View Full Version : come ripristino con rufus?
Cangurozoppo
26-12-2016, 09:51
Buongiorno a tutti vi spiego la questione : Se io avessi la necessità di ripristinare l'immagine di sistema (disco C:) da chiavetta USB avviabile con rufus funzionerebbe secondo voi? Avrei intenzione di creare un file ISO del disco C con clonezilla e poi usarlo con rufus per creare una USB avviabile che mi riscriva il disco di sistema. Ho giá usato rufus con l'immagine ISO di Win 10 e ha funzionato alla grande se adesso invece di win10 ci mettessi l'ISO del disco di sistema secondo voi funzionerebbe?
Grazie per i consigli e buone feste a tutti!
tallines
26-12-2016, 11:04
Ciao, l' immagine di backup che fai del disco di sistema, deve essere ripristinata con il tool che l' ha creata .
Per creare l' immagine di backup puoi usare tool freeware tipo Macrium Reflect, Todo Backup, Clonezilla......
L' immagine può essere creata avviando il tool a SO funzionante, ma anche già preparata su pendrive .
Una volta praparato il tool su pendrive, si può creare l' immagine avviando il tool da pendrive e soprattutto, il fatto di preparare il tool su pendrive, serve per ripristinare l' immagine creata prima .
Una volta avviato, all' avvio del pc, il tool che ha creato l' immagine di backup, devi dirgli dove andare a prendere l' immagine e dove ripristinarla .
L' immagine di backup viene creata, di solito, su una unità esterna, su un hard disk esterno .
Rufus quindi in questo caso non serve, serve il tool da avviare da pendrive, sia per creare l' immagine di backup, sia per ripristinarla, quindi serve preparare il tool su pendrive .
Cangurozoppo
26-12-2016, 11:36
Grazie per la risposta . Che tool freeware mi consiglieresti?
tallines
26-12-2016, 12:38
Prova CloneZilla freeware .
Questa è la guida divisa in due parti, come fare il backup e come ripristinarlo .
Subito dopo i 2 punti riassuntivi su come fare il backup e ripristinarlo, c'è come preparare CloneZilla anche su pendrive, alla voce Download di Clonezilla Live >
http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb/
Cangurozoppo
26-12-2016, 13:38
Grazie infinite e auguri!
tallines
27-12-2016, 11:06
Grazie infinite e auguri!
Di niente, auguri anche a te, fai sapere come è andata :) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.