PDA

View Full Version : Rimborso di Windows preinstallato


il_nick
26-12-2016, 16:44
Ciao a tutti,
vorrei sottoporre a dibattito questo articolo (https://www.tomshw.it/vendita-pc-con-software-preinstallato-lecita-o-scorretta-82151) dalla cui lettura sono rimasto alquanto sconcertato.

Pensavo che dopo anni ed anni (sì perché il tema in questione non è certo nuovo) di battaglie per i diritti della libertà di scelta si fosse giunti - o quanto meno si fosse indirizzati - ad uno sviluppo opposto a quello che si evince dall’articolo ma, ahimè, bisognerà ricredersi.

Probabilmente la tematica può sembrare inutile ai più, può suscitare stizza per i connotati quasi polemici, esagerati (“quante storie, che avete da ridire sempre contro Microsoft.. cosa ce ne facciamo di un computer che non si accende perché manca il sistema operativo.. Windows è bello, guarda che bella grafica con tutti quei quadratini messi a mo di mosaico.., ecc.”), ma per chi come me è un sostenitore delle libertà individuali è certamente un tema caldo e dal peso non irrilevante.

Non sono contro la casa di Redmond, anzi ne sono un veterano utilizzatore e per alcuni versi anche estimatore, ma non posso accettare le politiche monopoliste che da sempre ha dimostrato (e continua a dimostrare) nella sua storia. Del resto, se ho già acquistato una copia del sistema operativo e a suo tempo regolarmente registrata, cosa mi vieta di utilizzarla anche sul nuovo hardware?

Dalla lettura dell’articolo non è chiaro poi per quale motivo al consumatore, oltre alla negata libertà di scelta del sistema operativo da utilizzare, venga negata anche l’informazione sul costo del software preinstallato nel totale del costo finale, come si legge da questo estratto:

I giudici Comunitari concludevano specificando che neppure la mancata indicazione del prezzo di ciascuno dei programmi informatici preinstallati costituisce una pratica commerciale ingannevole, in quanto il prezzo è, sì, considerato quale informazione rilevante per il consumatore, ma soltanto nella sua globalità e non come prezzo specifico di ogni singolo elemento incluso nella vendita.

Mi chiedo cosa direbbe oggi Paolo Attivissimo, vincitore di una battaglia legale sul rimborso di Windows preinstallato, alla luce di questa recente sentenza.

Cosa ne pensate?

Buone feste

quizface
26-12-2016, 17:16
Stai sereno e vivi meglio.
Se non vuoi installare Windows su una macchina (che assembli tu o che fai assemblare) non farlo, nessuno ti obbliga. Se compri una macchina con Windows preinstallato sei cosciente di farlo, altrimenti prendila con Free Dos, Linux, Crome, OSX ecc....
Non capisco tutte queste seghe mentali. :rolleyes: :rolleyes:

il_nick
26-12-2016, 18:50
Stai sereno e vivi meglio.
Non capisco tutte queste seghe mentali. :rolleyes: :rolleyes:
Innanzi tutto io vivo serenissimo ugualmente con o senza Windows preinstallato quindi stai sereno tu. Ho aperto una discussione per sentire pareri più autorevoli su uno specifico argomento, non per esternare (a tuo dire) seghe mentali che francamente non mi faccio; certi commenti penso siano fuori luogo. Del resto avevo fatto intendere chiaramente che l'argomento è indirizzato a chi reputa l'argomento degno di dibattito, non a chi come te pensa "quante storie vivi sereno e bla bla bla.." quindi avresti anche potuto astenerti.

Se non vuoi installare Windows su una macchina (che assembli tu o che fai assemblare) non farlo, nessuno ti obbliga. Se compri una macchina con Windows preinstallato sei cosciente di farlo, altrimenti prendila con Free Dos, Linux, Crome, OSX ecc....
Non mi pare che sia così libero, in tutti i negozi di elettronica/informatica vedo solo pc Apple o con Windows preinstallato, ovviamente parlo di portatili perché i desktop possono essere assemblati facilmente e senza software preinstallato. Se tu conosci negozi o catene di elettronica dove vendono portatili senza software o con linux enunciali perché io non ne ho mai trovati.

quizface
26-12-2016, 20:00
Basta che matti FREE DOS quando cerchi un portatile

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=free+dos