View Full Version : Aiuto su come fare Ock su un I7 4790k +Gigabyte Z97X-3GAMING
MontegoBay
29-12-2016, 17:06
Buonasera, avrei bisogno di fare un un po di ock su un I7 4790k montato su una mobo Gigabyte Z97X-3GAMING .
Attualmente sono tutto su AUTO e ho impostato solo sulla voce AGGIORNAMENTO CPU il valore :
I7 4790K 4.6 GHZ
In idle ho temp che sono stabili tra i 27-28° su tutti e 4 i core , mentre in full dopo 1 ore di Doom sono su temp max di 72-75°.
Come dissipatore ho un NOCTUA NH-U9B SE2 doppia ventola ad aria.
Grazie a chi mi dara una mano
MontegoBay
30-12-2016, 11:37
up..
credo di aver sbagliato a postare nella sezione sbagliata.
chiedo ai mod cosa fare intanto.
WalterWhite68
02-01-2017, 17:26
Intanto viste le temperature che hai solo giocando ti consiglierei un cambio di dissipatore con uno più adatto ad OC. Queste CPU difatti scaldano molto specialmente se non vengono scoperchiate. Inoltre, solitamente, lasciando tutto in automatico, i voltaggi applicati dal sistema sono sempre esagerati generando un calore eccessivo. Comunque vedendo i 3.6 ghz di frequenza del tuo processore credo si tratti di un modello "liscio" (non il 4790k per intenderci) e in tal caso non credo sia possibile fare OC avendo il moltiplicatore bloccato...:stordita: Il 4790k ha infatti una frequenza di 4Ghz di base e in turbo arriva a 4.4........per gaming direi ottimo.
MontegoBay
02-01-2017, 18:11
Intanto viste le temperature che hai solo giocando ti consiglierei un cambio di dissipatore con uno più adatto ad OC. Queste CPU difatti scaldano molto specialmente se non vengono scoperchiate. Inoltre, solitamente, lasciando tutto in automatico, i voltaggi applicati dal sistema sono sempre esagerati generando un calore eccessivo. Comunque vedendo i 3.6 ghz di frequenza del tuo processore credo si tratti di un modello "liscio" (non il 4790k per intenderci) e in tal caso non credo sia possibile fare OC avendo il moltiplicatore bloccato...:stordita: Il 4790k ha infatti una frequenza di 4Ghz di base e in turbo arriva a 4.4........per gaming direi ottimo.
allora , non vorrei sembrare un po acido ma se scrivo un post con la dicitura I7 4790k vuol dire che e un 4790k e no liscio.
come puoi vedere sotto :
http://i67.tinypic.com/10ppm2r.png
questi sono i minimi e massimi dopo quasi 2h e 40m di tomb raider settato al massimo
http://i66.tinypic.com/99nxq8.png
attualmente sono tutto su auto e a 4,6 ghz
Per prima cosa, dipende fin dove vuoi spingerti e che tipo di oc vuoi fare. se vuoi arrivare a limite e sfruttare la tua cpu fin dove possibile, allora in questo caso, hai bisogno di un dissipatore migliore. per quanto quello che hai ora, sia ottimo, non è adatto però per spingere al massimo la cpu.
Seconda cosa, i vari valori devi settarli manualmente: generalmente in caso di oc, non è mai consigliabile tenere tutto in automatico, perché le mobo tendono sempre a impostare valori alti e più del necessario.
MontegoBay
02-01-2017, 19:31
Per prima cosa, dipende fin dove vuoi spingerti e che tipo di oc vuoi fare. se vuoi arrivare a limite e sfruttare la tua cpu fin dove possibile, allora in questo caso, hai bisogno di un dissipatore migliore. per quanto quello che hai ora, sia ottimo, non è adatto però per spingere al massimo la cpu.
Seconda cosa, i vari valori devi settarli manualmente: generalmente in caso di oc, non è mai consigliabile tenere tutto in automatico, perché le mobo tendono sempre a impostare valori alti e più del necessario.
Mi va bene mantenere i 4,6 ghz X ora xo sinceramente non so dove andare a modificare i valori sulla mia gigabyte! Sono un profano in materia!
Ok. il "problema" è che quando si fa oc e s'impostano valori manuali, poi devi testare ogni volta accuratamente la piattaforma per vedere se sei stabile.
Per cui, se veramente sei neofita in materia, la prima cosa da fare se si vuoi fare oc, è leggere qualche guida inerente alla tua piattaforma.. almeno per cercare di capire cosa vai a toccare e a che servono determinati parametri.
E' inutile dirti fai cosi, imposta qua etc... perché parliamo di cose dove non si ha certezza e ogni situazione è una storia a se.
MontegoBay
02-01-2017, 23:12
Più che altro avevo bisogno di qualcuno con la stessa mono mia X vedere dove sono i settaggi da muovere!
Grazie lo stesso
WalterWhite68
03-01-2017, 02:04
Intel I7 4790 3,6 Mhz ; Dissipatore Cpu : NOCTUA NH-U9B SE2 ; Gigabyte Z97X-3GAMING ; 16Gb ddr3 da 1866 Mhz KingStone Hyper X Fury BLACK ; Scheda Video RX 480 XFX GTR ; Creative Sound Blaster X-Fi Champion Edition; CASE Cooler Master: CM 690 II Advanced; Alimentatore LC6600GP2 V2.3 GREEN POWER
Questo ho letto nel tuo post iniziale ,cioè la tua build. I7 4790 3.6 Mhz (che poi sono Ghz)ed è per quello che mi è venuto il dubbio. No problem. Purtroppo non posso aiutarti poichè ho una Asus Z97 M-plus e le Gigabyte sono molto diverse.
Comunque dalla schermata CPU-Z che hai postato posso solo dirti che il voltaggio dato dalla MB è abbastanza alto e potresti abbassarlo anche di molto manualmente (a patto di avere una CPU fortunata o nella media),ottenendo dei grandi vantaggi riguardo alla gestione termica.
La schermata di Core Temp invece dice che praticamente alla tua CPU Tomb Rider gli fa il solletico, dato che le temperature sono solo appena oltre i 30°.
Ci sono dei programmi appositi per stressare le CPU, ma con il tuo dissi e la tua CPU non te li consiglierei. Dai una bella letta a questo, e buon overclock!
http://www.overclock.net/t/1490835/the-gigabyte-z97x-overclocking-guide
MontegoBay
03-01-2017, 08:48
Avevo ancora la firma vecchia perdonami! Sinceramente non so dove abbassare le tensioni visto che anche io fino a qualche mese fa ero cliente Asus e le cose li erano più semplici! Dai ti ringrazio molto! Ah e poi lo screen di real temp postato si riferiva al min registrato e al Max registrato in questo caso dopo 2 ore di gioco a tomb
fai un paio di screen del bios che ti aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.