PDA

View Full Version : Atx o matx

El mouse
30-12-2016, 22:02
Salve, mi sento un po preistorico, ne è passata di acqua sotto i ponti da quando ho assemblato l'ìultimo mio pc (7 anni fa)!

Quindi forse è giunta l'ora, anche se iul mio quad core 9550 con 8 gb di ram e un ssd ancora mi da soddisfazioni!

Tornando a noi stavo dando un occhiata alle piastre e sono orientato chipset z170 o h170, pero' una cosa che mi è saltato agli'occhi che le piastre atx non vanno per la maggiore, la mia sensazione è che si tende a montare matx!

E' giusto? se si Perche?

Grazie!!

celsius100
30-12-2016, 23:15
Ciao
beh dipende dal tipo di case che si vuole usare, da quanti slot/connettori si vogliono, dalle caratteristiche aggiuntive (tipo overclock, sli/crossfire) e anche dal prezzo

si direi ceh negli ultimi anni ce stata una maggiore tendenza a fare dei case di piccole dimensioni, diciamo ceh mini-itx e micro-atx prendono il 50% del mercato o anche piu, mentre in passato forse le mini-itx nn avevano neanche il 5% del mercato

cmq tu che uso ne faresti?
nn aspetti i nuovi processori e le nuove schede madri?

El mouse
31-12-2016, 18:02
Ciao
beh dipende dal tipo di case che si vuole usare, da quanti slot/connettori si vogliono, dalle caratteristiche aggiuntive (tipo overclock, sli/crossfire) e anche dal prezzo

si direi ceh negli ultimi anni ce stata una maggiore tendenza a fare dei case di piccole dimensioni, diciamo ceh mini-itx e micro-atx prendono il 50% del mercato o anche piu, mentre in passato forse le mini-itx nn avevano neanche il 5% del mercato

cmq tu che uso ne faresti?
nn aspetti i nuovi processori e le nuove schede madri?

Diciamo che mi piace avere un pc che sia reattivo, ben strutturato, scheda audio video indipendenti, se qualche volta ci volessi giocare!

Quindi tra atx e m-atx e solo un discorso di slot e non di prestazioni/affidabilita? ci sono m-atx bone come atx? scusa ma una volta non esistevano!

Quali schede/processori nuovi?

Grazie e buon anno!!!

celsius100
31-12-2016, 18:20
questi
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-specifiche-tecniche-di-13-processori-intel-di-prossima-generazione_65169.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4798/amd-annuncia-le-cpu-ryzen-architettura-zen-nel-q1-2017_index.html

cmq se vuoig icaore sul pc ti covneine fare una configurazioen specifica da gaming
se invece fai l'uso comune home/office e ogni tanto giochi, beh ci spendi anche la metà sul computer
devi decidere cmq l'uso primario, da quello dipende l'hardware
x il resto la reattivita la da l'ssd e quello si mette in qualsaisi configurazione :)