilazione

3)ssd.. se alla fine il compito principale è installarci il sistema operativo credo bastino i 256gb e risparmio circa 80€

4)Alimentatore: scelto un evga 750 per non doverlo cambiare magari fra 1 anno quando passero al 4k e alla 1080 (è un platinum)

Che ne dite? Scelte "sensate"?
(Poi fra un anno, o quando sarà, deciderò di passare al 4k cambiando solo scheda video e monitor..)

Altra cosa: conviene, data la scelta del kabylake, prendere una scheda madre z270? Ho visto che alcune non costano molto di più della asus della mia configurazione ma qui sto in alto mare.. vorrei comunque una mobo per overclock consigliatemi voi!

In linea di massima diciamo che devo stare sui 1400€

E dovrò investire altri 300€ per monitor (purtroppo devo comprare anche lui :( full hd), mouse e tastiera. Consigli anche su questi 3 componenti?

Grazie mille!!!

celsius100
14-01-2017, 12:41
Allora, finalmente con qualche novità uscita (kabylake), ho aggiornato un po la configurazione e ora è così:

Case: Zalman Z11 NEO 81€
Processore: i5 7600K 292€
Scheda Video: Gainward GTX1070 8gb 410€
Alimentatore: EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W 146€

TOT. 1.384€

Ho cambiato:
1)la marca della scheda video.. come mai costa così "poco" rispetto alle altre? E' piu "scadente" o offre le identiche prestazioni?
si secondo me gainward, palit, pov e vtx3d offrono una qualita media piu bassa rispetto alle altre vga, in generale
2)Il case da plus a neo perche ho letto di una migliore ventilazione
vanno entrambi bene
3)ssd.. se alla fine il compito principale è installarci il sistema operativo credo bastino i 256gb e risparmio circa 80€
si
4)Alimentatore: scelto un evga 750 per non doverlo cambiare magari fra 1 anno quando passero al 4k e alla 1080 (è un platinum)
ottimo
ma x il 4k fra qualche tempo forse ci dovrai mettere una 1180 e a quel punto metti ceh consumera uguale alla 1070, ti bastano pure 600-650W a dir tanto
Che ne dite? Scelte "sensate"?
(Poi fra un anno, o quando sarà, deciderò di passare al 4k cambiando solo scheda video e monitor..)

Altra cosa: conviene, data la scelta del kabylake, prendere una scheda madre z270? Ho visto che alcune non costano molto di più della asus della mia configurazione ma qui sto in alto mare.. vorrei comunque una mobo per overclock consigliatemi voi!
si direi x forza una Z270
ad esempio ASUS Prime Z270-A
In linea di massima diciamo che devo stare sui 1400€

E dovrò investire altri 300€ per monitor (purtroppo devo comprare anche lui :( full hd), mouse e tastiera. Consigli anche su questi 3 componenti?

Grazie mille!!!
la configurazione e molto buona
cosa cambierie:
l'i5 e un mezzo furto a quella cifra, cosndierando che va uguale ad un 6600/6600K ceh si possono trovare a 215
la gtx 1070 e ottima ma in full-hd e inutile, spendi 150 euro in piu x una shceda che tanto dovrai cambiare e nn noterai la differenza da una 1060/480
le ram sono alte x cui occhio al dissipatore che vuoi comrpare x fare overclock (nota nn e ceh dia vantaggi tangibili l'overclock x cui se vuoi tenerti da parte budget x passare al 4k, puoi farlo evitando di puntare un pc da overclock)

sul monitor hai rpeferenze?

Leonarth
14-01-2017, 14:09
la configurazione e molto buona
cosa cambierie:
l'i5 e un mezzo furto a quella cifra, cosndierando che va uguale ad un 6600/6600K ceh si possono trovare a 215
la gtx 1070 e ottima ma in full-hd e inutile, spendi 150 euro in piu x una shceda che tanto dovrai cambiare e nn noterai la differenza da una 1060/480
le ram sono alte x cui occhio al dissipatore che vuoi comrpare x fare overclock (nota nn e ceh dia vantaggi tangibili l'overclock x cui se vuoi tenerti da parte budget x passare al 4k, puoi farlo evitando di puntare un pc da overclock)

sul monitor hai rpeferenze?

che l'i5 sia un furto l'ho pensato anche io, il fatto è che se fossero usciti processori nuovi ma della generazione preesistente (6) avrei scelto a occhi chiusi il 6600k.. essendo la generazione nuova pensavo che la scelta fosse obbligata.. anche se le prestazioni sono di poco superiori è comunque la nuova generazione e mi aspetto delle features in più (magari di compatibilità o predisposizione a nuove tecnologie).. sbaglio? Puteresti comunque sul 6600k?

Per la scheda video ho visto delle comparazioni, e per esempio the witcher con la 1060 non mantiene i 60fps a dettagli ultra.. (io vorrei non avere problemi di questo tipo), devo fare una scelta anche in base al monitor giusto? un full hd a 144hz e 1ms si trova? Pensavo ad un 27 pollici, anche se l'ultimo che ho avuto fu un 19" e non so se effettivamente un 27 possa dar fastidio ad una distanza di 40cm dagli occhi.. Altrimenti un 24" e quando sarà il momento cambierò sia scheda che monitor.

Ho visto che lo stesso evga 650w platinum costa 4€ in meno, quindi se devo rimanere sul platinum rimango sul 750w, il discorso cambia se non è necessario affidarsi al platinum. Se invece andasse bene anche un EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W (cosa cambia con il G2??), allora il discorso cambierebbe, e risparmierei ben 50€.

Domanda da ignorante: tra la asus ASUS Prime Z270-A e la Gigabyte GA-Z270-Gaming K3 cosa cambia? (la gigabyte costa 25€ di meno e la parola gaming è carina :D :D), a parte gli scherzi, se le prestazioni sono identiche (se mi consentono entrambe di overclockare) opterei per il risparmio.

Purtroppo l'overclock è un pallino fisso, so che dopo i primi tempi vorrò cimentarmi un pò nel campo (ripeto, non voglio fare overclock spinti, anche un 6-700mhz in piu con un arctic liquid 120 che si trova sui 70€)

celsius100
14-01-2017, 14:28
che l'i5 sia un furto l'ho pensato anche io, il fatto è che se fossero usciti processori nuovi ma della generazione preesistente (6) avrei scelto a occhi chiusi il 6600k.. essendo la generazione nuova pensavo che la scelta fosse obbligata.. anche se le prestazioni sono di poco superiori è comunque la nuova generazione e mi aspetto delle features in più (magari di compatibilità o predisposizione a nuove tecnologie).. sbaglio? Puteresti comunque sul 6600k?
sono praticamente uguali
se dai 10Mhz in piu in overclock al 6600k va un pelino di piu rispetto al 7600k, x cui quello nuovo puo valere 10-20 euro in piu proprio al massimo
Per la scheda video ho visto delle comparazioni, e per esempio the witcher con la 1060 non mantiene i 60fps a dettagli ultra.. (io vorrei non avere problemi di questo tipo), devo fare una scelta anche in base al monitor giusto? un full hd a 144hz e 1ms si trova? Pensavo ad un 27 pollici, anche se l'ultimo che ho avuto fu un 19" e non so se effettivamente un 27 possa dar fastidio ad una distanza di 40cm dagli occhi.. Altrimenti un 24" e quando sarà il momento cambierò sia scheda che monitor.
ma poi vuoi giocarci a 144Hz?
ti interessano free-sync o g-sync?
Ho visto che lo stesso evga 650w platinum costa 4€ in meno, quindi se devo rimanere sul platinum rimango sul 750w, il discorso cambia se non è necessario affidarsi al platinum. Se invece andasse bene anche un EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W (cosa cambia con il G2??), allora il discorso cambierebbe, e risparmierei ben 50€.
il platinum e il top come efficienza
gold e un po meno ma sono super efficienti lo stesso
il GQ cmq e un modello entrylevel di fascia alta, cioe monta hardware buono ma nietne di che, il P2 e il top
Domanda da ignorante: tra la asus ASUS Prime Z270-A e la Gigabyte GA-Z270-Gaming K3 cosa cambia? (la gigabyte costa 25€ di meno e la parola gaming è carina :D :D), a parte gli scherzi, se le prestazioni sono identiche (se mi consentono entrambe di overclockare) opterei per il risparmio.
bisogan aspettare le recensioi x vedere quale overclocca meglio,ha piu funzionalita e/o quale nn ha problemi da qualceh parte
Purtroppo l'overclock è un pallino fisso, so che dopo i primi tempi vorrò cimentarmi un pò nel campo (ripeto, non voglio fare overclock spinti, anche un 6-700mhz in piu con un arctic liquid 120 che si trova sui 70€)

risp in black :)

Leonarth
14-01-2017, 15:12
risp in black :)

ma se decidessi di prendere il 6600k, non avrebbe piu senso la z270 come mobo giusto?

Per il fatto dei 144hz ho letto che per un'esperienza gaming ovviamente è più indicato rispetto a un 60/70hz.. quindi puntavo quello!
Opterei per il G sync, ma solo perchè vorrei andare su nvidia, in effetti non so quali vantaggi offre l'uno rispetto all'altro

celsius100
14-01-2017, 19:29
una Z270 puoi rpenderla lo stesso, certo se una simile ad una Z170 nn la paghi 50 euro di più
free-sync e g-sync fanno le stesse cose, il free-sync (o adaptive-sync) teoricametne funziona su qualsiasi scheda video, invece g-sync e un sistema chiuso e funziona solo su nvidia
alla fine cambia solo ceh i monitor g-sync sono piu cari xke oltre a pagare il produttore del monitor una parte del prezzo va anche data a nvidia, quindi ce un ricarico sulla spesa
di solito x cui consigliamo i free-sync o monitor "normali"
cmq se punti ad avere il free/g-sync un 144Hz come schermo allora nn serve, di fatto sono deu tecnologie che servono a rendere il gaming piu fluido possibile, evitando tearing/scattering e ghosting/scie
nel caso dei 144Hz funziona appunto arrivando a giocare ad un frame rate molto molto alto
free/g-sync fanno il contrario, cercano di riprodurre quelle condizioni a frame rate piu "umani" in genre dai 40Hz in su

Leonarth
14-01-2017, 20:32
una Z270 puoi rpenderla lo stesso, certo se una simile ad una Z170 nn la paghi 50 euro di più
free-sync e g-sync fanno le stesse cose, il free-sync (o adaptive-sync) teoricametne funziona su qualsiasi scheda video, invece g-sync e un sistema chiuso e funziona solo su nvidia
alla fine cambia solo ceh i monitor g-sync sono piu cari xke oltre a pagare il produttore del monitor una parte del prezzo va anche data a nvidia, quindi ce un ricarico sulla spesa
di solito x cui consigliamo i free-sync o monitor "normali"
cmq se punti ad avere il free/g-sync un 144Hz come schermo allora nn serve, di fatto sono deu tecnologie che servono a rendere il gaming piu fluido possibile, evitando tearing/scattering e ghosting/scie
nel caso dei 144Hz funziona appunto arrivando a giocare ad un frame rate molto molto alto
free/g-sync fanno il contrario, cercano di riprodurre quelle condizioni a frame rate piu "umani" in genre dai 40Hz in su

quindi conviene comprare un monitor 144hz ma non g-sync, perchè più economico dato che l'ottimizzazione avviene grazie alle caratteristiche del monitor stesso senza sfruttare l'opzione della scheda video, mentre il g sync verrebbe sfruttato solo se si comprasse un monitor NON 144hz per replicare via software le condizioni di un 144hz nativo?

Ho trovato un negozio della mia città che vende il 7700K a 380€ nuovo (10€ in più rispetto al 6700k su amazon). Mentre a 268€ il 7600K..

A questo punto mi vengono in mente due diverse configurazioni.

Case: Corsair spec 03 77€
Motherboard: Gigabyte GA-Z270-Gaming K3 150€
Processore: i7 7700K 380€
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer 240 77€
Scheda Video: gtx1060 6gb 287€
Alimentatore: EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W 98€

TOT. 1363€

---------------------------------------------------------------

Case: Corsair spec 03 77€
Motherboard: Gigabyte GA-Z270-Gaming K3 150€
Processore: i5 7600K 268€
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer 240 77€
Scheda Video: gtx 1070 8gb 410
Alimentatore: EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W 98€

TOT. 1374€

Ho cambiato case per gusto personale, non credo ci siano grandi differenza con lo zalman plus/neo.
Ho aggiunto il dissipatore che non avevo messo nell'altro post.

Scegliendo la gtx1060 il discorso sarebbe: punto in alto su processore (che mi durera un po di anni) e magari fra un anno passo a 1080 o 1180 quel che sarà per passare al 4k.

Se non fosse che alcuni test su internet dicono che la 1060 non garantisce i dettagli ULTRA in OGNI occasione la prenderei al volo. Perciò ho creato anche la seconda configurazione, in cui perdo un po sul processore, ma guadagno sulla scheda video.

Insomma in una spicca il processore nell'altra la scheda video.. (non si può avere tutto :( )

Per l'alimentatore mi hai convinto a prendere il 650w anche se non paltinum, basta che regge tutto :D

(Scusate se è la terza configurazione che posto, ma mi vengono dubbi ogni volta.:stordita: )

celsius100
14-01-2017, 21:38
se prendi uno schermo free/g-sync puoi anche andare a giocare a 144Hz, ma e inutile xke sono fatti apposta a rendere quelle prestaizoni ad un range di Hz inferiore
se vuoi giocare tutto in ultra a 144Hz ti dico gia ceh ti serve una GTX 1080
se prendi una 1060/480 con free/g-sync nn noteresti tanta differenza di fluidita, basta ovviametne ceh le schede reggano il frame rate x attivare il free/g-sync quando ci giochi (la differenza sostanziale e ceh nel secondo caso ci spendi meno della metà fra monitor e vga)

al mometno nn ce molta differenza fra i5 e i7, sono simili, frequenze a parte ma tanto fai overclock quindi chissenefrega della frequenza di base :D
cambia il fatot ceh l'i7 ha 4core virtuali detti anche "finti" in piu
i giochi stanno iniziando roa a sfruttarli, se fra 3 anni ne trarranno un gran vantaggio cmq puoi sempre comprare un i5 ora e passare ad un i7 fra 3 anni
o magari nn si noterai mai in tutti i giochi una gran differenza e nn converra passare all'i7 (x dire nel 2022 magari venderanno cpu con 24core quidni avere 4core virtuali in piu o in meno sara come confrontare una macchinina della lego ad una ferrari vera a quel punto :D)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_i5_7600k.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=127&libera=i5+6600k
in giro con 230 euro un i5K si piglia

Leonarth
15-01-2017, 00:13
se prendi uno schermo free/g-sync puoi anche andare a giocare a 144Hz, ma e inutile xke sono fatti apposta a rendere quelle prestaizoni ad un range di Hz inferiore
se vuoi giocare tutto in ultra a 144Hz ti dico gia ceh ti serve una GTX 1080
se prendi una 1060/480 con free/g-sync nn noteresti tanta differenza di fluidita, basta ovviametne ceh le schede reggano il frame rate x attivare il free/g-sync quando ci giochi (la differenza sostanziale e ceh nel secondo caso ci spendi meno della metà fra monitor e vga)

al mometno nn ce molta differenza fra i5 e i7, sono simili, frequenze a parte ma tanto fai overclock quindi chissenefrega della frequenza di base :D
cambia il fatot ceh l'i7 ha 4core virtuali detti anche "finti" in piu
i giochi stanno iniziando roa a sfruttarli, se fra 3 anni ne trarranno un gran vantaggio cmq puoi sempre comprare un i5 ora e passare ad un i7 fra 3 anni
o magari nn si noterai mai in tutti i giochi una gran differenza e nn converra passare all'i7 (x dire nel 2022 magari venderanno cpu con 24core quidni avere 4core virtuali in piu o in meno sara come confrontare una macchinina della lego ad una ferrari vera a quel punto :D)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_i5_7600k.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=127&libera=i5+6600k
in giro con 230 euro un i5K si piglia

misa che sto facendo confusione con g sync free sync e 144hz.. :mc:
Allora mettiamola cosi: voglio giocare a tutto in ultra in full hd. Quindi niente 144hz ma si al g-sync?

parlando di shop online, se mi dici che tao è affidabile punterei su questa configurazione che mi sembra un giusto compromesso tra prestazioni top e risparmio sui componenti (un mix di amzn e tao)

Case: Corsair spec 03 68€ (tao)
Motherboard: Gigabyte GA-Z270-Gaming K3 150€ (amzn)
Processore: i5 7600K 239€ (tao)
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer 240 77€ (amzn)
Scheda Video: gtx 1070 8gb 410€ (amzn o occasione ebay)
Ram: G.Skill ripjavs V 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz 134€ (amzn)
SSD: Samsung 850 EVO SSD da 256 GB 90€ (amzn)
HD: Seagate 2TB 70€ (amzn)
Alimentatore: EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W 98€ (amzn)

TOT. 1336€

Ci può stare? Tanto sotto i 1300€ escluso monitor mouse e tastiera non credo di riuscire a scendere.. Mi sembra la configurazione più spinta che si riesca a fare con questo budget..

celsius100
15-01-2017, 01:10
i g-sync francametne nn li consiglierei costano tanto e nn danno vantaggi significativi rispetto ai free-sync
e come dire che vendono due villette nuove, uguali, ma una e verde e costa 300mila euro e l'altra e rossa e viene 250mila euro
diciamo ceh se punti a- g-sync però ti asbta anche una gtx 1060, se punti al free-sync ti asbta una 480 x gicoare sensa problemi in ultra, visto ceh come ti dicevo nn sei obbligato a dover fare i 60 fps fissi x giocare bene, bastano anche i 40 fps o cmq un numero di fps utile x cui si attivino free/g-sync
se vuoi proprio star largo ce la gtx 1070 o la r9 fury/fury, la prima e caruccia se consdieriamo il costo della shceda e del monitor, le altre sono della passata generazione e fra 2-3 mesi usciranno le nuove piu veloci (piu veloci della FuryX e della 1070 intendo)

nn ci sta quel dissipatore nel case
guarda fra questi se ce qualcosa che ti paice
https://pcpartpicker.com/products/case/?compatible_with=Dt8H99

x la shceda madre beh e un modello da overclock di fascia medio/bassa, se la cpu e "buona" cmq si rpendono i 4,6/8Ghz

Leonarth
15-01-2017, 12:40
i g-sync francametne nn li consiglierei costano tanto e nn danno vantaggi significativi rispetto ai free-sync
e come dire che vendono due villette nuove, uguali, ma una e verde e costa 300mila euro e l'altra e rossa e viene 250mila euro
diciamo ceh se punti a- g-sync però ti asbta anche una gtx 1060, se punti al free-sync ti asbta una 480 x gicoare sensa problemi in ultra, visto ceh come ti dicevo nn sei obbligato a dover fare i 60 fps fissi x giocare bene, bastano anche i 40 fps o cmq un numero di fps utile x cui si attivino free/g-sync
se vuoi proprio star largo ce la gtx 1070 o la r9 fury/fury, la prima e caruccia se consdieriamo il costo della shceda e del monitor, le altre sono della passata generazione e fra 2-3 mesi usciranno le nuove piu veloci (piu veloci della FuryX e della 1070 intendo)

nn ci sta quel dissipatore nel case
guarda fra questi se ce qualcosa che ti paice
https://pcpartpicker.com/products/case/?compatible_with=Dt8H99

x la shceda madre beh e un modello da overclock di fascia medio/bassa, se la cpu e "buona" cmq si rpendono i 4,6/8Ghz

Una mobo di fascia media (non medio alta) si trova sui 160€?

Il dissi non ci sta perche il case non è predisposto per un radiatore (cone invece lo è lo zalman plus/neo)?

Allora un monitor non g sync con una 1070gtx mi garantisce piu di 60 fps in ogni situazione? Anche perche ho visto che un 24" g sync non si trova a meno di 400€ o.o

celsius100
15-01-2017, 14:10
quelle di fascia media stanno fra gli 80 e i 120 euro ma nn sono spesso fra le piu adatte a fare overclock
si direi ceh nel 99% dei casi si fanno in ultra i 60 fps

Leonarth
15-01-2017, 14:22
quelle di fascia media stanno fra gli 80 e i 120 euro ma nn sono spesso fra le piu adatte a fare overclock
si direi ceh nel 99% dei casi si fanno in ultra i 60 fps

Ok!
Per il case invece va bene uno qualsiasi della lista del link che mi hai dato?

A questo punto sai consigliarmi un monitor sia 24 che 27"?
Grazie!

celsius100
15-01-2017, 14:42
yesbeh quelli g-sync sono esclusi xke sono un furto
quindi tocca andare su schermi normali, quelli free-sync nn funzionano sulle gtx (e forse in futuro nvidia capitra che quelli g-sync nn se li compra nesusno e magari si adeguerà ma x ora ciccia)
ad esmepio il Dell U2414H che e un IPS dagli ottimi colori
e da 27" ce l'Asus MX279H

Leonarth
15-01-2017, 19:16
yesbeh quelli g-sync sono esclusi xke sono un furto
quindi tocca andare su schermi normali, quelli free-sync nn funzionano sulle gtx (e forse in futuro nvidia capitra che quelli g-sync nn se li compra nesusno e magari si adeguerà ma x ora ciccia)
ad esmepio il Dell U2414H che e un IPS dagli ottimi colori
e da 27" ce l'Asus MX279H

grazie mille!!

Sto vedendo che le 1070 gtx della palit si riescono a trovare a 360€.. dato che il chipset è lo stesso tra tutte le marche, al massimo è minore la qualita costruttiva come dicevamo e le frequenze di lavoro?
Potrebbe dare meno fps rispetto ad una msi gtx 1070 gaming da 500€?

celsius100
15-01-2017, 20:11
si
le rpestazioni sono uguali, a meno ceh nn guardi modelli overcloccati
piu ceh altro eviterei gainward e palit xke danno piu problemi rispetto ad altre amrche, si rompono magari prima e cose del genere

Leonarth
16-01-2017, 00:03
si
le rpestazioni sono uguali, a meno ceh nn guardi modelli overcloccati
piu ceh altro eviterei gainward e palit xke danno piu problemi rispetto ad altre amrche, si rompono magari prima e cose del genere

grazie davvero per tutti i consigli!!

Ho visto l'asus da 27" ed esteticamente mi piace molto! Il fatto che sia un 5ms di risposta non è per forza garanzia di effetto ghost o simili quindi?

celsius100
16-01-2017, 00:11
nn dovresti aver problemi stando sempre col v-sync attivo (x quello stai spendendo cosi tanto sulla scheda video)
cmq ci sono anche monitor da 1ms però sono dei classici TN

Leonarth
16-01-2017, 14:51
nn dovresti aver problemi stando sempre col v-sync attivo (x quello stai spendendo cosi tanto sulla scheda video)
cmq ci sono anche monitor da 1ms però sono dei classici TN

sai consigliarmene uno da 27" TN 1ms? Giusto per fare un confronto :)

Ho abbassato ulteriormente il prezzo della configurazione scegliendo come case il coolermaster aero 800 a 55€!
Ero orientato sul 1000 ma la finestra laterale era troppo piccola per i miei gusti.. (lo so è inutile ma per gusto personale...)

Vedendo le caratteristiche mi sembra comunque un ottimo case nonostante il prezzo (il radiator si puo mettere sia superiormente che frontalmente).
Contiene gpu fino a 390mm, quale gpu raggiunge questa lunghezza??
grazie

celsius100
16-01-2017, 17:07
nessuna al max a 32cm ma e difficile ceh vadano sopra i 30

ci sono tanti schermi x citarne qualcuno
ASUS VG248QE, VG278HR, VG278HV
iiyama G2773HS
BenQ XL2720T, XL2720G
AOC g2770pf

Leonarth
19-01-2017, 10:41
scusate, un consiglio spassionato, una palit 1070 gtx a 320€ nuova la prendereste?

celsius100
19-01-2017, 11:42
Nn ni convince palit come marchio
Nuova o usata? Shop sicuro o e qualcuno che la vende cosi su ebay?

Leonarth
19-01-2017, 16:34
Nn ni convince palit come marchio
Nuova o usata? Shop sicuro o e qualcuno che la vende cosi su ebay?

su ebay, nuova con garanzia dice (ne sta vendendo a ripetizione).. peccato per la marca

celsius100
19-01-2017, 17:56
nn mi convince molto ne la vendita il tipo di vendita ne la marca :help:

Leonarth
19-01-2017, 22:56
nn mi convince molto ne la vendita il tipo di vendita ne la marca :help:

si in effetti, è che ho uno sconto del 15% su ebay e volevo sfruttarlo per la scheda video e puntare al top i7 :)

Questa al 99% è la configurazione finale:

CASE aero cool aero-800
ALI evga supernova gq 650w
CPU i7 7700k
DISSI arctic liquid 240
VGA gtx 1070 (da decidere)
RAM g skill ripjaws 3200mhz 2x8
SSD samsung evo 256gb
HD seagate 2TB 7200rpm 64MB 3.3
MOBO z270 (da decidere)

Quindi faccio le ultime domande:

1)con il cambio del processore, l'alimentatore 650w GQ rimane una scelta valida?

2)Per la scheda madre, considerando sempre il leggero overclock che prima o poi farò, è necessario prenderne una di fascia medio/alta (es. asrock fatal1ty k6, msi M3, M5.. ) o ne basta una base?
Perche di fascia medio/alto ho visto questi modelli:

Asus Strix Z270G Gaming
Asus Strix Z270F Gaming
Asrock Z270 Extreme4
Asrock Fatal1ty Z270 Gaming K6
MSI Z270 Gaming M3
MSI Z270 Gaming M5

e di fascia base:

Asus Prime Z270-A

Ovviamente per il prezzo sarei indirizzato sulla M3, o la Asrock extreme4.. (a proposito è una marca valida?)

Puoi consigliarmene una fra queste anche se non ci sono molti confronti in giro essendo nuove?

3) Che mi dici della gtx 1070 gigabyte (modello G1)? La gigabyte non mi sembra male come marchio no? e invece la zotac AMP! ?

grazie!!

celsius100
19-01-2017, 23:33
tranquillo cambia poco e nulla, con l'I7 aggiungi 4 core virtuali, niente di che, x cui all'atto pratico nn si nota una gran differenza x l'alimentatore, anche sulle prestaizoni cambia poco, sono ancora pochissimi i giochi in grado di sfruttare 8 thread, x cui puoi anceh lasciar perdere, magari fra qualche annetto ci metterai l'I7 x fare upgrade o magari ti tieni i soldi da parte x comrapre direttamente un processore con 16core e 32thread fra qualceh annetto, altro ceh 4core :D
una Extreme4 almeno la terrei
le G1 han dato diversi problemi, quindi meglio la AMP sicurametne

Leonarth
20-01-2017, 00:20
tranquillo cambia poco e nulla, con l'I7 aggiungi 4 core virtuali, niente di che, x cui all'atto pratico nn si nota una gran differenza x l'alimentatore, anche sulle prestaizoni cambia poco, sono ancora pochissimi i giochi in grado di sfruttare 8 thread, x cui puoi anceh lasciar perdere, magari fra qualche annetto ci metterai l'I7 x fare upgrade o magari ti tieni i soldi da parte x comrapre direttamente un processore con 16core e 32thread fra qualceh annetto, altro ceh 4core :D
una Extreme4 almeno la terrei
le G1 han dato diversi problemi, quindi meglio la AMP sicurametne

In realtà ho pensato che oltre al gaming ci sarà la possibilita di lavorare su video registrati con gopro (fullhd o 4k da vedere poi in tv), sempre a livello molto basilare intendo... anche in questo caso basta e avanza un i5 7600k?

Quindi sia asrock per mobo che Zotac per vga sono marche di tutto rispetto? (Nella mia ignoranza pensavo che la zotac fosse a livello di palit!)

celsius100
20-01-2017, 01:03
se fai tanti lavori sui video e in 4k forse nn basta nenache un i7 7700 a dirla tutta, nel senso ceh si ci si lavora ma i tempi pososno diventare lunghi, a quel punto se bisonga lasciare il pc qualche ora a smanettare pur eun i5 va bene se nn dovesse essere usato in contemporaenea x farci dell'altro
x cui addirittura potresti metterci un 6core/12thread ma la spesa sale abbastanza e nn e conveniente puntare quella fascia ora

sisi
in realta nn e che palit faccia cattive shcede, solo che fa poco controllo qualita, quinid ce un rischio piu alto rispetto ad altri marchi di trovare shcede fallate o che abbiano problemini a lungo andare, in passato cmq era peggio

Leonarth
20-01-2017, 18:02
grazie,
nel post precedente mi hai detto che la gigabyte g1 spesso ha dato problemi, la gigabyte GTX1070 8GB Gigabyte WF2OC (credo sia la windforce) inevece?
Perche è l'unica che con il "compralo subito" su ebay potrei prendere a 365€ :sofico:

celsius100
20-01-2017, 20:10
usa piu o meno l'80% dei componetni della G1 ergo nn cambierebbe molto
cmq guarda alla fine le G1 ceh davano problemi erano sopratutto quelle iniziali della prima infornata, a lungo andare ho sentito sempre meno problemi (nn so se sia dovuto al fatto ceh nn le comperi quasi piu nesusuno o ci si lamenti meno xke la qualita e migliroata)

Leonarth
20-01-2017, 23:53
Se dovessi cambiare idea sul dissipatore e metterne uno ad aria (ho letto alcune recensioni di gente a cui ha smesso di funzionare la pompa anche dopo pochi mesi con il rischio di bruciare il processore, o altri che per un malfunzionamento si sono ritrovati il liquido su vga e mobo :eek: :eek: ),
la parte superiore del case dove sarebbe andato il radiatore, è predisposta per ospitare due ventole normali ed aumentare il flusso d'aria interno in caso?

celsius100
21-01-2017, 14:17
si son casi rari e piu ceh altro x sistemi a liquido veri e proprio, sono piu rari ancora negli all-in-one ceh vengono venduti di fabbrica gia sigillati

si puoi mettercele 2 ventole da 120mm

Leonarth
21-01-2017, 19:21
si son casi rari e piu ceh altro x sistemi a liquido veri e proprio, sono piu rari ancora negli all-in-one ceh vengono venduti di fabbrica gia sigillati

si puoi mettercele 2 ventole da 120mm

è che dopo aver letto certe cose ora se dovessi lasciare il pc acceso tutta la notte avrei l'ansia di svegliarmi con la sorpresa :mc:

c'è una cosa che non riesco a trovare in rete,
ho visto che nel mio case (aerocool 800) entra anche il noctua nhd15, quindi presumo entrino tutti xD (confermi?)
Ma non capisco se le ripjaws v sono ad alto o basso profilo, e se quindi posso o non posso montare (in caso) un noctua per questo motivo..!

Ho visto che le ram sono alte 42mm

Altrimenti ho visto che il CRYORIG R1 universal puo essere montato anche con ram alto profilo.. è ai livelli del noctua e dell arctic liquid 240?

Grazie!!

celsius100
21-01-2017, 22:36
aercool da come limite dissi da 155mm, se riesci ad infilarci qualcosa di piu alto e xke si lasciano un certo marigne, ma ogni case viene lavorato in modo diverso quindi 5mm in piu o in meno nn e detto ceh li abbiano tutti
in teoria il D15 nn ci sta, il cryoryg e ancora piu grosso

si sono tendenzialmente alte, considera ceh le LPX sono a basso profilo, sono alte 34mm

Leonarth
21-01-2017, 22:50
aercool da come limite dissi da 155mm, se riesci ad infilarci qualcosa di piu alto e xke si lasciano un certo marigne, ma ogni case viene lavorato in modo diverso quindi 5mm in piu o in meno nn e detto ceh li abbiano tutti
in teoria il D15 nn ci sta, il cryoryg e ancora piu grosso

si sono tendenzialmente alte, considera ceh le LPX sono a basso profilo, sono alte 34mm

E un'alternativa valida che di sicuro ci sta sai consigliarmela? (So che dovrei chiedere in un altra sezione ma approfitto della tua gentilezza/conoscenza)

celsius100
21-01-2017, 23:11
nn ce o senno te l'avrei gia detta mi spiace :(
un dissi di fascia alta nn ci sta (o cmq nn e certo ceh ci stia xke il limite e basso)
x cui o cambi case o tieni l'AIO

Leonarth
22-01-2017, 00:05
nn ce o senno te l'avrei gia detta mi spiace :(
un dissi di fascia alta nn ci sta (o cmq nn e certo ceh ci stia xke il limite e basso)
x cui o cambi case o tieni l'AIO

no che brutta notizia.. il case già l'ho ordinato e le ram sono gia arrivate :O

Ma uno zalman CNPS9900 D/F che prestazioni da? Non riuscirebbe a tenere un kabylake K sotto i 65° in full??

Insomma o sono dei mostri giganti o non vale la pena?

celsius100
22-01-2017, 00:16
ma lo zalmna ce l'hai gia in casa?
cmq e motlo varaibile la cosa, dipende dall'overclock e dalla cpu, ci sono kabylake ceh a 4,7Ghz sono dei forni e altri ceh arrivano a 5Ghz senza tanti problemi con los tesso dissi

Leonarth
22-01-2017, 00:17
ma lo zalmna ce l'hai gia in casa?
cmq e motlo varaibile la cosa, dipende dall'overclock e dalla cpu, ci sono kabylake ceh a 4,7Ghz sono dei forni e altri ceh arrivano a 5Ghz senza tanti problemi con los tesso dissi

no in casa ora ho solo le ram!
lo zalman lo avevo anni fa su un amd 3800x2 (un cnps 9500 led) e mi trovai bene..

celsius100
22-01-2017, 00:26
puoi misurare cmq effettivametne quanti cm hai quando ti arrivera il case
cosi valuti sia lo spaizo interno e sia la distanza dalla ram x il dissipatore

Leonarth
22-01-2017, 00:44
puoi misurare cmq effettivametne quanti cm hai quando ti arrivera il case
cosi valuti sia lo spaizo interno e sia la distanza dalla ram x il dissipatore

Eh si per forza.. mannaggia tra tanti componenti sono andato a prendere subito il case :muro:
Non avevo proprio pensato a questi inconvenienti..

Leonarth
22-01-2017, 01:13
Ma il dual channel viene sfruttato se i banchi di ram vengono inseriti in due slot specifici (per esempio il primo e il terzo) o in qualsiasi slot?
Perché avendo solo due banchi e mettendoli nei due slot piu lontani dal processore potrei guadagnare qualche mm

celsius100
22-01-2017, 01:14
cmq i problemi di chi hai eltto sul liquido sono molto rari
e coem dire che hai eltto di un tiizo ceh si e schiantato contro un muro xke gli si e svitata la sospensioen della macchina e ha perso una ruota, puo cpaitare ma su quanti milioni di macchine ci sono, la gente nn e che nn le compri piu x questi rischi

Leonarth
22-01-2017, 11:27
adesso magari dico un'eresia, ma si potrebbe applicare del silicone nei punti dai quali potrebbe uscire del liquido, per stare finalmente sicuri al 100%? Credo che siano solo quelli indicati in foto:

http://i68.tinypic.com/2yo32w8.jpg

http://i65.tinypic.com/2wq7uj8.jpg

celsius100
22-01-2017, 13:59
sono gia sigillati quei punti

Leonarth
22-01-2017, 14:02
sono gia sigillati quei punti

Ma se ci fossero guastiproblemi solo da quei punti potrebbe uscire?

celsius100
22-01-2017, 14:14
beh puo rompersi praticamete in qualsiasi punto (un tubo ceh perde, guarnizioni ceh saltano, la pompa che esplode, ecc...)
ma la probabilita credo accada credo ceh sia di 1 a 100000 o robe simili

Leonarth
23-01-2017, 12:22
per la scheda video alla fine ho preso la MSI gtx 1070 gaming X 8G a 378€ :sofico:

celsius100
23-01-2017, 14:02
Bene

Leonarth
25-01-2017, 20:24
alla fine cambierò case e monterò un dissipatore ad aria di quelli performanti :D

(so che magari esagero con le paure, ma ormai avevo in testa solo le recensioni dei guasti del dissipatore liquido, e per vivere bene e senza ansie ho deciso cosi :) )

Alla fine ecco la mia configurazione (circa 1310€):

CASE aero cool aero-1000
ALI evga 650w
CPU i5 7600k
DISSI da decidere (forse Noctua NH-d14)
VGA MSI gaming gtx 1070 8G
RAM g skill ripjaws v 3200mhz 2x8
SSD samsung evo 256gb
HD seagate 2TB 7200rpm 64MB 3.3
MOBO asrock z270 extreme4

Grazie mille per i consigli! Alla fine ho preso l'i5 ;)

celsius100
25-01-2017, 22:55
ok bene
ma le ram xke nn le prendi a basso profilo

Leonarth
25-01-2017, 23:09
ok bene
ma le ram xke nn le prendi a basso profilo

in realtà mi sono gia arrivate, alla fine ho visto che non dovrei avere troppi problemi, al massimo avrò il primo slot occupato dal dissipatore.. il dual channel lo riconosce anche sul 2° e 4° slot giusto? l'importante è che siano alternati?

celsius100
25-01-2017, 23:34
alcune schede madri possono fare i capricci se nn metti le ram nel posto ceh vogliono loro
francamente sulla extreme4 Z270 nn saprei dirti di piu dato ceh saresti penso fra i primi 50 potenziali clienti in tutta italia forse

Leonarth
25-01-2017, 23:47
alcune schede madri possono fare i capricci se nn metti le ram nel posto ceh vogliono loro
francamente sulla extreme4 Z270 nn saprei dirti di piu dato ceh saresti penso fra i primi 50 potenziali clienti in tutta italia forse

addirittura?? :eek:

ma (domanda forse stupida), c'è possibilita che la cover bianca cerchiata nell'immagine interferisca col dissipatore?

http://i64.tinypic.com/k2dyy8.jpg

celsius100
26-01-2017, 00:45
mi ricordo di aver visto una foto in una recensione con sopra
http://www.phanteksusa.com/products/phanteks-ph-tc14pe_wt
che e un bel bestione
se ci sta quello ci sta di tutto

Leonarth
27-01-2017, 11:31
mi ricordo di aver visto una foto in una recensione con sopra
http://www.phanteksusa.com/products/phanteks-ph-tc14pe_wt
che e un bel bestione
se ci sta quello ci sta di tutto

:sborone: grazie!

Per l'alimentatore, quelli che stavo tenendo d'occhio non sono piu in offerta..

EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W (semimodulare) 112€
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W (modulare) 126€
EVGA SuperNOVA GQ PSU 750W (semimodulare) 120€
EVGA SuperNOVA G2 PSU 750W (modulare) 126€

I G2 sono molto buoni (migliori rispeto ai gq) quindi alla stessa cifra tra 650 e 750 (g2) opterei per il 750 a 126€..

Altrimenti ci sono alternative valide di altre marche sui 100€?

celsius100
27-01-2017, 15:07
si il G2 e una spanna melgio coem minimo
ci sono acnhe seasonic, superflower, enermax e corsair di fascia alta, dai 120 euro in su sostanzialmene son tutti top di gamma e sono uno meglio dell'altro :)

Leonarth
27-01-2017, 15:55
si il G2 e una spanna melgio coem minimo
ci sono acnhe seasonic, superflower, enermax e corsair di fascia alta, dai 120 euro in su sostanzialmene son tutti top di gamma e sono uno meglio dell'altro :)

quindi meglio non scendere sotto questa soglia di prezzo?

celsius100
27-01-2017, 22:59
se lo vuoi di quella stessa qualita no
ce ne sono di buoni anche sotto i 100 euro ma nn uguali a quelli

Leonarth
28-01-2017, 20:36
per la pasta termica posso fidarmi di quella inclusa col dissipatore noctua o è preferibile prenderla a parte? in caso quale?
Grazie!!

celsius100
28-01-2017, 23:13
tieni quella

Leonarth
29-01-2017, 12:05
tieni quella
perfetto grazie!

ho un ultimo dubbio:

dal case toglierò gli alloggiamenti extra per i 3.5 (cerchiati in verde in foto), per far passare meglio l'aria delle ventole installate frontalmente.

L'aria quindi andrà diretta sul dissipatore del processore (il noctua), che a sua volta butterà l'aria sulla ventola posteriore che la butterà fuori.
Il flusso è lineare.

Aggiungendo due ventole nella parte superiore, è meglio metterle in immissione (l'aria andrebbe sul dissipatore ma perpendicolarmente al flusso che già c'è), o in espulsione (in questo caso avrei ripercussioni negative sul flusso preesistente, toglierei aria che dovrebbe andare al noctua?)?
O addirittura è meglio non metterle?

Grazie mille

http://i67.tinypic.com/b5lc9l.jpg

celsius100
30-01-2017, 16:38
in espulsione

Leonarth
05-02-2017, 21:29
ho assemblato il pc, ho alcune domande, se posso chiedo qui (se non è la sezione adatta ditemi dove devo postare, forse "altre discussioni sull informatica"?)

1)la mia scheda video ha due connettori per l'alimentazione, uno da 6 e uno da 8 pin. I cavi per la vga dell'alimentatore (modulare) hanno un'estremita da 8, che ho collegato all'alimentatore, e l'altra estremità da 6 + 2 (i 2 sono staccati dai 6). Perciò ho due cavi vga che sono attaccati all'alimentatore con il connettore da 8pin, poi uno è attaccato alla scheda video con il connettore da 6 (lasciando svolazzante quello da 2), e l'altro è attaccato alla scheda video sia col connettore da 6 che con quello da 2 (insomma ho creato un solo connettore da 8 con la combinazione dei due). E' giusta la configurazione??

2)Ho collegato le ventole del case direttamente sulla motherboard sui vari FAN CHA 1,2,3. Le ventole hanno il connettore a 3 pin, i vari fan cha sono da 4, ma ho letto che va bene uguale.

3)ho provato ad accendere il pc collegandolo con l'attacco hdmi direttamente alla tv, la prima volta si è spento dopo 2 secondi, la seconda volta è rimasto acceso, silenzioso e apparentemente tutto normale, solo che sulla tv non c'era segnale (probabilmente problema della tv).

4)Ho notato che le ventole del case non si sono attivate, come mai!?

5)In attesa del monitor, che a breve comprerò, vorrei sapere se ho montato tutto correttamente, quindi mi aspetto di vedere almeno la schermata del bios sulla tv.. c'è qualche accorgimento da prendere o per forza devo aspettare il monitor?

Grazie mille!!

celsius100
05-02-2017, 21:56
1 va bene
2 e 4 andrebbe bene ma se nn si sono attivate qualcosa nn va, ricontrolla che sia collegate bene
3 e 5, prova a vedere se hai altri ingressi hdmi da provare
cmq la scheda madre si accende? i led come sono? il dissi sulla cpu?

Leonarth
05-02-2017, 22:00
1 va bene
2 e 4 andrebbe bene ma se nn si sono attivate qualcosa nn va, ricontrolla che sia collegate bene
3 e 5, prova a vedere se hai altri ingressi hdmi da provare
cmq la scheda madre si accende? i led come sono? il dissi sulla cpu?

la scheda madre si accende, lampeggia di blu (c' è il sistema AURA rgb), si accende anche la scheda video, il dissipatore sulla cpu ho visto che la ventola gira..

mi è venuta in mente anche un'altra cosa: la scheda madre ha due connettori per l'alimentazione, quello a 24 pin (che ho collegato) e un altro a 6 pin, che ho lasciato scollegato perchè credo sia un plus.. forse devo collegare anche quello?

celsius100
05-02-2017, 22:05
in teoria basta solo quello
ma tu collega tutto
dovresti vedere sul manuale di preciso a cosa da alimentazione supplementare
sulle vecchie nn serviva, ma vai a sapere se l'ha ripgoettata quella cosa, fin quando le schede sono cosi nuove bisogna cercare informazioni qua e la, poi col tempo e provandole da vicino si riesce a saperne di piu

Leonarth
05-02-2017, 22:07
in teoria basta solo quello
ma tu collega tutto
dovresti vedere sul manuale di preciso a cosa da alimentazione supplementare
sulle vecchie nn serviva, ma vai a sapere se l'ha ripgoettata quella cosa, fin quando le schede sono cosi nuove bisogna cercare informazioni qua e la, poi col tempo e provandole da vicino si riesce a saperne di piu

eh la brutta cosa è questa: il manuale della scheda madre non è molto dettagliato ehehe domani provo a collegarlo e rifaccio una prova sperando non sia nulla di grave

celsius100
05-02-2017, 23:39
controlla cmq di aver attaccato tutto bene
basta un pin nn inserito al 100% e nn passa corrente

Leonarth
05-02-2017, 23:59
controlla cmq di aver attaccato tutto bene
basta un pin nn inserito al 100% e nn passa corrente

ok,
comunque per l'alimentazione della MB da 6pin, se volessi collegare un cavo anche li, sull'alimentatore ho finito gli slot indicati con "MB", sono rimasti liberi altri "VGA", "CPU", "PERIF". Come dovrei fare?

Leonarth
06-02-2017, 08:53
E altra cosa, è normale che abbia dovuto mettere molta forza per riabbassare la piastrina di carico una volta inserita la cpu nel socket?

celsius100
06-02-2017, 13:38
puoi usare un cavo molex di quelli aggiuntivi
x la forza e difficile stabilire quanta ne serva, diciamo ceh si un po di spinta devi mettercela, troppa di solito nn serve, ma se e entrato e si e chiuso bene nn ci dovrebbero esser problemi

Leonarth
06-02-2017, 15:26
puoi usare un cavo molex di quelli aggiuntivi
x la forza e difficile stabilire quanta ne serva, diciamo ceh si un po di spinta devi mettercela, troppa di solito nn serve, ma se e entrato e si e chiuso bene nn ci dovrebbero esser problemi

a chiudersi bene si è chiuso, e il verso confermo che è quello giusto..
Ma se ci fosse stato bisogno di alimentare la MB con la doppia alimentazione e io ho acceso solo con quella da 24pin, rischio di aver rovinato qualcosa?

celsius100
06-02-2017, 22:04
nn credo ceh sia indispensabile
ma cmq nn ce problema, nn si avvia correttametne il pc, ma x fare danni ci vuole altro

Leonarth
08-02-2017, 00:01
nn credo ceh sia indispensabile
ma cmq nn ce problema, nn si avvia correttametne il pc, ma x fare danni ci vuole altro

aggiorno per informazione, era proprio per quel motivo, ora con l'alimentazione sia a 24, sia a 8 pin partono tutte le ventole e appare il messaggio sullo schermo della tv :)

celsius100
08-02-2017, 00:14
bene :)