View Full Version : Problema con la Gb LAN
Salve ragazzi,
In casa ho un fritz box 3490 con tutte le porte LAN settate su gigabit.
Dal modem parte un cavo cat 5e che arriva allo studio. Ho notato che tutti i dispositivi collegati a quel cavo viaggiano a 100Mb/s..mentre se li collego direttamente al modem la connessione sale a 1 Gb/s. Il cavo ha una lunghezza di 20 metri scarsi.
Non capisco da cosa possa dipendere.
Non capisco da cosa possa dipendere.
dal cavo
Nel senso che il cavo è troppo lungo o che il cat 5e non regge la Gigabit?
donato74
30-12-2016, 09:01
Nel senso che il cavo probabilmente non è di grande qualità e quindi la connessione riscontrando packet loss o crc error fa automaticamente downgrade alla velocità inferiore. Cambia cavo, magari anche un cat 6 già che ci sei, e se costa qualche euro in più meglio :)
Il problema sarà riuscire a far passare il cat6
donato74
30-12-2016, 10:03
È identico di sezione. Però prima prova a rifare la crimpatura, a volte anche quella crea medesimi problemi
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ci sono delle prese agli estremi che supportano anche il cat6
alphacentaury79
02-01-2017, 11:12
Il problema non è il cavo, in quanto fino a 100m non ha perdite di segnale, come ti hanno suggerito, ricontrolla la crimpatura, e rifalla, a volte bastano 2 fili invertiti, e le impostazioni si sballano.
Avevo lo stesso problema, alla fine ho capito che il collegamento sulle prese, pur essendo corretto, non lo faceva funzionare.
Ho risolto crimpando il cavo in Gbit in entrambi i capi ed ho messo dei "giunti" tra il cavo, e il cavo stampato che va al router.
Mi sembra comunque strano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.