PDA

View Full Version : Dopo Nintendo Classic Mini potrebbe essere la volta dello SNES?

Redazione di Hardware Upg
27-12-2016, 15:06
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/dopo-nintendo-classic-mini-potrebbe-essere-la-volta-dello-snes_66334.html

Nintendo ha registrato un nuovo marchio che farebbe pensare a un'operazione simile a quella del Nintendo Classic Mini anche per l'indimenticato SNES.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Red Dragon
27-12-2016, 15:16
La gente che compra sta roba per me fuma qualcosa che fa male di brutto.
Una console che funziona tramite emulatore, l'audio in alcuni giochi e' emulato male, appena 30 giochi, a va a ruba.....

Red Dragon
27-12-2016, 15:20
Ma quello che fa più pena e' Nintendo, che per poter vendere qualcosa ormai deve reciclare giochi del 15_18.

Enriko81
27-12-2016, 16:06
roba per nerds olderrimi. gia a usare ps2 fa venire epilessia.. figuriamoci un 8/16bit fine anni 80

kamon
27-12-2016, 16:09
Ma perchè mettere in testa la foto di un pad snes tarocco? :D
La gente che compra sta roba per me fuma qualcosa che fa male di brutto.
Una console che funziona tramite emulatore, l'audio in alcuni giochi e' emulato male, appena 30 giochi, a va a ruba.....
Ma quello che fa più pena e' Nintendo, che per poter vendere qualcosa ormai deve reciclare giochi del 15_18.

A me quello che fa più ridere è che tutti e dico TUTTI, la hanno comprata SOLO per la speranza che diventi un pezzo da collezione, non per giocarci (ci mancherebbe, il cavo del pad è lungo un braccio... Immagina ad usarla con il 40" che tutti i giocatori hanno in casa XD), peccato che ne abbiano venduto un miliardo e dato che tutti la conserveranno, il mercato sarà sempre saturo e questa fesseria non avrà mai e poi mai alcun valore XD.

Thalon
27-12-2016, 16:10
Ma a che pro se la forza dello SNES è stata proprio la grande mole di titoli prodotti da terzi pagando le royalties a nintendo?
Insomma, anche se commercializzassero una simile "retro consolle" non ci troveresti sopra roba tipo chrono trigger o street fighter 2, a meno che i detentori dei diritti (square-enix e capcom) non decidano di fare accordi specifici con nintendo.
A quel punto ci troveresti su solo roba "in house" tipo legend of zelda o i vari titoli di super mario usciti per quella consolle.
Altra nota tecnica: se è tutta emulazione avran problemi non da poco visto che quella consolle era famosa perché alcuni titoli avevano chip aggiuntivi particolari presenti sulle cartucce dei loro titoli: tutta roba emulata bene adesso, ma a meno che la nintendo non si metta a fregare codice altrui (leggi: zsnes, snes9x o hidan, i principali emulatori di quella console) e decida di sviluppare in proprio un emulatore avrebbe comunque problemi seri ad emulare quei chip e a far girare tutto decentemente se l'hardware su cui girano è una roba a livello di raspberry come il mini nes.
A quel punto per ovviare il problema sulla miniconsolle ci metti solo i titoli senza chip speciali? Se fosse così ti troveresti solo ad avere a bordo i pochi giochi made in nintendo rilasciati nei primissimi anni di commercio dello SNES, e neanche tutti.

kamon
27-12-2016, 16:15
...a meno che la nintendo non si metta a fregare codice altrui (leggi: zsnes, snes9x o hidan, i principali emulatori di quella console)

Hahahah immagino già i creatori di questi emulatori in rivolta: "HEI NINTENDO! DEVI PAGARE I DIRITTI PER USARE I NOSTRI SOFTWARE IDEATI PER USARE SENZA PAGARE IL SOFTWARE NINTENDO!!!" :sofico:

Gello
27-12-2016, 16:26
Insomma c'avete capito tutto come sempre :D

Emin001
27-12-2016, 16:29
il cavo del pad è lungo un braccio...

Gli ingegneri Nintendo vivono negli anni 80 http://www.vintagecomputing.com/wp-content/images/retroscan/nesfamily_large.jpg

kamon
27-12-2016, 16:47
Insomma c'avete capito tutto come sempre :D

E come sempre salta fuori la voce fuori dal coro, saggia e riflessiva... Peccato che poi oltre alla frecciatina, quella voce spesso non abbia nulla di utile da dire :fiufiu:

EmBo2
27-12-2016, 16:49
Altra nota tecnica: se è tutta emulazione avran problemi non da poco visto che quella consolle era famosa perché alcuni titoli avevano chip aggiuntivi particolari presenti sulle cartucce dei loro titoli: tutta roba emulata bene adesso, ma a meno che la nintendo non si metta a fregare codice altrui (leggi: zsnes, snes9x o hidan, i principali emulatori di quella console) e decida di sviluppare in proprio un emulatore avrebbe comunque problemi seri ad emulare quei chip e a far girare tutto decentemente se l'hardware su cui girano è una roba a livello di raspberry come il mini nes.
A quel punto per ovviare il problema sulla miniconsolle ci metti solo i titoli senza chip speciali? Se fosse così ti troveresti solo ad avere a bordo i pochi giochi made in nintendo rilasciati nei primissimi anni di commercio dello SNES, e neanche tutti.
Mario kart, f-zero, starfox, super mario world 2, giusto per fare un esempio di alcuni titoli che hanno avuto per anni diversi problemi nell'emulazione per via delle loro caratteristiche (mode7 e superfx).

Tutti titoli che girano senza problemi sul raspberry grazie al progetto libretro (che, peraltro, è opensource).

mitom
27-12-2016, 17:11
A me quello che fa più ridere è che tutti e dico TUTTI, la hanno comprata SOLO per la speranza che diventi un pezzo da collezione, non per giocarci [...] il mercato sarà sempre saturo e questa fesseria non avrà mai e poi mai alcun valore XD.
1 - il mercato al momento è ben lungi dall'essere saturo, visto che il prezzo corrente è di 100€ contro i 60€ di listino.
2 - Dubito che ci sia qualcuno che ha comprato 1000 unità del nes mini nella speranza di comprarsi la casa l mare con quello che può guadagnare rivendendole
3 - E' chiarissimo che si tratta di un articolo da collezione, e quindi il fatto di utilizzarlo per giocare è praticamente escluso a priori. Il collezionista non compra per rivendere, compra per conservare. In qualsiasi campo. Che possa essere in qualche modo un comportamento deviato, se ne può discutere. di certo Non è meno deviato del fatto che a te i collezionisti fanno morire dal ridere...

Dovi dire, con grande amarezza, di essere d'accordo con te.
Dopo la Wii nintendo è entrata in un tunnel dal quale sembra non voler proprio uscire. Ho la sensazione che abbiano perso la capacità di leggere il mercato, e vivono sugli estimatori di glorie ormai tramontate.

tony73
27-12-2016, 18:09
roba per nerds olderrimi. gia a usare ps2 fa venire epilessia.. figuriamoci un 8/16bit fine anni 80

Sulla PS2 sono d'accordo, è ben più "old gen" che qualsiasi 2D esistente, mentre per quanto riguarda lo snes bè... ha dei giochi quella macchina che al giorno d'oggi ci sognamo (grafica a parte).

Per il resto sono olderrimo e me ne vanto, appena esce è mia senza se e senza ma ;)

BirraMedia
27-12-2016, 18:22
Non avete capito molto di questa console...questa è per gli amanti Nintendo di 30/40 anni, gente che solo a guardarla sorride, non hanno importanza il cavo corto o i pochi giochi.
È quello che rappresenta.
So benissimo che un raspberry emula migliaia di rom, anch'io ne ho uno in casa...ma tralasciando il fatto che, almeno io, conosco centinaia di persone che mai nella vita riuscirebbero a far funzionare un raspberry, insisto che questa console non viene comprata per giocare.
Non pretendo che chi gioca solo su PC o chi arriva dalla generazione PlayStation possa comprendere...

kamon
27-12-2016, 18:22
1 - il mercato al momento è ben lungi dall'essere saturo, visto che il prezzo corrente è di 100€ contro i 60€ di listino.
2 - Dubito che ci sia qualcuno che ha comprato 1000 unità del nes mini nella speranza di comprarsi la casa l mare con quello che può guadagnare rivendendole.
Mille no, ma vai a farti un giro su ebay e guarda quanti venditori (privati) hanno venduto o messo in vendita decine di pezzi, questo che significa?

3 - E' chiarissimo che si tratta di un articolo da collezione, e quindi il fatto di utilizzarlo per giocare è praticamente escluso a priori. Il collezionista non compra per rivendere, compra per conservare. In qualsiasi campo. Che possa essere in qualche modo un comportamento deviato, se ne può discutere. di certo Non è meno deviato del fatto che a te i collezionisti fanno morire dal ridere...
Ti assicuro che non ho nulla contro i collezionisti in generale e anche se tengo solo quella poca roba che abbia un qualche valore LUDICO per me, non sono immune nemmeno io da questa malattia.

http://i.imgur.com/ViqblCm.jpg

So che OVVIAMENTE è destinato ai "collezionisti" (termine assai abusato oggi), ma prodotto in tiratura così elevata da renderlo abbastanza inutile... ma poi, chi ha parlato di solo valore monetario? Francamente mi chiedo quale sia il valore assoluto di questa cosa e perchè i collezionisti dovrebbero desiderarla proprio adesso che il prezzo è al suo apice e cel'hanno tutti... Forse per preservare il software o magari il pidocchioso hardware per le generazioni future? Il suo valore "storico"? la sua rarità? Non so, mi sfugge qualcosa.
Certo che prima o poi varrà qualcosa, come tutto... Basta tenerlo in cassa forte ed aspettare abbastanza, così anche alcuni miei gig tiger varrebbero qualcosa adesso :D, però mi chiedo se ne valga la pena di affittare un caveau per 30 anni in modo che la selezione naturale faccia sparire gran parte dei pezzi, per poi trovarsi con trent'anni in più e con la scatoletta che vale 10 euro in più, ma che ancora non ha alcun valore collezionistico.

Poi è ovvio che chiunque può sentirsi felice a collezionare ciò che vuole, io da bambino collezionavo le pile esauste, ne avevo a centinaia tutte diverse e di diversi periodi, lo facevo perchè mi piaceva farlo, non perchè la cosa fosse un investimento, e non c'era nulla di male (se escludiamo il fattore inquinamento XD) era giusto così dato che mi ci divertivo all'epoca, ma ovviamente quelle batterie oggi non valgono nulla ed io a pensarci non posso fare a meno di riderci su XD.

Non avete capito molto di questa console...questa è per gli amanti Nintendo di 30/40 anni, gente che solo a guardarla sorride, non hanno importanza il cavo corto o i pochi giochi.
È quello che rappresenta...

Per quelle persone la cosa è perfettamente comprensibile per quanto illogica, e la capisco in pieno (se acquistata al prezzo originale di 69€ magari XD)... Io ho acquistato diverse console rotte ai mercatini solo perchè le adoro e per salvarle dall'oblio, se non è insensato questo :D

Marci
27-12-2016, 20:14
Davvero il prezzo è salito?
Io l'ho visto in un supermercato che ne aveva 5-6 ai canonici 69€:stordita:

kamon
27-12-2016, 20:36
Davvero il prezzo è salito?
Io l'ho visto in un supermercato che ne aveva 5-6 ai canonici 69€:stordita:

Infatti tra il prezzo degli strozzini su internet e quello reale c'è una bella forbice XD

Fede 88
27-12-2016, 21:05
Sapete dov'è possibile acquistarla a Milano est/Bergamo?

fraquar
28-12-2016, 08:20
Sapete dov'è possibile acquistarla a Milano est/Bergamo?

Al Mapello ce ne erano almeno 5.

aqua84
28-12-2016, 10:24
senza nulla togliere al grande lavoro dei programmatori di emulatori in generale, ma pensi che la Nintendo che inventato lei stessa la console, non sia in grado di fare un emulatore al funzionante al 100%??

sarebbe come dire che chi ha inventato la Coca Cola non è capace di fare una "Cola" simile.

ripsk
28-12-2016, 12:19
senza nulla togliere al grande lavoro dei programmatori di emulatori in generale, ma pensi che la Nintendo che inventato lei stessa la console, non sia in grado di fare un emulatore al funzionante al 100%??

sarebbe come dire che chi ha inventato la Coca Cola non è capace di fare una "Cola" simile.
Quoto.

Aggiungerei anche che la maggior difficoltà che hanno i programmatori di emulatori è che devono basarsi sul reverse enginering quando si tratta di chip custom, nintendo invece ha il vantaggio di possedere la documentazione di come sono fatti e come funzionano :)

Gio22
28-12-2016, 12:28
Ma perchè invece nintendo non lancia una console,sempre come minines solo con più potenza, per poter farci girare sopra gli stessi titoli rieditati.

Cosa intendo con rieditati?
prendete maldita castilla per esempio,che in pratica è il clone di ghost'n goblins ,uscito proprio per NES nell'87, solo che con una grafica migiorata ma sempre in 2D ovviamente.

Basterebbe farlo per tutti i capolavori del NES e del SUPER NES
immaginati che figata verrebbero R.C PRO-AM , ZELDA II , quel gioco fighissimo che era IKARI WARRIOR.
il mio sogno.

Che poi è ciò che stanno facendo con parecchi indie-game.
Bah mi pare strano la nintendo non l'abbia capito.

Gio22
28-12-2016, 12:41

vero,ma nel 15-18 avevamo
https://www.youtube.com/watch?v=L7oUArcVis0

e nonostante sia il 2017...still undefeated.

Fede 88
28-12-2016, 13:51
Al Mapello ce ne erano almeno 5.
Intendi da Trony? Perché poco fa al telefono mi hanno detto di non averne già da qualche giorno.

Enriko81
28-12-2016, 15:33
Ma perchè invece nintendo non lancia una console,sempre come minines solo con più potenza, per poter farci girare sopra gli stessi titoli rieditati.

era quello che intendevo anch'io, gia da pagina 1, cioè quelle texture non le puoi proporre su un tv 50-55 pollici FHD o 4k, un conto era una volta che c'erano i tv da 20''/25'' con risoluzione vga....( o anche meno) e allora anche il megadrive sembrava avesse una buona grafica...

andrears250
28-12-2016, 18:28
Intendi da Trony? Perché poco fa al telefono mi hanno detto di non averne già da qualche giorno.

online si trova tranquillamente e non dagli strozzini sulla baia.