PDA

View Full Version : MULTIFUNZIONE ETHERNET SU NAS

digitaldavid
29-12-2016, 12:09
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un NAS, ma mi chiedevo, visto che io ho una multifunzione canon che è in rete con ethernet (no usb), se attrvaerso il nas è possibile condividerla.

Ossia io ho una rete con uno switch a cui si collegano diversi pc e una multifunzione canon 8stampante di rete). Vorrei che i computer non accedessero direttamente alla stampante ma attraverso il nas. Quindi vorrei che (attraverso SAMBA?) il nas istallasse la stampante e la condividesse in modo che gli altri possano accedere attraverso il nas alla stampante. E' possibile?

Conoscete un modello di NAS che fa questo?

Inoltre, ho visto che alcuni NAS hanno due schede di rete che voi sappiate è possibile configurare due ip statici diversi con due sottoreti diverse?

Sapete indicarmi, se esiste, un NAS che fa entrambe queste cose: istallare una stampante di rete e condividerla con gli altri PC e avere sue schede di rete a cui dare ip statici e sottoreti diverse?

Grazie mille e tanti auguri!

Sakurambo
29-12-2016, 17:16
Personalmente non capisco perché, se hai una stampante pubblicata nella tua rete in maniera autonoma tu voglia trasformarla in una condivisa dal nas; comunque il nas della Synology sono muniti di porta USB per condividere stampanti, potrebbe essere una soluzione il collegamento della stessa via USB al nas per poi farla vedere ai pc interessati solo tramite il software del nas.

digitaldavid
29-12-2016, 18:05
So che è possibile condividere una stampante usb, la mia domanda (per quanto capisco le tue perplessità) è proprio per stabilire se è possibile usare il NAS come print server proprio per una multifunzione collegata direttamente alla rete come ethernet. Sai se esiste qualche modello?

nulla invece riguardo alla possibilità di mettere due ip statici con subnet diversa su un unico nas?

Ciao e a presto

peg1987
30-12-2016, 09:51
Creare 2 subnet su 2 schede diverse si, far routing tra di esse non credo proprio.

Sakurambo
30-12-2016, 10:34
So che è possibile condividere una stampante usb, la mia domanda (per quanto capisco le tue perplessità) è proprio per stabilire se è possibile usare il NAS come print server proprio per una multifunzione collegata direttamente alla rete come ethernet. Sai se esiste qualche modello?
Ciao e a presto

Scusa, non sarò un esperto e probabilmente qualcuno mi correggerà, ma se ho una stampante connessa tramite cavo di rete sto usando il print server della stampante stessa; se la collego via usb (ad un nas per esempio) sarà il nas condividendola a diventare il mio print server (infatto la porta si chiama così sui synology).
Quello che chiedi di fare tu è un print server di print server ed a prescindere dalla sua fattibilità non ne vedo neppure il motivo tecnico e/o gestionale.

Forse se spiegassi cosa vuoi ottenere come risultato, avresti risposte più consone alle tue esigenze, anche in relazione alla seconda domanda.