PDA

View Full Version : Google Nexus 10 - nuovi problemi


itised
26-12-2016, 12:28
Salve,
sono il sostanzialmente soddisfatto possessore da alcuni anni di un Google Nexus 10, comprato perché trovato a un prezzaccio (219 euro). Per diverso tempo ha funzionato tutto bene. Poi gli aggiornamenti Android ufficiali sono terminati e sono quindi passato a CM senza mai particolari problemi, compresa l'ultima release snapshot ad agosto con la 6.0.1.

Poi ho iniziato ad avere alcuni problemi, ovvero il WiFi all'improvviso è completamente morto. Dopo giorni e giorni di rovistamento web ho concluso che probabilmente era una cosa hardware e valeva la pena di cambiare motherboard (dove c'è il modulo WiFi) e ho aspettato 1 mese che mi arrivasse dalla Cina a circa 80 euro (ci ho anche un po' guadagnato sul fatto che il mio tablet aveva HD da 16 GB e la motherboard nuova ne montava 32). Tablet smontato da me, motherboard nuova montata e tutto ha ripreso a funzionare.

http://i.ebayimg.com/images/g/88QAAOSw1-RUaUbe/s-l400.jpg

Anche i tasti di accensione e volume hanno iniziato a fare contatto male e aprendolo ho notato che erano deteriorati proprio fisicamente, così mi sono fatto arrivare dalla Cina (15 euro circa) anche un nuovo moduletto di 3 tasti, sostituito al vecchio e tutto ok.

http://i.ebayimg.com/images/g/-R4AAOxy38tTmJjl/s-l400.jpg

Ieri però, mentre cercavo di flashare la nuova release snapsnot di dicembre di CM improvvisamente il tablet ha iniziato a dare i numeri. Si è spento e non voleva saperne di riaccendersi. Tenendolo in carica e premendo Power compariva l'icona di carica con la batteria completamente piena, ma non si accendeva.

Attualmente sono in questa situazione, solo che ogni tanto, tenendolo attaccato al PC tramite USB, si risveglia e si accende in modalità bootloader. A quel punto provo, con Nexus Root Toolkit, a flashare qualcosa ma al primo riavvio torna morto e non posso fare nulla. Inoltre, se lo lascio acceso in modalità bootloader, dopo pochi minuti lo schermo sfarfalla e si spegne. Mi ha fatto pensare che sia un problema di batteria, cioè che sia completamente partita e non riesca a ricaricarsi nonostante l'icona dica il contrario.

Ora, una batteria di ricambio mi costa circa 45-50 euro. So che ci ho già speso troppo per un tablet non recentissimo, ma che a me andava benissimo visto che l'avevo comprato per sfizio grazie al prezzo basso e non l'ho mai usato tantissimo. 50 euro sono pur sempre meno che comprarne uno nuovo, anche se (come l'altra volta per la motherboard) non ho la certezza che sia quello il problema.

http://i.ebayimg.com/images/g/xgcAAOSwQJhUbwCZ/s-l300.jpg

Secondo voi dovrei prenderla? Oppure dovrei orientarmi su un tablet nuovo, considerando che potrebbe darmi altri problemi in futuro? E riguardo uno nuovo cosa mi consigliate? Se fosse lo vorrei:

- android
- 9 pollici in su
- 4g
- max 250 euro

Grazie!

boydok
27-12-2016, 16:03
Ciao
Quali altri problemi potrebbe darti? Hai sostituito praticamente tutto!:D
Cambiando la batteria, in pratica è come nuovo.;)

Solo che non sono convinto che il problema sia la batteria!:confused:
Prova ad installare il Software originale, con la Factory Image.

itised
16-01-2017, 15:29
Per completezza: ho voluto rischiare e poco prima di fine anno mi è arrivata la batteria nuova. L'ho sostituita e a quanto pare era proprio quello il problema, al momento sembra tutto ok.

c.m.g
21-01-2017, 09:39
Bene! Come Lazzaro, lo hai riportato nuovamente in vita :D