View Full Version : Clash of Clans vietato in Iran perché incita 'conflitti tribali'
Redazione di Hardware Upg
29-12-2016, 08:31
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/clash-of-clans-vietato-in-iran-perche-incita-conflitti-tribali_66356.html
Uno dei più popolari videogiochi mobile di tutti i tempi ovvero Clash of Clans di Supercell è stato bannato in Iran.
Click sul link per visualizzare la notizia.
h4xor 1701
29-12-2016, 10:50
iniziassero col bannarsi le loro religioni e società da tempi del medioevo
Un consiglio. Visita l'Iran (come ho fatto io), e capirai quante, e voglio essere buono con le parole, "inesattezze" hai scritto in poche parole. Poi con "bannare le loro religioni e società" cosa intendiamo ? Guarda che neanche a loro fa piacere di vivere sotto una dittatura, anche se fortunatamente sono in via di miglioramento... Ma non voglio andare troppo off-topic. Ad ogni modo, anche in alcuni paesi europei e non, Germania o Russia ad esempio, sono stati modificati o addirittura bloccati, anche di recente, giochi che trattano temi sensibili, (non so se hai l'età per aver giocato negli anni 80 Wolfenstein3D per DOS, oppure più tardi Carmageddon). Per non parlare poi dell'Italia, siamo il paese in cui il titolo di un film per bambini Disney, che si chiamava originariamente Moana, è stato dovuto cambiare in Oceania, chissà perchè...e ho citato l'esempio più stupido in assoluto. Per non parlare poi della viscida censura continua per quanto riguarda l'informazione, almeno nei canali mediatici dedicati "alla massa". Comunque la chiudo qui che non basterebbe una giornata...
Nel Medioevo conoscevano il carbon fossile, ma avevano paura a sfruttarlo perché c'era il rischio di inquinare.
P.S.: la maggior parte delle disgrazie in Medio Oriente le abbiamo portate noi, avanzati occidentali democratici.
Nel Medioevo conoscevano il carbon fossile, ma avevano paura a sfruttarlo perché c'era il rischio di inquinare.
P.S.: la maggior parte delle disgrazie in Medio Oriente le abbiamo portate noi, avanzati occidentali democratici.
Grazie, mi hai ridato un po' di buon umore, sul serio. Ogni tanto leggere qualcosa di serio e ponderato fa piacere. :)
Un consiglio. Visita l'Iran (come ho fatto io), e capirai quante, e voglio essere buono con le parole, "inesattezze" hai scritto in poche parole. Poi con "bannare le loro religioni e società" cosa intendiamo ? Guarda che neanche a loro fa piacere di vivere sotto una dittatura, anche se fortunatamente sono in via di miglioramento... Ma non voglio andare troppo off-topic. Ad ogni modo, anche in alcuni paesi europei e non, Germania o Russia ad esempio, sono stati modificati o addirittura bloccati, anche di recente, giochi che trattano temi sensibili, (non so se hai l'età per aver giocato negli anni 80 Wolfenstein3D per DOS, oppure più tardi Carmageddon). Per non parlare poi dell'Italia, siamo il paese in cui il titolo di un film per bambini Disney, che si chiamava originariamente Moana, è stato dovuto cambiare in Oceania, chissà perchè...e ho citato l'esempio più stupido in assoluto. Per non parlare poi della viscida censura continua per quanto riguarda l'informazione, almeno nei canali mediatici dedicati "alla massa". Comunque la chiudo qui che non basterebbe una giornata...
Guarda che è stata la Disney che ha deciso di cambiarlo per evitare l'associazione con Moana Pozzi (non per una legge dello stato come nel caso del ban di giochi)
Guarda che è stata la Disney che ha deciso di cambiarlo per evitare l'associazione con Moana Pozzi (non per una legge dello stato come nel caso del ban di giochi)
Non stavo cercando responsabilità, ma parlavo di mentalità. Ad ogni modo a molti miei amici genitori non avrebbe importato nulla se il titolo fosse rimasto lo stesso, ancor meno ai bambini.
Non stavo cercando responsabilità, ma parlavo di mentalità. Ad ogni modo a molti miei amici genitori non avrebbe importato nulla se il titolo fosse rimasto lo stesso, ancor meno ai bambini.
E che centra l' Italia con una decisione della disney americana
Non mi sembra ci sia stato nessuno in Italia che abbia chiesto di cambiarlo
E che centra ' Italia con una decisione della disney amerioicana
Non mi sembra ci sia stato nessuno in Italia che abbia chiesto di cambiarlo
Permettimi il beneficio del dubbio su questo...
maxnaldo
29-12-2016, 13:10
si ma l'hai letta almeno la news ?
questi vietano un gioco perchè potrebbe incitare a "conflitti tribali".
i paragoni che fai con altri divieti in altri paesi non c'entrano nulla. Ci possono essere questioni storiche/politiche/razziste sui vari divieti, ma mai s'era vista una roba simile.
solo in quei paesi lì sono in grado di ammazzarsi tra loro per un videogame.
Ah però bello eh l'Iran ? Ci sono dei paesaggi stupendi !
i paragoni che fai con altri divieti in altri paesi non c'entrano nulla. Ci possono essere questioni storiche/politiche/razziste sui vari divieti, ma mai s'era vista una roba simile.
In Italia ci si ammazza e si distruggono le città per una partita di calcio!
Negli Stati Uniti i ragazzi si prendono a fucilate così, perché si annoiano.
Ma davvero siamo così presuntuosi da ergerci a moralizzatori e portatori di benessere, quali NON SIAMO?
Tranquillo che l'ho letta bene la news. Rileggi meglio i miei interventi tu piuttosto.
Per quanto riguardo quello che ho evidenziato in grassetto, a cui per altro ti hanno già risposto, a me basta per chiudere l'intervento. Non vale la pena...se questa è la tua considerazione verso persone di culture differenti, che tra l'altro hai dimostrato di non conoscere minimamente. Saluti, io intanto mi godo i miei viaggi per il globo, libero da certe "medioevali" chiusure mentali (fin'ora ho "solo" visitato quasi tutti i paesi europeri, Iran, Armenia e Nepal).
In Italia ci si ammazza e si distruggono le città per una partita di calcio!
Negli Stati Uniti i ragazzi si prendono a fucilate così, perché si annoiano.
Ma davvero siamo così presuntuosi da ergerci a moralizzatori e portatori di benessere, quali NON SIAMO?
Ma scherzi ? Noi si che siamo i portatori di luce e verità, al di sopra di tutti. La pena di morte infatti esiste solo in medio oriente....ah no mi sbaglio !!! C'è anche in molti stati americani e spesso e volentieri, dal boia ci finisce gente di colore non in grado di pagarsi il super avvocato di turno, che poi, post trattamento, dopo molti anni scoprono essere innocente.
Ma scherzi ? Noi si che siamo i portatori di luce e verità, al di sopra di tutti. La pena di morte infatti esiste solo in medio oriente....ah no mi sbaglio !!! C'è anche in molti stati americani e spesso e volentieri, dal boia ci finisce gente di colore non in grado di pagarsi il super avvocato di turno, che poi, post trattamento, dopo molti anni scoprono essere innocente.
E comunque, ogni popolo ha il diritto di avere la propria cultura, e preservarla. Ma no, c'è questa innata voglia di globalizzare e appiattire il mondo, mantenendo solo tutto ciò che viene dall'Occidente.
maxnaldo
29-12-2016, 13:57
contento tu, che stai mescolando capre e cavoli tanto per giustificare.
storie già viste e sentite, da quelli che la pensano come te in questo paese. Mi raccomando però, se torni da quelle parti cerca di non farti rapire eh ? Che in quanto a riscatti pagati abbiamo già dato molto, grazie ai fans nostrani dei paesi e delle "culture" arabe.
Epoc_MDM
29-12-2016, 13:58
Guarda che neanche a loro fa piacere di vivere sotto una dittatura
La dittatura finisce quando cade il consenso popolare.
Se la gente non vuole sacrificare la propria vita per la libertà, è giusto che venga schiavizzata.
storie già viste e sentite, da quelli che la pensano come te in questo paese. Mi raccomando però, se torni da quelle parti cerca di non farti rapire eh ? Che in quanto a riscatti pagati abbiamo già dato molto, grazie ai fans nostrani dei paesi e delle "culture" arabe.
Da quelle parti i casini li abbiamo portati noi!
Chi ha armato Saddam quando l'Iran stava per conquistare Bassora? Prolungando la guerra, e portando alla "resa" dell'Iran?
Lo stesso Saddam che poi ha riversato le bombe sul Kuwait.
Lo stesso Saddam che è diventato un pericoloso dittatore da eliminare a tutti i costi qualche anno dopo, anche se la conseguenza diretta era la destabilizzazione di quella regione, oltre alla distruzione dell'Iraq.
Chi ha finanziato, armato e addestrato i ribelli per scagliarli contro Assad la cui famiglia regna da decenni, tra l'altro)? E perché?
Chi ha deciso, dopo mezzo secolo di potere, di eliminare Gheddafi, portando l'inferno in Libia? E solo perché stava pensando di liberarsi del dollaro negli scambi con i paesi esteri, tra l'altro.
Andiamo avanti, o guardiamo solo quello che piace a noi?
La dittatura finisce quando cade il consenso popolare.
Se la gente non vuole sacrificare la propria vita per la libertà, è giusto che venga schiavizzata.
Noi siamo liberi tanto quanto i servi della gleba nell'era feudale. E le disuguaglianze sono molto più sentite ora di quanto non lo fossero prima della Rivoluzione industriale.
Ma noi siamo sicuramente il top.
Ma di che stai parlando ? Rapimenti, riscatti ? Fan dei Paesi arabi ? Ma hai capito dove vado in vacanza (per la cronaca in gruppi organizzati e con contatti locali) Mi rapiscono in Nepal e Armenia, come no.... Acculturati dammi retta dai. Il mappazzone lo stai facendo tu e neanche te ne accorgi. Sull'Iran poi. Apri Wikipedia e vedrai, come spero forse inutilmente, ti si aprirà un mondo nuovo.
Epoc_MDM
29-12-2016, 14:20
Noi siamo liberi tanto quanto i servi della gleba nell'era feudale. E le disuguaglianze sono molto più sentite ora di quanto non lo fossero prima della Rivoluzione industriale.
Ma noi siamo sicuramente il top.
Ma evidentemente ci sta bene così.
penso che a volte sarebbe meglio staccare il naso dal display (grande o piccolo) e magari fare un bel viaggio (ma di quelli veri). non potendolo fare, almeno cercare di capire meglio le cose senza dare giudizi sommari, che tra l'altro singolarmente evidenziano solo mancanze personali, ma poi moltiplicati per nmila, fanno danni
mirkonorroz
29-12-2016, 15:31
Scusate l'OT
volevo solo segnalare allo staff che dal portale, quando in questa news si tenta di passare alla pagina seguente (anche da menu) si viene mandati sul sito di una nota banca...
Scusate l'OT
volevo solo segnalare allo staff che dal portale, quando in questa news si tenta di passare alla pagina seguente (anche da menu) si viene mandati sul sito di una nota banca...
Provato con due browser e anche in una virtual machine, a me non succede. Prova magari a fare una scansione del tuo pc con adwcleaner e jrt, visto mai...
in iran rapimenti di italiani.........
vabbe..... ti faccio notare soltanto che l'iran non è un paese "arabo" questo fa capire quanto ne sai di quei posti
mirkonorroz
29-12-2016, 16:18
Provato con due browser e anche in una virtual machine, a me non succede. Prova magari a fare una scansione del tuo pc con adwcleaner e jrt, visto mai...
Grazie
Adesso che e' apparsa la terza pagina (nel portale) ho riprovato e funziona tutto bene :)
benderchetioffender
29-12-2016, 17:36
severo ma giusto... :O
maxnaldo
29-12-2016, 21:48
Da quelle parti i casini li abbiamo portati noi!
Chi ha armato Saddam quando l'Iran stava per conquistare Bassora? Prolungando la guerra, e portando alla "resa" dell'Iran?
Lo stesso Saddam che poi ha riversato le bombe sul Kuwait.
Lo stesso Saddam che è diventato un pericoloso dittatore da eliminare a tutti i costi qualche anno dopo, anche se la conseguenza diretta era la destabilizzazione di quella regione, oltre alla distruzione dell'Iraq.
Chi ha finanziato, armato e addestrato i ribelli per scagliarli contro Assad la cui famiglia regna da decenni, tra l'altro)? E perché?
Chi ha deciso, dopo mezzo secolo di potere, di eliminare Gheddafi, portando l'inferno in Libia? E solo perché stava pensando di liberarsi del dollaro negli scambi con i paesi esteri, tra l'altro.
Andiamo avanti, o guardiamo solo quello che piace a noi?
ah certo, è tutta colpa nostra se questi si comportano così !
:asd:
maxnaldo
29-12-2016, 21:51
Ma di che stai parlando ? Rapimenti, riscatti ? Fan dei Paesi arabi ? Ma hai capito dove vado in vacanza (per la cronaca in gruppi organizzati e con contatti locali) Mi rapiscono in Nepal e Armenia, come no.... Acculturati dammi retta dai. Il mappazzone lo stai facendo tu e neanche te ne accorgi. Sull'Iran poi. Apri Wikipedia e vedrai, come spero forse inutilmente, ti si aprirà un mondo nuovo.
buon viaggio !
:yeah:
ps. ripeto, io ho già dato. Spero che al prossimo non dobbiamo di nuovo tirare fuori il portafogli, ti faccio i miei migliori auguri quindi di non essere tu a dover aspettare la prossima colletta degli itagliani.
Gylgalad
29-12-2016, 21:54
Ma scherzi ? Noi si che siamo i portatori di luce e verità, al di sopra di tutti.
non è proprio così.. almeno a mio avvisto.
ti butto giù tre pensieri:
- l'europa (e di riflesso USA, canada, australia) ha tradizioni democratiche e liberali secolari. non possiamo pretendere che tutti ci arrivino allo stesso momento storico.
- l'islam non è altro che controllo del popolo: in pubblico si fa così come dice il barbanera di turno, poi chi a casa ha i soldi fa quello che vuole (o quando viaggia all'estero). chi non c'ha niente se la prende con l'America o con le donne. sempre meglio che prendersela con chi veramente li sta fo**endo.
- 'sputare' e sentenziare contro il proprio paese (o sistema culturale) è uno sport caro a noi italiani. e anzi: proprio chi ha la fortuna di viaggiare spesso ne fa gran uso, pensando di distinguersi dalle masse. sono il primo che riconosce a molti paesi 'da secondo mondo' meno difetti di quanti effettivamente se ne attribuiscono per stereotipi vari, ma da qui a lodare dittature e teocrazie varie.. serve continuare?
- l'europa (e di riflesso USA, canada, australia) ha tradizioni democratiche e liberali secolari. non possiamo pretendere che tutti ci arrivino allo stesso momento storico.
- l'islam non è altro che controllo del popolo: in pubblico si fa così come dice il barbanera di turno, poi chi a casa ha i soldi fa quello che vuole (o quando viaggia all'estero). chi non c'ha niente se la prende con l'America o con le donne. sempre meglio che prendersela con chi veramente li sta fo**endo.
- 'sputare' e sentenziare contro il proprio paese (o sistema culturale) è uno sport caro a noi italiani. e anzi: proprio chi ha la fortuna di viaggiare spesso ne fa gran uso, pensando di distinguersi dalle masse. sono il primo che riconosce a molti paesi 'da secondo mondo' meno difetti di quanti effettivamente se ne attribuiscono per stereotipi vari, ma da qui a lodare dittature e teocrazie varie.. serve continuare?
No, non serve continuare, ma puntualizzo che qui nessuno sta lodando dittature (rileggi i miei post precedenti e vedi se non ho parlato del fatto che in Iran vige una dittatura), tantomeno "sputando e sentenziando" contro gli italiani. Fidati che non sono uno di quelli che si lamenta e basta. E ti potrei fare mille esempi di come cerco di migliorare l'ambiente in cui vivo, ma non ho certo bisogno di fare pubblicità alla mia persona, tantomeno in un forum. La mia coscenza mi basta. No dicevo, me la prendo soltanto contro l'ignoranza, che purtroppo provoca più danni delle bombe e che è la vera causa di tanta divisione tra i popoli delle terra. Evito volutamente di addentrarmi sul discorso "islam=controllo del popolo" al quale accennavi, una tua personalissima interpretazione di questa fede che mi ricorda molto, troppo, un'altra religione che va per la maggiore...ma no via, ormai noi ci siamo emendati da secoli di torture, crociate e nefandezze contro chi non era del nostro credo. Anche di questi tempi è tutto cristallino nei nostri ambienti religiosi, regna la purezza e l'armonia...
buon viaggio !
:yeah:
ps. ripeto, io ho già dato. Spero che al prossimo non dobbiamo di nuovo tirare fuori il portafogli, ti faccio i miei migliori auguri quindi di non essere tu a dover aspettare la prossima colletta degli itagliani.
Grazie, buon viaggio anche a te, sono difatti indeciso tra Mongolia, Tibet o Giappone per il 2017, il 2018 lo voglio invece dedicare al sud-america ! Tu che ne pensi ? É quasi certo che dovrete pagare voi per liberarmi, quindi vi lascio scegliere. Poi se vuoi, ti mando qualche foto mentre sono li. Per domenica prossima invece, una bella gita speleologica in grotta, per godermi le bellezze sotterranee locali ! ;)
ah certo, è tutta colpa nostra se questi si comportano così !
:asd:
No, questi si comportano così perché la loro cultura si basa su quello. E noi non abbiamo nessun diritto di rompere le palle.
Ma tu hai tirato fuori a sproposito rapimenti e stronzate simili, che sono una conseguenza ANCHE DELLE NOSTRE SCELLERATE POLITICHE ESTERE. E ripeto, Saddam sarebbe sparito nel 1985, con l'Iran a Bassora, se noi non fossimo intervenuti ad aiutarlo. E, in tutto ciò, non mi pare che in Iran ci sia lo Stato Islamico (cioè i figli della CIA, come ammesso dagli stessi americani).
E comunque mi fanno ridere quelli che lodano il sistema occidentale come stupendo e pieno di privilegi.
Oggi ci sono le stesse disuguaglianze che c'erano in era feudale, anzi, pare che il rapporto tra nobili e contadini fosse molto migliore di quello che oggi c'è tra "borghesi" e "proletari". Tant'è che la maggior parte delle rivolte dei contadini, un paio di secoli fa, furono indirizzate contro la nascente borghesia industriale, mica contro la nobiltà.
La distanza tra "molto ricchi" e "molto poveri" è praticamente uguale a 3 secoli fa. In compenso, a parte nomadi e vagabondi, tutti avevano una casa e un pezzo di terra.
E parliamo del sistema politico? Voi oggi pensate davvero, da semplici cittadini, di contare qualcosa, nella nostra bella democrazia? Avete qualche potere contro le decisioni che vengono prese a Bruxelles? Qualcuno vi ha chiesto se volevate un Monti calato dal cielo? Vi ricordo che un governo legittimo, nel 2011, è stato fatto fuori a spallate a colpi di "spread", però continuiamo a blaterare di quanto siamo in democrazia.
Detto ciò, passo e chiudo.
P.S.: anch'io sono contrario a pagare riscatti, così come vorrei che l'ondata di immigrati se la prendessero Stati Uniti e Francia, che hanno causato solo disastri, fino a quello che ci sta costando di più: la LIBIA! Ma siccome siamo un popolo di pecore, che continuano a credere che tutto venga fatto per il nostro bene, continuiamo così, a dire quanto siamo "più meglio di tutti".
Epoc_MDM
30-12-2016, 08:13
No, questi si comportano così perché la loro cultura si basa su quello. E noi non abbiamo nessun diritto di rompere le palle.
Loro si comportano come ci comportavamo noi dal 500 al 1700 DC dove: religione=legge=ignoranza del popolo.
Gli stati DEVONO essere laici, poi ognuno è libero di adorare il dio che preferisce.
beh, a dirla tutta un certo staterello in centro italia esiste ancora, e non e' che non incide sullo stato laico... giusto per puntualizzare al volo, che non ho balle (sorry) di aggiungere altro
Non si è nemmeno capito perché dovremmo pretendere che gli altri arrivino alla nostra democrazia. Tra l'altro, tutta 'sta democrazia e libertà oggi la vedete solo voi.
L'Islam è come il Cattolicesimo. Se proprio vogliamo dirla tutta, i più pacifici di tutti sono i Buddhisti della Foresta. E quella non è manco una religione.
Far notare che il nostro sistema culturale non è tutto 'sto splendore, si può?
O meglio, lo era, prima della globalizzazione che sta appiattendo tutto e tutti. E non vedo perché dovremmo esportare il nostro modello. Ogni popolo ha il diritto di autodeterminarsi e fare il ca**o che vuole, anche guerre tribali, se necessario, senza che dobbiamo intervenire noi con guerre (che però non chiamamo così, ovviamente, ma "interventi umanitari") che fanno più danni ancora, portando distruzione e le conseguenze che oggi paghiamo.
Guardate che splendore era la Siria, prima che NOI finanziassimo i ribelli. E ditemi se le "primavere arabe" hanno reso quei posti dei luoghi più belli per i civili. Eddai su. Mi sembra la stessa buffonata che si sente dire sulla conquista (a colpi di stragi e sommosse soffocate nel sangue) del Sud che oggi chiamiamo "Unità d'Italia".
Loro si comportano come ci comportavamo noi dal 500 al 1700 DC dove: religione=legge=ignoranza del popolo.
Gli stati DEVONO essere laici, poi ognuno è libero di adorare il dio che preferisce.
Tra il 1500 e il 1700, comunque, la vita non faceva così schifo come alcuni la vogliono dipingere. Almeno stando ad alcuni dati, relativi principalmente ad Inghilterra e Francia.
E le carestie fecero meno morti delle due guerre mondiali del XX secolo.
Epoc_MDM
30-12-2016, 08:29
Tra il 1500 e il 1700, comunque, la vita non faceva così schifo come alcuni la vogliono dipingere. Almeno stando ad alcuni dati, relativi principalmente ad Inghilterra e Francia.
E le carestie fecero meno morti delle due guerre mondiali del XX secolo.
Avrei voluto dire 1400 (dal rinascimento in poi) ma mi son ricordato la Santa Inquisizione, i conquistadores etc etc...
@s-y certo, ma è più radicato sugli anziani. Non mi risulta ci sia ancora qualcuno in giro ad ammazzare infedeli al grido "Dio lo vuole" :D
Infatti abbiamo approvato l'aborto, le unioni civili etc etc
Avrei voluto dire 1400 (dal rinascimento in poi) ma mi son ricordato la Santa Inquisizione, i conquistadores etc etc...
I conquistadores sono l'equivalente degli esportatori di democrazia di oggi.
E la Santa Inquisizione (una troia*a, ovviamente), quanti morti ha causato?
Guardiamo i numeri, e vediamo se il mondo di oggi sia molto meglio di quello di ieri. Ad esempio, pare che la vita effettiva non sia molto più lunga oggi rispetto all'era feudale. Tolti i morti con meno di 10 anni (era questa la piaga, la mortalità infantile), un uomo medio poteva sperare di arrivare tra i 60 e i 70 anni. Lo stesso Dante quantifica (in maniera ottimistica) i 35 anni come metà del "cammin di nostra vita".
Ma il punto è: a prescindere da tutto ciò, perché noi dobbiamo imporre qualcosa agli altri? Se in Iran sono felici così, perché dovremmo andare noi e decidere che devono sposarsi pure gli omosessuali, ad esempio?
@s-y certo, ma è più radicato sugli anziani. Non mi risulta ci sia ancora qualcuno in giro ad ammazzare infedeli al grido "Dio lo vuole" :D
Infatti abbiamo approvato l'aborto, le unioni civili etc etc
con l'astersico cmq (non e' solo questione di leggi o non leggi)
non volevo cmq paragonare, ci mancherebbe.
nb che anni fa ho vissuto per quasi un anno in una diocesi indiana, quindi ho potuto toccare con mano in modo piu' visibile la parte dogmatica della nostra religione di stato. giusto per specificare che non e' anticlericarismo a prescindere.
Epoc_MDM
30-12-2016, 08:52
I conquistadores sono l'equivalente degli esportatori di democrazia di oggi.
E la Santa Inquisizione (una troia*a, ovviamente), quanti morti ha causato?
Guardiamo i numeri, e vediamo se il mondo di oggi sia molto meglio di quello di ieri. Ad esempio, pare che la vita effettiva non sia molto più lunga oggi rispetto all'era feudale. Tolti i morti con meno di 10 anni (era questa la piaga, la mortalità infantile), un uomo medio poteva sperare di arrivare tra i 60 e i 70 anni. Lo stesso Dante quantifica (in maniera ottimistica) i 35 anni come metà del "cammin di nostra vita".
Ma il punto è: a prescindere da tutto ciò, perché noi dobbiamo imporre qualcosa agli altri? Se in Iran sono felici così, perché dovremmo andare noi e decidere che devono sposarsi pure gli omosessuali, ad esempio?
E' un discorso un po complicato. Io sono dell'idea che debba essere il popolo stesso a ribellarsi, ma, se per sono per primi i mariti a lapidare o a rinnegare le mogli che infrangono la legge islamica (vedi la pilota afgana che ha chiesto asilo politico agli USA), cosa fai?
Lasci tutto così com'è? Ovviamente il mio è un discorso utopistico in cui il tuo interesse è VERAMENTE liberare un popolo (non solo quelli che hanno il petrolio o altro. Infatti in 3/4 degli stati africani si continuano ad ammazzare bellamente e nessuno fa nulla).
E' il popolo che deve rendersi conto che è sbagliato, e purtroppo può avvenire solo studiando, viaggiando e conoscendo il resto del mondo.
Rendere e mantenere il popolo ignorante (o che sia lo stato stesso fonte delle notizie, quindi filtrate e opportunamente modificate) è l'unico modo per mantenere lo status quo ed evitare ribellioni e rivoluzioni varie.
Vedi in Turchia, la prima cosa che ha fatto Erdogan dopo il golpe(?) è stata arrestare giornalisti e insegnanti.
Per quanto riguarda il discorso "morti", adesso si muore per altre cause. La maggior parte delle morti, nei secoli passati, avveniva direttamente nei primi mesi di vita (se non alla nascita), cosa che abbiamo debellato (nei nostri paesi almeno).
cdimauro
30-12-2016, 09:01
La religione, nessuna esclusa, è il cancro dell'umanità.
Epoc_MDM
30-12-2016, 09:06
Accettare qualsiasi cosa per fede (religiosa o meno) è il cancro dell'umanità.
Così mi piace di più ;)
Preferisco la dicitura di Epoc_MDM.
Anche venerere gli dei "denaro ed efficienza", senza spirito critico, è un cancro per l'umanità. Siamo sempre lì.
Così come venerare un'azienda, un partito, ecc ecc.
piu' a tema col sito: venerare un os...
piu' a tema col sito: venerare un os...
Esatto, o uno smartphone, un tostapane, quello che è.
Il problema, per quanto mi riguarda, non riguarda solo le religioni. E ripeto, i Buddhisti, alla fine, potranno pure passare per strambi o stupidi, ma male non ne fanno :'D
cdimauro
30-12-2016, 09:46
Per quanto mi riguarda, fede -> religione.
EDIT: anche i buddisti si scannano. Fatti un giretto sul web. :asd:
Epoc_MDM
30-12-2016, 09:49
La fede è credere con assoluta convinzione in qualcosa, qualsiasi cosa.
Mah, per me, uno che campa adorando i soldi (per dire), e giustificando tutto in nome di questi, non è tanto meglio di chi vive adorando un Dio. Gli atti di fede possono far danni in ogni settore :')
PS: lo so, ma almeno non scatenano guerre sante contro gli infedeli, che io sappia. O almeno, non lo fanno i Buddhisti della tradizione della Foresta. :D
Gylgalad
30-12-2016, 09:54
Non si è nemmeno capito perché dovremmo pretendere che gli altri arrivino alla nostra democrazia. Tra l'altro, tutta 'sta democrazia e libertà oggi la vedete solo voi.
L'Islam è come il Cattolicesimo. Se proprio vogliamo dirla tutta, i più pacifici di tutti sono i Buddhisti della Foresta. E quella non è manco una religione.
Far notare che il nostro sistema culturale non è tutto 'sto splendore, si può?
O meglio, lo era, prima della globalizzazione che sta appiattendo tutto e tutti. E non vedo perché dovremmo esportare il nostro modello. Ogni popolo ha il diritto di autodeterminarsi e fare il ca**o che vuole, anche guerre tribali, se necessario, senza che dobbiamo intervenire noi con guerre (che però non chiamamo così, ovviamente, ma "interventi umanitari") che fanno più danni ancora, portando distruzione e le conseguenze che oggi paghiamo.
Guardate che splendore era la Siria, prima che NOI finanziassimo i ribelli. E ditemi se le "primavere arabe" hanno reso quei posti dei luoghi più belli per i civili. Eddai su. Mi sembra la stessa buffonata che si sente dire sulla conquista (a colpi di stragi e sommosse soffocate nel sangue) del Sud che oggi chiamiamo "Unità d'Italia".
in quei paesi dipende da che parte stai. se sei dalla parte di chi mangia o di chi viene mangiato.
e ti assicuro che i secondi la democrazia la vorrebbero eccome.
ma ne sono davvero pronti? io penso di no.
Anche di questi tempi è tutto cristallino nei nostri ambienti religiosi, regna la purezza e l'armonia...
a parte mangiare soldi per le scuole private e fare i moralisti su divorzio e aborto. che fanno?^^
in quei paesi dipende da che parte stai. se sei dalla parte di chi mangia o di chi viene mangiato.
e ti assicuro che i secondi la democrazia la vorrebbero eccome.
ma ne sono davvero pronti? io penso di no.
Ma perché, qui come funziona? Lì ti impongono il terrore a colpi di "Allah non vuole", qui a colpi di "gli investitori stranieri scappano".
Le differenze ci sono, ci mancherebbe, ma io non vedo tutta questa libertà e democrazia in Occidente, soprattutto oggi.
a parte mangiare soldi per le scuole private e fare i moralisti su divorzio e aborto. che fanno?^^
Niente dai, hai ragione tu, sono tutti Santi. Chiudiamola qui. Pedofilia, soldi scippati ai fedeli destinati agli ospedali e utilizzati per le loro regge e anch'io potrei continuare all'infinito guarda !. Ovviamente parlo della parte marcia e corrotta della chiesa, che per fortuna è anche composta da persone che dedicano la loro vita solo per il prossimo. Papa Francesco nel caso tu non lo sappia si sta battendo proprio contro questi mostri, o almeno ci prova.
Epoc_MDM
30-12-2016, 10:22
Papa Francesco nel caso tu non lo sappia si sta battendo proprio contro questi mostri, o almeno ci prova.
Fosse davvero così sarebbe già six feet under, come qualche suo predecessore.
Ok ma che center la religione in questo caso?
maxnaldo
30-12-2016, 13:10
...
e chi gliele rompe ? per me possono stare tranquilli tranquilli, magari a casa loro eh ?
:D
e chi gliele rompe ? per me possono stare tranquilli tranquilli, magari a casa loro eh ?
:D
Veramente glieli rompiano noi, il più delle volte. Ripeto, Iraq, Afghanistan, e pure contro Milosevic. Mi pare sia stata la NATO a pestare i piedi agli altri. Poi è ovvio che ci sono ritorsioni.
Veramente glieli rompiano noi, il più delle volte. Ripeto, Iraq, Afghanistan, e pure contro Milosevic. Mi pare sia stata la NATO a pestare i piedi agli altri. Poi è ovvio che ci sono ritorsioni.
aggiungi anche la libia, e tutte le primavere "colorate" in vari parti del mondo
cdimauro
30-12-2016, 18:03
La fede è credere con assoluta convinzione in qualcosa, qualsiasi cosa.
Ed è per questo che, per me, si scade nella religione.
Mah, per me, uno che campa adorando i soldi (per dire), e giustificando tutto in nome di questi, non è tanto meglio di chi vive adorando un Dio.
Son due cose diverse: uno può essere attaccato ai soldi e far del male senza per questo aver fede nei soldi. I soldi sono soltanto un mezzo, non un dogma imperscrutabile.
Gli atti di fede possono far danni in ogni settore :')
Senz'altro.
PS: lo so, ma almeno non scatenano guerre sante contro gli infedeli, che io sappia. O almeno, non lo fanno i Buddhisti della tradizione della Foresta. :D
Non li conosco, ma gli altri a volte si ammazzano, eccome. Santoni a targhe alterne... :asd:
Niente dai, hai ragione tu, sono tutti Santi. Chiudiamola qui. Pedofilia, soldi scippati ai fedeli destinati agli ospedali e utilizzati per le loro regge e anch'io potrei continuare all'infinito guarda !. Ovviamente parlo della parte marcia e corrotta della chiesa, che per fortuna è anche composta da persone che dedicano la loro vita solo per il prossimo. Papa Francesco nel caso tu non lo sappia si sta battendo proprio contro questi mostri, o almeno ci prova.
Senza nulla togliere a ciò che hai scritto (e no, Bergoglio deve ancora dimostrare coi FATTI di voler cambiare le cose) e che condanno anch'io, non mi risulta che in Italia si venga lapidati per adulterio, frustati o addirittura condannati a morte per apostasia o... ateismo proclamato.
Ok ma che center la religione in questo caso?
Non mi riferivo alla notizia, ma ai commenti precedenti a quello che ho scritto.
Gylgalad
31-12-2016, 04:29
Ma perché, qui come funziona? Lì ti impongono il terrore a colpi di "Allah non vuole", qui a colpi di "gli investitori stranieri scappano".
Le differenze ci sono, ci mancherebbe, ma io non vedo tutta questa libertà e democrazia in Occidente, soprattutto oggi.
la democrazia occidentale non sarà perfetta ma di sicuro è perfettibile. Panna e lamponi in confronto al secondo e terzo mondo.
Di cosa stiamo parlando?
E io che ho detto?
Siamo per fortuna lontani dalle teocrazie orientali..
Non sto informando la pillola, ma semplicemente mettendo le cose in scala!
cdimauro
31-12-2016, 07:13
https://petterssonorg.files.wordpress.com/2012/12/iran-fc3b6re-efter.jpg
https://petterssonorg.files.wordpress.com/2012/12/iran-fc3b6re-efter.jpg
bhe per cacciare via lo shah vuol dire che poi cosi bene non stavano,
oltre ai costumi, ti ricordo che lo shah a fronte di proteste effettuo una repressione spietata...
Gylgalad
31-12-2016, 12:08
oltre ai costumi, ti ricordo che lo shah a fronte di proteste effettuo una repressione spietata...
due dittatore spietate sono.
una però filo-occidentale :D
la democrazia occidentale non sarà perfetta ma di sicuro è perfettibile. Panna e lamponi in confronto al secondo e terzo mondo.
Di cosa stiamo parlando?
La democrazia occidentale non solo non è perfetta, ma non è nemmeno tanto superiore rispetto ai modelli precedenti, anche se ci piace pensare così.
Tu pensi di avere più "potere politico" rispetto ad un artigiano di 300 anni fa? Puoi fare qualcosa se non sottometterti alle decisioni prese a migliaia di km di distanza da te? E quando vai a votare, non vieni tempestato di minacce, tipo:"I mercati vogliono questo, non quell'altro, quindi attento eh". E se la maggioranza dei voti va contro le indicazioni piovute dal cielo, non si pagano conseguenze sproporzionate?
Continuate a parlare di democrazia quando, ripeto, nel 2011 un governo legittimo fu fatto cadere a colpi di spread. La versione "sofisticata" di un colpo di stato.
Ora, la teocrazia fa schifo sicuramente, ma se alla maggioranza della popolazione va bene così, o se comunque riescono a vivere bene, non vedo chi siamo noi per predicare una superiorità che non ci appartiene.
Ma d'altronde, siamo così invasati, che quando l'Iran stava per prendere a calci Saddam, noi democratici occidentali lo abbiamo sostenuto e ricoperto d'armi. Saddam eh, quello che poi sarebbe diventato un pericoloso nemico, anche qua, non si sa bene in base a cosa.
Quindi non mi stupisce che ogni volta commentiamo con sdegno i diversi costumi di altre parti del mondo.
L'Iran non è arabo, anzi, ci stanno facendo la guerra contro!
In Iran di rapimenti di occidentali non ce ne sono e sicuramente sarebbero meno di quelli che avvengono in Italia:rolleyes:
E P.S. la seconda parte di quell'immagine è una palla colossale, sono stato un mese in Iran a Giugno e di pinguini ne vedi davvero pochi, oltretutto gli iraniani stessi (che sono ancora in alta percentuale Zoroastriani) deridono quelli "troppo" credenti e li evitano un po' come facciamo noi con quelli di CL :asd:
La democrazia occidentale non solo non è perfetta, ma non è nemmeno tanto superiore rispetto ai modelli precedenti, anche se ci piace pensare così.
Tu pensi di avere più "potere politico" rispetto ad un artigiano di 300 anni fa? Puoi fare qualcosa se non sottometterti alle decisioni prese a migliaia di km di distanza da te? E quando vai a votare, non vieni tempestato di minacce, tipo:"I mercati vogliono questo, non quell'altro, quindi attento eh". E se la maggioranza dei voti va contro le indicazioni piovute dal cielo, non si pagano conseguenze sproporzionate?
Continuate a parlare di democrazia quando, ripeto, nel 2011 un governo legittimo fu fatto cadere a colpi di spread. La versione "sofisticata" di un colpo di stato.
Ora, la teocrazia fa schifo sicuramente, ma se alla maggioranza della popolazione va bene così, o se comunque riescono a vivere bene, non vedo chi siamo noi per predicare una superiorità che non ci appartiene.
Ma d'altronde, siamo così invasati, che quando l'Iran stava per prendere a calci Saddam, noi democratici occidentali lo abbiamo sostenuto e ricoperto d'armi. Saddam eh, quello che poi sarebbe diventato un pericoloso nemico, anche qua, non si sa bene in base a cosa.
Quindi non mi stupisce che ogni volta commentiamo con sdegno i diversi costumi di altre parti del mondo.
quotone..
cdimauro
01-01-2017, 11:17
Pensi che la rivoluzione islamica abbia fatto di meglio?
due dittatore spietate sono.
una però filo-occidentale :D
Ma soprattutto era anche molto moderna e liberale.
Quella attuale ha fatto regredire il paese al medioevo.
E P.S. la seconda parte di quell'immagine è una palla colossale, sono stato un mese in Iran a Giugno e di pinguini ne vedi davvero pochi, oltretutto gli iraniani stessi (che sono ancora in alta percentuale Zoroastriani) deridono quelli "troppo" credenti e li evitano un po' come facciamo noi con quelli di CL :asd:
Infatti si vede come si vestono le donne in Iran, come vengono trattate e che diritti hanno, e che fine fanno gli atei o apostati in generale.
Uguale uguale a quel che succedeva prima della rivoluzione islamica... :rolleyes:
Pensi che la rivoluzione islamica abbia fatto di meglio?
Ma soprattutto era anche molto moderna e liberale.
Quella attuale ha fatto regredire il paese al medioevo.
Infatti si vede come si vestono le donne in Iran, come vengono trattate e che diritti hanno, e che fine fanno gli atei o apostati in generale.
Uguale uguale a quel che succedeva prima della rivoluzione islamica... :rolleyes:
io penso che ogni popolo si governa come vuole, il fatto che gli Ayatollah stiano ancora al comando, significa che agli iraniani va bene
Gylgalad
01-01-2017, 19:40
e poi?
Razzi che loda la Nord Korea?
e poi?
hem per curiosità, le ultime guerre, serbia, irak afghanistan somalia siria libia ecc ecc (tutte guerre di aggressione) l'ha fatta la terribile corea del nord???? o le tanto acclamate democrazie???
Gylgalad
01-01-2017, 22:46
hem per curiosità, le ultime guerre, serbia, irak afghanistan somalia siria libia ecc ecc (tutte guerre di aggressione) l'ha fatta la terribile corea del nord???? o le tanto acclamate democrazie???
questa è politica estera, ed è un altro paio di maniche, essendo anche l'argomento abbastanza complesse.
e poi la Nord Korea fa fatica a sfamare il proprio popolo, dove vuoi che vada?^^
questa è politica estera, ed è un altro paio di maniche, essendo anche l'argomento abbastanza complesse.
e poi la Nord Korea fa fatica a sfamare il proprio popolo, dove vuoi che vada?^^
è un altro paio di maniche??? perchè???
non è sempre un atto criminale??? fammi capire...
questo thread assomiglia un po' ad un consiglio di sicurezza dell'onu andato a male :fagiano:
cdimauro
02-01-2017, 07:49
io penso che ogni popolo si governa come vuole, il fatto che gli Ayatollah stiano ancora al comando, significa che agli iraniani va bene
In genere amo ripetere che sì: vox populi, vox dei. Per cui se la situazione attuale non piace, gli iraniani possono benissimo organizzare una contro-rivoluzione islamica.
Poi penso che chi avrebbe interesse a farla sono le donne, gli omosessuali, e gli atei / apostati, visto che al resto dei maschi (alpha) sta bene così, per cui dubito che possa cambiare qualcosa partendo dalle categorie che ho citato prima.
IMO le cose cambieranno, lentamente, per osmosi: stando a contatto con la nostra civiltà.
Gylgalad
02-01-2017, 08:22
è un altro paio di maniche??? perchè???
non è sempre un atto criminale??? fammi capire...
perché la geopolitica non è un argomento da bar!
e poi perché si può sempre dar la colpa o agli USA o alla Russia, alla Turchia ecc.
è un po' come un opinione: ognuno ha la sua verità!
dal punto di vista morale potrei mettere le cose sullo stesso piano.
ma sono realista: quale stato andrebbe bene? nessuno.. forse la finlandia o la danimarca^^
e poi?
Spiegami in quale punto il mio discorso sia assimilabile a Razzi e alla Nord Korea.
E non mi hai ancora spiegati dove sia la democrazia che tanto decanti in governi scelti e/o manipolati sulla base della pancia dei "mercati" e degli "investitori stranieri". Oltre al resto che ho detto.
In genere amo ripetere che sì: vox populi, vox dei. Per cui se la situazione attuale non piace, gli iraniani possono benissimo organizzare una contro-rivoluzione islamica.
Poi penso che chi avrebbe interesse a farla sono le donne, gli omosessuali, e gli atei / apostati, visto che al resto dei maschi (alpha) sta bene così, per cui dubito che possa cambiare qualcosa partendo dalle categorie che ho citato prima.
IMO le cose cambieranno, lentamente, per osmosi: stando a contatto con la nostra civiltà.
Considerando che la Turchia sta facendo retromarcia (Erdogan e i suoi molti seguaci stanno smantellando l'eredità di Atatürk), non ne sarei così sicuro.
Resta sempre la domanda: siamo sicuri che gli Iraniani stiano tanto male, e, soprattutto, starebbero molto meglio col modello occidentale? Ci sono anche tante donne che son ben felici di indossare il lenzuolone, e pure queste vengono criticate, non si sa perché. Il modello occidentale è superiore sempre e comunque a qualsiasi altro modello, solo nelle nostre convinzioni.
Gylgalad
02-01-2017, 12:41
Spiegami in quale punto il mio discorso sia assimilabile a Razzi e alla Nord Korea.
E non mi hai ancora spiegati dove sia la democrazia che tanto decanti in governi scelti e/o manipolati sulla base della pancia dei "mercati" e degli "investitori stranieri". Oltre al resto che ho detto.
quando si declina il nostro modello democratico bisogna dare un'alternativa.
l'essere sempre contro tutto e contro i sistemi non porta a nulla, è puro nichilismo, in stile grillino/leghista.
quindi l'esempio di razzi e la nord korea: quando un imbecille visita un paese del terzo mondo e gli fanno vedere che bella che è la capitale e una volta tornato in Italia ci racconta 'che quel sistema funziona, che bene che stanno! sì hanno meno di noi e tutti son contenti'
forse non hai capito come funzione la democrazia in Italia: tu scegli chi siede in parlamento (camera e senato) poi loro si arrangiano a dare e togliere fiducia ai vari governi che possono durare una legislazione o anche un paio di mesi.
quindi dov'è il problema? se anche i governi cambiano?
è il parlamento che tu, io e tutti gli aventi diritto, andiamo ad eleggere :)
maxnaldo
02-01-2017, 12:48
...
Resta sempre la domanda: siamo sicuri che gli Iraniani stiano tanto male, e, soprattutto, starebbero molto meglio col modello occidentale? Ci sono anche tante donne che son ben felici di indossare il lenzuolone, e pure queste vengono criticate, non si sa perché. Il modello occidentale è superiore sempre e comunque a qualsiasi altro modello, solo nelle nostre convinzioni.
di persone strambe ne esistono ambo-sessi, sicuramente ci saranno donne così folli da essere veramente felici della loro condizione in quei paesi, di solito le prendono come "portavoce" per interviste e per comparire sui media internazionali. Io però credo che la stragrande maggioranza non sia granchè contenta, però hanno paura delle ritorsioni (sia in ambito familiare che extra) e quindi fanno finta con gli altri che vada bene così.
cdimauro
02-01-2017, 18:08
*
Considerando che la Turchia sta facendo retromarcia (Erdogan e i suoi molti seguaci stanno smantellando l'eredità di Atatürk), non ne sarei così sicuro.
Come successe con la Persia, per l'appunto.
perché la geopolitica non è un argomento da bar!
e poi perché si può sempre dar la colpa o agli USA o alla Russia, alla Turchia ecc.
è un po' come un opinione: ognuno ha la sua verità!
dal punto di vista morale potrei mettere le cose sullo stesso piano.
ma sono realista: quale stato andrebbe bene? nessuno.. forse la finlandia o la danimarca^^
Infatti non è argomento da bar faccio notare che le democrazie fanno porcate, né più né meno delle dittature, od altri sistemi di governo, altresì vedo che si continua a pensare che la nostra cultura sia superiore alle altre
Gylgalad
02-01-2017, 19:57
Infatti non è argomento da bar faccio notare che le democrazie fanno porcate, né più né meno delle dittature, od altri sistemi di governo, altresì vedo che si continua a pensare che la nostra cultura sia superiore alle altre
Nessuno dice che siano perfette! Ma neanche paragonabili alle dittature!
Di cosa stai parlando? 😲
cdimauro
02-01-2017, 20:09
Di cosa stai parlando?
Infatti. Siamo arrivati al surreale ormai...
Di cosa stai parlando? 😲
perchè no????
guarda gli USA... avevano leggi razziali fino a 50 anni fa, hanno fatto piu guerre di tutte le dittature messe insieme, sono l'unico paese che ha usato bombe atomiche, ha carceri dove una persona viene incarcerata senza processo.....
Gylgalad
02-01-2017, 23:54
perchè no????
guarda gli USA... avevano leggi razziali fino a 50 anni fa, hanno fatto piu guerre di tutte le dittature messe insieme, sono l'unico paese che ha usato bombe atomiche, ha carceri dove una persona viene incarcerata senza processo.....
e nell'Italia fascista i treni erano in orario invece!
E poi l'alternativa ad un mondo filo USA sarebbe (stato) un mondo filo sovietico.. sai che figata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.