PDA

View Full Version : Sostituire hp proliant microserver n36l

aiv007
30-12-2016, 21:36
Ciao a tutti, purtroppo dopo 6 anni di ininterrotto servizio mi sta morendo il fido microserver. Una notte s'è messo a strillare come un diavolo della Tasmania fino a quando non l'ho spento.
Ho verificato non essere gli hd (l'ho fa anche con tutti staccati) e da quanto è acuto il suono penso possa essere solo la ventolina dell'alimentatore. Ho povato a fare una pulizia "dura" col compressore ma non sembra essere migliorato. Il sistema comunque sembra funzionare, a volte il rumore (una sorta di stridore...) parte subito a volte parte anche un'ora o due dopo l'avvio della macchina. Sostituire l'alimentatore mi sembra improbonibile (da una rapida ricerca non ne trovo se non a prezzi assurdi).
Volendo prrendere qualcosa di nuovo che mi faccia da nas e serrverino da lasciare acceso 24 su 24 per torrent ed emule; ho qualche alternativa al nuovo microserver gen 8, del quale però mi preoccupa la rumorosità del controller ahci? NAS puri non credo facciano al caso mio, non ho particolari esigenze di spazio più che altro mi interessa che sia silenzioso dovendolo tenere in camera.
Forse, rimanendo dentro le 250€ (il microserver gen8 con 4 gb di ram sta sui 200) potrei farmi qualcosa con la j3710, ma non so se possa essere un bene, lato multimediale non mi interessa granchè, e la qualità costruttiva del microserver (almeno quello che ho 10, pagato 160€) è quaalcosa di molto tangibile e non vorrei farne a meno.
Consigli?

Mi sarei attaccato alla discussione MICROSERVER HP PROLIANT G8 819185-421 ad uso Home NAS, più che altro per chiedere lumi sulla rumorisità della ventola (da quel che ho capito da una prima sommaria ricerca dipende dalla mancanza dei driver specifici ahci per linux, almeno per alcuni tipi, per ubuntu forse c'è qualcosa di non ufficiale, bho...) ma vedo che è stata chiusa, se qualche possesore del nuovo ha affrontato il problema della rumorisatà della ventola e può confortarmi in quache maniera...

Grazie a tutti.

gotam
01-01-2017, 21:53
Ho anche io l'n36L, fossi in te cambierei l'alimentatore. Altrimenti prenderei il gen8 che se non sbaglio in amazzonia sta sui 200.

aiv007
02-01-2017, 14:21
E' che l'alimentatore costa parecchio. Ho trovato il seasonic SS-250SU (che dovrebbe essere compatibile) sui 50€, mentre con 200€ lo rifarei nuovo.
L'unica paura che ho sul gen8 è legata alla rumorrosità

gotam
02-01-2017, 15:41
SS-250SU costa in amazzonia intorno ai 38...poi se vuoi cambiare sistema e' un altro discorso...