View Full Version : Configurazione PC Gaming Ultrawide
Ciao a tutti
Ho deciso di passare ad un monitor ultrawide (ancora indeciso se 29" o 34" quindi sarebbe grandioso avere una configurazione separata per le due versioni visto che differiscono per risoluzione) e di fare una configurazione che mi consente di giocare degnamente.
Requisiti configurazione:
Giocare a Battlefield 1 ad almeno 60 fps
Giocare a The Division ad almeno 45 fps
Gioco molto a gestionali, Football Manager e Cities Skyline quindi direi che almeno 16 GB di RAM sono d' obbligo
Cosa già possiedo:
Case: NZXT s340
Alimentatore: Un ottimo CM da 850W
HDD:Ho già un WD Blue da 1 TB
Come ripeto quindi vi chiedo la configurazione più economica possibile in grado di soddisfare i requisiti sopra indicati e anche un consiglio su quale versione di monitor prendere. Sarebbe perfetto avere una congiurarono per il 29" pollici e una per il 34". Mi piacerebbe anche che mi consigliaste il relativo modello di monitor (GSync o FreeSync in base alla GPU).
L' assemblaggio lo farei io e non ho grandi preferenze di shop. Comprero dove i prezzi sono più bassi quindi proponete pure. Grazie mille
celsius100
26-12-2016, 14:45
Ciao
Quanta fretta hai? Xke nelle prox settimane escono un po di cose nuove, processori, schede madri e video...
Cmq meglio metterlo un budget limite, se poi e alto no problem nn lo usiamo tutto, ma almeno si sa a quanto si può arrivare al max senza darti problemi
Ciao
Quanta fretta hai? Xke nelle prox settimane escono un po di cose nuove, processori, schede madri e video...
Cmq meglio metterlo un budget limite, se poi e alto no problem nn lo usiamo tutto, ma almeno si sa a quanto si può arrivare al max senza darti problemi
Difficile darti un budget. In realtà dovrei spendere il meno possibile. Quindi nel dubbio meglio togliere che aggiungere, per capirci. L' obiettivo pero rimane avere un computer che sia in grado di raggiungere i requisiti da me impostati prima. Altrimenti non compro nulla.
Non ho molta fretta ma non vorrei aspettare tantissimo
celsius100
26-12-2016, 16:02
Se aspetti la prima settimana di gennaio e segui le notizie qui sul sito saprai quando usciranno le cose nuove, visto che dovrebbe annunciarle al ces di las vegas
X il budget sei piu propenso a meno di 500 o 1000 o 1500 euro? Cosi ci facciamo un'idea
Sinceramente mi piacerebbe spendere appunti sui 500 € ma cosiderando che solo il monitor costa sui 300 € (il 29) mi sembra impossibile. Penso che anche 500 € senza monitor sia praticamente impossibile. giusto?
celsius100
26-12-2016, 19:05
io mi riferivo ai componenti del desktop, quindi monitor escluso
cmq x vedere di stare attorno ai 500, solo componenti del pc, aspetterei di vedere le cose nuove (magari son piu conveneinti di quelle vecchie o magari quelle vecchie si ribassano un po e si risparmaire qualceh euro qua e qualche euro la)
io mi riferivo ai componenti del desktop, quindi monitor escluso
cmq x vedere di stare attorno ai 500, solo componenti del pc, aspetterei di vedere le cose nuove (magari son piu conveneinti di quelle vecchie o magari quelle vecchie si ribassano un po e si risparmaire qualceh euro qua e qualche euro la)
Certo, mancando cosi poco conviene aspettare. Però, in senso assoluto dubito di poter giocare in ultrawide con spendendo solo 500 € per il PC che ne dici? come GPU dubito basti una RX480/GTX 1060 quindi dovrò investire di più o sbaglio? Come GPU cosa c' è dietro l' angolo? grazie
celsius100
26-12-2016, 19:25
beh avendo il free/g-sync nn serve x forza avere un frame rate di 60 fps fissi x avere la max fluidita, si puo gia avere in base alla frequenza di funzionamento del free/g-sync del monitor, di solito anche a 40/45Hz, quindi 40-45 fps, che possono essere retti da una 480/1060
di gpu escono le nuove radeon di fascia alta, x intenderci shcede che costeranno quanto le GTX 1070/1080, e poi la 1080TI che sara la top di gamma delle geforce, quinid e probabile ceh la fascia dei 400 euro vedrà un po di cambiamenti e amgari prezzi ribassati, vuoi xke le 1007 x diventare appetibili rispetto alle nuove scenderanno di prezzo o vuoi ceh le nuove costino uguali ma siano piu veloci, ecc...
concordo con te che per giochi offline o per The Division 40-45 fps vadano bene ma per giocare bene un FPS tipo BF1 in multi player almeno 60 fps vorrei averli. Comunque concordo con te che convenga decisamente aspettare visto che ci sono tantissime nuove cose in uscita sia sul lato CPU che GPU. Aspettiamo a vediamo. Quando le cose saranno un po più chiare proverò a riporre la domanda. Grazie
celsius100
26-12-2016, 19:32
i 60 fps servono xke lo schermo di un monitor tradizionale fa 60Hz al massimo e quindi farne 120 nn si noterebbe
ma se usi free/g-sync che regola il refresh dello schermo al frame rate, fare 40 fps e avere 40Hz di refresh e la stessa cosa di gicoare a 60fps su uno shcermo 60Hz :)
Non ne sono del tutto convinto: avere un FPS maggiore credo sia meglio in generale per rendersi conto meglio/prima di quello che accade in game in ogni caso non mi sembra questo il topic giusto per iniziare una discussione di questo tipo.
celsius100
26-12-2016, 23:46
il problema e ceh nn potresti vederli, se il tuo shcermo dfa 60Hz nn puoi vedere 61 fps, e una questione rpettametne fisica, 1Hz e 1fps viaggiano diciamo nello stesso intervallo, quindi si dice che la massima fluidita e quando si hanno 60 fps fissi xke gli schermi raggiugono i 60Hz normalemtne, e quindi piu di cosi nn si puo vedere
se cmq si va sincrono fra hz dello schermo e frame rate della vga, il risultato e uguale
Ok, se il monitor è 60 fps non posso vederne di più, verissimo. Pero se ne vedo 30 con il GSync o 60 secondo me è diverso.
celsius100
27-12-2016, 00:52
a livello di fluidita o qualita d'immagine, itnesa come presenza di ghosting/scie/micrstuttiering nn cambia praticametne nulla
magari in qualceh sparatuttto vecchio stile si puo notare un po piu di differenza
ma come quelli ceh puntano a fare 240 fps x essere piu veloci in quei giochi, alla fine e una sensazione che si ha, nn ce un reale vantaggio o bloccherebbero gli fps ad una certa soglia x nn dare dei vantaggi a pochi
Certo fare 240 fps trovo anche io che sia inutile ma avvicinarsi il più possibile ai 60, credo che invece un po conti. Certo, a livello di difetti tipo stuttering FreeSync e GSync risolvono completamente il problema ma fare 30 fps o 60 in FPS o giochi di guida secondo me fa differenza
Roland74Fun
27-12-2016, 02:34
Guarda con una rx480 in The Division in dx12, ma anche in dx 11, con impostazioni ultra faccio ben più di 60 fps. Ho pure il monitor freesync ed in altri giochi se gli fps calano, ti posso assicurare che come dice Celsius, non te ne accorgi.
The division tra l'altro é un gioco programmato furbescamente con ambientazione invernale.
Tutto statico, no erba, no alberi con foglie che si muovono. Quasi nulla auto ferme fisica ridotta all'osso.
Non é quindi un gioco pesante.
Se prendi GTA V, allora se ne vedono delle belle.
celsius100
27-12-2016, 12:20
piu fps si fanno meglio è a prescindere :)
cmq magari vedrai di persona ceh cambia poco se si usano free/g-sync
Allo stato attuale delle cose mi sembra di poter dire che:
Come ci si aspettava a livello prestazionale Kaby Lake apporta miglioramenti minimi
Sarà interessante vedere se le "vecchie" CPU Skylake avranno una limata del prezzo (ma ne dubito viso che vanno praticamente uguale a quelle nuove)
RyZen di AMD non sembra dietro l' angolo.....quando verranno presentati? Non vorrei aspettare Marzo o Aprile per assemblare il nuovo PC
celsius100
04-01-2017, 12:44
Allo stato attuale delle cose mi sembra di poter dire che:
Come ci si aspettava a livello prestazionale Kaby Lake apporta miglioramenti minimi
yes
Sarà interessante vedere se le "vecchie" CPU Skylake avranno una limata del prezzo (ma ne dubito viso che vanno praticamente uguale a quelle nuove)
dipedne anche da quanti ne sono rimasti nei megazzini
RyZen di AMD non sembra dietro l' angolo.....quando verranno presentati? Non vorrei aspettare Marzo o Aprile per assemblare il nuovo PC
dovremmo saperlo nei prox 2-3 giorni in teoria
risp in black :)
Ok. Quindi direi che ha decisamente senso aspettare 2 o 3 giorni per capire quanto le CPU AMD saranno competitive e quando arriveranno dopodiché dovrebbe essere più semplice poter scegliere...
celsius100
04-01-2017, 13:48
in questi giorni dovrebbero dare piu informazioni su date e modelli ma le recensioni quasi certamente usciranno quando i processori saranno in commercio, quindi si puo parlare di fine gennaio come di marzo inoltrato
Però almeno sapremo quando verranno rilasciati. Se dovessero dare Marzo come release date direi che potrei iniziare ad assemblare qualcosa con Intel.
celsius100
04-01-2017, 14:24
si, si spera ceh diano info su quando usciranno e che modelli avremo, magari anche un'ordine di prezzi
Speriamo.
Intanto, però, non possiamo provare ad abbozzare una configurazione per un ultrawide da 29" e una per quello da 34" cercando di spendere il meno possibile sempre con i seguenti criteri:
Silenziosità in idle
Giocare a The Division ad almeno 45 fps
Giocarea a BF1 ad almeno 60 fps
Avere una buona quantità di RAM e una buona CPU per giochi come Cities:Skyline e Football Manager
Tenendo sempre presente che già ho il case (NZXT s340)alimentatore, periferiche e HDD.
Così, nel caso si vada troppo in la con AMD posso procedere con Intel. Vorrei avere entrambi le soluzioni (29" e 34") cosi in base al prezzo decido per quale optare. Sarebbe gradito che inseriste anche il monitor. Grazie
celsius100
04-01-2017, 14:44
la base al momento sarebbe cosi:
1 Pz - SSD Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1]
Euro 92.74 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 198.99 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP]
Euro 113.36 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069694 [CMK16GX4M2A2133C13R]
Euro 100.44 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 495,43 iva Comp.
Paypal : 505,54 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
poi fra gli ultrawide ci sono gli LG fra i piu interessanti, ma fra i 34" preferisci una risoluzione 2560x1080 pixel come x il 29" oppure andare piu su fino ai 3440x1440 pixel?
in goni caso terrei da parte dai 300 ai 400 e dispari euro x la scheda video
La differenza sta proprio nella risoluzione: il 34" sarebbe 3440x1440 mentre il 29" 2560x1080 quindi mi piacerebbe capire quanto devo spendere in più nella configurazione per prendere il 34" immagino che tutto resti invariato a parte la GPU. Per il 29 basterebbe una rx480? mentre per il 34?
Poi considerando che sono estremamente interessato al silenzio in idle nessun dissipatore o ventola custom? già possiedo una nuova Noctua NF-F12 da 120 mm PWM che ora uso per la CPU ma potrebbe essere usata per il case. ecc. grazie
celsius100
04-01-2017, 18:47
https://nl.hardware.info/reviews/7015/6/battlefield-1-review-benchmarks-met-13-videokaarten-testresultaten-ultra-hdn3840x2160-+-frametimes
https://nl.hardware.info/reviews/7015/5/battlefield-1-review-benchmarks-met-13-videokaarten-testresultaten-wqhd-2560x1440-+-frametimes
https://i0.wp.com/www.eteknix.com/wp-content/uploads/2016/11/B2.png?w=800
https://i0.wp.com/www.eteknix.com/wp-content/uploads/2016/11/B3.png?w=800
sostanzialmente x i 2560x1080, usando uno schermo free-sync si puo usare una RX 480
x i 3440x1440 che son simili al 4k, ci vorrebbe almeno una 1070 o una radeon equivalente
in cash si passa dai 250-300 euro ad almeno 400 euro
cmq domani presentano le nuove vega e spero che avremo piu info su date di rilascio, specifiche e prezzi
si puoi metterci un arctic freezer 13 CO, costa pco e va gia benone
senno se ti trovi bene con noctua dall'NH-D9L van tutti bene
Grazie per i link che mi hai postato. Si, sembra proprio che per il 34" ci voglia almeno una 1070. Se domani presentassero una AMD da circa 350€ con prestazioni ottime sarebbe interessantissimo. Come dissipatore meglio noctua o l' artic freezer? grazie
celsius100
04-01-2017, 20:06
il problema e ceh domani le presentano ma nn sappiamo quando le avremo sul mercato
sono simili, un paio di decibel melgio il noctua ma il freezer costa spesso il 30% meno
beh intanto sapere circa quanto costeranno e quando usciranno sarebbe importante. In base a quello deciderò. Prendere una 1070, peraltro, crea anche uk problema di prendere un monitor con GSync che costa anche di più rispetto a quelli con FreeSync
celsius100
04-01-2017, 21:02
eh si
anzi spesso i g-sync son delle "mezze truffe" a certi prezzi :(
Spero esca una scheda AMD comparabile alla 1070. Avrebbe senso peraltro
celsius100
04-01-2017, 23:55
penso di si
sarebbe illogico nn fare uscire una shceda in quella stessa fascia di prezzo o di prestazioni
La presentazione è stata una delusione: parlano genericamente di prima metà del 2017 quindi se siamo fortunati si parla di Giugno.
Detto questo conterà aspettare (ancora) o procedere all' acquisto? grazie
celsius100
05-01-2017, 21:54
eh si, puntavamo sul fatto ceh dicesso una data, tipo entro marzo
pare sia colpa della HBM2 che nn sono in produzione in volumi come si credeva nei piani di SK-Hynix (quindi o fanno sucire subito un piccolo lotto di shcede ma con costi delle ram elevati devono farle pagare di piu e quindi chi compra successivametne quando le ram verranno prodotte in massa a metà del prezzo iniziale paghera anche meno la scheda e i primi la prendono un po in quel posto oppure aspettano ceh ci sia un quantitativo di ram rpodotto elevato ad un prezzo decente e producono tutte le schede al prezzo piu o meno preventivato)
vedi tu, se aspetti cmq usciranno anche le nuoce cpu zen e cmq i prezzi di kabylake e skylake varieranno magari un po
le alternative cmq sulle vga ci sono x cui si puo anche comprare tutto ora
I nuovi processori AMD quando sono previsti? Sinceramente i Kaby Lake sono miglioramenti davvero ridicoli e a quel punto andrei di Sky Lake. L' unico dubbio sono i nuovi AMD che se fossero di buon livello ad un basso costo sarebbe vantaggioso
celsius100
06-01-2017, 00:55
si x kaby e tutta una questione di costi, nel senso ceh amgari i "vecchi" sky un po calano di prezzo o se dopo qualceh settimana dal lancio vendessero alla stessa cifra di rpima una cpu kaby ceh ha una manciata di Mhz in piu rispetto a sky male nn farebbe
di zen nn ce una data d'uscita, si parla dell'arrivo entro il primo trimestre, ceh puo voler dire fine mese come marzo (ma probabilmetne sara verso fine del primo trimestre) però cosndiera che le ultime notizie davano l'arrivo x primo sul mercato dei modelli di fascia alta, quello ceh hanno confrontato con l'I7 6900 e dato che quell'I7 sta a mille euro
Aspettare mi sa che non ha nessun senso al momento. Unico fastidio nel prendere SkyLake è che se un domani voglio fare un upgrade non posso perché Kaby usa una altro chipset?
Aspettare mi sa che non ha nessun senso al momento. Unico fastidio nel prendere SkyLake è che se un domani voglio fare un upgrade non posso perché Kaby usa una altro chipset?
Si puo', con un aggiornamento del bios volendo si puo' montare kaby lake anche sulle schede madri serie 100.
celsius100
06-01-2017, 14:36
Stesso socket e stesso chipset quindi potrai aggiornare quando vuoi anche se un aggiornamento nn conviene casomai sarebbe utile se allo stesso prezzo si potesse comprare kaby anziché sky ma quasi sicuramente all'inizio nn costeranno proprio uguali
Cmq puoi gia ordinare senza problemi quella configurazione xke va come un treno :)
E dite che mi conviene prendere un 29" con la rx480? Sarà sufficiente o meglio mandare di 1070 in tutti i casinò per essere più sicuri?
a proposito sbaglio o di G-Sync ultrawide ci sono solo i top di gamma?
celsius100
06-01-2017, 20:13
Se vai di full-hd o wide entro i 1080p va bene una 480 o 1060 se vai sui 3440x1440 o piu su serve una scheda piu tosta
Un bel dilemma. Prendere il 34" significa dover prendere per forza Nvidia e avere anche problemi a trovare un monitor che non costi uno sproposito.
celsius100
06-01-2017, 23:07
Nn x forza
Piu che altro devi decidere bene la risoluzione, xke da quella dipende il costo della vga e poi piu e alta e più si mette in difficoltà la scheda video
In realtà, non potendo spendere tantissimo, mi sembra che il costo del monitor (non trovo G-Sync ultrawide a prezzi decenti) mi obblighi a scegliere AMD e quindi per forza una RX480. Un FreeSync Ultrawide di LG costa circa 350 € massimo che è un prezzo decente.
Roland74Fun
07-01-2017, 11:00
La situazione da te teste descritta é uno scenario che sta facendo la la differenza per le schede video AMD.
Implementare un feature importante a costo zero la fa preferire alla rivale 1060 perlomeno in questa fascia di prezzo. Cosa che ha fatto convertire molti avventori.
Fossi in NVidia intenterei una causa per concorrenza sleale. :D :D
Si beh ma è davvero frustrante sta cosa. Vorrei prendere qualcosa di più veloce di una RX480 in modo da essere più tranquillo per il futuro e non doverla cambiare per un po (come sarebbe per una 1070 secondo me) ma oltre all' esborso in più per la GPU ce n ' è uno decisamente più grande per il monitor. Eventualmente la RX480 come andrebbe per un futuro crossfire?
Roland74Fun
07-01-2017, 12:14
Due RX480x in crossfireX vanno come una 1080.
Sempre che siano supportate dal gioco.
La tendenza oggi è quella di supportarre crossfire e SLI sempre meno.
Inoltre i consumi aumentano.
Che tristezza però. Sono obbligato a prendere la RX480 purtroppo a sto punto?
Dite che prendere un LG da 29" (circa 300€) ed una 1070 quindi non avvantaggiarsi del sync del refresh rate sia una follia?
Roland74Fun
07-01-2017, 12:28
Comunque per ora si gioca al massimo e col freesync non ci sono compromessi.
Appena usciranno le Vega potrai fare un upgrade e continuerai ad usufruire del freesync.
Altrimenti spendi spendi per un g-sync ed una 1070 senza rimpianti.
Purtroppo sono strategie di marketing fatte per fideiussare l'acquirente. E noi abbocchhiamo. :(
Dite senza compromessi? leggevo che BF con una RX480 in 1440p ultrawide fa circa 45 frame. Nulla di che purtroppo. Sicuramente valido il discorso upgrade a Vega in futuro però mi piaceva prendere qualcosa di bello prestante adesso. Il problema 1070 è che un G-Sync ultrawide costa circa 1100 € :cry: :cry: :cry:
Roland74Fun
07-01-2017, 12:41
Dite che prendere un LG da 29" (circa 300) ed una 1070 quindi non avvantaggiarsi del sync del refresh rate sia una follia?
Sicuramente ora no, ma col tempo qual cosa dovrai sacrificare.
Stai comunque spendendo un sacco di soldi, quindi 100 euro in più od in meno che differenza fa?
Io mi riferivo al fhd se vuoi il 2 k non é garantito in tutti i giochi col massimo delle impstazioni.
celsius100
07-01-2017, 13:06
Che LG hai puntato?
Ce sempre la "vecchia" r9 furyX che se si trova a 360-380 euro nn e male
Il monitor sarebbe il 29UM68 che costa circa 340 € e ha il freesync. La Fury sbaglio o scalda come la morte?
Sicuramente ora no, ma col tempo qual cosa dovrai sacrificare.
Stai comunque spendendo un sacco di soldi, quindi 100 euro in più od in meno che differenza fa?
Io mi riferivo al fhd se vuoi il 2 k non é garantito in tutti i giochi col massimo delle impstazioni.
Appunto per il fatto che sto spendendo un sacco di soldi che vorrei essere soddisfatto della resa. Se la differenza fosse tra i 250 € della 480 e i 400 circa della 1070 il problema non si pone. Quello che da fastidio è che un ultrawide per la 480 con freesync costa 350 € mentre per la 1070 ce ne vogliono 1000€! questa differenza è troppo grande. Quindi chiedo: usare un monitor come ad esempio il 29UM68 con una 1070 quindi senza avere il sync del refresh rate è terribile rispetto ad averlo? grazie
celsius100
07-01-2017, 13:47
beh x i2560x1080 è pixel pure una 480 va bene, fosse stato con g-sync ti avrei detto una 1060, una 1070 nn e ceh serva piu di tanto
nono la furyX e quella col liquido
http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-radeon-r9-fury-x-review,11.html
e la piu fredda fra tutte quelle ceh hanno testato infatti
Dark_Wolf
07-01-2017, 14:12
Ciao, ho lo stesso tuo problema e alla fine ho puntato per Fury X o Rx480, così puoi sempre rivenderle e puntare a vega quando i tempi e i prezzi saranno vantaggiosi. Per avere gsync, 2k ips e 5ms gli unici schermi sono da 700 euro a salire; con freesync si scende a 500 e i soldi in più li utilizzerai per una rx490 che sulla carta sarà la concorrente per la fascia 2k/4k. Al momento per chi vuole andare in direzione amd 2k non c'è scelta se non aspettare. In compenso i kaby lake dovrebbero aiutare i prezzi a scendere.
La Fury X, al momento, ha prezzi assolutamente folli. Ci si compra una 1080 con quei soldi.
Detto questo secondo voi è preferibile prendere un monitor ultrawide con freesync e una rx480 (siamo sicuri ce la faccia) o una 1070 con monitor senza sync del refresh rate?
Roland74Fun
07-01-2017, 15:01
Comunque 45 fps in 2k col freesync sono perfettamente fluidi.
Nessun microscattino.
Guarda un po' di video sul tubo e vedi che neppure una 1070 in 2k regge tuti i giochi a 60 fps sempre e comunque. Battlfield 1 sicuramente starà sempre sugli 80/90 ma non sono fatti tutti così bene purtroppo. Per cui un monitor g-sync potrebbe avere senso.
Che Freesync/G-Sync abbia senso non c' è alcun dubbio. Il problema è che con Nvidia, considerando che voglio un Ultrawide si devono spendere delle cifre impossibili.
A me interessa fare 80 fps con giochi come BF in multiplayer. Se a The Witcher ne faccio 45 va bene uguale
Roland74Fun
07-01-2017, 15:10
Ne farai ben di più.
Ad esempio in questo video con battllefield 1, la 1070 fa più di 100 fps, nonostante sia utilizzata al di sotto del 70% perché l'i5 6600k utilizzato, nonostante l'overclock a 4.5 GHz, sta perennemente al 100 % creando una condizione di cpu limited.
Battlefield 1 | i5 6600k 4.5 GHz + GTX 1070:
http://youtu.be/9fZUCnWN-fY
Ok ma io sto parlando della RX480. Addirittura una 1070 limitata da un 6600k? e io che pensavo di prendere un 6500 liscio o addirittura un 6400.
Dark_Wolf
07-01-2017, 15:31
La fury X si trova a 370 euro, fascia di prezzo interessante se non vuoi passare ad nvidia e vuoi qualcosa di più della rx480.
Roland74Fun
07-01-2017, 15:47
Ok ma io sto parlando della RX480. Addirittura una 1070 limitata da un 6600k? e io che pensavo di prendere un 6500 liscio o addirittura un 6400.
Evabbeh, ma fai comunque 100 fps. Quindi non avrai problemi di giocabilità.
Per andare di più ci vuole l'i7, anche uno di 5 anni fa va sempre bene.
Purtroppo coi giuochi in DX12 si sfruttano molto di più i core, la tendenza è questa ormai.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161223/c8af7fcca3d86d6dd0b25b2f6724aa89.jpg
Evabbeh, ma fai comunque 100 fps. Quindi non avrai problemi di giocabilità.
Per andare di più ci vuole l'i7, anche uno di 5 anni fa va sempre bene.
Purtroppo coi giuochi in DX12 si sfruttano molto di più i core, la tendenza è questa ormai.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161223/c8af7fcca3d86d6dd0b25b2f6724aa89.jpg
Si ma sto dicendo in tutte le lingue del mondo che prendere un monitor Ultrawide....perchè postare i benchmark del full hd?!?
La fury X si trova a 370 euro, fascia di prezzo interessante se non vuoi passare ad nvidia e vuoi qualcosa di più della rx480.
e dove si trova a quel prezzo??
Roland74Fun
07-01-2017, 16:31
Si ma sto dicendo in tutte le lingue del mondo che prendere un monitor Ultrawide....perchè postare i benchmark del full hd?!?
Si ma non ti arrabbiare! Quello era per chiarire il discorso dell'uso CPU/GPU sorto dal video.
Ecco quà, la 1070 va circa come la fury. Il CF/SLI non funziona quasi con nessun giuoco.
https://s30.postimg.org/uyfmhhn0h/bf1_2560.png (https://postimg.org/image/yi1k7apq5/)
https://s30.postimg.org/i8be4ef29/gw4_2560.png (https://postimg.org/image/g3r13bdfh/)
https://s30.postimg.org/kqx3530sh/hit_2560_12.png (https://postimg.org/image/wssgz8a0t/)
https://s30.postimg.org/drj15q0u9/r_2560_12.png (https://postimg.org/image/tprqvuv25/)
https://s30.postimg.org/eibrbi37l/re7_2560.png (https://postimg.org/image/iep37ho71/)
Scusa ora non ti disturberò più.
Si ma non ti arrabbiare! Quello era per chiarire il discorso dell'uso CPU/GPU sorto dal video.
Ecco quà la 1070 va circa come la fury della fury a il CF/SLI no funziona quasi con nessun giuoco.
https://s30.postimg.org/uyfmhhn0h/bf1_2560.png (https://postimg.org/image/yi1k7apq5/)
https://s30.postimg.org/i8be4ef29/gw4_2560.png (https://postimg.org/image/g3r13bdfh/)
https://s30.postimg.org/kqx3530sh/hit_2560_12.png (https://postimg.org/image/wssgz8a0t/)
https://s30.postimg.org/drj15q0u9/r_2560_12.png (https://postimg.org/image/tprqvuv25/)
https://s30.postimg.org/eibrbi37l/re7_2560.png (https://postimg.org/image/iep37ho71/)
Scusa ora non ti disturberò più.
Disturbare? mi stai aiutando molto e anzi mi scuso se i toni ti sono sembrati accesi, non era assolutamente mia intenzione.
Mi sembra di capire che il discorso CPU è importante. Se prendo una RX480 non sarò CPU limited nemmeno con il 6400 mentre se propendessi per una 1070 o anche una Fury X (che comunque costa troppo) dovrei andare almeno su un 6600 e comunque sarei limted?
Dark_Wolf
07-01-2017, 18:28
Se scrivi findprices in italiano trovi la fury ;)
Effettivamente la Fury X si trova a circa 370 €. Che dite ragazzi è un buon affare secondo voi?
celsius100
07-01-2017, 19:08
Si con un monitor freesync e abbastanza interessante
Però alla fine è inferiore alla 1070 e costa quasi uguale. Consuma anche moltissimo vero?
Facendo un piccolo recap:
GTX 1070 + Ultawide G-Sync è una soluzione troppo costosa
RX480 + ultrawide 29" Freesync potrebbe essere una buona soluzione per il momento
Fury X + monitor Freesync dovrebbero darmi circa le performance di una 1070 (forse qualcosina in meno).
Detto questo ci sono altri svantaggi nell' usare la "vecchia" Fury X? Qualche controindicazione che dovrei sapere? Grazie
celsius100
08-01-2017, 14:34
la furyX va circa un 10% meno della 1070, alcune volte la 1070 fa anche melgio e in altri casi (alcuni game dx12) vanno praticametne uguali
il vantaggio della 1070 e ceh e piu nuova e quindi ciuccia meno, un pc da gaming con la 1070 puo consumare giocando a 1440p meno di 250W, ocn una fury X si sta sui 300-340W x il pc (mediamente cosi a spanne, cosndierando 1Kw/h a 16/7 centesimi di euro, fa x un gamer medio ceh usa il cp 2 ore al girono tutti i gironi x giocare, sui 0,70-80 euro di corrente al mese in piu nel secondo caso rispetto al primo
Capito.
370€, forse, allora non sono spesi benissimo considerando che con poco più di 400 si prende la 1070 che va di più e consuma meno. Resta il grande problema del monitor G-Sync che costa una esagerazione. Forse dovrei pensare di prendere un 27" normale e non ultawide? il prezzo scende? anche se francamente mi dispiace non passare ad un ultrawide
celsius100
08-01-2017, 19:14
il fatto ceh va di meno all'incirca del 10% però quando una 1070 fa 40 fps il gioco nn e fluido tanto quanto lo sarebbe quando una FuryX fa 40fps con il free-sync attivo, la 1070 dovrebbe farne 60 di fps stabili x raggiugnere le rpestazioni della FuryX col free-sync
x cui e probabile che nell'uso comune renda un po meglio in quel senso la furyX (ovviamente contando sul g-sync renderebbe di piu la 1070)
il consumo e relativo, nel senso ceh la differenza al mese di meno di un euro in bolletta francamente nn si noterebbe
il costo dei 1440p e piu o meno simle wid o nn wide nn cambia molto
Capisco.
La soluzione migliore, forse, sarebbe quella di prendere una RX480 + monitor FreeSync e vedere come si comporta (leggendo in giro e sentendo voi sembra che in molti giochi si riescano anche a fare 60 fps in ultrawide 2560x1080 no?) e poi, se le performance non mi dovessero soddisfare nel futuro passare a Vega quando saranno disponibili ed economiche. che dite?
Roland74Fun
08-01-2017, 21:48
480+freesync anche a 1440p non danno problemi. Sempre funziona bene.
A risoluzioni più alte di possono disabilitare tranquillamente gli AA che si solito sono i più pesanti, tanto la maggior definizione dell'immagine elimina riduce lo scalettamento ed il frame rate ne guadagna parecchio.
Ieri ho giocato in 4k a GTA5 e senza AA e qualcos'altro da nulla facevo tranquillamente i 40/45 fps che rientrando nel Ranger del freesync erano fluidissimi.
Poi dipende da gioco a gioco.
Tomb raider ad esempio in certe mappe fa fatica a fare i 60 anche a 1080p.
celsius100
08-01-2017, 22:15
si ci puo anche stare, alla fine la RX480 e un 15% piu lenta rispetto alla FuryX
Quindi è deciso andrò di RX480 + Ultrawide 29" Freesync. Mi sembra la scelta migliore. Per non essere CPU limited con la RX480 basta un 6500? grazie
celsius100
09-01-2017, 00:23
si qualsiasi i5 va bene
Forse però volendo giocare ad Arma 3 e nel caso voglia fare un upgrade di GPU in futuro sarebbe meglio andare di i7?
Un altra cosa: Visto che voglio un computer molto silenzioso in idle e che mi capita, circa 2 volte all' anno di doverlo trasportare in macchina per 400 km forse non sarebbe meglio un dissipatore a liquido che non sforzi la scheda madre durante il trasporto? grazie
celsius100
09-01-2017, 13:21
arma3 nn trae vantaggi significativi dall'hyperthreading dell'I7, e un gioco vecchio come engine grafico
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/ARMA_III/test/a3_proz_u.jpg
quelli a liquido tendono ad essere un po piu rumoroso, va bene lo stesso x te?
Più rumorosi? No, ci tengo moltissimo al silenzio. Mi da fastidio il fatto di dover smontare tutte le volte il dissipatore quando devo trasportare il computer in macchina cosa che con uno ad aria penso di dover fare giusto?
celsius100
09-01-2017, 14:23
si conviene smontare il tutto
cmq guarda un arctic 120 liquidi nn e rumoroso
e che allo stesso costo uno ad aria farebbe qualcosina melgio roba di poco
https://i1.wp.com/www.eteknix.com/wp-content/uploads/2016/01/arctic-liquid-freeze-120-stock-acoustics.jpg?w=800
Capito.
Quindi dici che con Artic Luquid 120 avrei la possibilità di non dover smontare tutto? è un po più rumoroso di un dissipatore ad aria tipo il Noctua D9L ma a livello odi raffreddamento è paragonabile o superiore? grazie
celsius100
09-01-2017, 14:31
si ma devi cmq fare attenzione mentre trasporti il pc
raffredda un po di piu
Considera che al momento il computer lo trasporto con il Venomous-XT (http://www.acousticpc.com/images/a_thermalright_venomous_x-rt_cpu_cooler.jpg) che è enorme e non è mai successo nulla (mi sono preso il rischio perché CPU e MB sono vecchissimi). Quindi in teoria andando di raffreddamento a liquido senza quella enorme torretta per l' aria dovrei essere un più sicuro no, che dici?
celsius100
09-01-2017, 14:35
sisi
Ok e il migliore per silenziosità è quello da te consigliato Artic Luquid 12? grazie
Roland74Fun
09-01-2017, 15:13
Guarda, ho trasportato il pc in auto diverse volte per viaggioni in Sardegna con autostrada A15 tutte curve+statale fino a Civitavecchia (e te la raccomando)+traghetto per Traversata.
Il tutto si a con Artic freezer 13 tutto montato ed anche col dissipatore a liquido Enermax liquimaxII 120s
Nessun problema.:)
Capito. Si, anche io ho sempre trasportato il tutto senza problemi però effettivamente con un dissipatore a liquido il problema dovrebbe essere evitato al 100% perché di fatto non c'è il voluminoso dissipatore che potrebbe rompere tutto. è una ipotesi remota ma forse, per quel che costa, conviene non rischiare di rompere la MB e andare sul liquido non credi?
celsius100
09-01-2017, 19:02
col liquido devi farti meno problemi diciamo
E il modello più silenzioso in assoluto, a liquido, sapete dirmi qual' è? grazie
celsius100
09-01-2017, 19:34
ce ne sono di un po piu silenziosi ma costano abbastanza di piu
https://i1.wp.com/www.eteknix.com/wp-content/uploads/2016/01/arctic-liquid-freeze-120-stock-acoustics.jpg?w=800
e simile al kraken X41 che costa 120-140 euro
o il nepton 240 che sta fra i 100 e i 125 euro
Mah direi un po troppo considerando che non mi interessa particolarmente la capacità di dissipazione ma solo il silenzio. Chissà se c' è qualche buon compromesso
celsius100
09-01-2017, 19:38
ce il CM seidon 120V in quella fascia di prezzo dell'arctic ma e piu rumoroso
e l'antexc H600 che e piu o meno uguale ma e un po piu diffiicel da beccare in giro
L' Artic Liquid Freezer sembra forse il migliore per rapporto rumore/costo o sbaglio?
celsius100
09-01-2017, 19:45
assieme all'antec h600 direi di si (sempre considerando che un dissi ad aria di pari costo fa ancora un po melgio come decibel)
Sicuramente una soluzione ad aria, grazie alle immagini da te postate, effettivamente è ancora un pelo più silenzioso ma per il discorso dello spostamento direi che prenderò qualcosa ad acqua e l' Artic liquido freezer mi sembra la soluzione ottimale per il rapporto prezzo/rumorosità.
Sarebbe in gradi di reggere anche un eventuale processore serie K un po overcloccato? grazie
Roland74Fun
09-01-2017, 21:05
A liquido fanno comunque un rumore di stottofondo che se ti concentri o senti.
Un po' rtipo motore diesel.
Io lo trovo piacevole. E come un respiro.
Ma scusa non puoi mettere quello che hai ad aria? Mi sembra carino, e per un i5 6600 é pure troppo.
Ah tu dici di tenere il mio attuale Venomous XR-T? non credo sia compatibile con i nuovi socket. al momento lo uso su un vecchio Q9550
celsius100
09-01-2017, 22:42
se riesci a trovare le staffe x socket 1156 si potrebbe fare
se riesci a trovare le staffe x socket 1156 si potrebbe fare
mmmm interessante anche se non saprei da dove iniziare a cercare
celsius100
10-01-2017, 00:23
devi vedere se la versioen ceh avevi tu era gia dotata delle staffe compatibili 1156
senno si puo provare su ebay ma la vedo dura e troppo specifico come modello
Cercando su internet sembra che sia compatibile. Anche se non ci capisco granché purtroppo
celsius100
10-01-2017, 00:36
ce una versione ceh ha solo gli agganci x il socket 775 e una che ce l'ha x quello 1156, a te serve quest'ultima
diciamo che alla fine puoi semplicemente provarlo quando ti arriva il nuovo pc, se l'interasse dei fori e lo stesso di quello ceh stai usando ora come staffa andra bene se nn va cerca da qualceh parte se hai ancora la confezione del dissi con tutti gli accessori
mmm ho capito. Dubito che la mia versione supporti entrambi perché è uscito nel 2008 credo e c' erano già i socket 1156?
celsius100
10-01-2017, 13:39
Le cpu 1156 sono uscite nel 2009
mmmm capisco. Valuterò. Grazie
celsius100
10-01-2017, 13:54
Quindi mi sa di no
Prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.