PDA

View Full Version : Case itx, alimentatore, dissipatore per nuovo pc

Simgen
01-01-2017, 19:25
A quanto pare non era chiara allo staff la discussione da me aperta l'altro anno (:D ) tanto che è stata chiusa, quindi ci riprovo.

Sto impostando il mio nuovo pc che avrà i seguenti componenti:

Mobo + apu da 100w fm2 itx
1 hdd 3,5" + 1 Ssd 2,5" o 2 Ssd 2,5" sata 3
2x4gb ddr3 amd
Mouse + tastiera
Monitor + tavoletta grafica 22"
Uso relativo grafica 2d abbastanza pesante e modellazione 3d base no rendering

Quel che devo ancora valutare e per questo apro questo 3d sono:

Case itx
Alimentatore
Dissipatore

Riguardo il primo mi interessa che sia il più piccolo possibile a un prezzo massimo di 50/60 euro e facendo un giro sul web avrei trovato sulla carta il case perfetto per le mie esigenze ovvero:

Cooltek U1
http://www.cooltek.de/en/jonsbo/u-series/88/u1?c=269

ma con un case così piccolo e chiuso e considerando i componenti e l'uso sopra descritti riesco a tenerlo "fresco" con un dissipatore particolare ? e nel caso quale mi consigliate ?
inoltre l'alimentatore da quanto devo prenderlo ? e ho controindicazioni per il formato sfx ?

Se si può fare a un costo ragionevole lo prendo
Se non si può fare passo alle alternative + grandi

Simgen
03-01-2017, 11:44
il cooltek (jonsbo) u1 non è più disponibile in eu
mentre lo cerco in cina (se riesco e in tempi brevi)
valuto i modelli più grandi

al riguardo mi accontenterei anche del Cooltek Coolcube che si trova facile
http://www.cooltek.de/en/cubes/coolcube/2/coolcube
ma il problema sarebbe il dissipatore della cpu
ho solo 8 cm di spazio
esistono dissipatori in grado di tenere sotto controllo la temperatura di un a8-5600k da 100w in un case così piccolo ?
posso mettere anche 4 ventole da 40, ma esistono come unico blocco e silenziose ?
ultima domanda
ci sono dissipatori a liquido a basso costo da adattare (nel link che ho messo si vede come verrebbero disposti i componenti) ?

qualche idea ?

Simgen
04-01-2017, 11:00
se a qualcuno può interessare
il cooltek (jonsbo) u1 non è più disponibile a livello globale
ma a breve uscirà l' u1 plus a detta (via email) del tizio di hk della jonsbo

nota a margine tanto per parlare da solo :D

ho inviato un'email alla cooltek tedesca
mi hanno risposto dopo 5 minuti
gli ho risposto
mi hanno risposto dopo 1 ora

ho inviato un'email alla jonsbo cinese
mi hanno risposto durante la notte stessa (causa fuso orario ovviamente)

ho inviato un'email al rivenditore ufficiale cooltek di xxxxxx (italia ovviamente)
gli ho lasciato un messaggio in segreteria come specificato
voi li avete sentiti ? :rolleyes:

Bloo
05-01-2017, 06:31
Dai uno sguardo allo Sharkoon CA-I (non CA-M, è per le mATX) e in generale al catalogo Silverstone, ad esempio il SUGO SG13 lo trovi a pochi soldi.

Guarda anche il Cooler Master Elite 110.

Per il raffreddamento non so aiutarti purtroppo non avendo esperienze dirette con le APU AMD in case così piccoli.

P.s.
Potendo scegliere e/o aspettare, non ti conviene puntare su APU meno "energivore" così da abbassare consumi e temperature ? Non me ne intendo di modellazione e tutto il resto, ma se in 3D fai poca roba, penso che una iGPU valga l'altra...

Mi spiego meglio: se prendi un sistema del genere, è chiaro che non ti interessa più di tanto il lato "3D" perché anche la migliore iGPU AMD prende calci da una VGA dedicata di fascia media. A quel punto se pensi che per il tuo lavoro sia fondamentale la cpu, potresti puntare su prodotti con TDP più bassi, sempre in casa AMD o magari Intel.

Però ripeto, io di grafica ne capisco poco...

Simgen
05-01-2017, 14:39
Dai uno sguardo allo Sharkoon CA-I (non CA-M, è per le mATX) e in generale al catalogo Silverstone, ad esempio il SUGO SG13 lo trovi a pochi soldi.

Guarda anche il Cooler Master Elite 110.

Per il raffreddamento non so aiutarti purtroppo non avendo esperienze dirette con le APU AMD in case così piccoli.

P.s.
Potendo scegliere e/o aspettare, non ti conviene puntare su APU meno "energivore" così da abbassare consumi e temperature ? Non me ne intendo di modellazione e tutto il resto, ma se in 3D fai poca roba, penso che una iGPU valga l'altra...

Mi spiego meglio: se prendi un sistema del genere, è chiaro che non ti interessa più di tanto il lato "3D" perché anche la migliore iGPU AMD prende calci da una VGA dedicata di fascia media. A quel punto se pensi che per il tuo lavoro sia fondamentale la cpu, potresti puntare su prodotti con TDP più bassi, sempre in casa AMD o magari Intel.

Però ripeto, io di grafica ne capisco poco...

dì la verità, hai sbagliato 3d, ma ormai avevi scritto tutto :D
a parte gli scherzi grazie per il tuo intervento

l'idea iniziale era soltanto quella di cambiare mobo + cpu e alimentatore passando da fm1 a fm2 al minor costo possibile
ho trovato un a8-5600k (3 volte più potente del mio attuale) sul mercatino e l'ho preso
che fosse 100w non era un problema
(il mio case non esiste è una vecchia e brutta tower tutta aperta con solo il frontale e il laterale dove è la mob)
poi tutto è cambiato e ho la necessità che entri tutto nel minor spazio possibile diciamo un 25x25x25
ormai ho letto di tutto e il contrario di tutto
(compreso i case che consigli, avrei scelto sicuramente il 110, ma visto che ci sono vorrei qualcosa di più "carino", sembra un accumulatore elettrico :D )
e sono arrivato a 3 opzioni da valutare in rapporto al costo e alla fattibilità

1 - case Lian-Li pc-q21 che con un pò di tetris dovrei far entrare tutto
http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-q21/

2 - case Lc-Power Lc-1500bmi senza tetris
http://www.lc-power.com/en/product/gehaeuse/mini-itx/lc-1500bmi/

3 - case Chieftec ix-04b tetris + ignoranza assoluta riguardo l'alimentazione relativa
http://www.chieftec.eu/en/chassis/itx/compact-series/ix-04b.html

ma il mio problema è sempre lo stesso
quale alimentatore, dissipatore ed eventuali ventole mi servono

lasciando da parte l'opzione 3 che da quel che ho letto non ci dovrei rientrare nel dissipare i 100w della apu e di nuovo riguardo l'alimentazione, boh, non voglio neanche alimentatori penzolanti

restano

l'opzione 1 che avevo pensato con aio seidon 120v (anche plus, ma lo saprei solo a giochi fatti al millimetro) sul lato frontale interno e ventola da 12 sul fondo e placca per doppio ssd sotto all'odd, o basterebbe soltanto il seidon senza "ventilazione"?
(per esempio se bastasse il seidon senza ventilazione tornerebbe come opzione il Cooltek Coolcube)

e l'opzione 2 di nuovo con seidon sul frontale e ventola in alto, o soltanto seidon senza ventilazione o dissipatore ad aria (ma quale per i 100w in 95 mm ?) e ventola ?

e poi ci sarebbe la questione dei decibel e dell'alimentazione, ma viene dopo se prima non so cosa è fattibile e cosa no

qualche volenteroso che apre i link dei case e da un'occhiata alla fattibilità dell'opzione 1 e 2 ?

p.s.: non vale la risposta cambia apu :D

Bloo
05-01-2017, 23:31
https://i.imgflip.com/nwmi4.jpg
:stordita:

Tornando seri,

Il primo case dice di supportare gli alimentatori SFX, il secondo quelli ATX, una cosa è certa, dovrai puntare su unità modulari e quelle buone costano.

Se vuoi fare un sistema al risparmio su base ITX puoi farlo, se vuoi farla bene... no :)

Quanto puoi spendere sull'alimentatore ?

Ah, hai visto anche il Rajintek Metis ?

http://www.raijintek.com/en/products_detail.php?ProductID=17

Simgen
06-01-2017, 10:25
Il metis classic l' avevo visto ma costa tanto e l' avevo lasciato come quarta o quinta scelta
Sono d'accordo quando dici che un itx di qualità costa, ma se penso al pc che ho ora è ai suoi componenti mi viene da pensare che anche se vado al risparmio mi faccio un "mostro" :D
In ogni caso essendo il mio primo pc compatto ho deciso di spendere il meno possibile per capire cosa va cosa no è cosa serve quindi

Pc-1500bmi
Arctic 64 plus per amd
Arctic da 12 per il case
Alimentatore modulare sui 50 euro
Usato ho trovato un enermax triathor eco 650w di agosto con garanzia sui 45
Altrimenti nuovo il thermaltake 630w se di cui però su questa sezione non parlano bene
Ma per il mio uso suppongo avanzi anche

Bloo
06-01-2017, 12:04
Il metis classic l' avevo visto ma costa tanto e l' avevo lasciato come quarta o quinta scelta
Sono d'accordo quando dici che un itx di qualità costa, ma se penso al pc che ho ora è ai suoi componenti mi viene da pensare che anche se vado al risparmio mi faccio un "mostro" :D
In ogni caso essendo il mio primo pc compatto ho deciso di spendere il meno possibile per capire cosa va cosa no è cosa serve quindi

Pc-1500bmi
Arctic 64 plus per amd
Arctic da 12 per il case
Alimentatore modulare sui 50 euro
Usato ho trovato un enermax triathor eco 650w di agosto con garanzia sui 45
Altrimenti nuovo il thermaltake 630w se di cui però su questa sezione non parlano bene
Ma per il mio uso suppongo avanzi anche

L'importante è capirsi.
Se vuoi un sistema ITX al risparmio senza puntare sulla qualità, efficienza, rumorosità, ecc, ok.
Se ne vuoi uno buono, direi che non va bene.

Il dissipatore secondo me rischia di essere insufficiente, notoriamente Arctic dichiara dati un po' come dire, ottimistici, e nel nostro caso come TDP massimo fissa 90 W quindi per come la vedo io, rischi specie in un case piccolo, di avere temperature alte sotto carico.
L'alimentatore è un tristissimo CWT modulare di vecchia generazione, niente a che vedere coi veri Triathor come il modello classico e il modello FC.
Con 50€ non prendi neanche un alimentatore non modulare di qualità, figuriamoci uno modulare.

Però ripeto, dipende dalle tue priorità. :)

Simgen
06-01-2017, 12:30
L'importante è capirsi.
Se vuoi un sistema ITX al risparmio senza puntare sulla qualità, efficienza, rumorosità, ecc, ok.
Se ne vuoi uno buono, direi che non va bene.

Il dissipatore secondo me rischia di essere insufficiente, notoriamente Arctic dichiara dati un po' come dire, ottimistici, e nel nostro caso come TDP massimo fissa 90 W quindi per come la vedo io, rischi specie in un case piccolo, di avere temperature alte sotto carico.
L'alimentatore è un tristissimo CWT modulare di vecchia generazione, niente a che vedere coi veri Triathor come il modello classico e il modello FC.
Con 50€ non prendi neanche un alimentatore non modulare di qualità, figuriamoci uno modulare.

Però ripeto, dipende dalle tue priorità. :)

Per questo avevo chiesto consigli
Ma nessuno ha risposto a parte te
Quindi posso solo spendere poco per capire con la pratica
Il triathor che ho trovato è modulare mi dici che ci sono diverse versioni ?
Vado a controllare sul loro sito
Il 64 plus è dichiarato 100w è la versione 2 da 90
Comunque non trovo dissipatori piatti entro 9 cm per i 100w
Ne conosci ?
Infine ormai sono curioso
Possibile che con i pezzi sopra elencati possa fare peggio di un fm1 e dissipatore stock e ali da 400w sottomarca di una sottomarca da 15 euro al tempo ?
Penso che l' unica qualità (sufficiente per me) che non posso avere a basso prezzo sia la silenziosità
Ma neanche il noctua piatto arriva a 100w ma a 95w

Edit

Ho trovato il be quiet shadow rock da 75mm fdp da 130w

Domanda

Se il dissi è da 75 quanto spazio mi serve ? Bastano 76, 80 o 90 e oltre ?

Wiro
07-01-2017, 00:27
ciao, giusto per capire un po' meglio come muoversi, il discorso dissipatore/aerazione case e' perche' prevedi di overclockare o solo per "sicurezza" o rumorosita'? e che budget hai a disposizione per il tutto?

Simgen
07-01-2017, 09:51
ciao, giusto per capire un po' meglio come muoversi, il discorso dissipatore/aerazione case e' perche' prevedi di overclockare o solo per "sicurezza" o rumorosita'? e che budget hai a disposizione per il tutto?

Il discorso dissipatore/aerazione è legato in ordine di importanza:

Silenziosità (starebbe sulla scrivania accanto al monitor)
Sicurezza nel senso che non voglio stare al limite e che dalla teoria alla pratica poi scalda troppo per colpa del case o della mancanza di aerazione (per esempio il noctua nh-9lx65 è fino a 100w con buona aerazione)
Scelta del case che voglio più compatto possibile avrei scelto l' lc-1500bmi che poi è lo sharkoon o il realan e-d3, unica alternativa il cooltek coolcube che però non ha aerazione ma se c'è una soluzione ben venga
No overclock

Budget meno è meglio è per dissi e ventola case diciamo i 50/60 euro come per be quiet o noctua, l' alimentatore modulare è facile trovarlo usato in garanzia anzi se mi dici che il triathlor eco 650w trovato di 6 mesi è buono e silenzioso per 40/50 euro lo prendo

FrancoC.
07-01-2017, 12:30
@ Simgen

Ti descrivo la mia soluzione poiché ho, più o meno, le stesse priorità: silenziosità in primis, poi dimensioni ridotte per via dello spazio, che è ristretto.
Sono partito da un LianLi PC-Q02 e ASRock FM2A88X-ITX+; con questa MB, che ha il socket al centro quasi perfetto, l'asse della ventola del dissi (Noctua NH-L9a) cade esattamente all'altezza dell'asse della ventola dell'ali fornito di serie col LianLi, un Fortron (SFX) FSP300-60GHS.
Ho realizzato un distanziatore per arretrare l'ali per quel tanto che è servito a far coincidere gli assi delle due ventole (dissi e ali); poi ho tolto la ventola originale dal Fortron, una normale 80x80x15, e ho messo una NOISE BLOCKER BlackSilentPRO sempre 80x80x15 (più grande non ci sta) ma PWM; ho anche segato via la griglia di protezione che genera turbolenza (rumore) ma, soprattutto, ho collegato il connettore PWM alla presa per la ventola di aerazione del case posta sulla MB.
Altro particolare importante: la ventola del dissi l'ho montata in "aspirazione", per cui il flusso non contrasta con quello della ventola del dissi.
In questo modo ottengo che la ventola dell'ali (ottima, silenziosa e performante) convogli, attraverso l'ali e verso l'esterno, sia il calore dell'interno del case sia il flusso del dissi che raffredda l'APU A10-7800 Kaveri, settata ad un TDP di 45Watt, ma non c'è molta differenza se la porto al massimo di 65Watt.
In questo momento, che sto scrivendo, la temperatura dei quattro core è di 24° (Core Temp) e sono nel silenzio quasi assoluto.

Simgen
07-01-2017, 14:04
Grazie anche a te
Ma ormai la cpu da 100w mi limita
quindi mi accontento di case quel tanto più grandi
Sarà per la prossima

Vorrei chiudere entro l'inizio della settimana o non ne esco più
Già sono andato oltre con le tempistiche
Vada come vada tutt'al più rendo o rivendo quello che non va
quindi domande secche:

Dissipatore flat ad aria silenzioso entro 80 mm con Tdp da almeno 125w per il coolcube ?
(oltre al be quiet che ho trovato ma è da 75 mm e non so se ha lo spazio necessario per respirare)
Nel caso da solo senza ventole aggiuntive al case riesco a tenere la temperatura nei limiti ?

In caso contrario vado di lc-1500bmi e finisce la storia del case :D

FrancoC.
07-01-2017, 15:41
@Simgen

Sul case non avrei dubbi, Raijintek Metis, troppo bello ........ Ma è una questione di gusti.
Sarà, comunque, la mia prossima realizzazione, con ali Seasonic X-400 Fanless; sarebbe più grande ma (prese le misure) dove sta ora il LianLi ci starebbe anche il Raijintek.

Simgen
07-01-2017, 16:55
@Simgen

Sul case non avrei dubbi, Raijintek Metis, troppo bello ........ Ma è una questione di gusti.
Sarà, comunque, la mia prossima realizzazione, con ali Seasonic X-400 Fanless; sarebbe più grande ma (prese le misure) dove sta ora il LianLi ci starebbe anche il Raijintek.

bello ma quel frontale piatto mi sa troppo di cassetta degli attrezzi
e il loro logo non mi piace come sharkoon e altri che non ricordo ne ho visto troppi
seghe mentali che ognuno ha :D
comunque ormai ho deciso per il case lc-1500bmi
risparmio e li metto su dissi e ali silenziosi il più possibile
ti viene in mente un'alternativa al dissi be quiet che ho trovato ?

Simgen
07-01-2017, 22:33
Ho trovato 2 zalman in rame
CNSP2X da 27mm tdp 120w
CNSP8900 da 60mm tdp non scritto ma sarà 200w almeno
che mi dite a silenziosità ?

FrancoC.
07-01-2017, 22:49
Mmmhhh ......, non conosco dissi che con altezza 75 vengano dati a 125 Watt, sempre che si voglia dar credito alle dichiarazioni dei costruttori e questo, beninteso, vale per "tutti" i costruttori .........
In quel case hai 95 di spazio se ho letto bene, quindi ti restano un paio di cm di ..... aria ma, importante, c'è il fatto che all'opposto della ventola del dissi hai la ventola dell'ali che ........ rema contro e toglie aria :(
Peraltro, a mio parere, puoi scordarti di raffreddare la CPU senza far uso della ventola. Potrai provare, come nel mio caso, a capovolgere la ventola del dissi facendola lavorare in estrazione, ma questa modalità funziona all'optimum solo se le due ventole sono esattamente dirimpetto l'una all'altra.
Scusa se insisto, ma nel Metis questo problema non c'è, l'ali (e la sua ventola) sono situati diversamente.
Col Metis, inoltre, hai 160 di altezza libera per il dissi e puoi installarci quello che vuoi, più o meno.
Altro non ti saprei dire.

FrancoC.
07-01-2017, 22:56
Ho trovato 2 zalman in rame
CNSP2X da 27mm tdp 120w
CNSP8900 da 60mm tdp non scritto ma sarà 200w almeno
che mi dite a silenziosità ?

A proposito dello ZalmanCNSP2X leggi un po' qui ....
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleID=2728

Dell'altro non so nulla, ma se tanto mi da tanto mi sa che ci sia ben poco da fidarsi di Zalman, mooolto meglio BeQuiet.
Mi fiderei di più di un NOFAN coreano, ma nel tuo case non ci sta.

Simgen
08-01-2017, 09:01
Mmmhhh ......, non conosco dissi che con altezza 75 vengano dati a 125 Watt, sempre che si voglia dar credito alle dichiarazioni dei costruttori e questo, beninteso, vale per "tutti" i costruttori .........
In quel case hai 95 di spazio se ho letto bene, quindi ti restano un paio di cm di ..... aria ma, importante, c'è il fatto che all'opposto della ventola del dissi hai la ventola dell'ali che ........ rema contro e toglie aria :(
Peraltro, a mio parere, puoi scordarti di raffreddare la CPU senza far uso della ventola. Potrai provare, come nel mio caso, a capovolgere la ventola del dissi facendola lavorare in estrazione, ma questa modalità funziona all'optimum solo se le due ventole sono esattamente dirimpetto l'una all'altra.
Scusa se insisto, ma nel Metis questo problema non c'è, l'ali (e la sua ventola) sono situati diversamente.
Col Metis, inoltre, hai 160 di altezza libera per il dissi e puoi installarci quello che vuoi, più o meno.
Altro non ti saprei dire.

Quando dico senza ventola intendo quella del case aggiuntiva non del dissi ovviamente

A proposito dello ZalmanCNSP2X leggi un po' qui ....
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleID=2728

Dell'altro non so nulla, ma se tanto mi da tanto mi sa che ci sia ben poco da fidarsi di Zalman, mooolto meglio BeQuiet.
Mi fiderei di più di un NOFAN coreano, ma nel tuo case non ci sta.

Sul CNSP2X me lo aspettavo
Ma ho trovato anche le recensioni del CNSP8900 e dello Shadow Rock Lo
E il primo sembra di livello sicuramente da oltre 100w e migliore del secondo ma un po' meno silenzioso
Mi guardo qualche altra recensione poi decido

Simgen
08-01-2017, 12:09
@FrancoC.

Scusa se ti rompo continuamente, ma sto in dirittura d'arrivo
Riguardo la ventola dell'alimentatore ti riferivi al tuo lian-li e al q21 che non hanno griglia sul case che invece hanno sia il coolcube che il 1500bmi quindi posso montarlo che "soffia" fuori o sbaglio ?

FrancoC.
08-01-2017, 15:16
@FrancoC.

Scusa se ti rompo continuamente, ma sto in dirittura d'arrivo
Riguardo la ventola dell'alimentatore ti riferivi al tuo lian-li e al q21 che non hanno griglia sul case che invece hanno sia il coolcube che il 1500bmi quindi posso montarlo che "soffia" fuori o sbaglio ?

Nessun problema.
Negli ATX (come per tutti gli ali in genere) il raffreddamento avviene con ventola che aspira aria dall'interno del case e la butta all'esterno, sempre che la ventola non sia stata invertita o che l'ali (in certi cases che lo permettono) sia stato montato in modo particolare.
Ora, sia nel coolcube sia nel 1500bmi la posizione di MB e ali è identica a quella del mio LianLi PC-Q02 (o PC-Q03, o PC-Q21 ........); l'unica differenza sta nelle misure, della larghezza, in questo caso.
Nel PC-Q02, largo appena 149 mm e che monta un ali SFX più basso di un ATX, lo spazio utile per il cooler della CPU è di soli 59 mm, mentre per il coolcube è di 8o mm e per il 1500bmi, che è il più largo, arriva a 95 mm. In ogni caso questo comporta che le due ventole (dissi ed ali) vengano a trovarsi più o meno una di fronte all'altra, a brevissima distanza con la conseguenza che, sempre per entrambe, l'aria che "pompano" l'una dentro all'ali (e da qui all'esterno) e l'altra sulla griglia del dissi, deve passare tutta attraverso quella piccola distanza fra le due ventole.
Questo fatto genera, inevitabilmente, delle resistenze che innescano delle turbolenze nei flussi e che, a loro volta, generano rumore e in conclusione circola meno aria sia nell'ali sia nel dissi.
Tanto per esempio (non voglio convincerti ........ :) ) nel Metis questo non avviene perché ali ed MB hanno un posizionamento differente.

Simgen
08-01-2017, 18:17
Ok su questo ci siamo
Ma se monto l'ali con ventola verso l'esterno e poi monto nel 1500bmi una ventola in alto che butta fuori l'aria del case ? Dovrebbe andare o sbaglio ?

FrancoC.
08-01-2017, 19:13
Fino a che togli aria (calda) da dentro va bene e una ventola posta alla sommità aiuterebbe certamente.
Considera anche che l'aria calda tende a salire (effetto camino) ed uscirebbe per conto proprio dalla griglia posta in sommità. Ovvio, come detto, che una ventola aiuterebbe, anzi, aiuterà senz'altro.
Non resta che provare e successivamente, se necessari, si potranno effettuare degli aggiustamenti.
Comunque, con tre ventole, non ti aspettare un gran ....... silenzio.

PS: tutti gli ali hanno la ventola che spara verso l'esterno .......

Simgen
08-01-2017, 19:47
Per esterno intendo fuori dal case e non verso il dissi
Mi sto facendo i conti della serva e sto considerando anche il metis a tal proposito ho visto sul sito ufficiale il video di presentazione e si vede che montano un dissi a torre penso sempre raijin proprio difronte alla ventola del retro del case già compresa praticamente quel che hai fatto tu suppongo dissi che butta fuori e ventola che aspira e butta fuori dal case
e ho scoperto che il raijintek pallas da 69mm è migliore del bequiet dello zalman e dello shuriken :D

FrancoC.
08-01-2017, 21:37
Per esterno intendo fuori dal case e non verso il dissi
Mi sto facendo i conti della serva e sto considerando anche il metis a tal proposito ho visto sul sito ufficiale il video di presentazione e si vede che montano un dissi a torre penso sempre raijin proprio difronte alla ventola del retro del case già compresa praticamente quel che hai fatto tu suppongo dissi che butta fuori e ventola che aspira e butta fuori dal case
e ho scoperto che il raijintek pallas da 69mm è migliore del bequiet dello zalman e dello shuriken :D

Si, avevo inteso giusto, verso l'esterno.

Se tu dovessi optare per il Raijintek, punta decisamente al nuovo Metis Plus che ha una griglia di ventilazione anche sulla parte superiore.

Wiro
09-01-2017, 00:15
secondo la mia umile opinione ti stai facendo troppi problemi per un pc che non ha una vga esterna e non overclockerai. Non e' che i pc te li vendono "al limite" e se fa quei 3 gradi in piu' d'estate cuoci tutto, per stare tranquilli in questo senso basta un artic da 25 euro e ti togli qualunque pensiero, anche sul rumore.
Per il case basta che non prendi una ciofecona di plastica ma qualcosa di medio e anche li sei a posto, spesa totale sui 70 euro che e' abbastanza pure per uno che overclocka sia cpu che gpu. tipo il thermaltake core v1 o v21.
Alimentatore ci sono i bequiet! purepower che stanno sui 50/ 60 euro nuovi, sono buoni e silenziosi.
Ah, a titolo informativo, recentemente la silenziosita' e' la feature che costa di piu' quindi roba "buona" a prezzi onesti e' anche difficile trovarla, la qualita' si paga purtroppo..

Simgen
09-01-2017, 08:05
secondo la mia umile opinione ti stai facendo troppi problemi per un pc che non ha una vga esterna e non overclockerai. Non e' che i pc te li vendono "al limite" e se fa quei 3 gradi in piu' d'estate cuoci tutto, per stare tranquilli in questo senso basta un artic da 25 euro e ti togli qualunque pensiero, anche sul rumore.
Per il case basta che non prendi una ciofecona di plastica ma qualcosa di medio e anche li sei a posto, spesa totale sui 70 euro che e' abbastanza pure per uno che overclocka sia cpu che gpu. tipo il thermaltake core v1 o v21.
Alimentatore ci sono i bequiet! purepower che stanno sui 50/ 60 euro nuovi, sono buoni e silenziosi.
Ah, a titolo informativo, recentemente la silenziosita' e' la feature che costa di piu' quindi roba "buona" a prezzi onesti e' anche difficile trovarla, la qualita' si paga purtroppo..

hai sacrosanta ragione e infatti per il mio utilizzo
il mio piano A era spendere il meno possibile nel rapporto prezzo qualità
(e considerando quello che ho ora mi basta moooolto poco)
ma poi come sempre quando si inizia a conoscere il tutto
ti viene voglia di "esagerare" e considerare quello che in realtà non ti serve
quindi sono tornato al piano A

Simgen
09-01-2017, 15:26
case
lc-power lc-1500bmi 38,41 euro

dissipatore
zalman cnps8900 quiet 33,90 euro

alimentatore semi modulare (consigliato da wiro)
be quiet! pure power 9 500w 67,64 euro

mi date qualche alternativa per l'alimentatore ?
almeno semi modulare e silenzioso che costi meno non di più

Nui_Mg
09-01-2017, 16:10
alimentatore semi modulare (consigliato da wiro)
be quiet! pure power 9 500w 67,64 euro

mi date qualche alternativa per l'alimentatore ?
almeno semi modulare e silenzioso che costi meno non di più
Il guru di sezione psu (ferro10) come qualità e pochi cavi (quindi dove non è necessario il modulare) mi ha consigliato il Be Quiet! System Power B8 (39€ quello da 300W, 44€ quello da 350W, prezzi dell'amazzonia ita).

Simgen
10-01-2017, 08:04
Il guru di sezione psu (ferro10) come qualità e pochi cavi (quindi dove non è necessario il modulare) mi ha consigliato il Be Quiet! System Power B8 (39€ quello da 300W, 44€ quello da 350W, prezzi dell'amazzonia ita).

preferisco semi modulare, ma lo tengo in considerazione
ho trovato il corsair cx450m a 55 euro
chiedo sul 3d degli alimentatori che le risposte sono più immediate

Simgen
27-01-2017, 19:45
Alla fine della fiera ho preso

Lian-li pc-q21 nuovo 82 euro
CoolerMaster Seidon 120v r2 usato ma nuovo 45 euro
Silverstone st45sf-g modulare usato 55 euro

quando arriva il case monto tutto e li provo... se funzionano :D

Simgen
19-02-2017, 11:36
Dopo una vita è arrivato il Lian-li
Bello e tanto piccolo quanto basta
Ma come mi aspettavo mai va tutto liscio
E infatti il seidon 120v non entra con la ventola da 25
E domani ne compro una da 15 o 12
(nella sezione ventole ho chiesto quale comprare se qualcuno vuole dire la sua)
Ho messo il dissipatore stock e con laterali aperti e senza fare nulla la apu sta a 60° :rolleyes:

Riguardo il seidon segnalo che i fori delle viti si spanano facilmente

Simgen
20-02-2017, 19:55
Ho provato il seidon lasciandolo tra dentro e fuori senza i laterali
Con il dissi stock ci passano 30°
Quando arriva la ventola da 15mm la monto e provo a incastrare il tutto
Sarà un'impresa :O