View Full Version : Problema Hd esterno
Ciao ragazzi ho evidentemente un problema..
di punto in bianco un hd da 1TB non mi viene piu' letto da tre pc diversi ne da un lettore dvd...
In sostanza io il disco non lo vedo nè in gestione disco sia win 8.1/10 (quindi non posso riassegnare una lettera etc) nè nelle risorse del computer...ma lo vedo solo sotto:
pannello di controllo ---> sistema ---> gestione dispositivi ----> unita' disco
e lì vedo solo come info il nome e modello del produttore...
Avete qualche idea in merito?
Ho usato anche software di partizioni etc ma non viene visto...
Grazie dell'aiuto!:mc:
Per prima cosa: parliamo di un hdd da 2,5" auto-alimentato o da un 3,5" con alimentatore supplementare?
Se lanci un software per la verifica dei dati smart, tipo crystaldiskinfo, viene visto dal suddetto?
Inoltre affermi che riesci a vederlo solo da gestione dispositivi. ma il tutto non mi convince...
quindi anche se le suddette potrebbero essere poco sensate, mi sbilancio a farti delle domande:
Per caso in gestione dispositivi continui a vederlo anche quando non è collegato al pc?
Se metti la mano sul box, si sente che l'hdd è acceso?
se funziona con alimentatore: hai provato con un altro?
Per me, se non è in garanzia, conviene smontarlo e se non ha atacchi proprietari saldati, lo connetti direttamente al pc in modo da capire meglio la situazione...
Per prima cosa: parliamo di un hdd da 2,5" auto-alimentato o da un 3,5" con alimentatore supplementare?
Se lanci un software per la verifica dei dati smart, tipo crystaldiskinfo, viene visto dal suddetto?
Inoltre affermi che riesci a vederlo solo da gestione dispositivi. ma il tutto non mi convince...
quindi anche se potrebbero essere poco sensate, mi sbilancio a farti delle domande:
Per caso in gestione dispositivi continui a vederlo anche quando non è collegato al pc?
Se metti la mano sul box, si sente che l'hdd è acceso?
se funziona con alimentatore: hai provato con un altro?
Per me, se non è in garanzia, conviene smontarlo e se non ha atacchi proprietari saldati, lo connetti direttamente al pc in modo da capire meglio la situazione...
Ciao... Allora
Crystaldisk appena provato non me lo vede..
HD un 2,5 autoalimentato
Si HD "gira"
No quando lo scollego in gestione dispositivi non me lo vede più
e' praticamente un goflex seagate sata con un adattatore che lo rende esterno con presa miniusb ---> usb per renderlo esterno..
http://www.pinoytechblog.com/wp-content/uploads/2011/11/SeagateGoFlexUltra01.jpg?x24974
OK.
A questo punto, se non è più in garanzia, consiglio quindi di smontarlo e se ha attacchi normali sata/alimentazione, lo connetti direttamente alla scheda madre del pc. o se ce l'hai, puoi usare un altro box.
edit: dici che l'hai provato su 3 pc diversi... e su tutti e 3 viene visto in gestione dispositivi?
Si si viene visto da tutte e 3 in gestione dispositivi... a questo punto avevo pensato anche io di smontarlo perche se tolgo adattatore da sata a usb il cavo di alimentazione sata non credo che entri...il cavo sata si che ovviamente è piu sottile... proverò a capire come togliere la carcassa di plastica senza farlo esplodere..e vedere se viene visto in maniera diversa..se non dovesse essere dovrò cestinarlo immagino con tutto il contenuto.... :cry:
Cmq se il case non ha viti, molto probabilmente e ad incastro e/o incollato. aiutati con un plettro o qualcosa di simile. chiaramente se porta qualche vite, toglila prima.
Fatto smontato collegato al pc fisso direttamente sulla mobo come hd interno e niente...non mi fa il boot...cursore lampeggiante e stop :mbe: a volte si inchioda sulla schermata iniziale del bios..
Lo tolgo e fa il boot correttamente. .
Tieni inserito il cavo sata ma collega l'alimentazione una volta che ti trovi sul desktop. Se il pc non si blocca, vedi se riesci ad avviare crystaldiskinfo e fare uno screen.
Cmq temo che sia un problema serio arrivato al culmine ed irrecuperabile.
E aggiungo che molto probabilmente in gestione dispositivi vedi/vedevi in realtà solo il nome de controller del box. Quindi se si comporta in questo modo collegandolo direttamente alla mobo e più che probabile che l'hdd sia del tutto morto.
Fatto...crystal non lo vede neanche collegato direttamente sulla mobo..neanche su gestione dispositivi lo vede come hd..rimesso adattatore e ricollegato tramite usb crystal non lo vede ma lo vedo su gestione dispositivi sempre col nome del produttore etc..credo che il sistema riconosca adattatore ma non disco a questo punto... :mbe: nonostante l'hd giri..
A questo punto credo che hai poche speranze anche a provare a fare una clonazione 1:1 sempre se i dati sono ancora disponibili ed integri.
Non ho la più pallida idea di come far la clonazione son sincero :stordita:
Ma aldilá di tutto, come dicevo, se l'hdd non viene visto, non puoi fare un'eventuale clonazione.
Per me cmq è un problema serio di natura meccanico. Sicuramente non è la scheda logica, perché se per esempio era bruciata, l'hdd non si avviava proprio. E forse era meglio se ti trovavi in questa situazione, perchè se trovavi la scheda logica e con un po' di fortuna si riusciva in qualche modo ad avviarlo e darti il tempo di farti salvare i dati.
Ma nel tuo caso è più che probabile che la testina sia tra i principali componenti indiziati ad essersi guastato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.