PDA

View Full Version : Cambio case + assemblaggio muletto

Blackswordman
31-12-2016, 12:24
Ciao a tutti, il mio pc principale è il seguente

ASUSTeK M51AC
PSU FSP Fortron Raider S 550
CPU Intel Core I7 4770 3.40 Ghz
8Gb RAM DDR3 Dual channel 1660 Mhz

il tutto racchiuso in questo case

http://www.asus.com/media/global/products/LO0tmBl6lN3auCfn/P_500.jpg

Qui una vecchia foto dell'interno prima del cambio psu e aggiunta ventole supplementari

http://oi62.tinypic.com/k2grqx.jpg

Proprio ieri ho ricevuto una fiammante RX480 da 8gb che oggi installerò, dopodichè avrò spero un pc decente per giocare. Giocherò per adesso Witcher 3, in ogni caso gioco ogni tanto e mai online. Da tutto questo mi ritrovo con qualche avanzo, precisamente

- ali Antec Neo ECO 620C
- GeForce GT640 4gb
- un HD da 1 tb
- masterizzatore DVD

Vorrei assemblare un secondo PC, nel titolo l'ho definito muletto ma vorrei se la spesa non sarà eccessiva metter su un pc discreto per fare un pò tutto tranne giocare, senza dover passare ore a vedere la clessidra che ruota :D

Mi è venuta questa idea malata: mi prendo un nuovo case magari dal look un pò tamarro, di quelli con la finestra laterale e più accesi di un albero di natale, se possibile senza spendere cifre folli, ci metto dentro il mio pc e il case attuale lo uso per il muletto. A quel punto mi mancherebbero mobo, cpu e ram che come suggeritomi dagli amici del forum potrei magari cercare in blocco. I suggerimenti che vi chiederei sono i seguenti:

- Qualche modello di case con quelle caratteristiche

- Secondo voi è necessario/consigliabile/superfluo a sto punto sul pc gaming sostituire il dissipatore stock che vedete in foto con uno più serio?

- Sempre sul gaming, raddoppiare la ram può servire o posso tralasciare?

- Per il muletto: io so metter su il pc e tutto ma non seguo assiduamente la scena quindi mi servirebbero delle dritte su quale mobo+cpu prendere, come dicevo sopra pensavo a qualcosa di paragonabile a un i3 come prestazioni, indicativamente, non vorrei roba troppo vetusta se possibile.

Mi pare tutto, un grazie enorme a chi interverrà e buon 2017 a tutti ;)

Speedy L\'originale
31-12-2016, 13:05
Prova a dare un'cchiata ai case della Phanteks, gli evolve, potrebbero interessarti, se non vuoi caricamenti infiniti basta un SSD.

Ti consiglio di ordinar meglio le tue richieste e farei cosi:

PC1 Gaming:
- Elenco delle cose che hai e che vuoi avere

PC2 Muletto:
- Idem a sopra, ma che stian ben seperato, altrimenti si fa confusione..

Come hai scritto confonde un po' le idee ;)

Blackswordman
31-12-2016, 14:58
Beh semmai dovessi investire in un ssd, a quel punto lo metterei nel pc gaming penso... comunque facciamo ordine:

PC1 Gaming:

ASUSTeK M51AC
XFX Radeon RX 480 8gb RS TripleX Edition

Vorrei sapere se secondo voi:

- Dovrei cambiare il dissipatore che è quello stock del pc visibile in questa foto http://oi62.tinypic.com/k2grqx.jpg

- Aggiungere 8 gb di ram può valere la pena o se posso farne a meno

- A questo punto, se mi consigliate anche di sostituire l'hard disk sata 3 con un ssd. Visto che ho già preso la vga e devo comprare altro lo faccio solo se vale veramente la pena

PC2 "Muletto":

Ho a disposizione questi "avanzi"

- Antec Neo ECO 620C
- GeForce GT640 4gb
- un HD da 1 tb
- masterizzatore DVD
- questo case asus http://www.asus.com/media/global/products/LO0tmBl6lN3auCfn/P_500.jpg

Con essi vorrei assemblare un pc decente per fare tutto tranne giocare, vorrei qualche consiglio su quali blocchi mobo/cpu/ram cercare nell'usato.
Consigli se possibile un pò precisi perchè non è che ho seguito il settore assiduamente negli anni.
Niente di troppo vetusto se possibile, grazie :D

Speedy L\'originale
31-12-2016, 15:11
Beh semmai dovessi investire in un ssd, a quel punto lo metterei nel pc gaming penso... comunque facciamo ordine:

PC1 Gaming:

ASUSTeK M51AC
XFX Radeon RX 480 8gb RS TripleX Edition

Vorrei sapere se secondo voi:

- Dovrei cambiare il dissipatore che è quello stock del pc visibile in questa foto http://oi62.tinypic.com/k2grqx.jpg

- Aggiungere 8 gb di ram può valere la pena o se posso farne a meno

- A questo punto, se mi consigliate anche di sostituire l'hard disk sata 3 con un ssd. Visto che ho già preso la vga e devo comprare altro lo faccio solo se vale veramente la pena

- Il dissipatore specialmente se overclocchi e/o ti interessa un pc silenzioso fa veramente la differenza rispetto a quello box standard che non è niente di speciale..

- Aiuta abbastanza, sopratutto guardando in avanti, ma non è fondamentale nell'immediato

- Più che sostituire un SSD visto la capienza ridotta rispetto ad un gs tradizionale solitamente è + da aggiungere, poi dipende molto come usi il pc e quali sono le tue esigenze di spazio ;)
L'SSD vale la pena di esser preso rispetto ad un hd tradizionale, va dalle 3 alle 100 volte tanto ;)

PC2 "Muletto":

Ho a disposizione questi "avanzi"

- Antec Neo ECO 620C
- GeForce GT640 4gb
- un HD da 1 tb
- masterizzatore DVD
- questo case asus http://www.asus.com/media/global/products/LO0tmBl6lN3auCfn/P_500.jpg

Con essi vorrei assemblare un pc decente per fare tutto tranne giocare, vorrei qualche consiglio su quali blocchi mobo/cpu/ram cercare nell'usato.
Consigli se possibile un pò precisi perchè non è che ho seguito il settore assiduamente negli anni.
Niente di troppo vetusto se possibile, grazie :D

Nell'usato potresti benissimo andare su un blocco intel composto da un processore I5 della serie 2x00 con minimo 4gb di ram, meglio 8..
Togliendosi lo sfizio metterei pure qua un ssd ;)

Blackswordman
31-12-2016, 15:32
Nell'usato potresti benissimo andare su un blocco intel composto da un processore I5 della serie 2x00 con minimo 4gb di ram, meglio 8..
Togliendosi lo sfizio metterei pure qua un ssd ;)

Idea indicativa della spesa del blocco mobo cpu?

Speedy L\'originale
31-12-2016, 15:33
Idea indicativa della spesa del blocco mobo cpu?

se compreso di ram sui 150-180€ è un affare

celsius100
31-12-2016, 17:54
Ciao
che cosa vuoi farci sul muletto?
budget max di spesa?

Blackswordman
02-01-2017, 00:01
Ciao
che cosa vuoi farci sul muletto?
budget max di spesa?

Gira e rigira se non mi viene in mente una soluzione migliore sarà il pc che userò di più, ovviamente non ci giocerò ma lo utilizzerò per navigare, scaricare, vedere video anche in streaming, masterizzazione bluray... niente di pesante ma un utilizzo molto frequente

Speedy L\'originale
02-01-2017, 12:18
Gira e rigira se non mi viene in mente una soluzione migliore sarà il pc che userò di più, ovviamente non ci giocerò ma lo utilizzerò per navigare, scaricare, vedere video anche in streaming, masterizzazione bluray... niente di pesante ma un utilizzo molto frequente

Perchè 2 PC? Potresti benissimo spendere meno e ottenere un pc gaming ancora migliore :)

celsius100
02-01-2017, 12:38
cercando nel nuovo farei qualcosa di simile:
1 Pz - CPU AMD FM2+ A8-7650K 3,3GHz Box 0 [AD765KXBJASBX]
Euro 81.4 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD 2,5 120GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-120G-1122]
Euro 53.27 iva compresa
1 Pz - MB AMD FM2+ ASROCK A88M-G/3.1 4717677329377 [90-MXB100-A0UAYZ]
Euro 68.41 iva compresa
1 Pz - Corsair DDR3 2133 8GB Vengeance blue CML8GX3M2A2133C11B
Euro 58.9 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 256,73 iva Comp.

controlla che la scheda madre ci stia nel tuo case

Blackswordman
02-01-2017, 13:50
Perchè 2 PC? Potresti benissimo spendere meno e ottenere un pc gaming ancora migliore :)

Senti io non so come fate ma io usare un solo pc per tutto lo trovo impensabile.
Browser con mille pagine aperte per le varie cose che mi frullano in testa, torrent, skype, masterizza un dvd... il tutto sullo stesso pc con cui sto giocando, poi ti scrivono su skype o devi masterizzare un secondo dvd e che fai? Io lo trovo scomodissimo e se faccio così finisce che mi viene l'urto e non gioco mai.
Io gioco poco ma se lo faccio voglio farlo per bene, per me il pc da gaming deve essere come una ps4, usato quasi solo per giocare, tanto più che ho metà muletto già quasi fatto.
Infatti invece di comprare la ps4 a natale ho preso la vga.

Blackswordman
02-01-2017, 16:00
cercando nel nuovo farei qualcosa di simile:
1 Pz - CPU AMD FM2+ A8-7650K 3,3GHz Box 0 [AD765KXBJASBX]
Euro 81.4 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-120G-1122]
Euro 53.27 iva compresa
1 Pz - MB AMD FM2+ ASROCK A88M-G/3.1 4717677329377 [90-MXB100-A0UAYZ]
Euro 68.41 iva compresa
1 Pz - Corsair DDR3 2133 8GB Vengeance blue CML8GX3M2A2133C11B
Euro 58.9 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 256,73 iva Comp.

controlla che la scheda madre ci stia nel tuo case

Ti ringrazio.
Per ora l'ssd non lo prendo, le offerte non mancano e posso rimandare. Mi sarebbe piaciuto almeno provare a seguire qualche asta su ebay sia perchè è divertente sia perchè magari trovo qualche occasione, ma non conoscendo a fondo i vari modelli non so quali cercare e quali fanno al caso mio.

celsius100
02-01-2017, 18:25
se vuoi dicci cosa hai trovato all'asta e da che prezzi partono e li valutiamo assieme

Blackswordman
02-01-2017, 20:32
se vuoi dicci cosa hai trovato all'asta e da che prezzi partono e li valutiamo assieme

Ho visto vari i5, vediamo come vanno.
Per esempio questo

Intel Core i5-3570K, LGA1155
16GB-Kit G.Skill RipJawsZ PC3-12800U CL9-9-9-24 (DDR3-1600)
Motherboard MSI Z77A-G45, Intel Z77, ATX, DDR3.

Va bene? che cifra può valere?

Per completare il dicorso precedente... a me comunque piace sempre prendere il nuovo, molto spesso mi consigliano l'usato e io declino, però in questo caso penso che se cerco roba di 3-4 anni fa posso avere prestazioni simili e spendere la metà... per dire mobo+cpu+ram che mi hai consigliato stanno sui 210€, ho visto aste scadute di kit con degli i5 a circa la metà... lo so che sono un vero rompipalle ma sono indeciso :D

Blackswordman
02-01-2017, 20:50
Celsius ascolta un attimo... non mi mandare a fanc ma stavo pensando...
E se invece di cercare una mobo+cpu per il muletto, cercassi una cpu usata per il muletto e una mobo nuova per il pc da gaming? Almeno il gaming sarebbe praticamente tutto nuovo, lascerei il pc asus com'è togliendo solo la cpu e metterei su il pc gaming da zero.
Quanto mi verrebbe a costare una mobo discreta per il mio i7?

celsius100
02-01-2017, 22:44
dipende come la vorresti accessoriata, una media e la MSI H97M-G43 e la trovi a 85 euro, sempre da Tao

un i5k direi che e esagerato come muletto

Blackswordman
02-01-2017, 23:32
dipende come la vorresti accessoriata, una media e la MSI H97M-G43 e la trovi a 85 euro, sempre da Tao

un i5k direi che e esagerato come muletto

Sto seguendo anche degli x4 come mi avevi consigliato, monitoriamo e vediamo...

Invece per la seconda soluzione, cioè una mb nuova per il gaming diciamo che si potrebbe fare come prezzo, considerando che un processore 1150 accettabile per il muletto penso di trovarlo su ebay a pochi euro.

Ho visto questa su tao a un prezzo simile, hai idea di come sia?

Intel 1150 ASUS H81-Gamer Gaming MB

E soprattutto, questa e quella che mi hai consigliato sarebbero meglio della mia M51AC?

celsius100
02-01-2017, 23:45
quella h81 gaming ha un'audio migliore
x il resto tutte e 3 nn sono molto dissimili, x cui potresti anche nn cambiarla, nn noteresti la differenza direi
tutto dipende se spendi meno facendo cosi o se spendi meno prendendo i pezzi solo del muletto

Blackswordman
02-01-2017, 23:57
quella h81 gaming ha un'audio migliore
x il resto tutte e 3 nn sono molto dissimili, x cui potresti anche nn cambiarla, nn noteresti la differenza direi
tutto dipende se spendi meno facendo cosi o se spendi meno prendendo i pezzi solo del muletto

Hai capito il succo del discorso :D
Ok allora ricapitolando direi di fare così: mi seguo un pò di aste, vedo se si può prendere il blocco per il muletto (in caso chiedo consiglio al sommo celsius se vanno bene o no :D ) se i prezzi salgono troppo a quel punto mi prendo una mobo nuova, e mi metto alla ricerca della cpu per il muletto.
Poi se faccio la prima opzione ho tutto; se vado per la seconda mi mancherebbe solo una ram, che in base ai prezzi e magari a quello che trovo usato prenderò per il mulo o per il gaming.
Non so più come ringraziarti, ci sentiamo ;)

celsius100
03-01-2017, 00:28
certo, facci sapere
prego :)

Blackswordman
04-01-2017, 11:50
O sommo celsius, invoco il tuo aiuto.
Per la mobo che ho attualmente, con socket lga 1150, mi indichi una buona cpu per l'uso che devo farne io se volessi prenderla nuova? Mi sa che gli i3 stanno tutti ben sopra il centone, quindi direi un pentium che a quanto ho letto sono sottovalutati ma per l'utilizzo quotidiano pare vadano più che bene.
Questo ipotetico pentium che mi suggerirai, come sarebbe confrontato con la mobo+cpu amd che mi avevi consigliato poco sopra?

celsius100
04-01-2017, 12:36
va bene, tutto somamto x l'uso di tutti i giorni nn serve nulla di speciale, qualsiasi cpu regge internet, office e un po di multimedia
se però al psoto di un pentium G3xx0 nuovo trovassi un I3 4xx0 usato beh ci guadagni due core virtuali aggiuntivi e un po di Mhz in piu, diciamo ceh male nn fa se lo trovi allo stesso prezzo, nuovo nn andrei a cercarlo

Blackswordman
04-01-2017, 13:06
va bene, tutto somamto x l'uso di tutti i giorni nn serve nulla di speciale, qualsiasi cpu regge internet, office e un po di multimedia
se però al psoto di un pentium G3xx0 nuovo trovassi un I3 4xx0 usato beh ci guadagni due core virtuali aggiuntivi e un po di Mhz in piu, diciamo ceh male nn fa se lo trovi allo stesso prezzo, nuovo nn andrei a cercarlo

Poca roba, almeno su ebay non vedo granchè :cry:

celsius100
04-01-2017, 13:15
devi valutare se spendi meno facendo cosi o se spendi meno prendendo i pezzi solo del muletto

Blackswordman
04-01-2017, 20:54
Asrock B85M-DGS

Può andare per il muletto giusto? L'ho trovata nuova a 38,50 spedizione compresa che mi pare un buon prezzo, poi cerco un pentium o un i3 con calma.
Per il pc gaming mi sa è meglio quella che c'è già ti ricordo essere questa

https://www.asus.com/media/global/products/GSvsSUl0grAhmEd7/pQR4bRW0WqSnJwxQ_500.jpg

che dici?

celsius100
04-01-2017, 21:23
nn e quella della foto
c'e scritto asus :D

sarebbe questa
http://www.asrock.com/mb/Intel/B85M-DGS/index.it.asp
e proprio terra terrra
ultra economica, nn mi convince piu di tanto in qualita costruttiva
vale quel ceh costa meno di 40 euro, x cui ci puo stare se il budget e quello
come affidabilita io preferisco un pochino piu una shceda di fascia media usata ceh nn quelle (xke piu sono di fascia bassa e meno controlli fanno, meno controlli fanno e piu qualcosa e facile ceh salti con il passare del tempo, poi beh magari dura 10 anni, ce sempre cmq un fattore legato alla casualità)

Blackswordman
05-01-2017, 00:06
nn e quella della foto
c'e scritto asus :D

sarebbe questa
http://www.asrock.com/mb/Intel/B85M-DGS/index.it.asp
e proprio terra terrra
ultra economica, nn mi convince piu di tanto in qualita costruttiva
vale quel ceh costa meno di 40 euro, x cui ci puo stare se il budget e quello
come affidabilita io preferisco un pochino piu una shceda di fascia media usata ceh nn quelle (xke piu sono di fascia bassa e meno controlli fanno, meno controlli fanno e piu qualcosa e facile ceh salti con il passare del tempo, poi beh magari dura 10 anni, ce sempre cmq un fattore legato alla casualità)

No quella della foto è la mia attuale., la asustek m51ac che ho nel pc, non hai letto bene :D

celsius100
05-01-2017, 00:25
aaaaaaah :)
beh e un poco meglio la tua cosi dando uno sgaurdo ai vrm, ai chiokes e al dissipatorino attorno al socket

Blackswordman
13-01-2017, 13:26
Ragazzi una domanda forse stupida, ma con pc recenti non ho mai provato e magari funziona.
Mi chiedevo, se metto l'attuale hard disk con windows 8.1 sul muletto, che avrà una mobo nuova, una cpu i3 invece dell'i7, la gt 640 del vecchio pc e in sostanza tutto hardware nuovo, mi parte o come succedeva coi vecchi pc non mi funziona per via dei driver?

celsius100
13-01-2017, 18:02
devi reinstallare windows, e se nn hai una licenza retail la devi anche ricomprare, ogni qual volta che cambi scheda madre conta x microsoft un cambio di pc

Blackswordman
18-01-2017, 10:50
Oggi mi arrivano ram (16 gb ballistix) e processore (i3) poi ho tutto di entrambi i pc. Prima di metterci mano vorrei essere sicuro di quello che sto per fare, perchè leggendo qua e là dovrei poter assemblare i due pc e poter usare di nuovo questo che sto usando senza reinstallare niente subito.

Allora, l'idea è questa: in questo momento sto usando questo pc che ha mobo, ram e i7 vecchi e la nuova rx 480 che avevo messo da poco. Tolgo l'i7 e ci metto su l'i3, rimetto la vecchia geforce gt640, il resto lascio tutto com'è. Questo sarebbe quello che abbiamo chiamato muletto.

Nel nuovo case metto nuova mobo, nuova ram e di vecchio metto solo l'i7 in pratica. Questo sarebbe il pc gaming.

In questo modo il muletto dovrebbe partire regolarmente, perchè ho letto da più parti che il cambio processore viene assorbito tranquillamente senza reinstallamenti o altro, e conserverei la mia licenza oem di win 8.1.

Sul nuovo pc, quello gaming, metterò un nuovo so con calma.

Dovrebbe tornare tutto, giusto?

Roland74Fun
18-01-2017, 10:56
Il vecchio i7 é compatibile colla nuova motherboard?

Blackswordman
18-01-2017, 11:11
Il vecchio i7 é compatibile colla nuova motherboard?

Yes lga 1150
Non intendevo vecchio nel senso di vecchio... era per identificarli coi nuovi pezzi presi :-)

celsius100
18-01-2017, 12:05
Si