View Full Version : Windows 10 non mi si avviano i giochi
alex-iron
01-01-2017, 12:41
Ciao Ragazzi,
Spero nel vostro aiuto perchè non so che fare.
Utilizzo un pc dotato di Windows 10 pro (copia originale) e non mi si avvia nessun gioco che ho acquistato sia su Stem che su uPlay.
Faccio sia doppio clock sull'icona che su gioca nelle rispettive piattaforme ma nulla. Appare una schermata nera con il cerchiolino di caricamento al posto del puntatore del mouse.
Ho provato a lasciare per ore ma nulla.
Ho provato a disabilitare AV e FW ( uso quelli di Windows) ma nulla.
Che posso fare?
Grazie
Ti direi di postare la tua configurazione hardware.
I driver sono tutti aggiornati?
Comunque è molto strana questa cosa, in genere la schermata nera con gioco "bloccato" ma sistema operativo non piantato è un problema di firewall, ma in genere ciò avviene con quelli esterni; mai sentito di problemi con il firewall di windows, ma comunque tu l'hai disabilitato.
City Hunter '91
01-01-2017, 13:25
Torna al 7, i buoni propositi dell'anno nuovo. :D
alex-iron
01-01-2017, 14:22
Torna al 7, i buoni propositi dell'anno nuovo. :D
Il pc è nato con Windows 10
alex-iron
01-01-2017, 14:42
Ti direi di postare la tua configurazione hardware.
I driver sono tutti aggiornati?
Comunque è molto strana questa cosa, in genere la schermata nera con gioco "bloccato" ma sistema operativo non piantato è un problema di firewall, ma in genere ciò avviene con quelli esterni; mai sentito di problemi con il firewall di windows, ma comunque tu l'hai disabilitato.
Grazie l'OS è Windows10 pro 64-Bit
CPU: AMD A8-7600
RAM: 8GB DD3
Scheda Madre: ASROck FM2A88m-HD+
Scheda Video: NVidia GeForce GTX750ti
HD: un cassico HD da 1TB
Aiuto :(
Circa i driver, li tengo sempre tutti aggionati.
Addirittura per la scheda video tengo il geforce experience attivato che mi informa di quando vengono rilasciati nuovi driver.
Così come tengo tutto il sistema aggionato.
La cosa strana è che non mi parte nessun gioco nemmeno quelli vecchi.
Ho provato a disattivare il firewall e l' antivirus giusto per prova dato che una volta WF mi aveva dato problemi con un gioco ed ho dovuto poi configurarlo con le istruzioni del supporto
Ci puoi dire quali titoli non ti partono nello specifico?
alex-iron
02-01-2017, 11:30
Ci puoi dire quali titoli non ti partono nello specifico?
Tutti.. dal primo Prince of Persia scaricato gratuitamente tramite la promo UBI30 cosi' come l'ultimo DOOM che The Division.
Questi giochi li ho sia su Steam che su UPlay.
Per curiosità, hai provato a lanciarli in finestra? Almeno con Doom, puoi farlo inserendo '-windowed' nelle opzioni di lancio del gioco.
alex-iron
02-01-2017, 15:29
Per curiosità, hai provato a lanciarli in finestra? Almeno con Doom, puoi farlo inserendo '-windowed' nelle opzioni di lancio del gioco.
il problema e' che i giochi non partono proprio appare o una schermata nera come per esempio the division o doom ma per esempio quando avvio far cry 3 appare una piccola finestra ed iniza a caricare... inizio a sospettare problemi sulla scheda video.. spero solo che non sia quello
il problema e' che i giochi non partono proprio appare o una schermata nera come per esempio the division o doom ma per esempio quando avvio far cry 3 appare una piccola finestra ed iniza a caricare... inizio a sospettare problemi sulla scheda video.. spero solo che non sia quello
Quello puoi verificarlo, volendo. Il tuo processore ha una scheda video integrata: potresti semplicemente spostare il cavo video dalla GTX 750 alla scheda madre, e in quel modo dovrebbe usare la scheda video integrata (non so se parte automaticamente o se devi prima settarla dal bios).
pierluigip
02-01-2017, 16:43
forse non e' la sezione piu' adatta
non me ne intendo di apu ma
verifica appunto che stai usando la gtx750 , sia dal cavo di uscita che magari da bios , se esiste la possibilita' , impostando come uscita video la gtx750
inoltre controlla i requisiti minimi dei giochi che stai facendo , se il tuo processore ci rientra
alex-iron
02-01-2017, 20:33
Forse ho risolto... e non so dirvi se sperarlo o meno.
Ho riverificato tutti i driver e pensavo di averli aggiornati tutti dato che me li dovrebbe offrire in automatico e invece non si era aggiornato un driver AMD :muro:
Al momento ho potuto provare un solo gioco mentre gli altri li sto riscaricando :cry:
vedremo se... vi faro' sapere nel frattempo grazie per l'aiuto
pierluigip
02-01-2017, 20:51
prova a scaricarti unigine valley ,
e' un benchmark che va anche in finestra
Forse ho risolto... e non so dirvi se sperarlo o meno.
Ho riverificato tutti i driver e pensavo di averli aggiornati tutti dato che me li dovrebbe offrire in automatico e invece non si era aggiornato un driver AMD :muro:
Al momento ho potuto provare un solo gioco mentre gli altri li sto riscaricando :cry:
vedremo se... vi faro' sapere nel frattempo grazie per l'aiuto
In ogni caso accertati che il PC esegua i giochi usando la GTX750: tasto destro sull'eseguibile del gioco-esegui con scheda nvidia
Se il cavo è collegato alla scheda video, dovrebbe usare sempre quella, no?
Psycho91-1
02-01-2017, 23:28
e se il cavo non fosse collegato alla scheda video? accertati anche di questo, sembrerà stupido però meglio star sicuri
alex-iron
09-01-2017, 07:59
Ciao Ragazzi,
Grazie per il vostro aiuto.
Fortunatamente ho risolto.
Il tutto e'collegato in modo corretto ed i giochi hanno ricominciato a funzionare.
Il tutto era causato da un non aggiornamento nel chipset di AMD.
Non ne capisco il nesso ma ha ripreso a funzionare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.