PDA

View Full Version : installare Ubuntu

hatch
28-12-2016, 14:33
ciao a tutti, volevo provare ubuntu ma non riesco a installarlo
possiedo portatile con win 10
ho creato una partizione con easeUS
ho scaricato la iso dal sito
ho creato con rufus e poi con unetbootin la chiavetta usb
l'installazione si ferma con tutte due le versioni con la scritta unable to find a medium containing a live file system
essendo la prima volta che provo linux qualcuno mi puo aiutare?
grazie in anticipo e tanti auguri di buone feste

sacarde
28-12-2016, 15:06
- controllato il disco/iso ?

- sembra un problema di costruzione della chiavetta

non conosco rufus (viene consigliato su windows)

perche hai bisogno di usare anche unetbootin? (o l'uno o l'altro)

guide:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CreazioneLiveUsb

Orsettinapc
28-12-2016, 18:41
Te lo dice una che ha usato Windows per 20 anni : fai una bella installazione pulita da DVD, pialla l'hard disk e installa solo il sitema operativo buono :D

Prima di fare questo magari prova Ubuntu in modalitā live, cosi' il passaggio risulta meno traumatico....

ase
12-01-2017, 14:45
ben detto. Anche Mint č ottimo come primo Linux.

DelusoDaTiscali
12-01-2017, 19:02
@hatch sono all'antica, ho installato Ubuntu (64bit, l'HD di win 10 č GPT) da DVD (con un lettore USB) subito dopo avere (re)installato Win 10, tutto liscio, mi ha regolarmente creato il menų di multiboot e credo che come me ce ne siano migliaia.

Se proprio non riesci a rimediare un lettore DVD dovresti spulciare la procedura di creazione del pendrive di installazione.

DelusoDaTiscali
12-01-2017, 19:07
... installa solo il sistema operativo buono...

...battuta simpatica, ma tecnicamente non c'é un motivo al mondo per non usare il multiboot, io ce l'ho su 3 PC, Ubuntu con Win XP, Win 8.1 e Win 10 rispettivamente.

ase
12-01-2017, 19:54
Se hai buona RAM io preferisco la soluzione guest OS su macchina virtuale. Cosė lo usi quelle 4 volte all'anno quando ti serve e quando non ti serve non sta lė a rompere. :D :D

DelusoDaTiscali
13-01-2017, 08:58
In fondo il multiboot fa il suo con poco, l'importante č che il s.o. che usi "quattro volte l'anno" non sia quello di default alla partenza in modo che una volta acceso non devi correre a cambiare la selezione ("correre" se c'hai il pc sotto al TV e la tastiera sul tavolinetto del divano va inteso letteralmente)