PDA

View Full Version : recupero dati SSD

The_max_80
29-12-2016, 22:27
Salve a tutti
Ho formattato per errore (classica formattazione di win) un Hd SSD samsung 840. Che voi sappiate esiste qualche software per poter recuperare i dati? con hd meccanico ho fatto qualche volta ma con SSD lo stesso sostware non pare andare.
Grazie

Maurix2073
29-12-2016, 22:50
Ciao,
Qualche volta ho fatto con data recovery, tu che programmi hai provato?

The_max_80
29-12-2016, 23:23
ciao, io di solito uso recuva, con hd meccanici va benissimo, mi sorge il dubbio che da ssd non sia possibile recuperare nulla dopo format:mc:

Maurix2073
29-12-2016, 23:43
Già, ssd......
Intanto smetti immediatamente di usare quel disco (finché non riscrive in teoria..)
Fai comunque una prova col programma indicato, tempo fa quando lo avevo usato era riuscito a tirarmi fuori i dati anche con diverse riscritture, non voglio illuderti ma tentar non nuoce.
Ciao

Pozhar
29-12-2016, 23:53
In realtà il problema del recupero dati dagli ssd, nasce principalmente quando si guastano. Cioè quando un hdd si guasta a livello hardware, se si ha veramente bisogno di recuperare per forza i dati, lo si porta a centri specializzati e in quel caso le possibilità di recupero aumentano e in molti casi con ottimi risultati (chiaramente dipende dall'entità del danno) riuscendo a recuperare anche tutto.
Con gli ssd invece non è così, ed è molto difficile anche per le migliori aziende del settore. Perché è tutta elettronica.

Detto questo, se l'ssd funziona perfettamente e i dati sono stati cancellati per errore dall'utente, in questo caso, i software per recuperare i dati, ci sono anche per gli ssd. tra cui funziona anche recuva. E ce ne sono svariati che funzionano più che bene.

The_max_80
30-12-2016, 09:01
Già, ssd......
Intanto smetti immediatamente di usare quel disco (finché non riscrive in teoria..)
Fai comunque una prova col programma indicato, tempo fa quando lo avevo usato era riuscito a tirarmi fuori i dati anche con diverse riscritture, non voglio illuderti ma tentar non nuoce.
Ciao

In realtà il problema del recupero dati dagli ssd, nasce principalmente quando si guastano. Cioè quando un hdd si guasta a livello hardware, se si ha veramente bisogno di recuperare per forza i dati, lo si porta a centri specializzati e in quel caso le possibilità di recupero aumentano e in molti casi con ottimi risultati (chiaramente dipende dall'entità del danno) riuscendo a recuperare anche tutto.
Con gli ssd invece non è così, ed è molto difficile anche per le migliori aziende del settore. Perché è tutta elettronica.

Detto questo, se l'ssd funziona perfettamente e i dati sono stati cancellati per errore dall'utente, in questo caso, i software per recuperare i dati, ci sono anche per gli ssd. tra cui funziona anche recuva. E ce ne sono svariati che funzionano più che bene.

si l'hd è un hd secondario che non viene usato dal sistema. E' strano perchè è solo stato fatto un format veloce per errore (scambio di lettera :asd:) e non è stato usato ma tutti i programmi di recupero mi mostrano 0 file presenti, e l'hd funziona benissimo, non capisco :mc:

Pozhar
30-12-2016, 10:15
Per recuperare dati dopo una formattazione occorrono software più specifici e professionali.
Diciamo che programmi tipo Recuva non sono proprio adatti per questo genere di lavoro. Va bene ad esempio per recuperare dati cancellati per errore dal cestino, da una pendrive etc... E anche in questo caso, non sempre i risultati sono garantiti perché se si continua ad usare i drive, le possibilità calano sempre di più, per via di nuove scritture etc...

The_max_80
30-12-2016, 10:51
Per recuperare dati dopo una formattazione occorrono software più specifici e professionali.
Diciamo che programmi tipo Recuva non sono proprio adatti per questo genere di lavoro. Va bene ad esempio per recuperare dati cancellati per errore dal cestino, da una pendrive etc... E anche in questo caso, non sempre i risultati sono garantiti perché se si continua ad usare i drive, le possibilità calano sempre di più, per via di nuove scritture etc...

ma ti dico io ho usato più volte quel programma, mi recupera sempre il 95% di un HD formattato + o meno. La cosa strana è che invece di questi SSD mi vede (ma anche altri software) 0 file su 200 GB, non vedono proprio nulla

Maurix2073
30-12-2016, 11:27

Difatti il problema risiede nella tecnologia degli ssd, fossi in te se i dati sono veramente importanti, farei una lista dei principali programmi di recupero e comincerei a provarli :eek: