PDA

View Full Version : DPI stampante laser vs dpi stampante getto inchiostro

gio08
30-12-2016, 09:02
Ho "abbastanza" chiaro il concetto dpi - ppi.

Quello che non mi è chiaro è come i dpi per stampanti vengono calcolati.

Per stampante a getto d'inchiostro con risoluzione 4800dpi e 4 cartucce leggo che la risoluzione effettiva è 4800/4=1200dpi nel senso che 4 gocce di colore vengono sovrapposte per creare il colore corretto.

Mi chiedo cosa accade in una stampante laser.

Ho acquistato una sharp MX3060N (laser) per l'ufficio. La stampante dichiara 1200dpi e ci sono 4 colori (toner): nero - giallo - magenta - blu.

Mi chiedo quale sia la reale risoluzione.

1200dpi o 1200/4=300dpi.

grazie mille
Marco

zeMMeMMez
30-12-2016, 18:52
nulla di tutto ciò.
innanzitutto l'inchiostro non viene sovrapposto, anzi i puntini (dot) sono separati tra di loro.
il meccanismo è pressochè identico per getto e laser (cambia per le macchine a tono continuo, ma è altra cosa).

la risoluzione reale di stampa poi dipende dai pattern usati per la diffusione d'errore e per migliorare la percezione cromatica, sono finiti i tempi del dithering ordinato da decenni.

riguardo alla risoluzione "effettiva" di stampa non c'è un modo per calcolarlo, va misurato (da una stampa) oppure banalmente fidandosi del produttore per il dato dichiarato.

la stragrande maggioranza delle stampanti laser da casa o ufficio raggiunge "veri" 600dpi, così come le getto. alcuni modelli (di questo ultimo tipo) anche più

FreeMan
30-12-2016, 22:39
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<