PDA

View Full Version : Affidabilità linea VDSL rispetto ADSL

tomix
30-12-2016, 18:21
Buonasera a tutti,
la mia è una domanda d'azzardo ma ci provo lo stesso:
ho adsl telecom dalla sua nascita, sia al lavoro che a casa (20M effettivi a lavoro e 12M effettivi a casa ) nell'arco degli ultimi 16 anni è andata sempre perfettamente.

Ho necessità di perfezione in quanto utilizzo iptv varie e al lavoro utilizzo programmi su web.

Se dovessi effettuare il passaggio a VDSL secondo voi avrei la stessa affidabilità che ho adesso adsl? Lo chiedo perchè ho notato che altri colleghi attaccati a centraline VDSL vicine alla mia hanno spesso problemi di linea, internet non và per giorni interi, se ci sono temporali spesse volte o si brucia il router vdsl o si interrompe la connessione al livello centralina...insomma tutte casistiche che con adsl non ho finora avuto....chiedo quindi a voi se è una cosa che si verifica più spesso rispetto alla linea ADSL oppure è solo un caso e le VDSL ( io opterei sempre per TIM ) sono affidabili allo stesso livello.

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate darmi ( ah chi ha più problemi in genere è con Fastweb e Vodafone VDSL )

EliGabriRock44
30-12-2016, 18:33
Buonasera a tutti,
la mia è una domanda d'azzardo ma ci provo lo stesso:
ho adsl telecom dalla sua nascita, sia al lavoro che a casa (20M effettivi a lavoro e 12M effettivi a casa ) nell'arco degli ultimi 16 anni è andata sempre perfettamente.

Ho necessità di perfezione in quanto utilizzo iptv varie e al lavoro utilizzo programmi su web.

Se dovessi effettuare il passaggio a VDSL secondo voi avrei la stessa affidabilità che ho adesso adsl? Lo chiedo perchè ho notato che altri colleghi attaccati a centraline VDSL vicine alla mia hanno spesso problemi di linea, internet non và per giorni interi, se ci sono temporali spesse volte o si brucia il router vdsl o si interrompe la connessione al livello centralina...insomma tutte casistiche che con adsl non ho finora avuto....chiedo quindi a voi se è una cosa che si verifica più spesso rispetto alla linea ADSL oppure è solo un caso e le VDSL ( io opterei sempre per TIM ) sono affidabili allo stesso livello.

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate darmi ( ah chi ha più problemi in genere è con Fastweb e Vodafone VDSL )

Ciao!
Beh guarda, sei la prima persona che sento lamentarsi di questi problemi!
Intanto la VDSL é già un passo avanti rispetto alla ADSL, quindi sicuramente avrai un notevole aumento delle prestazioni(ovviamente in base alla distanza dall'armadio). Posta uno screen di questa pagina: http://gea.dsl.vodafone.it/corporate

tomix
02-01-2017, 12:46
Ciao, grazie per avermi rassicurato, ma fortunatamente non sono io a lamentare di avere problemi con VDSL ma i miei vicini di lavoro e di città. Ti posso per esempio dire che sento spesso uffici della mia zona ( connessi alla centralina che dista 5 metri dal mio ufficio ) che hanno problemi con VDSL, vedo spesso il tecnico che apre l'armadietto e vi armeggia. Se non avessi il timore di perdere in affidabilità passerei immediatamente a VDSL ma la vedo ancora acerba come tecnologia ( o semplicemente sono i tecnici a saperne poco ). A casa dei miei ( altra zona di Lecce, rispetto dove vivo o lavoro io ) hanno la VDSL Fastweb, una volta l'anno a seguito di forti temporali và via la linea o parte il modem FW, l'ultima volta che è venuto il tecnico gli ho chiesto se il problema fosse del mio impianto elettrico ma lui mi ha confermato che nei periodi di temporali ricevono centinaia di chiamate per sostituzione di HAG fulminati o problemi di rete e non c'è da meravigliarsi...parole sue!

Comunque, ecco i dati della zona,è tutto in verde tranne "Centrale Chiusa"
Indirizzo Ricercato
VIA MATTEO RENATO IMBRIANI, 24, 73100, LECCE, LECCE
Copertura
IperFibra 100Mbit/s Make Armadio: 83201C_978
IperFibra 100Mbit/s VULA Centrale chiusa
IperFibra 50Mbit/s VULA/NGA Centrale chiusa
ADSL 20Mbit/s ULL VRU/C/D
ADSL 20Mbit/s BS
ADSL 7Mbit/s BS
SHDSL 2Mbit/s ULL
SHDSL 2Mbit/s BS con modem; con modem