View Full Version : Pubblicitá ingannevole e svantaggi per Xbox One S?
x Jason x l7l
29-12-2016, 12:52
Ciao a tutti.
Voglio partire con questa piccola premessa. Io odio chi fa disinformazione e/o favorisce i prodotti nel libero mercato con informazioni false.
È anche vero che sono un fiero possessore di Xbox One ma questo non fa di me un fanboy.
In questo post infatti vorrei proporvi la mia esperienza durante la lettura di una rivista che si propone "la più venduta in europa".
Analizziamo la prima parte che vi posto di seguito in foto:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161229/f36e52ee8bed2a3e4446863daac4f981.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161229/0a4b05fe1af5d033ded224fb0499e871.jpg
Nella foto di puó leggere la frase:" grazie ad una autentica risoluzione 4k".
Ora, piccola nozione di informatica...
Una scheda come la Rx 480 di amd è una scheda pensata per il 2k nativo e possiede 5.2 Tflops di potenza. Inoltre costa 100€ in meno di una ps4 pro. Ps4 pro che prduce 4.8 Tflops di potenza effettiva che non sono minimamente sufficienti a riprodurre giochi in 4k.
Basta infatti una rapida ricerca per leggere articoli di esperti come everyeye o digital foundry per scoprire come ps4 pro, proprio come Xbox One S, fa girare i giochi in 4k solo tramite upscaling.
Proprio Everyeye espone come pochi giochi indie possono girare in 4k nativi.
Aggiungo che come potete vedere dalla foto quando si parla di One S l'autore specifica che la risoluzione 4k non é nativa esponendo la tecnologia utilizzata per la riproduzione in ultra HD.
Perchè non è stato fatto lo stesso per Ps4? Scrivendo poi l'articolo di modo da convincere i lettori che ps4 pro sia davvero una console per il 4k gaming.
Un articolo in grado di ingannare l'utenza alle prime armi e togliendo valore ad Xbox One S facendola sembrare una console totalmente "arretrata"
Vi sembra una cosa giusta per quanto riguarda la pubblicità che viene fatta all'una ed all'altra console?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
JuanCarlos
29-12-2016, 13:10
Non è giusto, concordo, e non è una cosa che esce oggi: mi fanno ancora ridere gli specchietti comparativi ai tempi del lancio in cui si parlava di 1080p 60FPS per PS4 vs 900p 30 FPS di Xbox One. E di come venivano presi in giro tutti quelli che dicevano che le differenze ingame sarebbero state trascurabili.
Le due console, al di là della differenza tecnica che c'è ma che in molti casi finisce per tradursi in cambiamenti marginali, hanno sempre avuto due coperture mediatiche diverse. Basti dire che quando è uscita la Pro il 4K è diventato indispensabile, ma quando poi si passa a parlare di Scorpio ho letto di sviluppatori che hanno detto che tanto la differenza tra vero 4K e upscalato non è riconoscibile a occhio nudo. Ma potremmo continuare con gli 800p con le bande nere "cinematografiche" di The Order di cui nessuno fa mai menzione alle risate quando Halo introdusse la risoluzione dinamica, una "poverata" quando lo faceva Xbox One, una grande idea adesso che lo fanno tutti :asd: :asd:
Io sono un possessore di PS4, ma non fiero perché non credo che una console possa essere una cosa di cui andare fieri, in tutta onestà. Ho questa perché questa mi conveniva prendere.
Tecnicamente invece è corretto quello che dice, perchè in realtà dalla ps4 pro esce, dico esce , una risoluzione 4k. Punto.
Il discorso invece è un'altro, ovvero che dipende dai giochi, alcuni hanno una risoluzione elaborata di 4k , altri hanno risoluzioni inferiori che vengono upscalate a 4k dalla ps4, di fatto stà che la ps4 pro esce a 4k e che la tv non esegue nessun upscaling o altro in quanto "vede" un segnale 4k.
Perchè non è stato fatto lo stesso per Ps4? Scrivendo poi l'articolo di modo da convincere i lettori che ps4 pro sia davvero una console per il 4k gaming.
Un articolo in grado di ingannare l'utenza alle prime armi e togliendo valore ad Xbox One S facendola sembrare una console totalmente "arretrata"
Vi sembra una cosa giusta per quanto riguarda la pubblicità che viene fatta all'una ed all'altra console?
Oddio, in pratica la OneS è "arretrata" rispetto a PS4Pro, o se preferisci è meno potente, poi se vogliamo discutere di quanto ok, può essere poco o pochissimo, ma di fatto lo è.
Poi che la pubblicità è di solito ingannevole, beh, benvenuto nel mondo reale ;)
torgianf
29-12-2016, 17:57
Tecnicamente invece è corretto quello che dice, perchè in realtà dalla ps4 pro esce, dico esce , una risoluzione 4k. Punto.
Il discorso invece è un'altro, ovvero che dipende dai giochi, alcuni hanno una risoluzione elaborata di 4k , altri hanno risoluzioni inferiori che vengono upscalate a 4k dalla ps4, di fatto stà che la ps4 pro esce a 4k e che la tv non esegue nessun upscaling o altro in quanto "vede" un segnale 4k.
ecco perche' non mi meraviglio di nulla :asd:
The Legend
29-12-2016, 19:07
Perchè siamo in Italia, dove la stampa spesso è schierata. Aggiungici che se non hai la Ps4 sei un poveraccio, aggiungici i 2 fps in più rispetto alla One normale e il 1080p in alcuni giochi e hai l'aggancio per essere definita la console migliore della via lattea. In Italia esiste solo la Play quindi bisogna farla passare come il tutto e di più.
Ovvio uno che si informa e ne capisce un attimo capisce che il 4k è farlocco e non tecnicamente raggiungibile con la Pro, ma ormai è dilagato il 4k come fosse il nuovo messia del gaming: e giù a comprare tv 4k ecc.
Io ho una Ps4 Slim, a pensarci prendevo una One S. Perdere qualche fps e in qualche gioco un pò di risoluzione, per una console più costosa, con un servizio online di serie b, con un Psn Plus con cui tu devi pagare il multiplayer (almeno Microsoft ti da qualche gioco decente, non ditemi che quello che regala Sony lo sono) e ad oggi poche esclusive davvero che meritano.
ecco perche' non mi meraviglio di nulla :asd:
appunto.
In una buona parte di giochi esce in 4k nativo.
Il discorso sulla rx non ha alcun senso... basti vedere uncharted 4, non c'è niente di paragonabile a schermo su nessuna piattaforma e gira su una 7850...
andreasperelli
30-12-2016, 06:54
Per una rivista di larga diffusione mi sembrano descrizioni abbastanza accurate, all'atto pratico la PS4 è l'unica che ha il 4k nei giochi, spiegare che a volte è un 2k riscalato avrebbe solo complicato inutilmente l'articolo per il lettore generico.
E cmq non è "pubblicità", è semplicemente un articolo di una rivista dedicata ad un pubblico vasto e non tecnico, del resto quello tecnico va su digital foundry, non si affida certo a queste riviste.
NighTGhosT
30-12-2016, 07:07
Io direi....che fra TUTTE le cose.....la cosa piu' SENSATA DI TUTTE...come sempre quando si tratta di dover fare un acquisto e quindi spendere i nostri soldi......e' seguire solo e soltanto le nostre esigenze, ANCHE in base a cio' che gia' si ha ovviamente.
Nel mio caso......in camera come PC ho un Alienware....che se la cava ancora abbastanza decentemente direi. :)
Quindi nel MIO caso.....aveva poco senso optare per la console Microsoft.
Per le esclusive Sony, che difficilmente arrivano su PC, ho optato quindi a questo giro per la PS4.....di cui inizialmente presi la liscia fat 500gb....e ora ho la Pro 1Tb + PS VR.
Credo sia la scelta piu' sensata da fare se uno HA GIA' in casa un PC adatto anche al gioco. Se uno invece non ce l'ha....allora la storia cambia.
E li' allora si va a effettuare la scelta basandosi sul parco software disponibile, e si sceglie quella che si predilige a seconda dei propri gusti personali.
Io almeno la vedo cosi', questo e' il mio modestissimo parere. :)
Io per non sapere nè leggere nè scrivere ho optato per tutti e tre...pc decente, ps4 (liscia) e xbox one (liscia)..e di quello che leggo in giro bhe lo leggo..stop..poi fino a che non testo non credo a nulla..
E' indubbio che un ragazzetto di 14-15 anni viene sicuramente fuorviato dalla pubblicità che gira che pone la console sony al centro dell'universo.
Questo pero' è un po' anche merito della Sony...chi ai tempi che furono sceglieva la Dreamcast o N64 al posto della PS1?? Credo che Sony adesso viva anche di rendita di un predominio che dal 95 fino ad almeno il 2005 (anno di comparsa della 360) l'ha resa l'unica e vera console di intrattenimento domestica..ovviamente imho;)
NighTGhosT
30-12-2016, 08:23
Io per non sapere nè leggere nè scrivere ho optato per tutti e tre...pc decente, ps4 (liscia) e xbox one (liscia)..e di quello che leggo in giro bhe lo leggo..stop..poi fino a che non testo non credo a nulla..
E' indubbio che un ragazzetto di 14-15 anni viene sicuramente fuorviato dalla pubblicità che gira che pone la console sony al centro dell'universo.
Questo pero' è un po' anche merito della Sony...chi ai tempi che furono sceglieva la Dreamcast o N64 al posto della PS1?? Credo che Sony adesso viva anche di rendita di un predominio che dal 95 fino ad almeno il 2005 (anno di comparsa della 360) l'ha resa l'unica e vera console di intrattenimento domestica..ovviamente imho;)
NON al posto....ma IO le avevo TUTTE.
Avevo Psx.....avevo il Nintendone.....avevo la Dreamcast......la 3DO....e la JAGUAR......una a fianco l'altra...SULLO STESSO TAVOLO DELLA STESSA STANZA. :D
trvdario
30-12-2016, 08:24
Serio?
:friend:
Serio?
:friend:
Skyrim è renderizzato a 4k, ad esempio, mentre uncharted a 1440p. Nel secondo caso renderizzano a una risoluzione piu alta dei 1080p e sempre la ps4 upscala il segnale a 4k partendo dal 1440p. L'uscita della ps4 pro, quindi quello che in teoria vede la tv, è un segnale 4k. Ovvio non è renderizzato 4k, come in skyrim, ma comunque in qualsiasi caso lo scaler della tv non interviene.
Credo che sia abbastanza chiaro il concetto. Dire in una recensione, che la ps4 pro su tv 4k può farti giocare a giochi 4k perchè esce quel segnale , mi sembra corretto, non pubblicità ingannevole. Era ingannevole dire che tutti i giochi su ps4 pro sono renderizzati a 4k nativi.
Poi sicuramente mi sbaglio io, normalmente però un punto di vista diverso si tende a spiegarlo, cosa che qua ho visto solo con due smile, mi sembra pochino.
torgianf
30-12-2016, 11:13
Skyrim è renderizzato a 4k, ad esempio, mentre uncharted a 1440p. Nel secondo caso renderizzano a una risoluzione piu alta dei 1080p e sempre la ps4 upscala il segnale a 4k partendo dal 1440p. L'uscita della ps4 pro, quindi quello che in teoria vede la tv, è un segnale 4k. Ovvio non è renderizzato 4k, come in skyrim, ma comunque in qualsiasi caso lo scaler della tv non interviene.
Credo che sia abbastanza chiaro il concetto. Dire in una recensione, che la ps4 pro su tv 4k può farti giocare a giochi 4k perchè esce quel segnale , mi sembra corretto, non pubblicità ingannevole. Era ingannevole dire che tutti i giochi su ps4 pro sono renderizzati a 4k nativi.
Poi sicuramente mi sbaglio io, normalmente però un punto di vista diverso si tende a spiegarlo, cosa che qua ho visto solo con due smile, mi sembra pochino.
conmtinuo a non meravigliarmi di nulla, e fanno bene i commessi del mediaworld a dire che pleistescion4 e' un vero 4cappa
Lascia stare, il thread è stato aperto con chiara intenzione di flammare, il tizio ha fatto anche crossposting sul thread della Pro, dato che qui non è riuscito a creare "scintille".
JuanCarlos
30-12-2016, 13:08
Dire in una recensione, che la ps4 pro su tv 4k può farti giocare a giochi 4k perchè esce quel segnale , mi sembra corretto, non pubblicità ingannevole.
È quello che si dice tecnicismo. Ma il fatto che sia tecnicamente vero non lo rende non ingannevole da un punto di vista pratico e del buon senso. È come se tentassi di venderti dell'acqua come dimagrante, specificando che oltre all'acqua devi pure seguire una dieta e fare esercizio fisico perché l'acqua funzioni.
Poi se vogliamo dire che è flammare ok, lasciamo pure cadere il discorso.
NighTGhosT
30-12-2016, 13:44
È quello che si dice tecnicismo. Ma il fatto che sia tecnicamente vero non lo rende non ingannevole da un punto di vista pratico e del buon senso. È come se tentassi di venderti dell'acqua come dimagrante, specificando che oltre all'acqua devi pure seguire una dieta e fare esercizio fisico perché l'acqua funzioni.
Poi se vogliamo dire che è flammare ok, lasciamo pure cadere il discorso.
Nulla di piu' corretto Juan. :)
INFATTI....come il garante dei diritti dei consumatori ha promesso battaglie x tutte le pubblicita' false e ingannevoli che circolavano liberamente sui piccoli schermi...............le aziende hanno subito cominciato a pubblicizzare i loro prodotti attraverso MEZZE VERITA'.......in modo tale da salvarsi il culo col garante.
E' PROPRIO COSI' :)
Ryo Hazuki
31-12-2016, 15:50
Ridicolo come si sia ridotta l'utenza console,a litigare per 4 pixel. Dio salvaci
torgianf
31-12-2016, 17:05
Ridicolo come si sia ridotta l'utenza console,a litigare per 4 pixel. Dio salvaci
e ti sei fatto un clone per questo ?
Ryo Hazuki
01-01-2017, 10:25
e ti sei fatto un clone per questo ?
Che significa?
cosa non ti è chiaro? Grazie
devil_mcry
03-01-2017, 08:46
Onestamente, non ho nessuna delle due console e non ho nemmeno una TV 4K ma quel poco che ho letto è corretto. La PS4 Pro è effettivamente in grado di renderizzare alcuni giochi in 4K, mentre altri no (come XO e PS4 non possono renderizzare tutti i giochi a 1080p). Quelli che vengono renderizzati a risoluzione più bassa sono poi upscalati in 4K con algoritmi software ma non richiedono la capacità da parte della TV di farlo.
Detto questo, io mi concentrerei più sui giochi che sulla console, la guerra alla risoluzione e verso i PC ha portato ad avere quasi tutti i giochi a 30fps, non mi pare un gran risultato...
x Jason x l7l
12-01-2017, 12:38
Mi spiace ma ho fatto delle ricerche e se andate a vedere su Everyeye, per esempio...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/1197444071b4573491a8bc88aa778117.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/471d40e9ac04bdf51611f0b0fb7f624b.jpg
Di 4k nativo ci sono praticamente solo indie game; giochi, appunto, non propriamente famosi per la grafica.
Ps4 pro upscala in 4k TUTTI i giochi TRIPLA A proprio come Xbox One S.
ancora qui a trollare :asd:
https://www.reddit.com/r/PS4Pro/comments/5bn9oa/ps4_pro_4k_native_games_will_update_the_list/?sort=new
x Jason x l7l
12-01-2017, 20:23
ancora qui a trollare :asd:
https://www.reddit.com/r/PS4Pro/comments/5bn9oa/ps4_pro_4k_native_games_will_update_the_list/?sort=new
Trollare? Lego harry potter collection? Ahahah
Mi spiace ma ho fatto delle ricerche e se andate a vedere su Everyeye, per esempio...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/1197444071b4573491a8bc88aa778117.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/471d40e9ac04bdf51611f0b0fb7f624b.jpg
Di 4k nativo ci sono praticamente solo indie game; giochi, appunto, non propriamente famosi per la grafica.
cosa non è chiaro di quello che ho scritto ?
I giochi 4k di ps4 pro sono O a risoluzione 4k O upscalati da una risoluzione maggiore di 1080p, ad esempio 1440p(come uncharted 4) 1900, 2000p etc.
La xbox one (s o quella che vuoi) è già tanto che ha giochi a 1080p
maggiore è la risoluzione di partenza per l'upscale, maggiore sarà la qualità ovviamente.
Gia' il fatto di non saper distinguere una recensione da una pubblicità la dice lunga...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.