View Full Version : Consiglio: Cosa fareste al mio posto?
Salve a tutti,
sto aspettando un rimborso da parte di amazon per un nexus 6p che mi ha lasciato prima del tempo ed è quindi da quasi 2 mesi che sono con il mio vecchio nexus 4. La prossima settimana dovrebbero rimborsarmi 560 euro.
Secondo voi cosa mi conviene fare? Conviene aspettare febbraio per l'uscita di qualche top gamma? O conviene prendere un telefono ora? Sinceramente non vedo tutti questi gran bei telefoni sul mercato, e nessuno mi farebbe fare un passo avanti rispetto al 6p (era davvero perfetto, ma non mi va di ricomprarlo).
Voi che fareste al mio posto? Tenendo conto che il nexus 4 mi fa soffrire ma, tranne che per la batteria e la fotocamera, non mi crea grossi problemi.
Grazie
alexbands
31-12-2016, 22:25
Beh in pratica sei un utente "google", secondo me visto il cospicuo rimborso potresti mettere la differenza e prendere un pixel. Altrimenti oneplus 3t, considerato l'erede morale dei nexus
se ti interessa il discorso vr aspetta
tutti gli smartphone attuali con pannello amoled (essenziale per la bassa latenza e certificazione daydream google) diventeranno obsoleti perchè basati su matrice pentile (che ha il difetto di accentuare lo screen door effect). Da s8 in avanti si torna a rgb stripe.
Neverlost
01-01-2017, 11:26
Salve a tutti,
sto aspettando un rimborso da parte di amazon per un nexus 6p che mi ha lasciato prima del tempo ed è quindi da quasi 2 mesi che sono con il mio vecchio nexus 4. La prossima settimana dovrebbero rimborsarmi 560 euro.
Secondo voi cosa mi conviene fare? Conviene aspettare febbraio per l'uscita di qualche top gamma? O conviene prendere un telefono ora? Sinceramente non vedo tutti questi gran bei telefoni sul mercato, e nessuno mi farebbe fare un passo avanti rispetto al 6p (era davvero perfetto, ma non mi va di ricomprarlo).
Voi che fareste al mio posto? Tenendo conto che il nexus 4 mi fa soffrire ma, tranne che per la batteria e la fotocamera, non mi crea grossi problemi.
Grazie
950XL.:D :cool:
zeMMeMMez
01-01-2017, 11:27
se ti interessa il discorso vr aspetta
tutti gli smartphone attuali con pannello amoled (essenziale per la bassa latenza e certificazione daydream google) diventeranno obsoleti perchè basati su matrice pentile (che ha il difetto di accentuare lo screen door effect). Da s8 in avanti si torna a rgb stripe.
mi hai incuriosito, spieghi meglio, per favore, come la disposizione di subpixel ormai microscopici dovrebbe rendere dei pannelli obsoleti?
mi hai incuriosito, spieghi meglio, per favore, come la disposizione di subpixel ormai microscopici dovrebbe rendere dei pannelli obsoleti?
http://i.imgur.com/9owNUKH.jpg
negli schermi pentile ci sono meno subpixel (il 30 % in meno)
a occhio nudo il tutto funziona perchè l'occhio umano percepisce i colori (rosso, blu e verde) in modo diverso.
ma nel vr, quando ingrandisci lo schermo a pochi cm dagli occhi, per ovviare al problema degli spazi tra un subpixel e l'altro devi aumentare la risoluzione per limitare lo screen door effect (cioè lo stacco, la griglia nera, tra i singoli pixel...)
pensa che il display della playstaion vr è solo 1080p ma con matrice rgb (e ben 5,7 pollici)
zeMMeMMez
01-01-2017, 14:30
Mi par di capire che non cambia nulla per Smartphone, orologi e cosi via.
Su applicazioni 'strane' tipo Google Glass (o meglio gli eredi) può darsi.
La corsa alla risoluzione esagerata per i telefoni mi pare praticamente già conclusa, sia per ragioni di inutilità (già minore acuità visiva) che di costi computazionali ed energetici (più pixel più memoria video più gpu più consumi più lentezza)
Insomma sono un poco scettico sulle mirandolanti e future tecnologie.
Posso sempre sbagliare, difficile perdite il futuro
alexbands
01-01-2017, 14:51
http://i.imgur.com/9owNUKH.jpg
negli schermi pentile ci sono meno subpixel (il 30 % in meno)
a occhio nudo il tutto funziona perchè l'occhio umano percepisce i colori (rosso, blu e verde) in modo diverso.
ma nel vr, quando ingrandisci lo schermo a pochi cm dagli occhi, per ovviare al problema degli spazi tra un subpixel e l'altro devi aumentare la risoluzione per limitare lo screen door effect (cioè lo stacco, la griglia nera, tra i singoli pixel...)
pensa che il display della playstaion vr è solo 1080p ma con matrice rgb (e ben 5,7 pollici)
Ne stavo parlando proprio in un altro topic (la notizia sui pannelli amoled per i prossimi iphone). È un difetto che personalmente noto ancora anche ad occhio nudo (certo, avvicinando un po' lo smartphone) sugli amoled full hd come il oneplus 3 o su schermi grandi come il tab s 10.5. E sono straconvinto che sia questo il motivo per il quale samsung è andata "oltre" il full hd sugli smartphone, cosa inutile su un ips (anche se per invidia del pene tecnologica ne sono usciti di ips 2k)...
Effettivamente in ambito vr sarebbe un disastro :p
Mi par di capire che non cambia nulla per Smartphone, orologi e cosi via.
Su applicazioni 'strane' tipo Google Glass (o meglio gli eredi) può darsi.
La corsa alla risoluzione esagerata per i telefoni mi pare praticamente già conclusa, sia per ragioni di inutilità (già minore acuità visiva) che di costi computazionali ed energetici (più pixel più memoria video più gpu più consumi più lentezza)
Insomma sono un poco scettico sulle mirandolanti e future tecnologie.
Posso sempre sbagliare, difficile perdite il futuro
Agli smartphone vengono aggiunte sempre nuove features e ora il vr sembra essere il nuovo cavallo di battaglia. A chi non interessa non cambia nulla ma il marketing spingerà su questi tasti per far apparire superati i device senza queste caratteristiche.
Gli schermi amoled di buono hanno che consumano meno e sono più veloci degli lcd per cui si può spingere con la risoluzione e grandezza (e la grandezza è importante... deve essere maggiore della distanza degli occhi per avere un effetto di immersione).
Gli schermi pentile Samsung (che è il maggior produttore di schermi amoled) li ha fatti non perchè sono superiori ma per aggirare il problema della degradazione sei subpixel blu che muoiono prima. Forse ora hanno risolto e ritornano allo schema rgb.
Ne stavo parlando proprio in un altro topic (la notizia sui pannelli amoled per i prossimi iphone). È un difetto che personalmente noto ancora anche ad occhio nudo (certo, avvicinando un po' lo smartphone) sugli amoled full hd come il oneplus 3 o su schermi grandi come il tab s 10.5. E sono straconvinto che sia questo il motivo per il quale samsung è andata "oltre" il full hd sugli smartphone, cosa inutile su un ips (anche se per invidia del pene tecnologica ne sono usciti di ips 2k)...
Effettivamente in ambito vr sarebbe un disastro :p
si hanno aumentato la risoluzione per questo
un fullhd amoled è inferiore a un fullhd isp a parità di diagonale
ci sono il 30% in meno di subpixel
alexbands
01-01-2017, 15:12
Su quel topic hanno replicato dicendomi che gli amoled post galaxy s3 non sono più pentile ma diamond e che su tab s il pannello è rgb e i subpixel sono gli stessi
:mbe:
Peccato che appunto il difetto lo vedo con i miei occhi e non ne parlo per sentito dire :sofico:
Su quel topic hanno replicato dicendomi che gli amoled post galaxy s3 non sono più pentile ma diamond e che su tab s il pannello è rgb e i subpixel sono gli stessi
:mbe:
Peccato che appunto il difetto lo vedo con i miei occhi e non ne parlo per sentito dire :sofico:
Da quello che ne so, non sono un esperto, la disposizione geometrica dei subpixel a diamante fa sempre cmq parte del tipo pentile. Il concetto di pentile significa che pixel adiacenti hanno in comune dei subpixel.
alexbands
01-01-2017, 15:48
Da quello che ne so, non sono un esperto, la disposizione geometrica dei subpixel a diamante fa sempre cmq parte del tipo pentile. Il concetto di pentile significa che pixel adiacenti hanno in comune dei subpixel.
Infatti è così
zeMMeMMez
01-01-2017, 15:56
Agli smartphone vengono aggiunte sempre nuove features e ora il vr sembra essere il nuovo cavallo di battaglia. A chi non interessa non cambia nulla ma il marketing spingerà su questi tasti per far apparire superati i device senza queste caratteristiche. .
messa così, cioè una mossa del marketing, non posso controbattere.
per il resto non sono particolarmente d'accordo, la vera "feature" è la batteria non facilmente rimovibile, che determina l'obsolescenza programmata dei dispositivi.
altrimenti tutti useremmo il samsung S2 e l'iphone 4.
riguardo alla tipologia di schermo ci sono fanboy dell'una o dell'altra; personalmente ritengo unicamente rilevante rispetto all'uso (interno o esterno). Quasi sempre si usa in interno (casa, treno, discoteca, auto...) e lì la mancanza di retroilluminazione è meno importante.
Dubito comunque che la disposizione dei subpixel rappresenti un qualche elemento significativo per gli smartphone, potrei però sbagliare.
lo scopriremo solo vivendo...
RandoM X
01-01-2017, 18:02
"Consiglio: Cosa fareste al mio posto?
Salve a tutti,
Grazie"
io fossi in te, aspetterei che escano i primi top con snap 835 e poi deciderei il da farsi...
sulla carta, dovrebbe essere un bel passo avanti rispetto ai soc attuali sotto tutti gli aspetti! :D
francamente, del wr non mi interessa ma chiaramente, i nuovi top lo saranno a tutto tondo, quindi, come gli altri utenti ti consiglio di aspettare...
nell'attesa, magari, prendi un buon muletto se n4 diventa troppo problematico...
zeMMeMMez
01-01-2017, 19:06
http://i.imgur.com/9owNUKH.jpgNella tua immagine di esempio la risoluzione orizzontale a sinistra è quasi doppia di quella a destra (190%).
Non mi pare quindi un confronto particolarmente indicativo
;)
http://i65.tinypic.com/vwwlky.jpg
Nella tua immagine di esempio la risoluzione orizzontale a sinistra è quasi doppia di quella a destra (190%).
Non mi pare quindi un confronto particolarmente indicativo
;)
http://i65.tinypic.com/vwwlky.jpg
ti ho messo la prima immagine di esempio che ho trovato
il fatto che pentile è inferiore a rgb stripe resta
ci sono migliaia di discussioni su questo tema nei vari forum dei google cardboard/daydream sia nei foum di oculus rift, vive, playstation vr, ecc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.